A.i.m.a.n.c.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Per chi è interessato

News del 15.03.2010

l'AIMANC a Bellagio

Sabato 20 marzo, alle ore 9,30 ci vediamo a Bellagio (imbarco traghetti - Lungolago Europa) per una prima ricognizione dei percorsi di gara e per una rimpatriata.
Dopo la perlustrazione, alle ore 13,30, ci riuniremo a casa di Laura Colnaghi ( Via di Villa Commenda 1 - Aicurzio -) per la colazione e per definire i dettagli tecnici della nostra gara.
Il Presidente​

Il programma è stato rettificato nel modo seguente:
causa le avverse condizioni meteorologiche previste per questo fine settimana, l'appuntamento di sabato 20 marzo è rinviato a sabato 27 marzo stesso luogo e stesso orario ( ore 9,30 Bellagio - Lungolago Europa - imbarco traghetti).

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Il programma è stato rettificato nel modo seguente:
causa le avverse condizioni meteorologiche previste per questo fine settimana, l'appuntamento di sabato 20 marzo è rinviato a sabato 27 marzo stesso luogo e stesso orario ( ore 9,30 Bellagio - Lungolago Europa - imbarco traghetti).

L'Aimanc modifica nuovamente il programma nel modo seguente:

Su pressione degli organizzatori, pur in presenza di previsioni incerte, viene annullato il rinvio al 27marzo e rimane confermato l'appuntamento per sabato 20 marzo ore 9,30 a Bellagio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate il ritardo nell'aggiornare la discussione

Sabato ci siamo trovati a Sirone per il soprallugo sul percorso di gara

Eravamo in dieci, tra cui 2 gradite presenze femminili

io ho sputato sangue per riuscire a star dietro al gruppetto che vedeva sempre alla testa due "corazzieri" che non ho capito se siano soci aimanc o meno ma che se lo sono la cosa è imbarazzante visto che questi mentre io ero in fuorisoglia sulla salita centrale, sembravano passeggiare :mrgreen:

Nel pomeriggio si è poi discusso dell'organizzazione della gara.

Il percorso è "strano"... circa metà del percorso ricalca quello da me indicato.. solo che viene fatto praticamente al contrario.

Dopo un primo pezzo un po' "confuso" a zig zag tra le strade di sirone (con panorami non proprio esaltanti), il percorso si avvicina al colle brianza e lo scenario migliora e le difficoltà aumentano

non è un percorso duro... è un percorso difficile da interpretare, varia continuamente e secondo me richiede anche tecnica di guida (c'è una discesa divertente ma da non sottovalutare)

in totale in 25 km ci sono 5 strapetti (da 100-200 metri l'uno), una salita di un paio di km, una discesa di 3 km circa

uno strappetto è a pochi km dalla partenza, leggero e facile, difficile che possa far male anche se fatto a tutta...

il secondo strappetto è invece bastardo... 100 metri credo... non sembra impegnativo ma la strada si impenna parecchio....

in cima a questo strappetto c'è poi una svolta sotto un piccolo ponticello e subito una discesa assurda di 200/300 metri

è una conca ripidissima e simmetrica.. si scende in picchiata e si risale rapidamente sfruttando l'inerzia (ma bisogna pedalare e forte se non ci si vuole arenare)

poi qualche km di vallonato molto molto veloce e i 3 strappetti consecutivi del 7/8% intervallati da poche decine di metri di falsopiano (volendo si possono considerare una salita unica ma credetemi.. visti come 3 strappetti è meglio... sono rasoiate e spianata, rasoiata e spianata)

l'ultimo di questi strappetti conduce all'attacco della salita di casa mia (abito proprio lì o-o)

salita anch'essa strana... la pendenza media è sul 6%, lunghezza sui 2 km abbondanti

non fatevi ingannare dalla pendenza media facilotta... ci sono tratti in cui la strada sale al 10% e tratti in cui sembra spianare ma si tratta di falsopiani al 4/5% in cui non si capisce che rapporto mettere

poi in cima svolta a sx e giù in picchiata verso dolzago per circa 3 km in quella discesa che io avevo messo come salita... curve tecniche (c'è una S velocissima in contropendenza dove l'altro giorno me la sono un po' fatta sotto vistoc he l'ho rpesa fortino) tornanti veloci

dopo la salita un paio di km in piano e poi l'arrivo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
purtroppo la traccia GPS che ho preso con il garmin è incompleta (mancano gli ultimi 2 km) visto che li abbiamo saltati per andare poi sul ghisallo

ad ogni modo vedrò di postarla per chi volesse studiare altimetria etc o addirittura recarsi in pellegrinaggio su queste strade

comunque l'organizzazione sarà di notevole spessore... ma non voglio anticipare nulla, ci penserà il Presidente

concludo dicendo che al di là dell'aspetto puramente sportivo, sabato è stata una bellissima giornata e gradevolissime tutte le persone (colleghi e non) conosciute...

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Purtroppo un impegno dell'ultimo minuto non mi ha consentito di essere presente.
Comunque grazie x l'ottima descrizione.
Penso che comumque la durezza della gara sarà determinata soprattutto dall'acido lattico accumulato il giorno prima

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Immaginavo che il percorso sarebbe stato ..."appiattito" il + possibile :cry
non che fosse anche accorciato :cry:.
Pazienza, vorrà dire che mi farò bastare gli "strappetti" :wacko:
Spero proprio di esserci...per guastare la festa ai velocisti :mrgreen: :cassius::cassius::-x
A quanto ammonta il dislivello totale (o almeno quello di un giro)?

ciao a tutti e buone feste pasquali

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Hai qualche indicazione da fornirci sui tempi migliori realizzati nelle precedenti competizioni amatoriali di cronoscalata del ghisallo?
grazie e buona pasqua a tuttio-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai qualche indicazione da fornirci sui tempi migliori realizzati nelle precedenti competizioni amatoriali di cronoscalata del ghisallo?
grazie e buona pasqua a tuttio-o
ciao.. i tempi migliori amatoriali (che poi ormai su cronoscalate i tempi di alcuni amatori sono simili a quelli dei pro) sono intorno ai 23 minuti

tempi allucinanti

questi sono i tempi di alcuni amatori che autonomamente mettono il proprio tempo:

http://www.grimpeur.it/salite/classifica_assoluta.asp?PPrefisso=ghisallo

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
ciao.. i tempi migliori amatoriali (che poi ormai su cronoscalate i tempi di alcuni amatori sono simili a quelli dei pro) sono intorno ai 23 minuti

tempi allucinanti

questi sono i tempi di alcuni amatori che autonomamente mettono il proprio tempo:

[URL]http://www.grimpeur.it/salite/classifica_assoluta.asp?PPrefisso=ghisallo[/URL]
Tempi mostruosi.
Pensa che nella cronoscalata del Tirli (valevole quale prova aimanc) i tempi migliori si aggiravano intorno ai 24'. Ma il Tirli è "pianura" rispetto al Ghisallo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tempi mostruosi.
Pensa che nella cronoscalata del Tirli (valevole quale prova aimanc) i tempi migliori si aggiravano intorno ai 24'. Ma il Tirli è "pianura" rispetto al Ghisallo

non so il livello aimanc che comunque credo alto

quei tempi però sono di "amatori" tra virgolette appunto

gente che in salita fa paura

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
x Memorino...
ora che il percorso è stato deciso, sarebbe possibile avere un file detagliato con l'altimetria della gara in linea?
Oggi ci è stato inviato dall'associazione un file jpg ma si tratta di poco più di una riga su un foglio a quadretti..;nonzo%

Ciao e grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Potrei recuperare l'altimetria dal file creato il giorno della perlustrazione con il garmin..
Dovrei averlo sul computer in studio.. Domani vedo di recuperarlo

Viste le mie condizioni fisiche e lo stato del mio ginocchio che in sostanza mi impedisce di pedalare se penso che tra un mese ci saranno queste gare mi cala addosso un notevole sconforto.. Vabbè.. Vedrò di riuscire quantomeno a partecipare alle prove e portarle a termine..

Domani guardo e vedo se riesco ad accontentarvi x altimetria e altre info..

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Potrei recuperare l'altimetria dal file creato il giorno della perlustrazione con il garmin..
Dovrei averlo sul computer in studio.. Domani vedo di recuperarlo

Viste le mie condizioni fisiche e lo stato del mio ginocchio che in sostanza mi impedisce di pedalare se penso che tra un mese ci saranno queste gare mi cala addosso un notevole sconforto.. Vabbè.. Vedrò di riuscire quantomeno a partecipare alle prove e portarle a termine..

Domani guardo e vedo se riesco ad accontentarvi x altimetria e altre info..
Non sarà che fai parte di quei ciclisti che affermano di avere sempre problemi fisici, ritardi di preparazione ecc.. e poi al primo scolletto ci pianti tutti lì e vai a vincere con 3/4' di vantaggio o-o?
Oggi pomeriggio ho percorso una salità di circa 10 km, pendenza media 9% in 11': un tempo eccezionale se non fossi stato sulla moto.
A parte gli scherzi anch'io sono notevolmente preoccupato in quanto la preparazione programmata è andata a "gallina".
Che dire: buttiamoci nella mischia e vediamo......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate il ritardo... allora non riesco a farvi avere un grafico del solo percorso aimanc

purtroppo quella volta al percorso aimanc abbiamo aggiunto un altro pezzo per andare bellagio e io non ho fermato il garmin

comunque questo è il grafico altimetria/pendenza del percorso, fino a dove c'è la riga verticale... il resto non conta

quel 15% di pendenza massima non prendetelo in considerazione, credo sia uno sbalzo dovuto allo scarso segnale gps in una zona boschiva che ha dato un abbaglio al garmin

spero possa esservi utile

Allegati

• aimanc.jpg
    aimanc.jpg
    69,8 KB · Visite: 6

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, alla fine siete tutti iscritti?!

io sto per farlo... forse la scelta più saggia sarebbe quella di fare da "spettatore" visti i problemi di tendinite ancora non risolti al ginocchio e il conseguente scarso se non nullo allenamento... ma avendo aderito fin dall'inizio con entusiasmo al progetto gare in brianza non posso non iscrivermi... salirò sul ghisallo del mio passo (lento) e alla gara in linea farò una "passerella" ma voglio esserci

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
ciao, alla fine siete tutti iscritti?!

io sto per farlo... forse la scelta più saggia sarebbe quella di fare da "spettatore" visti i problemi di tendinite ancora non risolti al ginocchio e il conseguente scarso se non nullo allenamento... ma avendo aderito fin dall'inizio con entusiasmo al progetto gare in brianza non posso non iscrivermi... salirò sul ghisallo del mio passo (lento) e alla gara in linea farò una "passerella" ma voglio esserci
Io mi sono iscritto ma devo dire che il mio stato di salute non è al top (gli anni cominciano a farsi sentire).
Ultimamente non è un periodo molto fortunato visto che mi sono "beccato" una bella bronchite-sinusite con tanto di ricorso ai famigerati antibiotici; forse è anche colpa mia che ho cercato di forzare i tempi per far fronte ad una preparazione scarsa.
Comunque vediamo quello che verrà fuori.
Mi sembra che le previsioni del tempo per sabato 5 e domenica 6 siano buone.
Ti aspettiamo in qualità di partecipante.
A presto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io mi sono iscritto ma devo dire che il mio stato di salute non è al top (gli anni cominciano a farsi sentire).
Ultimamente non è un periodo molto fortunato visto che mi sono "beccato" una bella bronchite-sinusite con tanto di ricorso ai famigerati antibiotici; forse è anche colpa mia che ho cercato di forzare i tempi per far fronte ad una preparazione scarsa.
Comunque vediamo quello che verrà fuori.
Mi sembra che le previsioni del tempo per sabato 5 e domenica 6 siano buone.
Ti aspettiamo in qualità di partecipante.
A presto

ciao, pagato e mandato moduli vari sia a spartacus :mrgreen: che al presidente... quindi diciamo che sono iscritto a tutti gli effetti

poi farò la mia gara all'acqua di rose quindi

ps

anch'io tra le varie cose mi sono fatto ad aprile un mese di bronchite e sinusite (bhè quella ce l'ho cronica) quindi immagina un po' come posso essere allenato... :mrgreen: