Gare amatoriali UDACE in Piemonte 2010

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Lo speravo anch' io quando sono "passato", invece è andata sempre peggio..... colpa mia ? un po' si.......colpa della fagiana ? anche......poi il resto, lavoro, famiglia, vecchiaia.....solite storie.....fare il corridore, anche se solo tra gli amatori, è veramente troppo duro per me.
va beh..... vado a fare un giro con gli amici, spero che non decidano di andare in salita.....:bleah:
ok...e io provo ad uscire per un allenamento "serio"...:mrgreen:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
sai come la penso sulla seconda serie...e cioe che per me è una pagliacciata,solo un modo per fare cassa,infatti UDACE cuneo alle corse di seconda fanno sempre un sacco di partenti,il problema reale del mondo amatoriale e che se metti una salitella meta dei concorrenti non viene.Mi piacerebbe sapere quanti di quelli classificati di seconda sono andati sabato e domenica al mondiale.....Ad Alessandria hanno sempre fatto grandi corse,( 3 volte Valenza nelo stesso anno,Pecetto,deccetera)ma quando uno che organizza vede che non arriva a coprire le spese poi si rompe le balle e fa dell'altro(Noi abbiamo organizzato per 4 o 5 anni la corsa di Genova in Corso italia e siamo sempre andati a bagno,perche molti di quelli che durante la settimana si riempiono la biocca di risultati tra i seconda serie invece di venire in corso italia sono andati a Ceresole magari a correre di seconda(dico ceresole per dire,poteva essere anche tornaco o mortara)Mi spiace doverlo dire ma molti di noi sono personaggi strani....In salita non vado niente ma alle corse con salita ci sono sempre andato perche le corse,soprattutto quelle corse in provincia vanno onorate,anche se si dovesse fare per tre volte la bocchetta......A meno che no ci siano motivi diversi

Non sono del tutto d'accordo. Ad esempio la terza tappa del giro dell'ovadese di quest'anno prevedeva anche due belle salite eppure gente ne è venuta e anche tanta. Rocca è un altro esempio. Forse è anche questione di belle corse e di organizzarle nel momento giusto. Personalmente non capisco come si possano organizzare corse alla domenica pomeriggio con tutto quello che comporta per un amatore medio. Forse se si organizzassero più corse in linea sugli 80 km in posti decenti (lo so che è un mio limite, ma dopo 5 giorni chiuso in ufficio non riesco a sognare di andare a correre il sabato nella periferia di una città) con magari anche una salita sono convinto che di gente ce ne sarebbe eccome, anche disposta a farsi mazzuolare dai soliti fortissimi. Ma un conto è perdere il gruppo sapendo di restare soli in mezzo al nulla, un altro conto sapere che anche se ci si stacca dai primi si trova il proprio gruppetto con cui combattere..

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Io mi ricordo bene com' erano le corse di 2^ serie fino a 7-10 anni fa e mi ricordo anche quelle di 1^..... c' era una differenza enorme che ora non c' è quasi più, se uno è poco preparato come me e vuole dare una mano agli organizzatori spende meno facendosi dare il codice IBAN per inviare un bonifico di 10 Euro, almeno risparmia i soldi del viaggio.

Le corse dovrebbero essere sempre suddivise tra 1^ e 2^ serie per 2 motivi:
1-permettere a tutti di partecipare divertendosi senza farsi umiliare, svangare e trapanare da tutti i più forti.
2-Fare cassa........se stimoli una persona normale a partecipare e questa si diverte, poi torna, diversamente se ne va a fare dei giri o va a fare le MF che finirebbe anche mia nonna se resuscitasse.

La 2^ serie tornerebbe ad essere tale solo se ci fossero i passaggi giusti....ne abbiamo già discusso altre volte qui sul forum, io ne discuto spesso con gli amici qui a Valenza........Frizziero e Andreose per esempio li marchierei a fuoco sulla fronte con una scritta "1^serie", sono due amici e voglio bene a tutti e due ma obbiettivamente non possono correre in 2^..... in ogni zona ci sono i 2^ serie fasulli, capisco anche il loro stato d' animo, troppo forti per la 2^ ma non abbastanza per primeggiare in 1^, però di questo passo, come sta succedendo, la gente si stuferà e vi ritroverete alle corse in 15-20, poi le corse spariranno......giovani non ce n' è più......oggi vanno a figa, al mare, in discoteca, i vecchi vanno al cimitero e buona notte..........

Tu hai ragione....pero quandio vedo che si presenta uno come Basuardo,che negli anni ha vinto anche belle corse,e fa il teseerino di 2 mki chiedo...ma i dirigenti dell'Udace Vercelli sono rimbambiti oppure c'è collusione....a me personalemnte non me ne viene in tasca nulla perche alle gare di 2 ho smesso di andarci da tempo...praticamente quando mi sono piazzato due volte nei 5....e ora come ora mi vergognerei a presentarmi,anche se sono consapevole che non è detto avrei vita facile...ed è per questo che dico azzeriamo tutto...facciamo un anno senza la seconda serie si vede che si piazza nei 5 e a quelli li si inserisce in un data base che nega la possibilita di fare il cartellino di 2 ...belin ma siamo nel 2010..possibile che non si possa informatizzare sto benedetto cartellino...

• Mi piace
Reactions: A N I M A L A Z

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.835
16.734
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu hai ragione....pero quandio vedo che si presenta uno come Basuardo,che negli anni ha vinto anche belle corse,e fa il teseerino di 2 mki chiedo...ma i dirigenti dell'Udace Vercelli sono rimbambiti oppure c'è collusione....a me personalemnte non me ne viene in tasca nulla perche alle gare di 2 ho smesso di andarci da tempo...praticamente quando mi sono piazzato due volte nei 5....e ora come ora mi vergognerei a presentarmi,anche se sono consapevole che non è detto avrei vita facile...ed è per questo che dico azzeriamo tutto...facciamo un anno senza la seconda serie si vede che si piazza nei 5 e a quelli li si inserisce in un data base che nega la possibilita di fare il cartellino di 2 ...belin ma siamo nel 2010..possibile che non si possa informatizzare sto benedetto cartellino...
Ecco il punto, uno DEVE guardarsi allo specchio e chiedersi che tipo di corridore è........l' idea di fare un anno senza seconda serie potrebbe funzionare, ma basterebbe guardare i piazzamenti delle gare degli ultimi 2-3 anni per far passare un sacco di gente, i giudici vedono, oh se vedono, ma fanno finta di non vedere.......quanti tirano i freni per non vincere la seconda corsa e per non passare di prima ? Mah..... avessi io la possibilità di vedere la linea dell' arrivo senza nessuno davanti......mai successo......ho sempre corso per il gusto di correre, ben sapendo di prenderle......

Per tornare al problema delle gare organizzate in orari sfavorevoli cosa posso scrivere? Oggi riflettevo su quello che ha scritto Alessio per esempio..... se uno come lui rinuncia alla corsa e preferisce andare al mare come si può pretendere che un babbeo come me partecipi a una corsa come quella di San Martino di Conzano? E come mai gli organizzatori hanno scelto quell' orario ? Problemi con il comune ? Permessi ? Non so.... io non me ne intendo di difficoltà organizzative......

Va beh...... questa sera in bici mi sono divertito, anche se in salita mi hanno suonato come un gong....... quando sono arrivato alla fontanella di Terrugia gli altri mentre mi aspettavano si sono fatti anche la doccia..... come sono lardoso.....sembro l' amico di Lando, il lardoso.....

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
...facciamo un anno senza la seconda serie si vede che si piazza nei 5 e a quelli li si inserisce in un data base che nega la possibilita di fare il cartellino di 2 ...belin ma siamo nel 2010..possibile che non si possa informatizzare sto benedetto cartellino...

esattamente ciò che dicevo... volere è potere. Alle iscrizioni i cartellini vengono registrati in modo informatizzato, le classifiche vengano redatte allo stesso modo... basterebbe contrassegnare i primi 5 - 10 di ogni ordine di arrivo; le persone sono sempre le stesse ed a fine anno si saprebbe già chi ha la 2^ negata...

frecciavallebormida

via col vento
28 Febbraio 2008
406
2
Visita sito
Bici
Graziella
A mio parere la seconda serie può andare per gli over 40 dove c'è un numero di tesserati importante. Nei giovani non ha senso perchè i tesserati sono decisamente pochini.
A questo punto si potrebbero organizzare due corse di prima ed una (con partenza unica) di seconda.
Però secondo me il problema è un altro. Ci vuole inteligenza nell'organizzzare le gare. Andare nel casalese alle due del pomeriggio a luglio è assurdo. La gente può accettare questi orari nelle classiche come Agliano dove, in ogni caso i partenti sono decisamente pochi.
Io ricordo la seconda di dodici anni fa ed a mio parere il livello era alto (non dimentichiamo che c'era anche una terza serie) almeno nel cuneese e torinese. Quest'anno ho assisitito a due partenze di seconda nel pavese (successivamente partiva la prima) ed in entrambi i casi ci sono state cadute terribili probabilmente dovute a scarsa dimestichezza col mezzo.
Ne vale la pena rischiare la pelle? La caduta ci sta ma se corri con gente scafata magari rischi meno e ti diverti di più. A mio parere solo correndo coi più forti si migliora, non si deve vincere per forza inventandosi terze quarte e quinte serie

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Seconda serie...ennesima discussione vediamo quanto dura prima che i mods la spostino:
sono un seconda serie medio, un paio di anni fa ho rimediato anche due piazzamenti in gare di prima serie (miracolo) a fine stagione, quando probabilmente i più avevano smesso (ovviamente in volata trovando il varco giusto)
penso che:
- la seconda serie ci debba essere perchè siamo diversi, chi per capacità, chi per tempo libero , chi per voglia abbiamo velocità e resistenze differenti, a volte diversificate nei diversi periodi dell'anno (chi va meglio con il caldo, chi con il freddo)
- quella della seconda serie pericolosa e della prima serie santa e sicura spesso è una scusa del menga, a san giorrgio si sono rovesciati i gentlemen di prima (anche un il giudice la settimana dopo affermava il contrario sempre per dire che la seconda è inutile)
- far correre della gente non preparata (per capacità fisiche o per capacità tecniche) in mezzo a gente più forte (per capacità fisiche...sulle tecniche permettetemi di avere dei dubbi anche su ex prof) comporta che i meno preparati sono delle mine vaganti, perchè, al contrario del Vada, difficilmente si mettono in fondo a sbandierare, ma cercano di stare in mezzo dove si soffre un po' meno e si sfrutta l'effetto ammortizzante che la presenza di un centinaio (se ci sono) di persone ti danno, da quando cedi a quando ti riprendi...tutto questo, creando un buco che si scarica sulla pelle di chi hai dietro se si sta in fila indiana...aggiungiamo che la persona meno preparata, quando stanca, perde di lucidità e diventa pericolosa
- la seconda serie permette a sciagattati medi come me di piazzarsi talvolta, ma mentre io posso gentilmente fregarmene (l'ultima volta non ho nemmeno ritirato il premio), per qualcuno, è il contentino che fa continuare a correre, tagliando la seconda serie il numero di persone che gareggia diminuirà, soprattutto con l'attuale tendenza a portare sempre più in alto il livello medio, il risultato sarà che vi troverete in venti a gareggiare, gli altri andranno a fare dei giri o delle GF/MF, dove anche quando arrivi nell'ultima pagina dell'ordine d'arrivo trovi persone con cui battagliare in salita e ridere e scherzare nelle fasi di pianura e discesa non pericolosa (almeno, questo è il modo con cui io di solito interpreto le GF/MF, e le trovo molto rilassanti se prese nelle giuste dosi) ... secondo me la presenza della II serie è un valore aggiunto della UDACE rispetto alla FCI.
- salite: nella gara di Pessione (II serie) a settembre ci si trova anche in un certo numero, un paio di volte l'ha fatta anche il Vada, è bella, divertente e ci sono dei simpatici strappetti (mai riuscito a finirla in gruppo, di solito ci rimango nell'ultimo strappo) la facessero di prima con certi fenomeni, ci si troverebbero appunto 'i fenomeni' più qualcuno che ha voglia e capacità di combattere con loro.
- gara di casale: se si organizzano, gare di pomeriggio, con salite, in pieno luglio, poi non ci si deve lamentare se partecipano in pochi, verranno giustamente quelli che reggono meglio il caldo....io in certi periodi prima di andare ad una gara di prima conto anche il numero di curve per sapere quanti rilanci dovrò fare (viva google maps), è il motivo per cui non vado a Pozzolo ad agosto e per cui anche Scaldasole non mi fa impazzire, posso allenarmi quanto voglio, il recupero in certe condizioni è quello (scarso) che è.
Infine, posso arrivare persino a capire i falsi seconda serie che corrono con noi per la volontà di primeggiare, ma i prima serie che vogliono far sparire la seconda serie per avere il gusto di vederci insieme a loro con la lingua fuori proprio non li comprendo. Spero che questo ultimo caso non sia il tuo Lufrenk, ma per quanto ti sembrerà strano, ti posso garantire che per molti I serie c'è un gusto sadico a massacrare chi non ce la fa (vedesi scena di pontecurone del 2004, Vada sa di cosa parlo)...secondo me ragionando in tali modi, fra qualche anno vi troverete a correre con gli stessi numeri degli attuali prima serie, senza però avere una II serie da cui attingere

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.835
16.734
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A questo punto si potrebbero organizzare due corse di prima ed una (con partenza unica) di seconda.
Impossibile..... C-J-S-V-G-Sg insieme sono troppi
Quest'anno ho assisitito a due partenze di seconda nel pavese (successivamente partiva la prima) ed in entrambi i casi ci sono state cadute terribili probabilmente dovute a scarsa dimestichezza col mezzo.
Ne vale la pena rischiare la pelle? La caduta ci sta ma se corri con gente scafata magari rischi meno e ti diverti di più. A mio parere solo correndo coi più forti si migliora, non si deve vincere per forza inventandosi terze quarte e quinte serie
Ci sarà sempre in mezzo al gruppo qualche elemento che, piuttosto di mollare, rischierà di cadere e di far cadere qualcun altro.... questo succede in 1^ e in 2^..... non si tratta di voler vincere, si tratta di divertirsi, di avere la possibilità di tentare qualcosa, una fuga, un traguardo volante, una volata finale...... correre in 1^ serie per me negli ultimi 2-3 anni voleva dire abbassare la testa alla partenza e rialzarla all' arrivo ( quando arrivavo), una sofferenza continua, in apnea dall' inizio alla fine, con la speranza che andasse via una fuga con dentro i BIG per poter almeno arrivare alla fine....... tanto vale farsi legare a una pianta e farsi frustare e/o inculare......

- far correre della gente non preparata (per capacità fisiche o per capacità tecniche) in mezzo a gente più forte (per capacità fisiche...sulle tecniche permettetemi di avere dei dubbi anche su ex prof) comporta che i meno preparati sono delle mine vaganti, perchè, al contrario del Vada, difficilmente si mettono in fondo a sbandierare, ma cercano di stare in mezzo dove si soffre un po' meno e si sfrutta l'effetto ammortizzante che la presenza di un centinaio (se ci sono) di persone ti danno, da quando cedi a quando ti riprendi...tutto questo, creando un buco che si scarica sulla pelle di chi hai dietro se si sta in fila indiana...aggiungiamo che la persona meno preparata, quando stanca, perde di lucidità e diventa pericolosa
Tutto giusto, io di solito mi metto in fondo perchè, sapendo di avere certi limiti, preferisco evitare rischi inutili. Avanzo solo se mi sento in grado di mantenere una posizione migliore senza far troppa fatica. Lo so che dietro uno è condannato, ma in 15 anni non sono mai caduto.

- salite: nella gara di Pessione (II serie) a settembre ci si trova anche in un certo numero, un paio di volte l'ha fatta anche il Vada, è bella, divertente e ci sono dei simpatici strappetti (mai riuscito a finirla in gruppo, di solito ci rimango nell'ultimo strappo)
Una volta sola, quando ci siamo conosciuti, Thadayouzzu ha detto che quest' anno mi viene a prendere per le palle e mi trascina fino là per fare quella corsa :mrgreen:

Infine, posso arrivare persino a capire i falsi seconda serie che corrono con noi per la volontà di primeggiare, ma i prima serie che vogliono far sparire la seconda serie per avere il gusto di vederci insieme a loro con la lingua fuori proprio non li comprendo.
Io invece li capisco, loro vorrebbero più gente nella loro categoria, basterebbe far "passare" chi realmente è in grado di poter competere a quel livello e che invece fa morire quelli come me. Poi, se c' è una corsa di 1^ che voglio fare, so che rischio di non finirla nemmeno......

alf75

Novellino
26 Agosto 2008
29
0
Cuneo
Visita sito
GIRO DELLA PROVINCIA GRANDA 2010 - Gara a tappe (a punteggio)
Aperto a TUTTI gli enti della consulta

30 luglio - 1a TAPPA - BORGO SAN DALMAZZO (PRESERALE)
31 luglio - 2a TAPPA - MOROZZO (POMERIGGIO)
1°agosto - 3a TAPPA - BEINETTE (MATTINO)

Iscrizioni per le 3 tappe ENTRO mercolediì 28 -
Possibilità di partecipare anche alle singole prove con iscrizione il giorno stesso della gara.

Per info su orari, regolamento ecc. consultare [URL="http://www.puntocicloconte.it/"][URL="http://www.puntocicloconte.it/"][url]www.puntocicloconte.it[/URL][/URL][/URL] e [URL="http://www.ciclismocuneo.it/"][URL="http://www.ciclismocuneo.it/"][url]www.ciclismocuneo.it[/URL][/URL][/URL]

per i volantini [URL="http://www.puntocicloconte.it/gare.html"][URL="http://www.puntocicloconte.it/gare.html"][url]http://www.puntocicloconte.it/gare.html[/URL][/URL][/URL]

biciclettaio

Novellino
6 Giugno 2010
6
0
Visita sito
Bici
fondriest tf2
Domenica a Casanova si correva per il titolo provinciale di seconda in gara unica e credetemi che c'erano almeno una quindicina di prima serie "imboscati".
All'udace purtroppo interessa solamente far soldi e non controllano nemmeno più il tesserino.
Un "vero" di seconda come me con che voglia va ancora a queste gare?

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Domenica a Casanova si correva per il titolo provinciale di seconda in gara unica e credetemi che c'erano almeno una quindicina di prima serie "imboscati".
All'udace purtroppo interessa solamente far soldi e non controllano nemmeno più il tesserino.

il tesserino lo controllano e se non hai il timbro di 2° non parti (parlo per esperienza di conoscenti) e per es. Udace Torino non fa partire come di seconda un mio compagno, nonostante abbia il timbro!(Udace Cuneo), perche' ha totalizzato diversi bei piazzamenti in corse di 2° seppur senza mai vincerne una!

che poi la 2° serie sia una buffonata fatta cosi siamo tutti d' accordo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.835
16.734
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con che voglia ? nessuna.......

Udace Torino non fa partire come di seconda un mio compagno, nonostante abbia il timbro!(Udace Cuneo), perche' ha totalizzato diversi bei piazzamenti in corse di 2° seppur senza mai vincerne una!
Basta e avanza, il regolamento parla chiaro, si chiama "manifesta superiorità".

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.835
16.734
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dai uno che durante l' anno fa 5 o 6 piazzamenti nei 10 (senza mai vincere) in corse di seconda e nella maggior parte delle corse arriva nella pancia del gruppo non mi sembra uno da "manifesta superiorità"...
Beh, prima hai scritto "diversi piazzamenti", adesso scrivi "5-6"...... bisogna vedere quanti sono, se una corsa si e una no arriva nei primi è giusto timbrarlo........ se poi si piazza nei primi anche nelle corse di 1^ il timbro va fatto a fuoco sulla fronte, sulla testa, o su una parte visibile :mrgreen:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
GIRO DELLA PROVINCIA GRANDA 2010 - Gara a tappe (a punteggio)
Aperto a TUTTI gli enti della consulta

30 luglio - 1a TAPPA - BORGO SAN DALMAZZO (PRESERALE)
31 luglio - 2a TAPPA - MOROZZO (POMERIGGIO)
1°agosto - 3a TAPPA - BEINETTE (MATTINO)

Iscrizioni per le 3 tappe ENTRO mercolediì 28 -
Possibilità di partecipare anche alle singole prove con iscrizione il giorno stesso della gara.

Per info su orari, regolamento ecc. consultare [URL="http://www.puntocicloconte.it/"][URL="http://www.puntocicloconte.it/"][URL="http://www.puntocicloconte.it"][url]www.puntocicloconte.it[/URL][/URL][/URL][/URL] e [URL="http://www.ciclismocuneo.it/"][URL="http://www.ciclismocuneo.it/"][URL="http://www.ciclismocuneo.it"][url]www.ciclismocuneo.it[/URL][/URL][/URL][/URL]

per i volantini [URL="http://www.puntocicloconte.it/gare.html"][URL="http://www.puntocicloconte.it/gare.html"][URL="http://www.puntocicloconte.it/gare.html"][url]http://www.puntocicloconte.it/gare.html[/URL][/URL][/URL][/URL]

come sono i percorsi? l'ultima tappa la conosco, ma le prime due no.

biciclettaio

Novellino
6 Giugno 2010
6
0
Visita sito
Bici
fondriest tf2
credimi che con me si sono iscritti alcuni miei conoscenti che corrono da anni in prima (quindi senza timbro) e nessuno ha detto niente. addirittura uno si è iscritto senza aver portato il tesserino, aveva il numero scritto su un foglietto!! ...troppa poca serietà!