Seconda serie...ennesima discussione vediamo quanto dura prima che i mods la spostino:
sono un seconda serie medio, un paio di anni fa ho rimediato anche due piazzamenti in gare di prima serie (miracolo) a fine stagione, quando probabilmente i più avevano smesso (ovviamente in volata trovando il varco giusto)
penso che:
- la seconda serie ci debba essere perchè siamo diversi, chi per capacità, chi per tempo libero , chi per voglia abbiamo velocità e resistenze differenti, a volte diversificate nei diversi periodi dell'anno (chi va meglio con il caldo, chi con il freddo)
- quella della seconda serie pericolosa e della prima serie santa e sicura spesso è una scusa del menga, a san giorrgio si sono rovesciati i gentlemen di prima (anche un il giudice la settimana dopo affermava il contrario sempre per dire che la seconda è inutile)
- far correre della gente non preparata (per capacità fisiche o per capacità tecniche) in mezzo a gente più forte (per capacità fisiche...sulle tecniche permettetemi di avere dei dubbi anche su ex prof) comporta che i meno preparati sono delle mine vaganti, perchè, al contrario del Vada, difficilmente si mettono in fondo a sbandierare, ma cercano di stare in mezzo dove si soffre un po' meno e si sfrutta l'effetto ammortizzante che la presenza di un centinaio (se ci sono) di persone ti danno, da quando cedi a quando ti riprendi...tutto questo, creando un buco che si scarica sulla pelle di chi hai dietro se si sta in fila indiana...aggiungiamo che la persona meno preparata, quando stanca, perde di lucidità e diventa pericolosa
- la seconda serie permette a sciagattati medi come me di piazzarsi talvolta, ma mentre io posso gentilmente fregarmene (l'ultima volta non ho nemmeno ritirato il premio), per qualcuno, è il contentino che fa continuare a correre, tagliando la seconda serie il numero di persone che gareggia diminuirà, soprattutto con l'attuale tendenza a portare sempre più in alto il livello medio, il risultato sarà che vi troverete in venti a gareggiare, gli altri andranno a fare dei giri o delle GF/MF, dove anche quando arrivi nell'ultima pagina dell'ordine d'arrivo trovi persone con cui battagliare in salita e ridere e scherzare nelle fasi di pianura e discesa non pericolosa (almeno, questo è il modo con cui io di solito interpreto le GF/MF, e le trovo molto rilassanti se prese nelle giuste dosi) ... secondo me la presenza della II serie è un valore aggiunto della UDACE rispetto alla FCI.
- salite: nella gara di Pessione (II serie) a settembre ci si trova anche in un certo numero, un paio di volte l'ha fatta anche il Vada, è bella, divertente e ci sono dei simpatici strappetti (mai riuscito a finirla in gruppo, di solito ci rimango nell'ultimo strappo) la facessero di prima con certi fenomeni, ci si troverebbero appunto 'i fenomeni' più qualcuno che ha voglia e capacità di combattere con loro.
- gara di casale: se si organizzano, gare di pomeriggio, con salite, in pieno luglio, poi non ci si deve lamentare se partecipano in pochi, verranno giustamente quelli che reggono meglio il caldo....io in certi periodi prima di andare ad una gara di prima conto anche il numero di curve per sapere quanti rilanci dovrò fare (viva google maps), è il motivo per cui non vado a Pozzolo ad agosto e per cui anche Scaldasole non mi fa impazzire, posso allenarmi quanto voglio, il recupero in certe condizioni è quello (scarso) che è.
Infine, posso arrivare persino a capire i falsi seconda serie che corrono con noi per la volontà di primeggiare, ma i prima serie che vogliono far sparire la seconda serie per avere il gusto di vederci insieme a loro con la lingua fuori proprio non li comprendo. Spero che questo ultimo caso non sia il tuo Lufrenk, ma per quanto ti sembrerà strano, ti posso garantire che per molti I serie c'è un gusto sadico a massacrare chi non ce la fa (vedesi scena di pontecurone del 2004, Vada sa di cosa parlo)...secondo me ragionando in tali modi, fra qualche anno vi troverete a correre con gli stessi numeri degli attuali prima serie, senza però avere una II serie da cui attingere