Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ciao, è molto soggettivo, per recuperare il ritmo gara ci si mette dalla settimana ai 10giorni se tu fai 15giorni di altura(con il giusto allenamento).. Una volta trovato il ritmo gara diciamo che hai molti benefici in termini di recupero che persistono per circa un mese da quando torni a livello del mare.. In termini di prestazioni diciamo che vai più forte e questo è dovuto esclusivamente all'innalzamento dell'ematocrito e emoglobina..
Io l'altura l'ho fatta allo stelvio 2750m.. E ti accorgi dei vantaggi quando torni, la consiglio a tutti!

Avete fatto riposo in altura e allenamento giù in valle come fanno quelli sul Teide a Tenerife?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Devo scrivere che se continuo a stare sul forum a messaggiare dove la trovo un'ora per fare la prova, potremmo invece chiedere in un'ora quanti messaggi concludenti riesci a scrivere ???????

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
con il garmin non si scappa... ho la sensazione che il tuo messaggio verrà ignorato per evidenti motivi e si continuerà a parlare di medie fantascientifiche e di sesso degli angeli!

o-o

Per darti un' idea, il polar tarato a 2100 segna 1 km/h secco piu' del Garmin ....su una prova del genere e' una enormità, quindi i risultati vanno presi per quello che sono cioè se estrapolati da un Power tape, da un Srm o da un garmin hanno un valore, se sono "sparati" fuori da un Sigma che prendendo una buca ti segna 64 Km/h ne hanno un' altro, se poi sono "scaturiti" da sensazioni , bhe cadiamo nel ridicolo, pertanto per dare un minimo di valenza "scientifica" a questa prova, e per dare un senso alla discussione cioè tecniche di allenamento per migliorare la propria potenza o soglia, direi di dare un minimo di protocollo al test e alla discussione, altrimenti rischiamo di rovinare una discussione che a mio avviso potrebbe essere molto interessante.
o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Per darti un' idea, il polar tarato a 2100 segna 1 km/h secco piu' del Garmin ....su una prova del genere e' una enormità, quindi i risultati vanno presi per quello che sono cioè se estrapolati da un Power tape, da un Srm o da un garmin hanno un valore, se sono "sparati" fuori da un Sigma che prendendo una buca ti segna 64 Km/h ne hanno un' altro, se poi sono "scaturiti" da sensazioni , bhe cadiamo nel ridicolo, pertanto per dare un minimo di valenza "scientifica" a questa prova, e per dare un senso alla discussione cioè tecniche di allenamento per migliorare la propria potenza o soglia, direi di dare un minimo di protocollo al test e alla discussione, altrimenti rischiamo di rovinare una discussione che a mio avviso potrebbe essere molto interessante.
o-o
Hai provato a verificare sul campo la circonferenza della ruota ,io metto un po di vernice sul tubolare posteriore gonfiato alla pressione che uso di solito poi misuro la distanza tra i due segni e ho confrontato alla crono a occhiobello e l'errore era minimo ,non dimentichiamo però che pure i dispositivi gps per uso civile hanno un errore di circa 10 metri

• Mi piace
Reactions: MrSpock

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
ho letto i messaggi, ma una velocita' media di 37-38 km/h sono pochini... in mtb quanto ci si allena su strada di solito la media e' di 35-36km/h ma dopo 4 ore...
però nn ho capito del 5+5...

Cadiamo di nuovo nel pasticcio dei numeri a casaccio, perdonami ma tu fai 36 all'ora di media su strada con una mtb sulle 4 ore di allenamento da solo?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Cadiamo di nuovo nel pasticcio dei numeri a casaccio, perdonami ma tu fai 36 all'ora di media su strada con una mtb sulle 4 ore di allenamento da solo?

No lui per un po' stando sulle ruote degli altri riesce a toccare una velocità di 36 km/h e questa punta estrema la vuole confrontare con la media che si raggiunge in un 1 ora di test ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% .... Ma si dai li perdoniamo ....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai provato a verificare sul campo la circonferenza della ruota ,io metto un po di vernice sul tubolare posteriore gonfiato alla pressione che uso di solito poi misuro la distanza tra i due segni e ho confrontato alla crono a occhiobello e l'errore era minimo ,non dimentichiamo però che pure i dispositivi gps per uso civile hanno un errore di circa 10 metri

Confermo.
Io utilizzo sempre entrambi i sistemi (GPS+Ciclocomputer con sensore alla ruota classico) e posso confermare che un ciclocomputer ben tarato, quindi misurando realmente come hai fatto te quanto la ruota percorre in un giro, è più preciso di qualunque GPS.
I GPS approssimano per segmenti e sono soggetti durante il percorso alle continue variazioni di precisione che arrivano anche a 30m, e quindi meno affidabili per fare misure precise di lunghezze.

ho letto i messaggi, ma una velocita' media di 37-38 km/h sono pochini... in mtb quanto ci si allena su strada di solito la media e' di 35-36km/h ma dopo 4 ore...
però nn ho capito del 5+5...
da solo faccio sui 32-34 di media, pero' in gruppo quando nn si ha fretta facciamo i 36, ma quando nn sia ha fretta...

Qui si continua secondo me a fare confusione.
Pedalare in gruppo è una cosa, pedalare da soli è tutt'altra cosa, e se si è abituati a pedalare penso che non si faccia fatica a capirlo (e a capirne i motivi).
Le medie "di gruppo" hanno una significatività che è quasi pari allo zero.
Le medie in leggera discesa o con vento a favore hanno più o meno la stessa significatività : zero.

Quello che invece inzia ad essere significativo come "paragone prestazionale" è una prova rigorosamente da soli e senza scie in cui si percorre una pista o un strada avanti e indietro (al fine di annullare i vantaggi di un eventuale vento, anche di lieve entità che può comunque regalarti facimente anche 1-2 Km/h).
Questo è ciò che si fa con il 5Km+5 ([URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78138[/URL]) o ciò che si dovrebbe fare con questa prova in cui si valuta quanto si percorre in un'ora.

Massimo