Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Il problema con il 500, da quanto capisco, sembra essere limitato all'utilizzo off road. Infatti li i percorsi sono quasi sempre molto tortuosi e raramente lineari come sulle strade asfaltate. E questo produce errori di valutazione delle distanze anche nell'ordine del 30% sul totale, che è decisamente troppo e pregiudica il buon funzionamento come dici Giovanni.
Non per niente è un prodotto progettato specificatamente per l'utilizzo su strada.
Quello che però continuo a non capire è cos'ha di diverso rispetto al 705, per il quale non ho mai sentito bikers lamentarsi.
O meglio, credo di averlo capito, l'errore dovrebbe nascere da una non sufficiente vicinanza tra i punti rilevati, che in tutti i cambi di direzione che si fanno in mountain bike diventano tutte rette e da qui l'errore si amplifica.
La cadenza di registrazione dei punti traccia in funzione automatica (mi pare si chiami smart) non dovrebbe essere la medesima tra 500 e 705??
Anche con la registrazione smart, un 30% mi sembra veramente esagerato.
Su un percorso che definirei "da mtb", ritengo a mia esperienza l'errore trascurabile.
Su un percorso da ciclocross (che va avanti e indietro con curve strettissime in un fazzoletto di terra) ok, un errore di valutazione della distanza ci può stare... ma anche qui decisamente meno del 30% (forse un 10% ?).
Poi esiste sempre il caso eccezionale che qualcuno nel mondo può aver sperimentato... :-)
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Meditavo sulla possibilità di acquistarlo: consigli? Ne vale la pena?

siamo arrivati a 227 pagine di post. Capisco che sia difficile leggerle tutte, ma anche tu che te ne esci su questo topic con una frase del genere?
Consigli: se ti piace tenere traccia dei tuoi allenamenti/gare usando anche le mappe, se ti piace avere delle schermate complete che ti dicano tutto quello che ti serve, se ti piace poterti confrontare con te stesso in tempo reale su una salita/percorso, se ti piace smanettare sul computer prima e dopo l'uscita fatta, se non ti serve un navigatore con cartografia ma solo uno spettacolare computerino-gps per bici...
vale la pena prenderlo.
Se guardi solo i km/h o i battiti sono soldi sprecati. Con meno soldi prendi ciclocomputer che fanno lo stesso.
Con l'ultimo aggiornamento firmware poi pare vada davvero bene ;);)
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
ho preso questo fantastico aggeggio alla fine,veramente un capolavoro, oggi l'ho collaudato con un bel giro spaccagambe in brianza...ma volevo capire una cosa, la pendenza è visualizzabile sul garmin connect? io non la trovo...
 

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
si sono migliori, ma puoi usare anche quelle libere...

tipo
[URL]http://openmtbmap.x-nation.de/maps/[/URL]

le installi e poi in tc al posto di basemap scegli osmù

o anche
http://www.team-oid.de/cgi-bin/maps_download/showdir.cgi


http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download

Grazie per le risposte ho provato ad installare Garmin City Navigator Europe NT v2010 ma mi chiede di collegare il Garmin ma io voglio solo mettere le mappe sul pc per training center è possibile? Per il primo link che mi hai mandato quali scelgo della lista scusa la mia ignoranza
 

guidgard

Novellino
1 Agosto 2010
9
0
Visita sito
Bici
MCS
Sabato ho testato il Garmin 500 Edge completo di FC e Contapedalate. Un ringraziamento va a tutti Voi amici del forum, mi avete consentito un acquisto intelligente sotto vari aspetti. MONTAGGIO è stato velocissimo, SETTAGGIO seguendo i suggerimenti del forum, firmware, schermate, corse, impostazioni nessun problema. DOPO CORSA, beh vedere sulle varie cartine, comprese quelle di google earth, tutto il percorso è stato molto appagante. Ho usato sia GC che TC a mio parere servono entrambi. SVILUPPI, quello che mi intriga di più è testare le salite e salitelle sconosciute con impostato il giro a 1 km e da questo ricavarne il profilo.
PECCHE: forse potete aiutarmi, ho fatto un giro in collina di 5h con 2000 m di dislivello, pendenze elevate, bene: calorie consumate 1580 troppo poche, un mio amico aveva il Polar 600, le sue calorie sono state 2700 (che teoricamente, secondo la mia esperienza, dovevano essere ache le mie), le impostazioni "atleta" sono corrette, mi sono perso qualche settaggio particolare oppure avete anche Voi questo problema?
Ultima cosa, non ho trovato il parametro pendenza media che avevo sul vecchio VDO, non esiste proprio vero?.
Un saluto a tutti.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
si sono migliori, ma puoi usare anche quelle libere...

tipo
[URL]http://openmtbmap.x-nation.de/maps/[/URL]

le installi e poi in tc al posto di basemap scegli osmù

o anche
http://www.team-oid.de/cgi-bin/maps_download/showdir.cgi


http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download

Ciao Sunboy, visto che sei molto pratico, sai per caso se esista qualcosa anche per Mac?
vorrei mettere delle mappe open anche io per usare ogni tanto anche TC.
Per ora uso Ascent e poi i percorsi li faccio online, ma se ci fosse l'opportunità di usare le OSM non disdegnerei ;);)o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.