Ciao, durante il test sull' ora ho fatto 83 RPM medie ma in realtà sono un pò di più in quanto facendo le curve, ad ogni giro per alcuni tratti mi ritrovo a non pedalare, ad ogni modo le Rpm ideali credo per me siano come dici tu attorno alle 85, in un' ora ho visto che all' inizio andavo sulle 87 medie per poi progressivamente man mano che passava il tempo e la potenza calava, tendevo a sopperire indurendo il rapporto e alla fine ero sulle 80-82 rpm.
Per quello che ho visto io, se vuoi mantenere uno standard di sforzo compatibile con la durata di 1h devi necessariamente utilizzare una potenza di endurance massima, cioè esattamente sul valore di coppia medio, quindi 83rpm. Infatti tu stesso dici di essere partito ad rpm +elevate, e quindi a potenza +elevata. Il fatto è che dovresti utilizzare sempre il rapporto che ti consente 83rpm, cioè una volta trovata la velocità ricercata ad 83rpm tutte le volte che riesci ad andare +di quel valore devi scalare per riportarti sulle 83rpm, allo stesso modo dovresti regolarti per l'inverso. Quando tu aumenti la potenza oltre la coppia ideale è come se andassi in fuori giri, evidentemente quel rapporto X lo potresti tirare anche a >90rpm ma essendo molto fuori giri vai sull'anaerobico e quindi lo sforzo non è più sostenibile. Tale situazione implica anche un diverso consumo energetico che evidentemente se fai una potenza X sulla coppia ideale anche il consumo sarà ideale, se vai su una coppia sbagliata consumi di più, esattamente come succede per il motore, infatti ho potuto verificare questa situazione attraverso l'uso dell'assistente, in un giro di fondo fatto sullo stesso percorso nel quale avevo usato l'assistente sulle salite ho fatto solo 1km/h di differenza come media semplicemente regolando le rpm a 72 in salita e 82 in pianura, ero sempre in forze, quindi evidentemente il consumo energetico è stato molto regolare.
Idee su come inserire dei lavori di forza in pianura ? Non li ho mai fatti e non saprei come svolgerli (durata frequenza etc etc)
Gli schemi sono identici a quelli per la salita soltanto che si eseguono in pianura, li puoi fare sui 40/41 orari usando un rapporto che ti consente almeno 70rpm, al solito 3' o 5' X5 o X3 rip in 2-3 serie, recupero consueto.
In questo modo ti alleni sulla forza necessaria per spingere poi il rapporto che ti serve alle 82/84rpm.
Il settaggio metrico non so cosa sia ho bisogno che me lo spieghi :) :)
Hai ancora il settaggio di default che sarebbe con sistema metrico inglese, devi passare dalle miglia ai km.
Per provare la bici ho fatto prima una ripetuta a fondo lento e ho visto subito che "volavo" per i miei standard (di solito sui 34 di media ieri sera i 36) quindi ho ripetuto la prova e ho rifatto di nuovo oltre 36 ......
A questo punto mi sono detto, (ma era oramai quasi buio purtroppo) adesso provo a fare una prova a 40 km/h e vediamo che frequenza cardiaca raggiungo e come si vede a 40 km/h ero al medio per me sui 160 Bpm (incredibile cambiando bici ho guadagnato oltre 2 km/h, mi sembrava quasi di barare :) :) )
Se avessi potuto provare il record ieri, avrei fatto credo una prova molto ma molto vicina ai 41 .......
Sicuramente hai variato qualcosa nell'assetto complessivo e rendi di più, se hai impostato stessa altezza e distanza sella, il miglioramento dipende molto probabilmente dal valore di scostamento, prova a misurare questo valore tra le 2 bici, dovrebbe essere diverso. Oppure hai migliorato l'aerodinamica.
Questo valore determina il grado effettivo del piantone, la misurazione parte dal centro anatomico della sella, circa 15cm dalla punta.