Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si tratta di un lavoro specifico per le gare a circuito.
In queste gare gli intervalli di lavoro dove si fanno potenze anaerobiche sono mediamente tra 15" e 30", cmq ci sono anche sforzi intorno ai 40", picchi di potenza oltre questi intervalli non se ne fanno.
Per cui il lavoro sarebbe questo:
20" max - 40" rec. - 30" max - 30" rec. - 40" max -20" rec X3 tot 9'
5' o fino a 10' recupero e si riparte X3 volte se fai prima la forza resistente, se fai un allenamento dedicato solo a questi intervalli lo puoi fare anche 5 volte, prova a farlo regolarmente e poi mi dici come ti trovi in gara.
Se vuoi andare +forte 3gg di allenamento consecutivi sono il minimo.
Cmq il lavoro più pesante ed intenso è quello del giovedì, diciamo che è un crescendo perchè il lavoro del martedì è intenso ma breve, il lavoro del mercoledì è lungo ma non intenso, ed il lavoro del giovedì è intenso e mediamente lungo.
Nella settimana di scarico puoi fare lo stesso lavoro ridotto del 50% come volume l'intensità deve essere la stessa, per cui ad esempio se fai di solito 5 serie ne farai 2 o 3, i 100km diventano 50-60, e con lo stesso criterio riduci il lavoro del giovedì, poi venerdì 1h scarico, sabato gara o uscita al medio max 1h.30' e domenica gara, o se fai gara di sabato uscita lunga.

Se non sbaglio è un allenamento di interval trianing molto utilizzato nello sci da fondo e utilissimo se corri cross country in mtb.

Aggiungo interval training piramidale

Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
In queste gare gli intervalli di lavoro dove si fanno potenze anaerobiche sono mediamente tra 15" e 30", cmq ci sono anche sforzi intorno ai 40", picchi di potenza oltre questi intervalli non se ne fanno.
5' o fino a 10' recupero e si riparte X3 volte se fai prima la forza resistente, se fai un allenamento dedicato solo a questi intervalli lo puoi fare anche 5 volte, prova a farlo regolarmente e poi mi dici come ti trovi in gara.
Cmq il lavoro più pesante ed intenso è quello del giovedì, diciamo che è un crescendo perchè il lavoro del martedì è intenso ma breve, il lavoro del mercoledì è lungo ma non intenso, ed il lavoro del giovedì è intenso e mediamente lungo.
Nella settimana di scarico puoi fare lo stesso lavoro ridotto del 50% come volume l'intensità deve essere la stessa, per cui ad esempio se fai di solito 5 serie ne farai 2 o 3, i 100km diventano 50-60, e con lo stesso criterio riduci il lavoro del giovedì, poi venerdì 1h scarico, sabato gara o uscita al medio max 1h.30' e domenica gara, o se fai gara di sabato uscita lunga.

non hai indicato la velocità iniziale da tenere nella fase di partenza dello scatto e il rapporto da utilizzare. oh non voglio fare il rompi balle o il polemico sia chiaro, è che mi interessa sapere come proponi questo esercizioo-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
non hai indicato la velocità iniziale da tenere nella fase di partenza dello scatto e il rapporto da utilizzare. oh non voglio fare il rompi balle o il polemico sia chiaro, è che mi interessa sapere come proponi questo esercizioo-o
Rifletti prima di domandare, come posso indicarti la velocità iniziale ed il rapporto in questo tipo di esercizio? è impossibile, ognuno lo può fare secondo le sue capacità, intensità max, con il misuratore di potenza sarebbe liv.6-7 quindi regime anaerobico. Puoi partire dalla velocità che preferisci, ma devi raggiungere in pochi secondi 100-110rpm (non di scatto perchè in tal caso fai il picco di potenza) e cercare di mantenere la cadenza o la potenza fino alla fine dell'intervallo.
Spero di essere stato più chiaro.
Ciao

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Interessante, adesso provo a vedere se riesco ad uscire 3 giorni consecutivi che non e' facilissimo e a rispettare il programma ...
Certo che 40 secondi sono una eternità a certi ritmi :) :) :)
Ad ogni modo pensandoci bene questo lavoro non l' ho mai fatto e questo potrebbe spiegare la mia totale mancanza di cambio di ritmo nel finale di gara dove nelle fughe mi ritrovo molte volte "imbastito" e non riesco a fare lo sprint finale della serie in 5 arrivo 6° ......

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto un test di ritmo sui 40km/h con la bici da crono, è venuto fuori ai 39,7km/h con 257watts medi a 83rpm, ma credo che sia possibile fare questo ritmo con meno perchè oggi c'era un fastidioso vento laterale che mi creava anche problemi di guidabilità con la 808 anteriore, mentre il test con bici standard era stato fatto praticamente in assenza di vento o quasi, a 38,6km/h di media e 277watts medi a 84rpm, infatti l'HR oggi era un pò più alto.
Questo è il test con bici standard
[URL]http://connect.garmin.com/activity/44179336[/URL]

E questo quello con bici da crono
[URL]http://connect.garmin.com/activity/44602575[/URL]

Poi ho fatto circa 2 ore con 4 amici, sempre con la bici da crono, uno di questi al ritorno voleva provare a fare la mia stessa velocità con la bici normale, sono usciti fuori 200mt a 46km/h dove ho fatto 485watts medi.
http://connect.garmin.com/activity/44602780
http://connect.garmin.com/activity/44602780
Buon ferragosto a tutti

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Interessante, adesso provo a vedere se riesco ad uscire 3 giorni consecutivi che non e' facilissimo e a rispettare il programma ...
Certo che 40 secondi sono una eternità a certi ritmi :) :) :)
Ad ogni modo pensandoci bene questo lavoro non l' ho mai fatto e questo potrebbe spiegare la mia totale mancanza di cambio di ritmo nel finale di gara dove nelle fughe mi ritrovo molte volte "imbastito" e non riesco a fare lo sprint finale della serie in 5 arrivo 6° ......

Dato che l'allenamento è interessante, come fai a farlo senza il cardio se si è in zona anaerobica. Lo chiedo perchè ho notato molte difficoltà a fare questo tipo di esercizio a "sensazione".

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi ho verificato l'attuale posizione sulla bici da crono, avevo un attacco da 8 e sono ripassato a quello da 10, ho visto anche che pedalavo a 81° di piantone, allora ho deciso di fare esperimenti, domani farò un altro test sullo stesso percorso dei più recenti, ho modificato anche l'assetto manubrio per fare esattamente 3 angoli da 90° portando la sella ad 80°, poi farò altri test fino ai 76°, sono curioso di vedere se e come cambierà il rendimento in previsione della prova sull'ora.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
OT

Problema.png

fine OT

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Oggi ho fatto un test di ritmo sui 40km/h con la bici da crono, è venuto fuori ai 39,7km/h con 257watts medi a 83rpm, ma credo che sia possibile fare questo ritmo con meno perchè oggi c'era un fastidioso vento laterale che mi creava anche problemi di guidabilità con la 808 anteriore, mentre il test con bici standard era stato fatto praticamente in assenza di vento o quasi, a 38,6km/h di media e 277watts medi a 84rpm, infatti l'HR oggi era un pò più alto.
http://connect.garmin.com/activity/44179336[url]http://connect.garmin.com/activity/44179336[/URL]

http://connect.garmin.com/activity/44602575[url]http://connect.garmin.com/activity/44602575[/URL]

Poi ho fatto circa 2 ore con 4 amici, sempre con la bici da crono, uno di questi al ritorno voleva provare a fare la mia stessa velocità con la bici normale, sono usciti fuori 200mt a 46km/h dove ho fatto 485watts medi.

http://connect.garmin.com/activity/44602780[url]http://connect.garmin.com/activity/44602780[/URL]

Buon ferragosto a tutti
I link non sono visibili?.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Dal punto di vista teorico D, in realtà il vento non avrà mai direzione costante e quindi quella freccia oscillerà a destra e sinistra di almeno 30-40 gradi. Il che determinerà vento sempre a favore sul segmento D, vento sempre contrario sul segmento B (ma "più contrario" di quanto sia "a favore" il segmento D) e vento a tratti a favore e a tratti contrario (a seconda dell'angolo di incidenza) sui segmenti A e C.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
connect.garmin.com/activity/44179336

[URL="http://connect.garmin.com/activity/44602575"][URL]http://connect.garmin.com/activity/44602575[/URL][/URL]

[URL]http://connect.garmin.com/activity/44602780[/URL]

Buon ferragosto a tutti

Adesso i link dovrebbero essere visibili. Anzi no, non so cosa succede ma dopo averli provati non si riesce più ad aprirli.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi ho verificato l'attuale posizione sulla bici da crono, avevo un attacco da 8 e sono ripassato a quello da 10, ho visto anche che pedalavo a 81° di piantone, allora ho deciso di fare esperimenti, domani farò un altro test sullo stesso percorso dei più recenti, ho modificato anche l'assetto manubrio per fare esattamente 3 angoli da 90° portando la sella ad 80°, poi farò altri test fino ai 76°, sono curioso di vedere se e come cambierà il rendimento in previsione della prova sull'ora.

Stamattina ho fatto un'altro test, sella ad 80°, manubrio modificato per ottenere una posizione tipo ironman con 3 angoli di 90° (tronco/gambe - tronco/braccia e braccio/avambraccio), condizioni di vento simili a quelle di domenica mattina, forse vento legg +forte.
Domenica 39,7 km/h con 258 watts medi, oggi 40km/h con 272watts medi.
Caro Mr.Spock, vedi se si riesce a capire se è migliorata o meno l'aerodinamica, la posizione è +comoda, ho guadagnato circa 1" a km, questo guadagno sarebbe da attribuire solo alla maggior potenza sviluppata? circa 14watts medi.
Ciao

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Il baricentro rimane invariato, la posizione è stata perfezionata dagli ironman, mi dovresti spiegare come fanno a fare 180km tutti in posizione crono.
ma io stavo solo chiedendo, appunto
Stiamo parlando di un' ora di test , pertanto sacrificare "leggermente" la posizione a vantaggio dell' aereodinamica non dovrebbe essere difficilissimo.
come vedi dalla risposta che ti ha dato e che ti riporto sotto, ciclotrainer parlava proprio di assenza di scomodità, senza nessun sacrificio, ecco perché chiedevo
Nessun sacrificio, sono comodissimo e potrei stare in quel modo per ore.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quando l'angolo reale della sella aumenta evidentemente il ciclista si sposta in avanti, variando il centro gravitazionale del sistema.
E' giusto?
In letteratura la distribuzione corretta del peso sarebbe 45/55%, con angolo a 73° io dovrei essere 40/60, infatti credo che su bici standard il mio miore angolo sia il 74° che appunto dovrebbe consentirmi una diversa distribuzione del peso.