Sensazioni su nuova bici

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Salve, oggi ho provato la mia nuova bici (Bmc slc01 con fulcrum rzero da 7kg).

Provengo da una wilier escape con mavic aksium da 10kg.

io peso 85 kg.
Ho notato che nelle brevi discese non riesco più a staccare il mio fedele compagno di 60 kg a cui di solito prendevo 10-20 metri su 100, come mai???
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
mah! forse è l'effetto psicologico della bici nuova , di livello e soprattutto di costo maggiore che ti fa affrontare la discesa in maniera più prudente e in più devi ancora prendere confidenza con la bici nettamente più leggera .... ti confesso che io ad esempio non ho mai preso confidenza con la mia wilier da 7kg. e ho finito per rivenderla cercando di mettere sù una bici magari un po' eno leggera ma sicuramente più stabile e guidabile sia in pianura che soprarttutto in discesa ....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
sai, una bici da 7 kg rispetto ad una da 8 kg cambia molto in salita e quasi niente in discesa!
L'unica considerazione che posso fare è di capire quanto leggera è la forcella, la ruota davanti e dunque controbilanciare il peso col corpo; sembra una stupidaggine, ma quando io sento che la bici fa fatica a tenere una traiettoria è perché il mio corpo è troppo arretrato e non appena porto avanti il baricentro tutto rientra nei ranghi di stabilità.
PRova nuove posizioni in discesa e poi facci sapere!
 

atuttabirra

via col vento
4 Luglio 2010
155
4
Visita sito
Bici
...
sai, una bici da 7 kg rispetto ad una da 8 kg cambia molto in salita e quasi niente in discesa!
L'unica considerazione che posso fare è di capire quanto leggera è la forcella, la ruota davanti e dunque controbilanciare il peso col corpo; sembra una stupidaggine, ma quando io sento che la bici fa fatica a tenere una traiettoria è perché il mio corpo è troppo arretrato e non appena porto avanti il baricentro tutto rientra nei ranghi di stabilità.
PRova nuove posizioni in discesa e poi facci sapere!

possibilmente senza inviare messaggi dal reparto di ortopedia :mrgreen:
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Salve, oggi ho provato la mia nuova bici (Bmc slc01 con fulcrum rzero da 7kg).

Provengo da una wilier escape con mavic aksium da 10kg.

io peso 85 kg.
Ho notato che nelle brevi discese non riesco più a staccare il mio fedele compagno di 60 kg a cui di solito prendevo 10-20 metri su 100, come mai???
è la prima volta che scendi con questa bdc.è nuova e molto piu rigida dell altra. tutto normale........vedi tra una settimana dove lo lasci.........
a meno che nn abbia fatto ripetizioni con nibali............... :-) :-)
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Tutti dicono che le Fulcrum sono scorrevoli. Io quando le usavo facendo delle prove sul dritto con amici con altre ruote restavo sempre indietro. Forse che non siano poi così scorrevoli?
Le fulcrum frenano sicuramente bene, ma in quanto a scorrevolezza io non ne sono sicuro.