Io rimango convinto che quando uno và "costantemente" (con questo termine intendo dire che ha una certa continuità di risultati e prestazioni negli anni e nell'arco della stessa stagione) di base ha sicuramente qualcosa di suo... in questi oltre 13 anni di ciclismo amatoriale di brocchi che avevano solo medicina ne ho visti e posso dirvi che la differenza con chi oltre alla medicina c'ha di suo è netta. (mi riferisco a gente beccata positiva, coinvolta in inchieste o che ha avuto problemi di salute legati al doping)
Il caso Stefanile è emblematico di come sia lo stesso Sistema che non và. Costui fu già squalificato 5 anni per somma di più sanzioni disciplinari (qualche controllo positivo e varie assenze alle chiamate antidoping) e nonostante la squalifica correva regolarmente in diverse gare in circuito ed anche alcune fondo/gf del centro-italia (e non solo). A fine "squalifica" fu ancora di più Star in Campania e non solo.
Io ricordo e racconto sempre la gara in cui mi ruppi il bacino, GF del monte Taburno nell'anno in cui fu beccato: pronti via, su una leggera salita ha fatto 2 scatti, al secondo se n'è andato da solo, dietro a tirare in 5 ed oltre e lui continuava ad allontanarsi... dopo poco rimaniamo in una decina ad inseguire e dentro c'erano 2 o 3 prof in attività (gente che tra i prof cammina

) che ci davano qualche cambio... beh circa a metà salita del Taburno l'abbiamo completamente perso di vista poi (io al 90°km ebbi l'incidente quindi l'ho visto poi sulle classifiche) è arrivato con 15' sul secondo... in una gara di appena 110km.
Nelle gare in cui mi è capitato di correrci gli ho visto fare degli scatti e delle cose che non ho mai visto fare neanche ai prof (e loro, i prof, dicevano la stessa cosa)... insomma il motore prob c'era ma la benzina era Arma Non Convenzionale!
A conclusione di questa
lieta vicenda c'è da rimarcare come in tutto questo c'erano squadre disposte a fargli ponti d'oro pur di tesserarlo e manifestazioni e speaker che lo osannavano quando correva (forse come esempio di extra-terrestre in missione sulla terra

). Lo stesso presidente della società che lo tesserava ha affermato che lui non sapeva o immaginava niente.... anzi nell'articolo che avete postato dice che non riceveva risposte dall'interessato, ed io mi chiedo "E tu lo tesseri?"... io lo cacciavo a calcioni nel cxxo quantomeno per tutelarmi.
AH, dimenticavo! è stato anche convocato più volte nella nazionale italiana master (se non sbaglio poi risultò positivo proprio nell'ultima convocazione)... anche qui i dirigenti federali potevano risparmiarsela, quantomeno perchè il soggetto era "conosciuto" nell'ambiente ed aveva già avuto problemi di doping.