I miei primi 200km in solitaria

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
non posso che fati i complimenti....è una grande soddisfazione che anc'hio ho provato per la prima volta quest'estate quando a luglio ho fatto da solo il colle dell'agnello, totale 190km per 2500m di dsl.
contando anche le pause per rifocillarmi e prendere acqua sono partito da casa alle 6.15 e sono tornato alle 16

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
non posso che fati i complimenti....è una grande soddisfazione che anc'hio ho provato per la prima volta quest'estate quando a luglio ho fatto da solo il colle dell'agnello, totale 190km per 2500m di dsl.
contando anche le pause per rifocillarmi e prendere acqua sono partito da casa alle 6.15 e sono tornato alle 16

All'inizio mi lamentavo del fatto che molte volte uscivo solo in bici...poi quando inizi a fare uscite solitarie scopri un'altra dimensione. Sono le più belle.
Complimenti anche a te!o-o

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Complimenti Gabriele.
Ho inziato anche io a giugno ma tra famiglia,figli,lavoro e l'età.....siamo a massimo 115 km e i 200 km li faccio in una settimana...pensa tu...ma meglio di niente e comunque speriamo sempre di migliorare....un salutone

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
li hai fatti tu i profili altimetrici o prevelati da un sito?

http://tracks4bikers.com/

poi quando esce l'altimetria sotto mi hanno consigliato di impostare il filtro high per avere un valore più veritiero.
E' semplicissmo da usare....clicchi il percorso fatto ed esce chilometraggio e altimetria. Il chilometraggio è molto preciso (sgarra di pochissimo)...o meglio, se inizi a tagliare le curve etc etc magari fai meno strada e alla fine di un giro lungo vedi anche 1 km di differenza.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ma che ce voi fà rosicà?!
A malapena riesco a fare 100 km. a 26 di media la domenica e riuscire a tornare per pranzo,e Tu ci chiedi se il tempo fatto su 200 km. va bene?
Questa è una distanza da tappa professionistica,e anche se loro fanno 40 di media(ma fanno solo quello nella vita...) puoi ritenerti soddisfatto,non trovi?Continua così e ti vedremo al prossimo giro d'Italia.Complimenti.
ciao,
Valerio.o-o

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
2800mt e 28,2 di media da solo dopo 3 mesi che vai in bici!!??:wacko:
Se i tuoi dati sono esatti, l'anno prossimo puoi tranquillamente lottare per le prime 10 posizioni nelle migliori gran fondo.

Veramente....o-o

Io dopo anni ho fatto 173 km 3560 mt disl+ media 22.1 km/h, passato crisi di fame, ed ora fermo da una settimana per recuperare la bravata!

Hai un dono caro!

R0b1

Novellino
12 Luglio 2010
21
1
Lavello (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte
Complimenti veramente per il risultato e il percorso scelto!
Io per adesso mi accontento di Lavello - Rapolla o Lavello - Venosa...proverò anche Canosa, perchè no, ma ad arrivare a 200 km ce ne vuole :wacko:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Grazie a tutti!
A volte se chiedo a tutti voi se "va bene" qualcosa (tipo la media o l'alimentazione) è soprattutto perchè non ho metri di giudizi per rapportarmi a qualcuno. Ormai i miei ex compagni di uscite non ci vogliono venire con me per via delle andature e dei percorsi che prediligo fare. Poco male.
Non sto usando nessun metodo d'allenamento particolare, non uso cardiofrequenzimetro, ho una bici pure pesantuccia senza accessori extra. Peserà sui 9kg. E' la Nirone modello 2010 così come uscita di fabbrica con solo il ciclocomputer e basta. Ma sono io a non volerle fare un upgrade. Voglio vedere fin dove s'arriva con lei poi vedremo.
Non so se sono fortunato o meno, però sento di migliorare di giorno in giorno. In media faccio sui 500km/600km a settimana nell'ultimo periodo.Adesso sono diminuite le uscite e aumentati i chilometraggi. A Luglio 22 uscite 2000km a settembre penso di farne 15 ma di portare il chilometraggio mensile sui 2500km/2600km.
Ho una bella capacità di recupero quello sì e, l'ho scoperto da poco, anche una bella resistenza agli sforzi prolungati. Nei 200 mai un attimo di crisi e tirati tutti dal primo all'ultimo metro.
Battiti a riposo 41 (oddio a riposo....quando li misuro e sto rilassato sono quelli, alle 11 di mattina ed in qualsiasi orario, tranne dopo pranzo dove salgono a 65)
Frequenza cardiaca massima non la so non avendo il cardio.
Alto 184 peso 72/73kg insomma normale...purtroppo ho 32 anni. Magari avessi iniziato da piccolo chissà.
Seguirò ancor di più i vostri consigli e vedremo entro fine anno se sarò ancora migliorato.
Avrei intenzione di provare a fare i 300km perchè alla fine dei 200km avevo ancora benzina nel serbatoio, non s'era raschiato ancora il fondo del barile :-)

Ultima modifica:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Se i tuoi dati sono esatti, l'anno prossimo puoi tranquillamente lottare per le prime 10 posizioni nelle migliori gran fondo.

Essì 3 mesi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: sono pazzo lo so.
Però ho fatto 5000km in 3 mesi:mrgreen:

Il percorso allegato è quello abituale di allenamento (lo conosco benissimo) poi quando ho visto che durante quella uscita portavo 10 minuti di vantaggio sui miei tempi medi ho detto "ok si prova a vedere come si va a tutta".
Pensavo di restare 8 ore a 25 di media ho chiuso in 6 ore e 57 sopra tutte le previsioni e potendo dare di più nella parte centrale dove mi sono gestito. Ho finito con riserva e potendo pedalare almeno per un'altra oretta se solo non avessi finito l'acqua e il cibo :mrgreen:

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Complimenti vivissimi, pensa che io vado in bici da due mesi e la mia maggiore soddisfazione è stata la scorsa settimana quando ho superato i 50km... Vabbe', io sono un caso disperato, però immagino che tu avessi già una buona base in qualche altro sport; altrimenti, partendo proprio da zero, il risultato è ancora più eccezionale!

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6

In effetti si potrebbe avere qualche dubbio sulla performance :mrgreen::mrgreen: ma ci voglio credere e credo magari al fatto che il tipo è un fenomeno che se avesse cominciato prima con il ciclismo chissa' o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
In effetti si potrebbe avere qualche dubbio sulla performance :mrgreen::mrgreen: ma ci voglio credere e credo magari al fatto che il tipo è un fenomeno che se avesse cominciato prima con il ciclismo chissa' o-o

Che ci crediate o no i tempi son quelli l'altimetria pure. Sono portato per questo sport lo sento a pelle. Non avverto la fatica e dopo le 3 ore e mezza di bici è come se il tutto si stabilizzasse, difficile da spiegare, è come se quando spingi non avverti più fatica. Non uso per scelta il cardio e quindi non so dirvi i battiti e quant'altro. Ascolto il mio corpo e mi dice che posso spingere e io lo assecondo.
Oggi dopo un giorno di riposo in sella alle 06:30 e per testare il recupero mi sono sparato 134km tirati. Purtroppo un vento micidiale al ritorno m'ha sballato tutto :wacko:. Tempo finale di 4 ore e 50 minuti alla media di 27,6 un pò meno di 1900 metri di dislivello.

Comunque il km è tarato molto bene.I dati sono precisi nn perfetti ma molto precisi.e' lo stesso km che appena iniziato segnava 22 di media poi 24, 26 27. Ora non scendo sotto i 27 anche su giri abbastanza impegnativi e a distanza ravvicinata. E soprattutto esco sempre solo.....

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Il nostro Senna977 l'anno prossimo dovrà guardarsi le spalle!!:mrgreen::-x

Se continuo a migliorare così una cosa che farò all'inizio del prossimo anno è cercarmi una squadra in cui divertirmi davvero. Per ora m'accontento di partecipare a qualche GF con la tessera di un mio amico ( che non si fa :angrymod:) :mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Volevo condividere con voi la bella esperienza fatta stamattina, e soprattutto essere di incoraggiamento a chi, avendo la bici da poco, si ponga degli obiettivi. Il mio primo obiettivo era riuscire a fare 100km in solitaria. sono passato da 100 a 130, 140, 150 ed oggi ho fatto il salto facendo 200km belli tondi tondi.
Per me è stata una soddisfazione unica dopo solo 3 mesi che ho la bici da corsa. Vorrei tentare entro fine anno i 300km in solitaria (ho scoperto la mia anima randagia:mrgreen:)
Stamattina le gambe andavano che era un piacere sentirle girare così.
Ero particolarmente motivato ed ho dato tutto in quei 200km (197 per essere esatti)
Tempo: 6 ore e 57 minuti media 28,2.
La prima parte del percorso è questa qui:

[url]http://img823.imageshack.us/img823/6582/screenshot014p.png[/URL]

Poi un circuito ripetuto 2 volte:

[url]http://img299.imageshack.us/img299/8470/screenshot015n.png[/URL]

Per strada c'erano un sacco di ciclisti ma non ho potuto socializzare altrimenti non rientravo più....

Complimenti...

Curiosamente anch'io proprio oggi ho fatto i miei primi 200 km a digiuno [ in realtà 225 per un errore di percorso :wacko: ] ... :-)