Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Quindi ci avevo visto bene...velocizzare i calcoli.
Resto invece anche perplesso per quanto concerne il rilevamento dei punti del tracciato e mi rivolgo a chi ha potutto approfondire il discorso.
Con quale criterio vengono rilevati i punti? temporale? ogni tot secondi?
Lasciando stare GC che non visualizza i punti e sfruttando invece TC è possibile notare che gli intertempi tra i punti non sono costanti, ma vanno da 1 a diversi secondi, forse anche in questo caso il software, magari direttamente dal 500 decide di tralasciare determinati punti se non significativi per il percorso, in modo da risparmiare memoria?
la registrazione la fa quando ci sono dei cambi evidenti di traiettoria,fc,cadenza, etc se stai andando a 30 kmh in rettilinio con cadenza e fc stabile non registra niente a meno che tu non abbia associato un misuratore di potenza in questo modo lui registra ogni secondo

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io e non l'ho risolto. Anche l'assistenza, sia americana che inglese, non l'ha risolto
Anche io ho scritto all'assistenza americana ma non mi hanno ancora risposto. Bisognerebbe provare ad aprire il file con qualche altro software, tu ci hai provato? non vorrei fosse andato perso per sempre, anche perchè era quello della mia oetzaler..

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Anche io ho scritto all'assistenza americana ma non mi hanno ancora risposto. Bisognerebbe provare ad aprire il file con qualche altro software, tu ci hai provato? non vorrei fosse andato perso per sempre, anche perchè era quello della mia oetzaler..
Sulforum Grmin del 500 c'è un thread dove postano i Corrupted file, prova a chiedere lì se te lo guardano...

doctorCZ

Novellino
12 Aprile 2010
14
2
Visita sito
Bici
...
Grazie delle informazioni ora è tutto chiaro.

Confermo anche io quanto detto da Tony e dalle precisazioni della Garmin:

"DOMANDA: Quale metodo utilizza l'Edge 500 per registrare le attività?
RISPOSTA: A differenza dei precedenti dispositivi fitness Garmin che offrono una scelta di quale metodo di registrazione utilizzare, Smart o Every Second, l'Edge 500 non lo fa.
L'Edge 500 si avvale solo della registrazione Smart. Questo tipo di registrazione aiuta ad aumentare la quantità di attività che possono essere memorizzate all'interno del'Edge 500. Tuttavia, se utilizzato in combinazione con un misuratore di potenza, l'Edge 500 utilizzerà automaticamente la registrazione Every Second."

Anche se detto fra me e me, avrei preferito avere ancora la possibilità di scegliere quale sistema utilizzare senza bisogno di un sensore di potenza...

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Credo più alla coincidenza! A fine Luglio ho beccato un acquazzone che lo sciacquetto per la pulitura gli poteva fare un baffo, ma nel primo caso (acquazzone) nn mi ha dato alcun problema! Sono più per la morte improvvisa senza grandi spiegazioni!
Grazie a chi, comunque ha cercato di aiutarmi, a buon rendere!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Credo più alla coincidenza! A fine Luglio ho beccato un acquazzone che lo sciacquetto per la pulitura gli poteva fare un baffo, ma nel primo caso (acquazzone) nn mi ha dato alcun problema! Sono più per la morte improvvisa senza grandi spiegazioni!
Grazie a chi, comunque ha cercato di aiutarmi, a buon rendere!
sicuramente non è il lavaggio io ho fatto delle granfondo diciamo nuotando ed il sensore funziona benissimo sarà stato un caso

doctorCZ

Novellino
12 Aprile 2010
14
2
Visita sito
Bici
...
Salve doctorCZ, guardando i Km. percorsi e il tempo impiegato in movimento la velocità media non è quella data da velocità media ma quella data da avg moving speed.
Il dato della velocità media corrisponde al tempo trascorso dallo start e stop.
Grazie

Quello che dici dipende esclusivamente dalla funzione AutoPause. Mi spiego meglio...
I tempi che mostra GC sono:

Ora
: questo è la durata di registrazione dell'attività. Se proviene da un dispositivo fitness (vedi Edge 500 dove è chiamato "tempo") con AutoPause attivo, il valore è lo stesso indicato nel ciclocomputer esente da pause; per gli altri dispositivi, cioè senza funz. AutoPause o con funz. disabilitata corrisponde al tempo intercorso tra la pressione di START e STOP.
Il dato "velocità media" è basato su questo tempo (e nel caso la funz. AutoPause sia attiva è questa la giusta media in movimento poichè già pulita delle pause dall'Edge 500)

Tempo in movim.
: GC calcola il tempo in movimento rimuovendo la quantità di tempo in cui l'utente è fermo. Questo è di aiuto per i clienti che caricano la propria attività da dispositivi che NON hanno la funzione AutoPause o con AutoPause disabilitato. Per tutti quelli che hanno la funzione AutoPause abilitata o utilizzano il tasto START/STOP durante le soste, il "tempo in movimento" e molto vicino o praticamente uguale a "ora" (e quindi sbagliato dato che è lo stesso dispositivo che ha provveduto a togliere le pause).
Il dato "Avg Moving Speed" è basato sul tempo in movimento (ma non è corretto nemmeno questo se AutoPause è abilitato).

Elapsed time
: GC calcola il tempo trascorso dalla quantità di tempo trascorsa tra la pressione di START e STOP. Questo è di aiuto per i clienti che hanno la funzione AutoPause abilitata o utilizzano il tasto START/STOP durante le soste. Per tutti quelli che non hanno la funzione AutoPause o non la utilizzano, il "tempo trascorso" e molto vicino o praticamente uguale a "ora".

;nonzo%

Hector 49

Novellino
23 Agosto 2010
44
1
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3
Quello che dici dipende esclusivamente dalla funzione AutoPause. Mi spiego meglio...
I tempi che mostra GC sono:

Ora: questo è la durata di registrazione dell'attività. Se proviene da un dispositivo fitness (vedi Edge 500 dove è chiamato "tempo") con AutoPause attivo, il valore è lo stesso indicato nel ciclocomputer esente da pause; per gli altri dispositivi, cioè senza funz. AutoPause o con funz. disabilitata corrisponde al tempo intercorso tra la pressione di START e STOP.
Il dato "velocità media" è basato su questo tempo (e nel caso la funz. AutoPause sia attiva è questa la giusta media in movimento poichè già pulita delle pause dall'Edge 500)

Tempo in movim.: GC calcola il tempo in movimento rimuovendo la quantità di tempo in cui l'utente è fermo. Questo è di aiuto per i clienti che caricano la propria attività da dispositivi che NON hanno la funzione AutoPause o con AutoPause disabilitato. Per tutti quelli che hanno la funzione AutoPause abilitata o utilizzano il tasto START/STOP durante le soste, il "tempo in movimento" e molto vicino o praticamente uguale a "ora" (e quindi sbagliato dato che è lo stesso dispositivo che ha provveduto a togliere le pause).
Il dato "Avg Moving Speed" è basato sul tempo in movimento (ma non è corretto nemmeno questo se AutoPause è abilitato).

Elapsed time: GC calcola il tempo trascorso dalla quantità di tempo trascorsa tra la pressione di START e STOP. Questo è di aiuto per i clienti che hanno la funzione AutoPause abilitata o utilizzano il tasto START/STOP durante le soste. Per tutti quelli che non hanno la funzione AutoPause o non la utilizzano, il "tempo trascorso" e molto vicino o praticamente uguale a "ora".

;nonzo%

Salve doctorCZ, gentilmente vorrei sapere se nell'edge 500 l'opzione auto-pause deve essere attiva o nò.
Grazie infinite.
;nonzo%

doctorCZ

Novellino
12 Aprile 2010
14
2
Visita sito
Bici
...
Salve doctorCZ, gentilmente vorrei sapere se nell'edge 500 l'opzione auto-pause deve essere attiva o nò.
Grazie infinite.
;nonzo%

Beh dipende da che tipologia di ciclista si è...
un professionista avvia il cronometro, parte e non mette più piede a terra fino a quando non ha finito. In questo caso l'AutoPause non serve a molto dato che non ci si ferma praticamente mai.
nel mio caso, ovvero da tranquillo cicloturista, ogni ristoro :sbavon: per me è sacrosanto e 7/8 minuti passano sempre, ma ci tengo, quando torno a casa, ad avere i dati dell'effetivo movimento che ho fatto senza pause. In questo caso ritengo la funzione AutoPause molto utile poichè non devo preoccuparmi di premere STOP e START tutte le volte che mi fermo (semafori e passaggi a livello compresi).

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
una domanda..senza dover leggere 278 pagine di discussione:
il dato della potenza in Watt lo si può avere (anche se sbagliato) anche senza un misuratore di potenza ?
mi spiego..il mio HAC4 mi dava la potenza in Watt calcolata in salita..era un dato non molto preciso però qualcosa mi dava...

guidgard

Novellino
1 Agosto 2010
9
0
Visita sito
Bici
MCS
Le calorie sono obiettivamente sottostimate come avevo già segnalato in precedenza ed ora penso che il problema sia di firmware. Per caso ho fatto un'uscita senza la fascia cardio ed improvvisamente le calorie sono tornate più consone a quanto mi veniva indicato in precedenza con il POLAR ed a quanto normalmente viene riconosciuto dall'esperienza, i valori personali del peso corporeo e della bici sono standard ed in ogni caso sono gli stessi sia con fascia cardio che senza, quindi c'è qualcosa nel software che abbinanto con la frequenza cardiaca cambia il consumo calorico.

Magari qualcuno di Voi più esperto può ripetere la prova ed evenutalmente suggerire qualche soluzione, non ultima quella ci segnalare il problema alla Garmin.

Ma guarda . . . c'è quello delle calorie . . .
lo so che non interessano a nessuno ma perchè non ne parliamo lo stesso. Ognuno ha le sue fisse, ripeto per me c'è un errore nel software altrimenti non si spiegherebbe il diverso consumo calorico così marcato con l'uso o meno della fascia cardio.

Buona pedalata a tutti.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Il confronto senza fascia cardio non è assolutamente un paragone fattibile guidgard, come puoi pensare di avere un dato anche lontanamente realistico senza avere il valore delle pulsazioni. Il calcolo delle calorie, anzi delle kcal visto che anche la Garmin dimostra tutta la sua ignoranza al pari dei mille dietisti che compaiono in tv, e semplicemente stimato alla carlona, tanto per dire che anche senza fascia lo strumento lo calcola.
Per quanto concerne invece il valore ottenuto con fascia ed i valori di polar, si tratta solo di metodiche di calcolo differenti e quale sia la più vicina alla realtà non so dirtelo, non è certamente possibile dire che sia il metodo di Polar solo perchè è comparso sul mercato da più tempo e tutti ci siamo abituati a quei valori.
In più di un'occasione ne abbiamo parlato in questo topic lungo come un tour de france e l'unica cosa importante è che il sistema di calcolo sia costante nelle sue misurazioni, perchè in fin dei conti non te ne frega nulla del reale consumo calorico, ma solo del confronto dello stesso tra uscite in bici, visto che il consumo calorico è un parametro importante per valutare lo stato di forma. Insomma se il reale consumo calorico fosse anche 500kcal in più o in meno non ha importanza e nessun apparecchietto consumer potrà mai darti un dato esatto, quello che conta è che se oggi rispetto ad una settimana fa ti fai lo stesso giro in condizioni sovrapponibili e consumi meno calorie....sei più allenato della volta precedente.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.