Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ogni tanto sta storia risalta fuori...:mrgreen: Allora, bisogna considerare che:
- comunque il glicogeno epatico può essere ripristinato dal fruttosio
- i carbo della frutta non sono 100% fruttosio; in linea generale sono 50% fruttosio

Per cui, si può benissimo usare la frutta, nelle giuste quantità. Poi io, per sicurezza e per comodità, non la uso in ricarica...

Ops...scusa ma mi è sfuggita!

Pensavo di correggere il PWO sostituendo alla banana o all'uvetta della farina di grano saraceno...oppure entrambi con miele e grano saraceno.
A parte il fatto di verificare se faccia schifo o meno :mrgreen: che ne dici?
Credo ke possa essere funzionale negli allenamenti della pausa pranzo che faccio lontano da casa, come oggi ad esempio.

PS:
dando un'occhiata alle tabelle nutrizionali, effettivamente il fruttosio (specificatamente a banana ed uvetta) è anche meno del 50% dei CHO (banana: 5gr su 22 = 22%; Uva passa: 3.5gr su 13 = 27%)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Come spalmo la ricarica di domani.

Il totale ricarica (in difetto) sono 3950 kcal (credo che farò 3800) x 70% di soli carbo 2660kcal (665gr), poi pro a 1,5 (360kcal) e il resto grassi (780kcal 87gr) pari a circa il 22%.

E' tanta roba e vorrei sfruttare la finestra di domani sera post uscita (2h belle tirate), ma devo per forza mettere qualcosa a colazione e pranzo.

Pranzo: riso (tanto, almeno 250gr:wacko:) e zucchine e petto di pollo/tacchino.
Colazione: vit. C 1gr, 30gr whey, poi 300ml latte e 2 fette di pane tostato con marmellata.

Cena: pasta (tanta, almeno 250:wacko:) con fonte proteica (macinato?) e pomodoro....ma i grassi mi mettono in crisi, si era detto a zero o più bassi possibile.....non sono troppi i grassi?.;nonzo%

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Andre, la moglia mi ha fatto una crostata con ricotta e goccie di cioccolato perugina:mrgreen: da leccarsi le "orecchie"....ieri sera micro porzione di 2cmq (e mi sono sforzato) e questa mattina a colazione idem...ma non è stata dura, giuro!. DEPPIUUUUUUU!!!!!!.:-x:mrgreen:.
Daniele...io certe cose non arrivo ancora a capirle (ma sono di coccio)....cosa ti avrebbe comportato di tanto negativo il secondo pz "2cmq"?;nonzo% non sono pare???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ci sto arrivando piano piano....dopo circa 1 anno di progressiva applicazione e presa di coscienza, da un po è tutto diverso....
Ma verso i dolci industriali la cosa che mi fa rimanere molto perplesso,e' che non ho avuto diciamo il bisogno di disintossicarsi, ho smesso e fine li.
Si ogni tanto la crostata me la concedo ma e' quella che preparo io.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Daniele...io certe cose non arrivo ancora a capirle (ma sono di coccio)....cosa ti avrebbe comportato di tanto negativo il secondo pz "2cmq"?;nonzo% non sono pare???

No no, esattamente il contrario, mi sono sforzato a mangiarla!!.

Nessuna para a non mangiarla, mantre tempo indietro avrei iniziato con 1 pezzo, poi un'altro e un'altro...e mi sarei sentito gonfio e in colpa...ora è diverso, senza pare non la mangio e sto meglio.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ma verso i dolci industriali la cosa che mi fa rimanere molto perplesso,e' che non ho avuto diciamo il bisogno di disintossicarsi, ho smesso e fine li.
Si ogni tanto la crostata me la concedo ma e' quella che preparo io.

Dipende da quanto morboso è l'attaccamento ai cibi dolci, io sono cresciuto a dolci, per farmi mangiare la carne mia madre mi doveva "bastonare".
Anche io assaggerò, certo, non voglio fare il talebano a vita, ma non ho più la ricerca morbosa del dolce, questa è la differenza sostanziale.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dipende da quanto morboso è l'attaccamento ai cibi dolci, io sono cresciuto a dolci, per farmi mangiare la carne mia madre mi doveva "bastonare".
Anche io assaggerò, certo, non voglio fare il talebano a vita, ma non ho più la ricerca morbosa del dolce, questa è la differenza sostanziale.
Non e' mai stato assillante,diciamo che li mangiavo un po' perche' non sapevo e un po perche' erano li.

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Prendo spunto da quanto scrivi per esprimere quanto segue, come mio libero pensiero.
Mi spiace ma in questi casi non vi seguo.
Sarò forse fortunato , ma oggi potrebbero mettermi davanti tutti i dolci che volete e non mi farebbero assolutamente gola. Così dicasi per pane, focaccia, pasta e affini.
(ammetto che invece il profumo della pizza ogni tanto qualche pulsione seppur molto raramente ancora la scatena).
La "sessualità zuccherina" non mi stimola assolutamente più...:wacko:
Ho raggiunto la pace dei sensi ?
Ieri sera mia moglie e i miei suoceri si sono bruciati un cabaret di paste sotto i miei occhi a fine cena, ed io impassibile. Avevo appena cenato con chianina + pancetta + evo + spinaci ed ero a posto.:eek:

Credo che il freno derivi più dalla convinzione che detti cibi siano poco salutari (per me, per gli altri non lo so...) più che dal fatto che gli stessi combinati con altro vadano a deprimere, o meglio a non esaltare, la mia già peraltro scarsa performance sportiva.
E questa credo sia la differenza tra chi soffre ancora nel rimirare un bignè o peggio ancora un biscotto industriale e chi a ciò è ormai del tutto indifferente.
Il cammino non è stato facile, qui la Zona mi ha dato molto (e lo dico ancora ai detrattori assoluti in tutto e per tutto della stessa).
Oggi per me questo è già un grande risultato.
Oggi stò provando a migrare da un 40% cho a percentuali attorno al 20% e tutto sommato vedo che si può fare. Farò ulteriori analisi, valuterò anche se riuscirò ad essere meno lento in bici (ho solo da migliorare:-x) e poi si vedrà.
imho
o-o
quello che ho fatto questa mattina probabilmente è stata una debolezza mentale.
Sono anni che non mangio più certi alimenti perchè mi causano dolori e gonfiore addominale(infatti adesso ne pago le conseguenze)...ma ogni tanto ci casco e non ne conosco il motivo nonostante la consapevolezza del danno che mi causano.
A volte li mangio anche se non ne sento l'effettiva necessità, nè fame nè voglia di qualcosa di dolce...sicuramente attraverso un periodo "no"

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
No no, esattamente il contrario, mi sono sforzato a mangiarla!!.

Nessuna para a non mangiarla, mantre tempo indietro avrei iniziato con 1 pezzo, poi un'altro e un'altro...e mi sarei sentito gonfio e in colpa...ora è diverso, senza pare non la mangio e sto meglio.
Scusa ma capisco ancora meno...ti sei sforzato a mangiarla?;nonzo% e perché l'hai fatto? Potrei comprendere la sera ma il bis?? Boh...sono strano io...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
quello che ho fatto questa mattina probabilmente è stata una debolezza mentale.
Sono anni che non mangio più certi alimenti perchè mi causano dolori e gonfiore addominale(infatti adesso ne pago le conseguenze)...ma ogni tanto ci casco e non ne conosco il motivo nonostante la consapevolezza del danno che mi causano.
A volte li mangio anche se non ne sento l'effettiva necessità, nè fame nè voglia di qualcosa di dolce...sicuramente attraverso un periodo "no"

Non era ovviamente una osservazione a Te diretta personalmente, non mi permetterei.
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Su questo ti posso anche dare ragione in effetti, ragionandoci su.
Però, la mia risposta, era riferita al fatto che Braccio mi sembra (ora rileggo) abbia fatto il post (della seduta di rulli) calcolando le calorie complessive e rintroducendole sotto forma di carboidrati.
Se è così, secondo me, è sbagliato (fino ad un certo punto, leggendo quanto scritto da Fab) nel senso che quelle calorie non saranno solo zuccheri. Mica funzioniamo a compartimenti stagni.
Il fatto che dopo il post work out (di un lavoro relativamente breve e molto intenso) avesse ancora fame e VOGLIA di pasta, sottolinea il fatto che lui stesso ammette a riguardo delle sensazioni ingannevoli.

Adesso vengo a Ravenna e ti picchio :mrgreen:
Evidentemente non hai ancora capito a che livello di malattia mentale sono, ciappa qui:
20' di riscaldamento a fondo lento.
3' a fondo veloce + 1' a soglia, per 10 volte di fila, totale 40 mintui di massacro, fantastico. Conclusione con 20' in super agilità a fondo lento salita.

Calorie bruciate 750, fc media 132, 80% della fc massima, 89% della fc di soglia. Insomma ho dato.

Post wo con 20V+5W, poi doccia, streching e cena. Spiedini di tacchino alla brace, 250gr di patate e 250gr di yogurt con uvetta e miele.
Totale cho 130gr, di cui 20 nel post liquido.
Totale 520Kcal di soli cho.
Avrei buttato dentro ancora qualcosa, ma mi sembrava eccessivo.

Ok, il vantaggio del post wo abbiamo sempre detto che và fatto più a sensazione, ma secondo me all'inizio il metodo è tutto, altrimenti si fanno più danni che altro.
Quindi a me i conti non tornano. Oggi sui rulli mi sono ammazzto, mi ci gioco le palle, scuste il francesismo, che ho bruciato ben più di 160Kcal di glicogeno, ovvero 40gr. Non fosse altro che se prendiamo in considerazione solo le Kcal perse, 750, ma diciamo anche 600, tò per stare scarsissimi, anche se consideriamo solo il 80% di queste di glicogeno

siamo a 480Kcal, ovvero 120gr. Io ho fatto 130 e credo di aver fatto quasi perfetto, visto che le Kcal sono di più e sicuramente a vedere la fc media, anche la percentuale di glicogeno è maggiore, và fatta un pò di chiarezza.

Ok parlare di andare a sensazioni, ma qui parliamo di due pesi e due misure.
La prova sarà quanto peso perderò senza ricariche, se stò su questi termini, sicuramente molto. Adesso ho già fame, mi mangerei un piattazzo di pasta.

Io non faccio niente a caso o a sensazioni, io alle sensazioni non credo, io calcolo come un vero psicopartico :mrgreen:. Ho detto mi mangerei ancora un piatto di pasta, proprio per questo, le sensazioni ingannano. Ieri non ho assolutamente ricaricato tutte le Kcal perse in glicogeno, ma quello che veniva fuori da un calcolo ponderato del glicogeno perso e non credo di essereci andato tanto lontano.
Parte delle mie ripetute le faccio sui pedali a soglia, il glicogeno li non vola via solo dalle gambe, credetemi, avevo male anche alle braccia da quanto ci davo dentro.
Per la cronaca, stamattina il peso era perfetto, arriverò a sabato con il peso a 64.5, anzi molto probabilmente meno, ovvero il peso da carico o quasi.

Allora approfondiamo un pò.

C'è un equivoco di fondo (colpa mia che non l'ho specificato....)

la mia formuletta (che non ha certo pretese di scientificità) si riferisce al calcolo della ricarica che faccio dopo un lungo (almeno 3h e mezzo di allenamento).

Dopo una seduta sui rulli come la tua anch'io avrei fatto almeno un post-wo liquido 80-20.

Più in generale, anche determinare che il "taglio minimo" del post-wo sia di 80-20 dopo ogni allenamento (a meno che non sia una seduta di defaticamento di un'oretta a 110 bpm) potrebbe essere una buona regola, a condizione che sia assunto nei 30 min successivi all'allenamento.

Infatti il processo di reintegro del glicogeno in quei 30 minuti è insulino-indipendente, quindi anche se si esagera con i grammi di carbo e si va oltre la capacità del serbatoio il peggio che si può fare è avere qualche grammo di grasso depositato in più per la De Novo Lipogenesi, cosa del tutto trascurabile.

Molto meglio quindi abbondare nel post-wo che rabboccare nei momenti sbagliati.

Questa risposta, conferma esattamente il mio pensiero, detto poi da Fabulous, è ancora più importante. o-o
Ragazzi se vi allenate e fate il post, ma cosa cacchio vi trattiene dal mangiare, l'ho detto tempo addietro e lo continuo a dire, mangiate troppo poco quando dovete, tutti o quasi questo lascia degli strascichi, che poi nel tempo affiorano e lasciano il segno. Questo si tramuta nella voglia di sgarrare, perchè avete un "vuoto che non avete riempito".

Io nel mio post di ieri ho fatto un 20+5, poi ho usato il cibo vero, perchè lo preferisco al Vitargo, ma la quota dei cho, non è così lontano da quello che anche fab avrebbe fatto, ma ricordatevi che io ho una massa magra che è il doppio della sua, quindi il mio consumo calorico è maggiore e anche la mia fame :mrgreen:.

Esatto.
Il problema è che, a mio parere, Cordain (così come anche Sears per la Zona) vuole dare l'illusione (purtroppo ci riesce...) che si possano non calcolare le kcal. Lo fa perché il pubblico di massa vuole avere la vita facile. E poi parlare di grammi anziché di kcal fa molto più figo...

In realtà, semplicemente sostituisce le kcal con i grammi di macronutrienti. Siccome 1g di carbo =4,1kcal, parlare di grammi di carbo o di kcal è la stessa cosa.
Allo stesso modo, nella dieta Zona, 1 blocco=92kcal. I blocchi e le kcal sono la stessa cosa.

Ormai a te non ti quoto più, altrimenti ci scambiano per una coppia :eek::mrgreen:o-o.
Comunque mi conforta sempre vedere che la pensiamo uguale.

Morale della favola, si può benissmo fare tutto a sensazioni, ma se vi chiamate Folin o Fabulous, magari anche altri, ovvero gente che ha approciato questo stile alimentare da anni.
Per noi novellini, ci vuole una base da cui partire, la mia sono le Kcal, per il momento le sensazioni mi danno ragione, poi spero di arrivare anch'io a fare tutto a occhio, anzi ne sono certo che c'arriverò, ma prima perfeziono tutto, la ricarica ormai è ok, ora si passa al post.

Un ultima cosa.
Non sono assolutamente d'accordo sul discorso che per svuotarsi bisogna fare più di 2 allenamenti.
Se state tutto il giorno bassi con i cho e le Kcal, già li perdete glicogeno, se poi fate anche due allenamenti di cui uno bello tirato e non fate post, vi svuotate eccome, mi sembra abbastanza normale. A me succede così.
Non ho mai dovuto ammazzarmi con ore su ore per svuotarmi, io semplicemente mangio poco rispetto al normale e alzo molto i grassi.

Poi specifichiamo che dipende molto dal grado di potenza lipidica, chi ce l'ah alto :mrgreen:, si deve spingere più in là con gli allenamenti, ma è molto più importante l'intensità che la durata, ma molto più importante, anzi direi fondamentale.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ops...scusa ma mi è sfuggita!

Pensavo di correggere il PWO sostituendo alla banana o all'uvetta della farina di grano saraceno...oppure entrambi con miele e grano saraceno.
A parte il fatto di verificare se faccia schifo o meno :mrgreen: che ne dici?
Credo ke possa essere funzionale negli allenamenti della pausa pranzo che faccio lontano da casa, come oggi ad esempio.

PS:
dando un'occhiata alle tabelle nutrizionali, effettivamente il fruttosio (specificatamente a banana ed uvetta) è anche meno del 50% dei CHO (banana: 5gr su 22 = 22%; Uva passa: 3.5gr su 13 = 27%)
Appunto, la banana e l'uvetta puoi tenerle; tra l'altro è anche poca roba comunque; anche se fosse altra frutta con 50% fruttosio, di sicuro non copre tutto il glicogeno epatico.

Come spalmo la ricarica di domani.

Il totale ricarica (in difetto) sono 3950 kcal (credo che farò 3800) x 70% di soli carbo 2660kcal (665gr), poi pro a 1,5 (360kcal) e il resto grassi (780kcal 87gr) pari a circa il 22%.

E' tanta roba e vorrei sfruttare la finestra di domani sera post uscita (2h belle tirate), ma devo per forza mettere qualcosa a colazione e pranzo.

Pranzo: riso (tanto, almeno 250gr:wacko:) e zucchine e petto di pollo/tacchino.
Colazione: vit. C 1gr, 30gr whey, poi 300ml latte e 2 fette di pane tostato con marmellata.

Cena: pasta (tanta, almeno 250:wacko:) con fonte proteica (macinato?) e pomodoro....ma i grassi mi mettono in crisi, si era detto a zero o più bassi possibile.....non sono troppi i grassi?.;nonzo%
Abbiamo detto che il peso è calato di 2kg? Se è così va bene la ripartizione dei macro: infatti per la ricarica devi assumere 2200kcal da carbo, che nel totale possono salire a 2600 per l'aggiunta del fabbisogno della giornata normale. Le proteine vanno bene a 1,5g/kg. I grassi coprono il resto.

I grassi a 87g sul totale di quella roba sono tanti? Sono tanti perchè è tanto il totale calorico. Beninteso che nel conto dei grassi vanno inseriti anche i grassi presenti, per esempio, nelle fonti di carbo e di pro. Voglio vederti poi domani a regolarti con i condimenti...Una persona che è abituata a mangiare scondito con 87g di grassi a disposizione ci va avanti 3-4gg, ma uno che non è abituato può fare fatica...

Eventualmente comunque, se sei molto scarico, va anche bene abbassare ancora i grassi a favore dei carbo. L'importante è che sia controllato il totale calorico.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@Daddy...altra cosa: io preferisco fare il grosso della ricarica a pranzo/merenda, o comunque non a cena, e in ogni caso inizio solo dopo l'ultimo allenamento. Se la inizi prima dell'ultimo allenamento c'è il rischio di fare l'ultimo allenamento già un po' appesantito. A questo punto io NON farei l'ultimo allenamento depletivo. Ma dato che sei in prova, vedi tu...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Fatto 1h 05' di rulli, in sostituzione dello skiroll che avrei comunque fatto da cazzone con la contrattura al petto... Ci ho messo 20' di medio 100 r.p.m. prima 20' di lento e 5' di lungo agili e defaticamento 20' al lento nuovamente meno agili.
Gamba ottima; post con 10g. di maltodex poi solido con 1 banana, 25 g di uvetta e 1 yogurth Sterzing mager.
Poca voglia di post liquido.

Ecco ora devo capire come comportarmi domani: scarico con 2h 30' e 2 salite e medio in vallonato. Stasera patate. E domani? Faccio il solito post con 50g di maltodex e 15 di whey poi aspetto la cena per insulinizzarmi? Pranzo ohne carbo? La colazione sicher, poi durante il giro solito gel all'ora o nulla?
Un'pò dubbioso;nonzo% in vista della marathon di domenica. Ma non vorrei sperimentare, ottimizzare ciò che faccio è meglio.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
@Daddy...altra cosa: io preferisco fare il grosso della ricarica a pranzo/merenda, o comunque non a cena, e in ogni caso inizio solo dopo l'ultimo allenamento. Se la inizi prima dell'ultimo allenamento c'è il rischio di fare l'ultimo allenamento già un po' appesantito. A questo punto io NON farei l'ultimo allenamento depletivo. Ma dato che sei in prova, vedi tu...

Più o meno quello che ho fatto la scorsa settimana e che vorrei ripetere. In fondo una marathon richiede una grande capacità aerobica e nel caso della Fassa, tanta potenza aerobica e resistenza specifica in salita.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ecco ora devo capire come comportarmi domani: scarico con 2h 30' e 2 salite e medio in vallonato. Stasera patate. E domani? Faccio il solito post con 50g di maltodex e 15 di whey poi aspetto la cena per insulinizzarmi? Pranzo ohne carbo? La colazione sicher, poi durante il giro solito gel all'ora o nulla?
Un'pò dubbioso;nonzo% in vista della marathon di domenica. Ma non vorrei sperimentare, ottimizzare ciò che faccio è meglio.

Quant'è lunga sta marathon? Durata prevista? Comunque no, io non aspetterei la cena, farei tutto entro il pomeriggio. Cena con eventualmente anche carbo, ma il grosso della ricarica dovrebbe essere già finito.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giovagiov

mi piacerebbe avere un tuo autorevole parere, la lecitina di soia, è una trovata commerciale o prodotto valido ?

Mai provata. Dovrebbero essere comunque fosfolipidi, utili a migliorare il metabolismo dei grassi. Con una dieta già ricca in grassi questo non dovrebbe essere necessario.
Male non farà, ma se la vendono al supermercato ho dubbi sul fatto che possa avere effetti positivi sensibili.

Quando esprimo i miei pareri sugli integratori dovere tenere presente che io sono eticamente contrario a qualsiasi assunzione di sostanze che non siano già presenti in quella forma in natura, eccezion fatta solo per gli amminoacidi e per le vitamine.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.