Su questo ti posso anche dare ragione in effetti, ragionandoci su.
Però, la mia risposta, era riferita al fatto che Braccio mi sembra (ora rileggo) abbia fatto il post (della seduta di
rulli) calcolando le calorie complessive e rintroducendole sotto forma di carboidrati.
Se è così, secondo me, è sbagliato (fino ad un certo punto, leggendo quanto scritto da Fab) nel senso che quelle calorie non saranno solo zuccheri. Mica funzioniamo a compartimenti stagni.
Il fatto che dopo il post work out (di un lavoro relativamente breve e molto intenso) avesse ancora fame e VOGLIA di pasta, sottolinea il fatto che lui stesso ammette a riguardo delle sensazioni ingannevoli.
Adesso vengo a Ravenna e ti picchio

Evidentemente non hai ancora capito a che livello di malattia mentale sono, ciappa qui:
20' di riscaldamento a fondo lento.
3' a fondo veloce + 1' a soglia, per 10 volte di fila, totale 40 mintui di massacro, fantastico. Conclusione con 20' in super agilità a fondo lento salita.
Calorie bruciate 750, fc media 132, 80% della fc massima, 89% della fc di soglia. Insomma ho dato.
Post wo con 20V+5W, poi doccia, streching e cena. Spiedini di tacchino alla brace, 250gr di patate e 250gr di yogurt con uvetta e miele.
Totale cho 130gr, di cui 20 nel post liquido.
Totale 520Kcal di soli cho.
Avrei buttato dentro ancora qualcosa, ma mi sembrava eccessivo.
Ok, il vantaggio del post wo abbiamo sempre detto che và fatto più a sensazione, ma secondo me all'inizio il metodo è tutto, altrimenti si fanno più danni che altro.
Quindi a me i conti non tornano. Oggi sui rulli mi sono ammazzto, mi ci gioco le palle, scuste il francesismo, che ho bruciato ben più di 160Kcal di glicogeno, ovvero 40gr. Non fosse altro che se prendiamo in considerazione solo le Kcal perse, 750, ma diciamo anche 600, tò per stare scarsissimi, anche se consideriamo solo il 80% di queste di glicogeno
siamo a 480Kcal, ovvero 120gr. Io ho fatto 130 e credo di aver fatto quasi perfetto, visto che le Kcal sono di più e sicuramente a vedere la fc media, anche la percentuale di glicogeno è maggiore, và fatta un pò di chiarezza.
Ok parlare di andare a sensazioni, ma qui parliamo di due pesi e due misure.
La prova sarà quanto peso perderò senza ricariche, se stò su questi termini, sicuramente molto. Adesso ho già fame, mi mangerei un piattazzo di pasta.
Io non faccio niente a caso o a sensazioni, io alle sensazioni non credo, io calcolo come un vero psicopartico

. Ho detto mi mangerei ancora un piatto di pasta, proprio per questo, le sensazioni ingannano. Ieri non ho assolutamente ricaricato tutte le Kcal perse in glicogeno, ma quello che veniva fuori da un calcolo ponderato del glicogeno perso e non credo di essereci andato tanto lontano.
Parte delle mie ripetute le faccio sui pedali a soglia, il glicogeno li non vola via solo dalle gambe, credetemi, avevo male anche alle braccia da quanto ci davo dentro.
Per la cronaca, stamattina il peso era perfetto, arriverò a sabato con il peso a 64.5, anzi molto probabilmente meno, ovvero il peso da carico o quasi.
Allora approfondiamo un pò.
C'è un equivoco di fondo (colpa mia che non l'ho specificato....)
la mia formuletta (che non ha certo pretese di scientificità) si riferisce al calcolo della ricarica che faccio dopo un lungo (almeno 3h e mezzo di allenamento).
Dopo una seduta sui rulli come la tua anch'io avrei fatto almeno un post-wo liquido 80-20.
Più in generale, anche determinare che il "taglio minimo" del post-wo sia di 80-20 dopo ogni allenamento (a meno che non sia una seduta di defaticamento di un'oretta a 110 bpm) potrebbe essere una buona regola, a condizione che sia assunto nei 30 min successivi all'allenamento.
Infatti il processo di reintegro del glicogeno in quei 30 minuti è insulino-indipendente, quindi anche se si esagera con i grammi di carbo e si va oltre la capacità del serbatoio il peggio che si può fare è avere qualche grammo di grasso depositato in più per la De Novo Lipogenesi, cosa del tutto trascurabile.
Molto meglio quindi abbondare nel post-wo che rabboccare nei momenti sbagliati.
Questa risposta, conferma esattamente il mio pensiero, detto poi da Fabulous, è ancora più importante.

Ragazzi se vi allenate e fate il post, ma cosa cacchio vi trattiene dal mangiare, l'ho detto tempo addietro e lo continuo a dire, mangiate troppo poco quando dovete, tutti o quasi questo lascia degli strascichi, che poi nel tempo affiorano e lasciano il segno. Questo si tramuta nella voglia di sgarrare, perchè avete un "vuoto che non avete riempito".
Io nel mio post di ieri ho fatto un 20+5, poi ho usato il cibo vero, perchè lo preferisco al Vitargo, ma la quota dei cho, non è così lontano da quello che anche fab avrebbe fatto, ma ricordatevi che io ho una massa magra che è il doppio della sua, quindi il mio consumo calorico è maggiore e anche la mia fame

.
Esatto.
Il problema è che, a mio parere, Cordain (così come anche Sears per la Zona) vuole dare l'illusione (purtroppo ci riesce...) che si possano non calcolare le kcal. Lo fa perché il pubblico di massa vuole avere la vita facile. E poi parlare di grammi anziché di kcal fa molto più figo...
In realtà, semplicemente sostituisce le kcal con i grammi di macronutrienti. Siccome 1g di carbo =4,1kcal, parlare di grammi di carbo o di kcal è la stessa cosa.
Allo stesso modo, nella dieta Zona, 1 blocco=92kcal. I blocchi e le kcal sono la stessa cosa.
Ormai a te non ti quoto più, altrimenti ci scambiano per una coppia :eek:

.
Comunque mi conforta sempre vedere che la pensiamo uguale.
Morale della favola, si può benissmo fare tutto a sensazioni, ma se vi chiamate Folin o Fabulous, magari anche altri, ovvero gente che ha approciato questo stile alimentare da anni.
Per noi novellini, ci vuole una base da cui partire, la mia sono le Kcal, per il momento le sensazioni mi danno ragione, poi spero di arrivare anch'io a fare tutto a occhio, anzi ne sono certo che c'arriverò, ma prima perfeziono tutto, la ricarica ormai è ok, ora si passa al post.
Un ultima cosa.
Non sono assolutamente d'accordo sul discorso che per svuotarsi bisogna fare più di 2 allenamenti.
Se state tutto il giorno bassi con i cho e le Kcal, già li perdete glicogeno, se poi fate anche due allenamenti di cui uno bello tirato e non fate post, vi svuotate eccome, mi sembra abbastanza normale. A me succede così.
Non ho mai dovuto ammazzarmi con ore su ore per svuotarmi, io semplicemente mangio poco rispetto al normale e alzo molto i grassi.
Poi specifichiamo che dipende molto dal grado di potenza lipidica, chi ce l'ah alto

, si deve spingere più in là con gli allenamenti, ma è molto più importante l'intensità che la durata, ma molto più importante, anzi direi fondamentale.