Colnago Master: storia ed evoluzione

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il tuo telaio è un Master Più come il mio,la guaina del freno posteriore corre intera dentro al tubo orizzontale,mi dispiace per te ma preparati a penare un pò per toglierlo se si è grippato dentro...

per mia fortuna non mi pare sia così: guardando dentro al foro con una piletta si vede il terminale di un fermaguaina con un forellino in mezzo che, esplorato con un raggio, risulta rigido... mi sa che (per mia fortuna) ha il tubicino in ottone.
mi sento mooolto più sollevato!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Prova ad infilare un pezzo di guaina da entrambi i lati del passaggio interno e verifica che si appoggi alla battuta grosso modo alla stessa profondità,se è così può essere che ci sia l'interruzione della guaina.
Ma per essere sicuro è sufficiente che passi il filo del freno,se entra ed esce da solo vuol dire che all'interno dell'orizzontale c'è il tubicino di guida,altrimenti non sò cosa possano aver fatto nel precedente montaggio.
Comunque è strano che il Master di quegli anni abbia il passaggio interno con l'interruzione della guaina,probabilmente visto che Colnago faceva saldare qualcosa anche fuori Cambiago è stato saldato da un altro telaista.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prova ad infilare un pezzo di guaina da entrambi i lati del passaggio interno e verifica che si appoggi alla battuta grosso modo alla stessa profondità,se è così può essere che ci sia l'interruzione della guaina.
Ma per essere sicuro è sufficiente che passi il filo del freno,se entra ed esce da solo vuol dire che all'interno dell'orizzontale c'è il tubicino di guida,altrimenti non sò cosa possano aver fatto nel precedente montaggio.
Comunque è strano che il Master di quegli anni abbia il passaggio interno con l'interruzione della guaina,probabilmente visto che Colnago faceva saldare qualcosa anche fuori Cambiago è stato saldato da un altro telaista.

avevo già fatto entrambe le prove, e per ognuna la risposta è positiva: la profondità degli appoggi è la stessa ed il cavo del freno entra ed esce senza problemi

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Certo che il problema potrebbe essere la botta,io lo farei controllare in dima da un telaista,un controllo veloce e ti togli subito i dubbi.
La serie sterzo se è ok non dovrebbe dare problemi,se il tuo meccanico l'ha revisionata e regolata direi che il problema non è lì.

Sei sicuro che il tuo telaio è stato riverniciato? Dalla foto non sembra,il colore è quello della Malvor-Sidi-Colnago di fine anni '80,il fatto di non avere decal potrebbe essere frutto della pessima abitudine di Colnago di mettere gli adesivi sopra trasparente,con il tempo ed il sole si staccano da soli alla lunga.
Comunque gran bella bici,se ti interessa ti giro un indirizzo per trovare il kit replica degli adesivi originali Colnago.

Infatti lo farò verificare in dima a breve, nelle prossime settimane. Qualche perplessità me la suscita anche la forcella. Mi pare che ci sia poca "luce" tra il tubo obliquo e la ruota anteriore, come se la forcella fosse piegata all'indietro. Farò verificare anche quella.
Per quanto riguarda la verniciatura, oltre al discorso adesivi, ci sono delle finiture che lasciano un po' a desiderare e che mi fanno intendere che il telaio è stato riverniciato. Certo mi posso sbagliare, magari sono i segni del tempo, ma per esempio, hai visto il logo Colnago dove si attacca il freno posteriore? E' tutto sbavato di nero.
Gira pure il link per gli adesivi, io ne ho trovato uno su ebay ma sono circa 50 euro...

Ciao e grazie
Marco

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Il telaio è un Master classico degli anni dall'83-'84 all'87,probabilmente come faceva il cugino di mio babbo è stato ordinato grezzo e fatto verniciare integralmente dal proprietario,cosa possibilissima soprattutto se è monocolore,all'epoca andavano i colori quadrettati e sfumati,non a tutti piacevano (me compreso che l'ho riverniciato rosso Ferrari integrale).
I Master di produzione che io sappia avevano tutti le congiunzioni cromate,o è un telaio verniciato in proprio o un riverniciato.

Grazie Mille Orso per la disponibilità e l'ottima spiegazione.

Piu che ordinato grezzo e fatto poi verniciare a sua volta, un vecchio venditore del marchio mi diceva che si poteva anche ordinare di un colore personalizzato direttamente dalla Colnago. Oppure mi ha detto una cavolata?
Il fatto è che sembra verniciato proprio dalla casa madre, anche perchè tutte le scritte incise ed i loghi son incisi con un altro colore rispetto al telaio.
Potrebbe darsi che si tratti di una squadra corse?

Devo cercar di risalire al vecchio proprietario, anche se non sarà facile...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie Mille Orso per la disponibilità e l'ottima spiegazione.

Piu che ordinato grezzo e fatto poi verniciare a sua volta, un vecchio venditore del marchio mi diceva che si poteva anche ordinare di un colore personalizzato direttamente dalla Colnago. Oppure mi ha detto una cavolata?
Il fatto è che sembra verniciato proprio dalla casa madre, anche perchè tutte le scritte incise ed i loghi son incisi con un altro colore rispetto al telaio.
Potrebbe darsi che si tratti di una squadra corse?

Devo cercar di risalire al vecchio proprietario, anche se non sarà facile...

Potrebbe anche essere stato ordinato,un tempo Colnago permetteva mille personalizzazioni che adesso purtroppo ci possiamo scordare.
Come potrebbe essere stato anche di qualche squadra,però calcola che generalmente i colori delle squadre di Colnago erano colori poi in normale vendita.

T

tzimbar1

Guest
Sei uno che se ne intende,complimenti..o-o!
Non scherzo,se non conosci a fondo l'evoluzione (anzi il peggioramento a dire la verità...) del Master posso dirti con certezza che i più vecchi (parentesi dei Master costruiti con tubi Tange a parte,a cavallo del '91 o giù di lì) sono molto migliori dei più nuovi.
Il Master più è forse il migliore in assoluto,tubi di alta qualità,saldature perfette,finiture accurate e nonostante sia un prodotto non di nicchia pur se di altissima qualità risulta veramente ben fatto,anche negli anni.
Il mio dopo 22 anni non ha un filo di ossidazione da nessuna parte,sembra nuovo e lo uso tutt'ora come prima bici.
L'Olympic è ancora fatto col criterio del perfetto assemblaggio dei primi,solo cambia in alcuni dettagli che lo rendono un pò più moderno.
L'X-Ligth non mi piace come gli altri,si vede chiaramente che l'ammodernamento è fine alla più veloce realizzazione del telaio e ai minori costi di produzione che non ad un miglioramento del prodotto.
Inoltre le rifiniture perdono parecchio e la verniciatura,come hai notato anche tu,fa letteralmente :wacko::wacko::wacko::o:o:o,non tanto come qualità ma come grafica...orrenda!!!
Fortunatamente con i nuovi Master c'è stato un ritorno alla forcella in acciaio e al monocolore,e,visti dal vivo,sembrano anche veramente ben fatti,era ora,bravo Ernesto!!!!
Quindi posso dirti che hai scelto bene sotto tutti i punti di vista.

P.S.
Il mio Master nell'88 è nato bianco quadrettato di rosso Ferrari con gli adesivi sottili neri,era splendido.
L'ho riverniciato non per reale necessità ma perchè tutto rosso Ferrari (lo stesso che era già presente all'inizio) mi stuzzicava parecchio ed alla fine completamente rosso è un classico senza tempo.
Ciao Orso, che cosa avevano i tubi Tange che non andava?
Tanto i miei sono Colunbus.:mrgreen::mrgreen:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ciao Orso, che cosa avevano i tubi Tange che non andava?
Tanto i miei sono Colunbus.:mrgreen::mrgreen:

Il buon Ernesto li ha adottati semplicemente perchè costavano MOOOOOLTO meno ed avevano caratteristiche simili ai Columbus,il problema è che il prezzo finale del telaio mica lo aveva calato,anzi...
Meccanicamente le tubazioni erano abbastanza simili anche se le Tange erano comunque di categoria un pò inferiore,il fatto è che soprattutto a livello di prestigio un telaio italiano di altissima gamma come il Master fatto con tubi giapponesi all'epoca stonava parecchio...ed infatti per riprendere le vendite consuete anche Colnago ha dovuto sacrificare un pò di guadagno e tornare alle classiche tubazioni Columbus.
Cosa che al giorno d'oggi fà sorridere un pò visto che praticamente tutti i nostri prodi "artigiani" si fanno fare i telai in carbonio in oriente e poi lòi verniciano e li adesivano con i loro marchi senza pensare troppo al prestigio ed al blasone....:cry:cosa vuoi in periodo di globalizzazione le cose cambiano (per noi utenti ovviamente in peggio visto che ci fanno pagare 10 una cosa che loro pagano,forse,1.....)...

• Mi piace
Reactions: golden boy

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Veloce OT:

Sto diventando matto con la tipografa che ha il laboratorio vicino a dove lavoro per rifare gli adesivi principali del master (logo,scritte oblique,verticali e le piccole per forcella e tubo orizzontale),vista la sua disponibilità sto provando più soluzioni.
Se alla fine come mi ha accennato si resta sui 20 euro max a kit e viene fuori qualcosa di passabile e ne avete bisogno per eventuali riverniciature sono a disposizione.

fine OT.

T

tzimbar1

Guest
Ancora grazie, ne terrò conto.
Faccio anch'io, e mi scuso in anticipo, un piccolo ot.
Ho un telaio Gios compact misura 54, mi è piccolo, se qualcuno è disposto a venirlo a prendere, non voglio spedire, lo regalo.

S

sante pollastri

Guest
una coppia di shamal per due:chi accontento?
l'alternativa prevede due shamal nere 2010.
vi assicuro che la decisione non è così scontata......;nonzo%
ps:grazie Anto.Vaneo-o

Allegati

• 003.jpg
    003.jpg
    90,9 KB · Visite: 163
  • 006.jpg
    006.jpg
    96,1 KB · Visite: 120
  • 007.jpg
    007.jpg
    97,1 KB · Visite: 145