Postaci una foto, così gli diamo un'occhiata..
Aggiungo che la Colnago ha un tubo piantone da 17cm, la Iride da 15,5. 17 cm mi paiono tanto, specialmente se la confronto con le foto postate da Nicol@!

non ho notato altri numeri prima di quella sigla...
Sì sì, esiste ancora. Avevo in ballo l'acquisto di una Iride nuova o un telaio master, poi ha vinto il master. Cmq i telai non li fanno più, si limitano a montare gruppi e tutto il resto su telai che acquistano credo in Cina.@ marcob: OT, ma GRANDISSIMA la Iride. è stata la mia prima bici seria, fino a quando un m.....o bast...o non me l'ha rubata qualche anno fa. non so se siano ancora attivi, ma al'epoca facevano veramente bei telai.
Ahi... allora è proprio una sua caratteristica? Peccato, è fastidiosa! Per il resto va alla grande!!!Per quanto riguarda la master "ballerina", posso confermare quanto dici: ho un amico che ha preso tempo fa una splendida master olimpic del 96 montata athena, e ogni tanto ma la fa provare (certo, prima mi fa firmare una fidejussione bancara, ma è un altro discorso). Bè, è davvero notevole, per una gara la preferirei sicuramente alla mia, ma ogni tanto capita che s'impunti e inizi a vibrare. Forse sarà per la misura, (62 cf), ma bu.

Ho comprato l'anno scorso un Master Più d'occasione, ed ora, approfittando delle ferie, lo sto sistemando (vorrei montarlo con un Centaur 10v, tassativamente NON carbon).
Purtroppo il proprietario precedente, pur avendola sempre tenuta molto bene, non aveva mai cambiato le guaine, e così quella del freno posteriore, nel tratto che passa internamente, si è ossidata e si è spezzata nel tratto centrale, con il moncone che è rimasto dentro il telaio.
Secondo voi c'è un metodo per tirarla fuori, o dovrò rassegnarmi a far passare la guaina esternamente fissandola in modo che lo "stumento di fissaggio" (nastro adesivo o fascette) non rovini la vernice e si veda il meno possibile?
ps: forte di questa esperienza, non credo comprerò mai un telaio recente col passaggio interno dei cavi
...Dopo vari tentativi mi è venuto un dubbio su quanto sopra: non avrò mica detto una ca****a?
E cioè, non sarà mica che la guaina anzichè essere unica dal comando al freno (come quella della mia Cristallo) va tagliata in due pezzi, di cui uno parte dal comando ed appoggia dentro il foro d'ingresso sul tubo superiore del telaio, e l'altro riparte appoggiato dal foro di uscita ed arriva al freno?
Cioè, in poche parole, il cavo scorre libero all'interno del telaio?...
e la ruota anteriore,non potrebbe essere non equilibrata?lungi da me solo pensare di contraddire minimamente orso, però le vibrazioni della precisa me le ha segnalate anche il proprietario del master, che è tenuto in condizioni spettacolari: telaio perfetto e serie sterzo sempre pulita e ingrassata da mecca di fiducia. Bu....
Dopo vari tentativi mi è venuto un dubbio su quanto sopra: non avrò mica detto una ca****a?
E cioè, non sarà mica che la guaina anzichè essere unica dal comando al freno (come quella della mia Cristallo) va tagliata in due pezzi, di cui uno parte dal comando ed appoggia dentro il foro d'ingresso sul tubo superiore del telaio, e l'altro riparte appoggiato dal foro di uscita ed arriva al freno?
Cioè, in poche parole, il cavo scorre libero all'interno del telaio?
Dico questo perchè ho provato ad inserire sia un cavo che un raggio ed entrambe, superata una piccola resistenza all'imbocco, scorrono poi senza problemi all'interno.
Ergo, non mi starò ponendo un falso problema e non c'è nessun pezzo di vecchia guaina marcita all'interno, e posso tranquillamente montare le guaine semplicemente imboccandole sul foro?
Vi prego, amici esperti del Master, ditemi qualcosa...
lungi da me solo pensare di contraddire minimamente orso, però le vibrazioni della precisa me le ha segnalate anche il proprietario del master, che è tenuto in condizioni spettacolari: telaio perfetto e serie sterzo sempre pulita e ingrassata da mecca di fiducia. Bu....
In tutti i miei acciai con guaine interne (4) all'interno dell'orizzontale c'è un tubetto che va da parte a parte, compreso il mio Master Olympic del '96.
Non credo che potrebbe essere altrimenti, sarebbe un po' complicato far passare il filo.