Taglio su copertoncino

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Quindi l'Attak verrebbe colato nel taglio per riempirlo e chiuderlo? Geniale, non lo sapevo! o-o

Al di là del caso specifico, ma la classica colla usata per le pezze, non và bene?

Attak: qual'è il reale vantaggio: la sola rapidità vero, perché poi pensando alla necessaria elasticità dovuta alla dinamica del copertoncino, credo che non ci siamo proprio, o no?

Bisogna prendere l'attack gel o-o non quello classico

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Al di là del caso specifico, ma la classica colla usata per le pezze, non và bene?

Attak: qual'è il reale vantaggio: la sola rapidità vero, perché poi pensando alla necessaria elasticità dovuta alla dinamica del copertoncino, credo che non ci siamo proprio, o no?
Infatti non tutti gli attak vanno bene.
ne esiste uno specifico per la gomma che una volta asciutto resta molto elastico.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io con l'attak ho chiuso un grosso taglio dove si vedeva la camera d'aria,ci sto continuando a macinare chilometri e non si e mai riaperto ,quindi sopratutto se seminuovo ti sconsiglio di buttarlo forse qualche anno fa non c'era verso di ripararlo ma oggi è riparabile anche un copertone tagliato

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.510
1.890
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Domanda per voi esperti: se sul copertoncino c'è un taglio passante di 5/6mm...mi devo fidare ad usarlo o è meglio cambiarlo? Voi di solito cosa fate..? Il copertoncino a 50km...
(vittoria EVO CX)

Grazie per i consigli

un taglio passante non c'è nemmeno da porsi il problema:
BUTTALO

Mi ricordo che da ns cliente all'ingresso della fabbrica c'è in bella mostra un cartello che invita a adoperare gli occhiali protettivi e poi sotto c'è una bella scritta: GLI OCCHI NON HANNO PEZZI DI RICAMBIO!

E dico io nemmeno le TUE OSSA E LA TUA PELLE HANNO RICAMBI, RICORDATELO SEMPRE QUANDO SALI SUL MEZZO!

Ciao

Drio

Novellino
17 Dicembre 2005
81
0
Visita sito
BUTTALO

Mi ricordo che da ns cliente all'ingresso della fabbrica c'è in bella mostra un cartello che invita a adoperare gli occhiali protettivi e poi sotto c'è una bella scritta: GLI OCCHI NON HANNO PEZZI DI RICAMBIO!

E dico io nemmeno le TUE OSSA E LA TUA PELLE HANNO RICAMBI, RICORDATELO SEMPRE QUANDO SALI SUL MEZZO!

Ciao

Penso non faccia una piega....cambio, via... di soldi se ne buttano per cose più inutili...
Sfiga... un bel vetrone dopo 50km...

Grazie a tutti per i consigli

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sul taglio in questione non mi esprimo, perchè non lo vedo con i miei occhi.

In generale, quando ( raramente ) foro a causa di un corpo esterno che in qualche modo taglia o fora le tele, oltre all'Attak uso un altro accorgimento.

Applico all'interno del copertoncino un pezzo di rete in Kevlar tolta da un vecchio copertoncino Veloflex.

Si tratta di un materiale sottilissimo e a prova di taglio: in questo modo si restituisce ( credo ) la capacità di "trattenere" la pressione della camera d'aria anche nel punto dove il copertoncino potrebbe essersi indebolito.

Ovvio che se trovo un taglio enorme butterei via tutto...ma fortunatamente fono ad ora non mi è mai successo.

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Domanda per voi esperti: se sul copertoncino c'è un taglio passante di 5/6mm...mi devo fidare ad usarlo o è meglio cambiarlo? Voi di solito cosa fate..? Il copertoncino a 50km...
(vittoria EVO CX)
Grazie per i consigli

se è tagliato, smontalo buttalo e comprane uno nuovo.

pensa che io ho buttato un GP4000s per un taglio come il tuo, si vedevano chiaramente le tele...piange il portafoglio, ma è necessario!

BUTTALO

Ciao

mi è accaduta la stessa cosa.....ho buttato il copertone seminuovo....a scanso di brutte avventure!!!

Se e presente solo un piccolo taglietto (togli il vetro o l'oggetto che ha causato la foratura con uno spillo), metti una goccia di colla (va bene quella in gel) ma se si tratta di un taglio passante che ha tagliato la tela, (tipica dei vetri) sostituiscilo anche se ha pochi Km.

natino

Novellino
15 Gennaio 2010
43
0
Pozzuoli
Visita sito
Smontalo e controlla che non si sia tagliata anche la tela. Metti un pezzetto di nastro isolante all'interno in corrispondenza del taglio e .. vai tranquillo! o-o
Quoto.
Se la tela è integra allora ok (e forse non serve nemmeno il nastro isolante, o forse si giusto per eccesso di prudenza).
Altrimenti, con buco passante,..... NO!
Non mi fiderei in tutta onestà...
Buttare subito.
Da decathlon però vendono una specie di nastro in kevlar (o altro materiale) della michelin - una decina di euro, euro più/euro meno - che si mette all'interno della ruota (tra camera d'aria e copertoncino).
Dovrebbe servire a ridurre il rischio foratura... MA è utile da portare dietro in caso si spacchi il copertoncino mentre si è fuori.

obiettivoufficio

Novellino
4 Ottobre 2010
1
0
Visita sito
Bici
atala 5000
Ragazzi, una domanda, ma la loctite per gomma che usate qual'è? La Loctite 406?
O questa [url]http://www.obiettivoufficio.com/cancelleria/colle/12-adesivo-super-attak-flex-gel-loctite-1112600.html[/URL]

Volevo provare a tappare uno o due taglietti sui miei tubolari e visto che la devo prendere volevo capire quale acquistare

ciao a Tutti i ciclisti all'ascolto sono paolo costa ceo di obiettivoufficio nonchè ciclista da qualche anno, ringrazio alominator per aver citato il mio shop on line, e per tutti gli utenti del forum inserendo questo codice nel campo "codice coupon" 5 uero di sconto su tutti gli acquisti...
PROMO5EMAIL

ciao a tutti ci vediamo su strada

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Riapro la discussione per farvi vedere questo bel taglio sul posteriore (vedere allegato).
Il taglio è stato provocato da nonsocosa e passa attraverso la tela, infatti ho anche forato. Ora sto usando il copertone con molta cautela, in attesa di ordinare un nuovo treno gomme..
Mi girano i cosiddetti perchè la gomma è praticamente nuova, e costa sui venti euro!
Che faccio lo butto defintivamente? O può sempre andare bene per le passeggiate pianeggianti?

Allegati

• 100_4185.jpg
    100_4185.jpg
    123,9 KB · Visite: 52

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riapro la discussione per farvi vedere questo bel taglio sul posteriore (vedere allegato).
Il taglio è stato provocato da nonsocosa e passa attraverso la tela, infatti ho anche forato. Ora sto usando il copertone con molta cautela, in attesa di ordinare un nuovo treno gomme..
Mi girano i cosiddetti perchè la gomma è praticamente nuova, e costa sui venti euro!
Che faccio lo butto defintivamente? O può sempre andare bene per le passeggiate pianeggianti?

fossi in te lo butterei; se il taglio passa attraverso la tela la camera tenderà a dilatarsi in quel punto e scoppiare. non è una bella cosa, specie se sei in discesa o vai comunque ad una certa velocità.

dispiace perchè è nuovo, ma sono gli 'inconvenienti' della nostra passione.