Quindi se i tuoi impegni famiglia/lavoro ti impediscono di allenarti meglio ed abiti in una zona piena di salite, e magari non sei più giovanissimo, tu rinunceresti ad una cosa bellissima, cioè andare in bici?
Sono d'accordo con te che non dobbiamo strafare (rischiando anche di farci male ai tendini) ma il tuo ragionamento per il resto mi trova in disaccordo, francamente mi "urta" un attimo anche se devo dire che hai usato toni molto corretti.
Ecco il mio caso, comune a tanti: poco allenamento, magari fisico con qualche problemuccio seppur piccolo, capelli grigi, ma tanta passione per la bici.... E voglia di fare il massimo possibile compatibilmente col mio allenamento.
Quindi anche se non faccio salite al 20% (che sarebbe nel mio caso strafare) ho il 50/34 con 12/29 dietro e trovo che sia un ottimo compromesso, mi consente di fare dei bellissimi giri senza forzare troppo sulle ginocchia, ok talvolta la velocità è parecchio bassa (ma non scendo sotto i 7-8 km/h) ma posso superare qualche tratto più ripido che si puo' trovare anche su strade al 7%... Se in futuro potro' allenarmi di più eliminero' il 29 ma francamente per ora me lo tengo stretto e senza vergogna!
Il 29 funziona benissimo meccanicamente anche con la gabbia corta, io ho un
ultegra, piuttosto ho dei problemi al centro dei pignoni avendo eliminato il 16, sarebbe quindi meglio a mio avviso fare una cassetta 13-29 ma in discesa il 12 credo sia meglio.