VAM e watt

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A me pare tanto un troll.

Massimo

Ci può stare, d'altronde come il 90% degli utenti che scrivono in questa sezione.
Appunto... non mi sono fatto intendere.:wacko: Cioè volevo dire che un conto sono 2 km al 10% di pendenza media, un' altra cosa fare 1500 sullo Zoncolan ad esempio.

Bhe se andiamo a ben vedere anche lo Zoncolan non è molto attendibile, troppo duro...
Alhoa

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
diciamo che può essere un indicazione io ad esempio quella velocità ascensionale non la tengo x 8'

Così si mischiano le pere con le mele.
Se accorci la salità, esalti altre qualità non quelle dello scalatore, su un cavalcavia ti vien fuori che un velocista in salita va 5volte un scalatore e Cipollini avrebbe vinto 10 Tour de France,mentre non ne ha finito uno:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non smetterò mai di chiedermi come una grandezza fisica come la VAM che varia, a parità di atleta e forma, al variare della pendenza e del tempo di percorrenza possa essere utilizzata come "dato oggettivo" per valutare o confrontare alcunchè.
Così come non smetterò mai di chiedermi come possa essere classificata come "attendibile", "inattendibile", "oggettiva" e "non oggettiva".

La VAM è semplicemente una velocità (verticale) e in quanto tale che sia istantanea o misurata su 3h di salita, che sia misurata su una salita al 2% o una al 20% avrà sempre la sua dignità di essere misurata e valutata, e avrà validità esclusivamente nell'ambito in cui è stata misurata.

Così come quando si viaggia normalmente in pianura ben pochi direbbero che la velocità istantanea massima, o quella media su un percorso di 10', 60' o 3h siano più o meno attendibili o oggettive l'una rispetto all'altra.
Ognuna misura semplicemente una nostra caratteristica (ovvero una misura indiretta della potenza critica su quell'intervallo di tempo e su quelle cadenze).
La stessa cosa vale per VAM diverse su percorsi di lunghezza diversa e pendenza diversa.

Confrontare direttamente tra di loro e senza rielaborazioni VAM su tempi o pendenze diverse ha la stessa validità di confrontare le mele con le patate.

Massimo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzo and FDG

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Non smetterò mai di chiedermi come una grandezza fisica come la VAM che varia, a parità di atleta e forma, al variare della pendenza e del tempo di percorrenza possa essere utilizzata come "dato oggettivo" per valutare o confrontare alcunchè.
Così come non smetterò mai di chiedermi come possa essere classificata come "attendibile", "inattendibile", "oggettiva" e "non oggettiva".

La VAM è semplicemente una velocità (verticale) e in quanto tale che sia istantanea o misurata su 3h di salita, che sia misurata su una salita al 2% o una al 20% avrà sempre la sua dignità di essere misurata e valutata, e avrà validità esclusivamente nell'ambito in cui è stata misurata.

Così come quando si viaggia normalmente in pianura ben pochi direbbero che la velocità istantanea massima, o quella media su un percorso di 10', 60' o 3h siano più o meno attendibili o oggettive l'una rispetto all'altra.
Ognuna misura semplicemente una nostra caratteristica (ovvero una misura indiretta della potenza critica su quell'intervallo di tempo e su quelle cadenze).
La stessa cosa vale per VAM diverse su percorsi di lunghezza diversa e pendenza diversa.

Confrontare direttamente tra di loro e senza rielaborazioni VAM su tempi o pendenze diverse ha la stessa validità di confrontare le mele con le patate.

Massimo
sono perfettamente in sintonia con le tue considerazioni, cmq se la Vam calcolata dall'amico del forum è corretta (1550 sui 2 km) è molto buona decisamente superiore alle ns prestazioni in salita.o-o

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
sono perfettamente in sintonia con le tue considerazioni, cmq se la Vam calcolata dall'amico del forum è corretta (1550 sui 2 km) è molto buona decisamente superiore alle ns prestazioni in salita.o-o

Come dice il bravo Utah:
VAM = velocità ascensionale media
Essendoci come ultimo termine, MEDIA.....cioè non una velocità di picco presa su un breve tratto, trovo il valore dei 2km molto poco indicativo.
Se il nostro amico arriva in cima ai 2 km in pieno acido lattico a tutta, credo che poi se la salita continuasse crollerebbe la sua prestazione e di conseguenza la VAM, se invece stà in soglia il valore è molto buono, non c'è che dire!
Credo allo stesso tempo che qui ci son ciclisti che in 2 km di salita facciano tranquillamente i 1800 di VAM a tutta e altri anche oltre i 2000, però il valore reale è cmq una media, cioè salire ad un ritmo che si possa tenere per svariati km e non solo per 2km o-o
Le pendenze ideali per provare simili valori sono all'incirta dal 7% al 10% e che salgono regolari per almeno 8-10km e nn è facile trovarle, però in molte salite si può fare un calcolo aprossimativo e veritiero della propria VAM

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come dice il bravo Utah:
VAM = velocità ascensionale media
Essendoci come ultimo termine, MEDIA .....cioè non una velocità di picco presa su un breve tratto, trovo il valore dei 2km molto poco indicativo.

Una media è una media e in quanto tale vale tanto per 1", quanto per 1', quanto per 3h.

Se il nostro amico arriva in cima ai 2 km in pieno acido lattico a tutta, credo che poi se la salita continuasse crollerebbe la sua prestazione e di conseguenza la VAM, se invece stà in soglia il valore è molto buono, non c'è che dire!

Stai dicendo una cosa quasi lapalissiana.
Nel senso che con una salita a pendenza costante, la VAM non può che diminuire con il tempo perchè diminuisce la potenza che siamo in grado di erogare con il tempo.
La VAM su 1' sarà più alta di quella su 10' che sarà più alta di quella su 60' che sarà più alta di quella su 120'.

Ma chi dice quella sui 10' sia "più importante" di quella sui 30', sui 60' o sui 120' ?

Se io faccio una MF in cui le salite sono tutte più corte di 10' non mi interessa sapere quanto vado forte sui 60', ma al massimo mi interessa sapere quando vado forte ripetendo più volte salite di 10' con un po' di "riposo" tra una e l'altra.
Se io devo fare una cronoscalata di 30' circa invece mi interessa sapere quanto vado forte su quella distanza, non mi interessa nè quanto faccio in 10', nè quanto faccio in 60'.
Se devo farmi la Fausto Coppi invece magari mi interessa sapere quanto faccio su salite vicine alle 2h e con pendenze elevate.

Ad ogni applicazione la sua misura.

Le pendenze ideali per provare simili valori sono all'incirta dal 7% al 10% e che salgono regolari per almeno 8-10km e nn è facile trovarle, però in molte salite si può fare un calcolo aprossimativo e veritiero della propria VAM

Questo sono solo convenzioni arbitrarie, non esiste una VAM più importante di un'altra o una pendenza più importante di un'altra.

Per dirla tutta di VAM basta conoscerne un paio, una su una salita "corta" (diciamo un 10') e una su una salita lunga (diciamo 60') per essere in grado di valutare la VAM su qualunque altra salita con ottima precisione.

[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]

Per concludere :
Per avere un vero metro di paragone l'uncia cosa utile è misurare le potenze critiche su 2-3 intervalli di tempo (tipo 8', 20' e 60').
La VAM, o più in generale la velocità media, sono semplicemente misure indirette della nostra potenza critica su quell'intervallo di tempo.

Massimo

• Mi piace
Reactions: enzo

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
MrSpock.......ma ci credi o fai finta a quello che scrivi?
Mi rifaccio ai tuoi punti sopra citati in riferimento ai miei.

1) La MEDIA per un secondo ;nonzo% o un minuto ;nonzo% ......3 ore :bua:
(sulla gazzetta oggi hanno pubblicato i valori di VAM di Nibali ieri sugl'ultimi 3 km di salita al 12% medio con vam di 1800mt sia per lui che per il vincitore di tappa...nn ho visto calcoli al secondo o sulle 3 ore e cmq fatti dopo una tappa di un grande giro, non della rampa del garage :asd: )

2) Una cosa lapalissiana è se lo fai a tutta, ma la VAM è ripeto una media....inutile avere una VAM di 1800 calcolata per un minuto...preferisco mille volte averla di 1500 per 30 minuti sempre in soglia, che poi sarà molto più alta in tempi brevi e un pò più bassa in tempi lunghi, max 60 minuti.

3) Arbitrarie ;nonzo% io ne ho sentito parlare da preparatori professionistici di alto livello, quello che dici tu e solo fumo negl'occhi....5+5km fa :asd: mezzo forum e nn so chi sia stato l'artefice o se tu ti riferisci a questo e sinceramente nn voglio approfondire.

Forse è più veritiero l'intervento dello scalatore delle langhe.....tutto cambia soprattutto in base alla forma di un atleta, ma stà di fatto che la VAM prodotta su salite e tempi di riferimento è cmq il valore più realistico sulle potenzialità di un atleta!!
Qui passo e chiudo per nn leggere + certe inquisizioni da parte di docenti o presunti tali della fisica quantistica applicata alla bici e al suo condottiero o-o

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
MrSpock.......ma ci credi o fai finta a quello che scrivi?

Conosco benissimo quello che scrivo, tant'è che conoscendo le mie potenze critiche sono in grado di calcolarmi la mia prestazione su qualunque salita prima di farla.

Ed è proprio per questo che non mi sogno di usare la VAM come metro di paragone o giudizio.

Chi pensa che esistano VAM più significative di altre ha capito ben poco di cosa sta calcolando.
Così come chi usa confrontare le velocità medie tra percorsi e atleti completamente diversi per capire se è forte o meno.

1) La MEDIA per un secondo ;nonzo% o un minuto ;nonzo% ......3 ore :bua:
(sulla gazzetta oggi hanno pubblicato i valori di VAM di Nibali ieri sugl'ultimi 3 km di salita al 12% medio con vam di 1800mt sia per lui che per il vincitore di tappa...nn ho visto calcoli al secondo o sulle 3 ore e cmq fatti dopo una tappa di un grande giro, non della rampa del garage :asd: )

E quindi, con questo ?
Già ti hanno smentito perchè un giornale ha ritenuto "degno" di riportare un dato di VAM su "soli" 3km quando il tuo "metro" è che su meno di 8 km non ci sia "significatività" :mrgreen:

2) Una cosa lapalissiana è se lo fai a tutta, ma la VAM è ripeto una media....inutile avere una VAM di 1800 calcolata per un minuto...preferisco mille volte averla di 1500 per 30 minuti sempre in soglia, che poi sarà molto più alta in tempi brevi e un pò più bassa in tempi lunghi, max 60 minuti.

Una salita è una salita, qualunque lunghezza abbia, e se si vuole misurare le proprie capacità la si fa sempre al massimo delle possibilità atletiche su quella distanza.

Se devo fare una salita che dura 1 km terrò un ritmo tale da permettermi di arrivare in cima avendo dato il massimo x 1 km, allo stesso modo farò per una salita di 5 km impostando ovviamente un ritmo più basso del precedente, e stessa cosa farò per una salita di 20 km, ma impostando un ritmo ancora più basso.

Tu se corri gli 800m piani imposti lo stesso ritmo dei 400m, dei 200m o dei 100m ?
Ovviamente no.
Possiamo dire che la prestazione sui 400m sia "più significativa" di quella sui 100m, 200m o 800m o stiamo semplicemente misurando cose diverse ?
Lo stesso discorso vale per VAM diverse su salite di pendenza diversa e lunghezza diversa, qualunque esse siano.

Un atleta di 70kg(+10kg di bici e abbigliamento) che percorre una salita di 10 km al 6% (600m di dislivello) in 30' esprimerà una potenza che è circa di 313w facendo una VAM di 1200 m/h.
Ma se lo stesso atleta percorre con lo stesso impegno salite differenti di lunghezze differenti e pendenze differenti farà VAM completamente differenti. Per Esempio :

3,695 Km x 221m (6%) --> 10' con VAM di circa 1329 m/h e 356w
18,713 Km x 1122m (6%) --> 60' con VAM di circa 1122 m/h e 289w

3,330 Km x 233m (7%) --> 10' con VAM di circa 1398 m/h e 356w
8,962 Km x 627m (7%) --> 30' con VAM di circa 1254 m/h e 313w
16,712 Km x 289m (7%) --> 60' con VAM di circa 1169 m/h e 289w

2,522 Km x 252m (10%) --> 10' con VAM di circa 1513 m/h e 356w
6,720 Km x 672m (10%) --> 30' con VAM di circa 1342 m/h e 313w
12,457 Km x 1245m (10%) --> 60' con VAM di circa 1245 m/h e 289w

Stesse potenze espresse per gli stessi tempi, VAM molto diverse.
Ora mi spieghi la significatività di decidere arbitrariamente e a tavolino una lunghezza e una pendenza e decidere che quella è una VAM "attendibile" ?

3) Arbitrarie ;nonzo% io ne ho sentito parlare da preparatori professionistici di alto livello

Ma che stai a dire.
Un preparatore che sa veramente di cosa sta parlando sa benissimo che la VAM è solo un giocattolo per ciclisti della domenica, quello che importa per preparare e valutare un atleta è tutt'altro.

ma stà di fatto che la VAM prodotta su salite e tempi di riferimento è cmq il valore più realistico sulle potenzialità di un atleta!!

E' una barzelletta.
Se tu applichi la stessa potenza per lo stesso tempo (e quindi con la stessa identica e precisa prestazione atletica) su salite con pendenze differenti ottieni VAM completamente differenti (vedi tabella sopra).

Quindi la misura della VAM è solo un giocattolo usato e sbandierato da chi, come te, non ha ancora capito cosa sia e quale possa essere la sua utilità e il suo campo di applicazione.

Massimo

• Mi piace
Reactions: enzo and warsaw

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
peso mio 64,5 kg
salita di 4,7 km 330 D+ abbastanza costante

fatta un anno fa in BDC (peso 7kg) in 16' VAM 1240 circa
fatta ieri in MTB con ruote tassellate (12 kg) in 18' VAM 1100 circa

posso ritenere le due prestazioni in linea? c'e' un fattore di conversione sensato per capirlo? grazie o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
peso mio 64,5 kg
salita di 4,7 km 330 D+ abbastanza costante

fatta un anno fa in BDC (peso 7kg) in 16' VAM 1240 circa
fatta ieri in MTB con ruote tassellate (12 kg) in 18' VAM 1100 circa

posso ritenere le due prestazioni in linea? c'e' un fattore di conversione sensato per capirlo? grazie o-o
Essendo passato un anno è anche cambiato sicuramente il tuo grado di allenamento.

La differenza di peso di 5 kg su una salita di quel tipo cuba per circa 1'.
Il resto della differenza la fanno le ruote tassellate e una eventuale differenza di forma.

Per avere un indice credibile dovresti rifarla di nuovo a breve in BdC.

Massimo