peggio
Mod da quasi kom
Prova a tenere quella VAM su una salita di almeno il doppio di km.![]()
E cosa cambierebbe

Entrambe le prove sarebbero superflue per determinare la vam.
Alhoa

A me pare tanto un troll.Prova a tenere quella VAM su una salita di almeno il doppio di km.![]()
E cosa cambierebbe
Entrambe le prove sarebbero superflue per determinare la vam.
Alhoa
Cioè volevo dire che un conto sono 2 km al 10% di pendenza media, un' altra cosa fare 1500 sullo Zoncolan ad esempio.A me pare tanto un troll.
Massimo
Appunto... non mi sono fatto intendere.Cioè volevo dire che un conto sono 2 km al 10% di pendenza media, un' altra cosa fare 1500 sullo Zoncolan ad esempio.
Ma io che peso 62 kili e faccio una vam di 1550 su una salita di 2 km dietro casa mia quando c'ho di watt?
diciamo che può essere un indicazione io ad esempio quella velocità ascensionale non la tengo x 8'Su una salita di 2 KM non misuri nessuna vam.
VAM:Acronimo di velocità ascensionale media, su salita regolare, ideale tra il 5-8% e su un tempo di 50-60.
Allora si puo' prendere la Vam come un dato semi.. ogettivo.
Bhe se andiamo a ben vedere anche lo Zoncolan non è molto attendibile, troppo duro...
Alhoa

diciamo che può essere un indicazione io ad esempio quella velocità ascensionale non la tengo x 8'
sono perfettamente in sintonia con le tue considerazioni, cmq se la Vam calcolata dall'amico del forum è corretta (1550 sui 2 km) è molto buona decisamente superiore alle ns prestazioni in salita.Non smetterò mai di chiedermi come una grandezza fisica come la VAM che varia, a parità di atleta e forma, al variare della pendenza e del tempo di percorrenza possa essere utilizzata come "dato oggettivo" per valutare o confrontare alcunchè.
Così come non smetterò mai di chiedermi come possa essere classificata come "attendibile", "inattendibile", "oggettiva" e "non oggettiva".
La VAM è semplicemente una velocità (verticale) e in quanto tale che sia istantanea o misurata su 3h di salita, che sia misurata su una salita al 2% o una al 20% avrà sempre la sua dignità di essere misurata e valutata, e avrà validità esclusivamente nell'ambito in cui è stata misurata.
Così come quando si viaggia normalmente in pianura ben pochi direbbero che la velocità istantanea massima, o quella media su un percorso di 10', 60' o 3h siano più o meno attendibili o oggettive l'una rispetto all'altra.
Ognuna misura semplicemente una nostra caratteristica (ovvero una misura indiretta della potenza critica su quell'intervallo di tempo e su quelle cadenze).
La stessa cosa vale per VAM diverse su percorsi di lunghezza diversa e pendenza diversa.
Confrontare direttamente tra di loro e senza rielaborazioni VAM su tempi o pendenze diverse ha la stessa validità di confrontare le mele con le patate.
Massimo

sono perfettamente in sintonia con le tue considerazioni, cmq se la Vam calcolata dall'amico del forum è corretta (1550 sui 2 km) è molto buona decisamente superiore alle ns prestazioni in salita.![]()

Come dice il bravo Utah:
VAM = velocità ascensionale media
Essendoci come ultimo termine, MEDIA .....cioè non una velocità di picco presa su un breve tratto, trovo il valore dei 2km molto poco indicativo.
Se il nostro amico arriva in cima ai 2 km in pieno acido lattico a tutta, credo che poi se la salita continuasse crollerebbe la sua prestazione e di conseguenza la VAM, se invece stà in soglia il valore è molto buono, non c'è che dire!
Le pendenze ideali per provare simili valori sono all'incirta dal 7% al 10% e che salgono regolari per almeno 8-10km e nn è facile trovarle, però in molte salite si può fare un calcolo aprossimativo e veritiero della propria VAM
o un minuto
......3 ore 
io ne ho sentito parlare da preparatori professionistici di alto livello, quello che dici tu e solo fumo negl'occhi....5+5km fa :asd: mezzo forum e nn so chi sia stato l'artefice o se tu ti riferisci a questo e sinceramente nn voglio approfondire.
MrSpock.......ma ci credi o fai finta a quello che scrivi?
1) La MEDIA per un secondoo un minuto
......3 ore
(sulla gazzetta oggi hanno pubblicato i valori di VAM di Nibali ieri sugl'ultimi 3 km di salita al 12% medio con vam di 1800mt sia per lui che per il vincitore di tappa...nn ho visto calcoli al secondo o sulle 3 ore e cmq fatti dopo una tappa di un grande giro, non della rampa del garage :asd: )
2) Una cosa lapalissiana è se lo fai a tutta, ma la VAM è ripeto una media....inutile avere una VAM di 1800 calcolata per un minuto...preferisco mille volte averla di 1500 per 30 minuti sempre in soglia, che poi sarà molto più alta in tempi brevi e un pò più bassa in tempi lunghi, max 60 minuti.
3) Arbitrarieio ne ho sentito parlare da preparatori professionistici di alto livello
ma stà di fatto che la VAM prodotta su salite e tempi di riferimento è cmq il valore più realistico sulle potenzialità di un atleta!!
Io me chiamo mario non troll. Piacere.A me pare tanto un troll.
Massimo
Essendo passato un anno è anche cambiato sicuramente il tuo grado di allenamento.peso mio 64,5 kg
salita di 4,7 km 330 D+ abbastanza costante
fatta un anno fa in BDC (peso 7kg) in 16' VAM 1240 circa
fatta ieri in MTB con ruote tassellate (12 kg) in 18' VAM 1100 circa
posso ritenere le due prestazioni in linea? c'e' un fattore di conversione sensato per capirlo? grazie![]()