WKO+: Allenamento basato sui quadranti

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
L'altro ieri ho eseguito dopo 4 settimane di gare un richiamo di forza a 50/55 r.p.m. un 4'x4 rec. 2'30''.
Penso che debba lavorare molto su questo aspetto per migliorare cadenza e wattaggio alla FTP; è stato difficoltoso fare questo richiamo, ho faticato più di quanto pensassi.
Cosa pensate se introduco già questo allenamento dopo 4/6 settimane di preparazione generica? Magari con ripetute iniziali da 3'?
Inizierò con le gare a meta marzo; ho notato che solo con allenamenti specifici ho ormai miglioramenti più netti rispetto ad altri generici (es. palestra) che non mi danno più stimoli organici buoni.
Forse dovrei provare a fare es con massimali, per esplosività con sovraccarichi, ecc.
Sono sempre più del parere che già dall'inverno partire con il potenziamento in bici sia al pari del fondo, anzi rialacciandomi al mio amato sci di fondo, la base sta nelle sviluppo della forza al pari della resistenza.
Cosa ne pensate?;nonzo%

Allenare la forza è la base di tutto, infatti non allenandola hai trovato difficoltà ad eseguire l'esercizio, bisognerebbe fare una seduta a settimana sempre, ed almeno 2-3 sedute in preparazione.
Cmq prendo spunto da questo post per una proposta, se ti va puoi eseguire un test tendente a stabilire la miglior cadenza per sviluppare la forza corrispondente alla richiesta a potenze elevate.
E' un esperimento e non so bene che cosa si otterrà in concreto, ma bisogna provare.
Se mi dai la tua FTP attuale ed il tuo peso ti indico la scaletta precisa del test da fare su rullo, il test dovrebbe essere in 2 fasi, per la seconda fase è necessario vedere i dati del primo test.
Se ci sono altri che hanno voglia di provare si facciano avanti con i dati attuali.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Allenare la forza è la base di tutto, infatti non allenandola hai trovato difficoltà ad eseguire l'esercizio, bisognerebbe fare una seduta a settimana sempre, ed almeno 2-3 sedute in preparazione.
Cmq prendo spunto da questo post per una proposta, se ti va puoi eseguire un test tendente a stabilire la miglior cadenza per sviluppare la forza corrispondente alla richiesta a potenze elevate.
E' un esperimento e non so bene che cosa si otterrà in concreto, ma bisogna provare.
Se mi dai la tua FTP attuale ed il tuo peso ti indico la scaletta precisa del test da fare su rullo, il test dovrebbe essere in 2 fasi, per la seconda fase è necessario vedere i dati del primo test.
Se ci sono altri che hanno voglia di provare si facciano avanti con i dati attuali.

FTP 280 w. peso 57 kg. Grazie! Ho proprio settato ieri il misuratore di watt del rullo. Considerato il tempo domani provo.o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
FTP 280 w. peso 57 kg. Grazie! Ho proprio settato ieri il misuratore di watt del rullo. Considerato il tempo domani provo.o-o

Il tuo test parte da 110 watts a 40rpm
il test di Gianmarco parte da 150watts a 40rpm

Ogni 2' aumentate di 25watts e di 5rpm, fino a quando siete in grado di proseguire, poi pubblicate la scaletta completa con l'HR alla fine di ogni step, ed il tempo esatto dell'ultimo step se meno di 2'.
Naturalmnte fate un bel riscaldamento prima, almeno 20'.
Il test è a torque costante, cambia la potenza, il valore di torque è sul rapporto 5.5 per il fondista e 5 per Gianmarco, entrambi calcolati a 80rpm.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Il tuo test parte da 110 watts a 40rpm
il test di Gianmarco parte da 150watts a 40rpm

Ogni 2' aumentate di 25watts e di 5rpm, fino a quando siete in grado di proseguire, poi pubblicate la scaletta completa con l'HR alla fine di ogni step, ed il tempo esatto dell'ultimo step se meno di 2'.
Naturalmnte fate un bel riscaldamento prima, almeno 20'.
Il test è a torque costante, cambia la potenza, il valore di torque è sul rapporto 5.5 per il fondista e 5 per Gianmarco, entrambi calcolati a 80rpm.

Con quale rapporto?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Con quale rapporto?

Il rapporto è quello dove fai nel primo step 110watts medi a 40rpm, poi devi vedere se, aumentando i watts e le rpm, sarà necessario variare il rapporto, cmq dovrebbe essere un rapporto molto lungo.
Non conosco il tuo rullo, probabilmente con il PT o l'srm è più semplice.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Buona domenica a tutti; fuori spunta il sole ma ho provato a fare da cavia per questo nuovo test.:cassius:

Sperando siano attendibili i watt (Elite Crono Hydro mag), ho utilizzato il 50x13 come rapporto: le cifre che riporto di seguito rappresentano in ordine watt, bpm e rpm

1° prova
watt 110 137 40
watt 135 143 47
watt 160 154 52
watt 185 165 56
watt 210 178 60
watt 235 186 63

2° prova
watt 110 137 40
watt 135 142 46
watt 160 153 51
watt 185 165 55
watt 210 178 60
watt 235 186 62

Ho fatto solo 15' di riscaldamento, ma i battiti salivano bene e ho incominciato ben a sudare dopo 10'.
Ieri ho fatto un allenamento leggero sulla resistenza agli arti inferiori in palestra con sovraccarichi e 20 rip. a circuito, 2 giri con 6 es., tra i giri 5' di bike agile 105 rpm a bpm lenti.
Oggi i glutei un'pò indolenziti e i femorali all'altezza della fine del gluteo: potrebbe aver pregiudicato un'pò il test.
Peso al mattino 57,4.
Dormito bene, per 7,5 ore.
Questa settimana è stata senza gare 3 allenamenti di cui 2 di scarico e quello sulla forza che ha aperto la strada a questo test.o-o
Aspetto altri dati da voi forumendoli e il commento di ciclotrainero-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Buona domenica a tutti; fuori spunta il sole ma ho provato a fare da cavia per questo nuovo test.:cassius:

Sperando siano attendibili i watt (Elite Crono Hydro mag), ho utilizzato il 50x13 come rapporto: le cifre che riporto di seguito rappresentano in ordine watt, bpm e rpm

1° prova
watt 110 137 40
watt 135 143 47
watt 160 154 52
watt 185 165 56
watt 210 178 60
watt 235 186 63

2° prova
watt 110 137 40
watt 135 142 46
watt 160 153 51
watt 185 165 55
watt 210 178 60
watt 235 186 62

Ho fatto solo 15' di riscaldamento, ma i battiti salivano bene e ho incominciato ben a sudare dopo 10'.
Ieri ho fatto un allenamento leggero sulla resistenza agli arti inferiori in palestra con sovraccarichi e 20 rip. a circuito, 2 giri con 6 es., tra i giri 5' di bike agile 105 rpm a bpm lenti.
Oggi i glutei un'pò indolenziti e i femorali all'altezza della fine del gluteo: potrebbe aver pregiudicato un'pò il test.
Peso al mattino 57,4.
Dormito bene, per 7,5 ore.
Questa settimana è stata senza gare 3 allenamenti di cui 2 di scarico e quello sulla forza che ha aperto la strada a questo test.o-o
Aspetto altri dati da voi forumendoli e il commento di ciclotrainero-o

Non erano necessarie le 2 prove, forse mi ero spiegato male io, cmq la seconda parte del test la puoi fare martedì o quando vuoi.
Fai una prova ad esaurimento 310watts fissi a 80rpm, registra l'HR ogni 30". Vediamo il risultato, poi eventualmente si ripete il test a 75rpm e 285watts, ma non dovrebbe essere necessario.
Questo test tende a stabilire se riesci a mantenere la stessa torque a potenze superiori e per quanto tempo, ma la prova quanto è durata esattamente? perchè nell'ultimo step non sei riuscito ad incrementare la cadenza, sarebbe importante sapere esattamente in quale momento dello step sei calato.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non erano necessarie le 2 prove, forse mi ero spiegato male io, cmq la seconda parte del test la puoi fare martedì o quando vuoi.
Fai una prova ad esaurimento 310watts fissi a 80rpm, registra l'HR ogni 30". Vediamo il risultato, poi eventualmente si ripete il test a 75rpm e 285watts, ma non dovrebbe essere necessario.
Questo test tende a stabilire se riesci a mantenere la stessa torque a potenze superiori e per quanto tempo, ma la prova quanto è durata esattamente? perchè nell'ultimo step non sei riuscito ad incrementare la cadenza, sarebbe importante sapere esattamente in quale momento dello step sei calato.

Effettivamente sono stanco; due prove così sono sfiancanti. :wacko:Allora la prova nel complesso è durata 1h 03', tra ogni prova ho fatto 19' di fondo lento; in tutte e due le prove gli step incrementali di 2' sono stati sei.
Nell' ultimo step ho tenuto duro, avrei mollato dopo un minuto; mi sono fermato volontariamente, non penso che avrei tenuto anche se penso dovevo farlo.
Come funziona la prova ad esaurimento. Sto a 80 rpm fisse e aumento ogni 30'' fino ai 310 watt?
Scusa ma non ho mai fatto un test in bici e sono alle prime armi.;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Effettivamente sono stanco; due prove così sono sfiancanti. :wacko:Allora la prova nel complesso è durata 1h 03', tra ogni prova ho fatto 19' di fondo lento; in tutte e due le prove gli step incrementali di 2' sono stati sei.
Nell' ultimo step ho tenuto duro, avrei mollato dopo un minuto; mi sono fermato volontariamente, non penso che avrei tenuto anche se penso dovevo farlo.
Come funziona la prova ad esaurimento. Sto a 80 rpm fisse e aumento ogni 30'' fino ai 310 watt?
Scusa ma non ho mai fatto un test in bici e sono alle prime armi.;nonzo%

Il test è a potenza fissa, naturalmente devi fare un bel riscaldamento in modo tale da poter sostenere quella potenza.
Cmq mi sorge un dubbio, ma da che cosa l'hai desunta l'FTP che mi hai dato?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Il test è a potenza fissa, naturalmente devi fare un bel riscaldamento in modo tale da poter sostenere quella potenza.
Cmq mi sorge un dubbio, ma da che cosa l'hai desunta l'FTP che mi hai dato?

Infatti secondo me è sovrastimata. Formula di Ambrosini su una salita fatta un mese fà. Penso di essere in calo comunque.
Devo misurarla sul rullo e stop.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Infatti secondo me è sovrastimata. Formula di Ambrosini su una salita fatta un mese fà. Penso di essere in calo comunque.
Devo misurarla sul rullo e stop.

Allora ferma tutto. Mi sembrava strano il fatto che avevi completato solo 5 step. Molto probabilmente sei molto ma molto lontano da quel valore.
Che risultati hai nelle MF/GF?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Allora ferma tutto. Mi sembrava strano il fatto che avevi completato solo 5 step. Molto probabilmente sei molto ma molto lontano da quel valore.
Che risultati hai nelle MF/GF?

Solo cronoscalate per ora. Nelle gf in mtb ho fatto al massimo un 33° posto 2100 m. di dislivello la gara. Generalmente mi piazzo tra il 60° al 80°/90° su 400/500.
In questi ultimi due anni ho fatto molte gare di cross country a circuito; ma ritengo di esserne poco adatto, anche se ho fatto i migliori risultati lì, dove la qualità dei concorrenti è maggiore e ci vuole però molta tecnica di guida.
Le migliori prestazioni le faccio in gare da 2000 m. di dislivello in sù.
Vorrei provare a fare strada dato che in salita mi sento a mio agio, mi piace allenarmi su quel terreno.
Ho contato gli step sono sei, forse tu non consideri l'ultimo.
Ho proprio bisogno di capire dove lavorare, questo è il problema.o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Solo cronoscalate per ora. Nelle gf in mtb ho fatto al massimo un 33° posto 2100 m. di dislivello la gara. Generalmente mi piazzo tra il 60° al 80°/90° su 400/500.
In questi ultimi due anni ho fatto molte gare di cross country a circuito; ma ritengo di esserne poco adatto, anche se ho fatto i migliori risultati lì, dove la qualità dei concorrenti è maggiore e ci vuole però molta tecnica di guida.
Le migliori prestazioni le faccio in gare da 2000 m. di dislivello in sù.
Vorrei provare a fare strada dato che in salita mi sento a mio agio, mi piace allenarmi su quel terreno.
Ho contato gli step sono sei, forse tu non consideri l'ultimo.
Ho proprio bisogno di capire dove lavorare, questo è il problema.o-o

Potresti avere una FTP intorno ai 245 watts forse meno.
Cmq fai il test sui 20' tra 80 e 90rpm come ti viene meglio, prendi come riferimento i 245 watts, almeno inizialmente, poi vedi come va e ti regoli di conseguenza, cerca di finere tutto il test anche se sei costretto a calare nel finale.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Potresti avere una FTP intorno ai 245 watts forse meno.
Cmq fai il test sui 20' tra 80 e 90rpm come ti viene meglio, prendi come riferimento i 245 watts, almeno inizialmente, poi vedi come va e ti regoli di conseguenza, cerca di finere tutto il test anche se sei costretto a calare nel finale.

Proviamo, poi si vedrà dove lavorare. C'è molta voglia.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Se non porti la FTP almeno a 300watts non concludi nulla, il peso è buono per le GF, e ci vorranno forse 2 anni, dipende dai margini che hai adesso.
Cmq dovrai fare molta forza resistente.

Il mio obiettivo non è naturalmente vincere, ma migliorarmi con molto impegno. Hai già capito tutto quando hai detto che devo fare molta forza resistente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il mio obiettivo non è naturalmente vincere, ma migliorarmi con molto impegno. Hai già capito tutto quando hai detto che devo fare molta forza resistente.

Vincere è un'altra questione, non c'entra nulla con l'allenamento, ma una cosa è certa, se non arrivi ad un certo grado di fitness non puoi stare con i primi, e quando riesci a stare con i primi cambiano molte cose.