- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
L'altro ieri ho eseguito dopo 4 settimane di gare un richiamo di forza a 50/55 r.p.m. un 4'x4 rec. 2'30''.
Penso che debba lavorare molto su questo aspetto per migliorare cadenza e wattaggio alla FTP; è stato difficoltoso fare questo richiamo, ho faticato più di quanto pensassi.
Cosa pensate se introduco già questo allenamento dopo 4/6 settimane di preparazione generica? Magari con ripetute iniziali da 3'?
Inizierò con le gare a meta marzo; ho notato che solo con allenamenti specifici ho ormai miglioramenti più netti rispetto ad altri generici (es. palestra) che non mi danno più stimoli organici buoni.
Forse dovrei provare a fare es con massimali, per esplosività con sovraccarichi, ecc.
Sono sempre più del parere che già dall'inverno partire con il potenziamento in bici sia al pari del fondo, anzi rialacciandomi al mio amato sci di fondo, la base sta nelle sviluppo della forza al pari della resistenza.
Cosa ne pensate?![]()
Allenare la forza è la base di tutto, infatti non allenandola hai trovato difficoltà ad eseguire l'esercizio, bisognerebbe fare una seduta a settimana sempre, ed almeno 2-3 sedute in preparazione.
Cmq prendo spunto da questo post per una proposta, se ti va puoi eseguire un test tendente a stabilire la miglior cadenza per sviluppare la forza corrispondente alla richiesta a potenze elevate.
E' un esperimento e non so bene che cosa si otterrà in concreto, ma bisogna provare.
Se mi dai la tua FTP attuale ed il tuo peso ti indico la scaletta precisa del test da fare su rullo, il test dovrebbe essere in 2 fasi, per la seconda fase è necessario vedere i dati del primo test.
Se ci sono altri che hanno voglia di provare si facciano avanti con i dati attuali.

Allora la prova nel complesso è durata 1h 03', tra ogni prova ho fatto 19' di fondo lento; in tutte e due le prove gli step incrementali di 2' sono stati sei.