Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
è da un po' che vi leggo, e l'argomento seppur marginalmente(almeno x ora) mi interessa e ci tengo a farvi una domanda, da profana quale sono.
un tipo di regime alimentare come quello che molti di voi professano, ovvero pro fat e low carb, secondo voi può essere sostenuto anche da una persona che non pratica allenamenti come i vostri(nè x intensità, tantomeno come frequenza), ma ad esempio anche da chi pratica un'attività fisica moderata?
ovvero, IN LINEA DI MASSIMA, senza tenere in considerazione "carichi, scarichi "ecc, che da come ho intuito io servono in previsione di gare o post gare, una persona "normale" può iniziare ad alimentarsi in questa maniera, tenendo conto dei principi base, e magari volta ad una diminuzione di peso punto e basta?
grazie a chi mi vorrà rispondere
Io non faccio gare, non "discarico" mai completamente ma mantengo sembra cho nei post - per qualunque allenamento. il mio scopo è quello di allungare le uscite domenicali (ove ho del tempo in più) mantenendo delle medie un po' più allegre di un bradipo cercando di non cuocermi dopo 2h ...
Non mi interessa diminuire di peso (anzi devo badare a non scendere).
Posso dirti che oltre a ciò forse il miglior beneficio deriva dalla calma insulinica che si instaura e dalla disintossicazione da carbo raffinati che si raggiunge.
Domenica pomeriggio per far contento mio figlio ho mangiato insieme a lui un budino da industria alimentare (tot.19g di zuccheri semplici ...) :
rimango sempre stupito dalla sensazione di apparente appagamento del palato mista alla repentina voglia di assumerne ancora ! Sembrano studiati a tavolino per non poterne fare a meno .... immagino i bambini.....
Un piatto di uova+bacon (tanto per citare le mia ultima colazione preferita) mi lascia sazio e soddisfatto. Per ore.
Qua ognuno avrebbe da raccontarti la sua. Verità assolute non esistono. Si sperimenta.
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Guarda che se non avessi quel volume di lavoro, prima o poi ci proveresti anche tu.
Io stavo benissimo in galleggiamento, si prova.
Ao!
Che talebani che siete.
o-o

Lasciali perdere...noi siamo avanti!.:-x
Scherzi a parte mi ripeto, no fame, MAI.

Provo la DISCARICA per prendere le misure con l'allenamento e la maxiricarica quando ho un appuntamento al quale tengo in modo particolare.....ma poi torno ai pwo e "galleggio" anche io. Mica si muore a provare...ci vuole solo testa e fare le cose non ad "capocchiam"!.:mrgreen:

e leggendo il programma di folin/daddy etc. ti sembrano allenamenti fatti bene?, a me no, poi magari sbaglio io (infatti da che pulpito lo dico)

Tra l'altro ieri ti ho pensato.
E pensavo, da quello che si legge, che fino a tempo fa quelle mie di ieri dovevano essere le sensazioni che provavi quando dicevi di essere cotto: eternamente a 0 carboidrati, hai anche sviluppato (inconsapevolmente) una capacità aerobica notevole, ne è segno il tuo esordio alla mezza, ma più di quello l'impressione di aver fatto poco e di esser salito in bdc...
No mention sir, sbaglio?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mi sono accorto che sbaglia il computo delle Kcal.
Provate a valutare 10g di mandorle.
Fornisce un risultato pari a 194Kcal, anche contando le proteine vegetali (quindi senza decurtazioni di valore biologico)

Ragionando invece sui grammi di P-F-C che forniscono rispettivamente, come noto, 4-9-4 Kcal/g
il risultato è pari a ca. 58Kcal

Le mandorle hanno un valore medio di ca. 570 Kcal/100g.
[URL="http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella12061.php"][url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella12061.php[/URL][/URL]

Ho sempre usato il compilatore ma pro-Zona, Le Kcal non le ho mai guardate.....
possibile?
;nonzo%

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

EssendoVi dotati di fogli excel e compilatori pensavo potesse essere utile ...
:-x

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io non faccio gare, non "discarico" mai completamente ma mantengo sembra cho nei post - per qualunque allenamento. il mio scopo è quello di allungare le uscite domenicali (ove ho del tempo in più) mantenendo delle medie un po' più allegre di un bradipo cercando di non cuocermi dopo 2h ...
Non mi interessa diminuire di peso (anzi devo badare a non scendere).
Posso dirti che oltre a ciò forse il miglior beneficio deriva dalla calma insulinica che si instaura e dalla disintossicazione da carbo raffinati che si raggiunge.
Domenica pomeriggio per far contento mio figlio ho mangiato insieme a lui un budino da industria alimentare (tot.19g di zuccheri semplici ...) :
rimango sempre stupito dalla sensazione di apparente appagamento del palato mista alla repentina voglia di assumerne ancora ! Sembrano studiati a tavolino per non poterne fare a meno .... immagino i bambini.....
Un piatto di uova+bacon (tanto per citare le mia ultima colazione preferita) mi lascia sazio e soddisfatto. Per ore.
Qua ognuno avrebbe da raccontarti la sua. Verità assolute non esistono. Si sperimenta.
o-o

onestamente io ho anche la dipendenza da profat
giuro
da quando mangio carne e uova ne mangerei sempre di piu'

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
ma tu devi dimagrire??? ;nonzo%;nonzo%
è un mio desiderio recondito ma nel tempo ho fatto tante di quelle c****** x dimagrire che dopo un po' mi son dovuta fermare. ora diciamo che sto cercando di acquisire una nuova consapevolezza alimentare, chiamiamola cosi, senza cercare a tutti i costi di "lottare" contro il mio fisico....sarebbre una storia lunga anni...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
è un mio desiderio recondito ma nel tempo ho fatto tante di quelle c****** x dimagrire che dopo un po' mi son dovuta fermare. ora diciamo che sto cercando di acquisire una nuova consapevolezza alimentare, chiamiamola cosi, senza cercare a tutti i costi di "lottare" contro il mio fisico....sarebbre una storia lunga anni...

non ti conosco di persona, ma per sentito dire (la banda degli anniprimo) e per le foto sul forum.. e non mi sembra ci sia molto da lottare!!

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
onestamente io ho anche la dipendenza da profat
giuro
da quando mangio carne e uova ne mangerei sempre di piu'
ecco, un'altra domanda...forse stupida.
nell'ambito degli "sgarri", chiamiamoli cosi, che sono umani e ci stanno in determinate condizioni..se di base mi attengo con una certa coerenza a questo programma alimentare, e a volte, diciamo con cadenza settimanale, sgarro perchè mangio troppo, (pur sempre però rimanendo pro grassi/proteine), lo sgarro è meglio tollerato rispetto ad esempio a una giornata in cui mi concedo un eccesso di carboidrati?

Qualcosa ai tempi di Cipitoz era permeato, però anche secondo me sei già un bel po' tirata.
Se vuoi ottimizzare la massa magra e non gonfiarti con i saturi farai parecchia strada, imho.
Occorre anche l'adeguato apporto proteico.
Se vuoi risultati veloci, Sorgio li ha ottenuti, segui giova; altrimenti ti metti tranquilla impari il regime e aspetti, i risultati saranno stabili.

nell'ambito degli "sgarri", chiamiamoli cosi, che sono umani e ci stanno in determinate condizioni..se di base mi attengo con una certa coerenza a questo programma alimentare, e a volte, diciamo con cadenza settimanale, sgarro perchè mangio troppo, (pur sempre però rimanendo pro grassi/proteine), lo sgarro è meglio tollerato rispetto ad esempio a una giornata in cui mi concedo un eccesso di carboidrati?

Si certo, ma le quantità oltre la sazietà sono dannose nel lungo termine, imho.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Qualcosa ai tempi di Cipitoz era permeato, però anche secondo me sei già un bel po' tirata.
Se vuoi ottimizzare la massa magra e non gonfiarti con i saturi farai parecchia strada, imho.
Occorre anche l'adeguato apporto proteico.
Se vuoi risultati veloci, Sorgio li ha ottenuti, segui giova; altrimenti ti metti tranquilla impari il regime e aspetti, i risultati saranno stabili.

grazie Andrea. la calma forse è quello che mi ci vuole. i risultati in poco tempo li ho cercati x anni e mi sono sempre "rovinata". come dicevo prima, ora necessito di CONSAPEVOLEZZA alimentare. una sorta di educazione..senza però sfociare nella patologia del dover "contare " troppo...o sortisco l'effetto contrario di quel che invece vorrei.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Non lo so se è meglio tollerato, ma di sicuro fa meno "danni": questo è dovuto, oltre che all'occasionalità dello sgarro, anche al fatto che le proteine inducono una termogenesi maggiore rispetto ai carboidrati (la termogenesi è l'energia che si spende per la digestione). Inoltre, le proteine hanno un certo limite di assimilazione, per cui un certo eccesso viene eliminato (però a lungo andare il fisico può innalzare questo limite di assimilazione).

Se fai le cose per bene, dopo un po' non sentirai più l'esigenza di sgarrare.

Aggiungo anche, dato che sei "nuova":mrgreen:, che per chi ha già un peso abbastanza basso e sente comunque l'esigenza di migliorare il proprio fisico, la low carb con le ricariche è un ottimo metodo per fare ricomposizione corporea, cioè mantenere inalterato il peso ma aumentando massa magra e diminuendo massa grassa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.