biadesivo per tubolare

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
questa domanda probabilmente farà rabbrividire i puristi ma......volendo montare i tubolari con il biadesivo.....posso usare quello da ferramenta della tesa?

grazie

Ti sconsiglio vivamente di farlo...io non ho mai provato ma con i tubolari non si scherza.
Prova ad usare il nastro biadesivo della Tufo, è specifico per questo utilizzo.
Cercando puoi trovare nel forum dei post che ne parlano e spiegano pro e contro rispetto al classico mastice.

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
se vuoi morire prova ad usarlo.. altrimenti evita..... io uso biadesivo tufo e mi trovo da dio pero usalo con tubolari che hanno la fettuccia grezza..... come i tufo appunto... io prima montavo i vittoria e il tubolare si muoveva in discesa .. a dimostrarlo era che quando mi fermavo il tubolare di fianco aveva tutte delle palline di colla dovute allos postamento laterale.... cmq prima che si fosse staccato ce ne voleva..... infatti a toglierlo il tubolare devi tribolare non poco... ora con i tufo è tutto perfetto..

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.379
30
Visita sito
se vuoi morire prova ad usarlo.. altrimenti evita..... io uso biadesivo tufo e mi trovo da dio pero usalo con tubolari che hanno la fettuccia grezza..... come i tufo appunto... io prima montavo i vittoria e il tubolare si muoveva in discesa .. a dimostrarlo era che quando mi fermavo il tubolare di fianco aveva tutte delle palline di colla dovute allos postamento laterale.... cmq prima che si fosse staccato ce ne voleva..... infatti a toglierlo il tubolare devi tribolare non poco... ora con i tufo è tutto perfetto..
ciao a montarli e' semplice ho bisogna essere laureati? grazieo-o

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
.....semplicissimo.....l'unica accortezza e' pulire bene il cerchio da residui di mastice precedentemente applicato, poi segui le istruzioni che ci sono allegate in ogni confezione dei nastri Tufo.....non puoi sbagliare!o-o

è quello che sto facendo io! :cry..........credo che per far bene 2 cerchi mi ci vorranno 4 pomeriggi di lavoro e poi nuovi adesivi Campagnolo!

sto usando acetone...domani farò una prova con del diluente....cerchi in alluminio eh :mrgreen:

Ultima modifica:

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
due settimane fa mio figlio venendo giù in discesa (circa 40-45 km/ora - Garmin) in una curva a sinistra è caduto perchè il tubolare veloflex extreme incollato ad un cerchio in carbonio con nastro tufo si è scollato e uscito dal cerchio. il casco fa impressione (credo lo abbia salvato da conseguenze molto gravi) clavicola dx rotta, 5 punti di sutura al ginocchio dx, occhio dx nero con versamento di sangue all'interno, trauma pneumotoracico, escoriazioni importanti.
io non so se la colpa è del nastro o del tubolare (forse i veloflex hanno un diametro leggermente maggiore dei continental? lo dico perchè il meccanico mi ha detto che mentre mettere su i continental si fa molta fatica i veloflex vanno su più facilmente ..... personalmente non so) .
In ogni caso da quella domenica sulle mie ruote solo mastice, mastice e ancora mastice. Cadere in discesa è troppo pericoloso, si rischia la vita.
questa è la mia esperienza.

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
qualche anno fa beloki ha concluso la carriera cadendo in una discesa al tour perchè gli si era scollato il tubolare e mi sembra che i tubolari dei prof siano montati con il mastice per cui non credo che la colpa dell'incidente sia dovuta al nastro tufo ma come ha già scritto mattia probabilmente dalla fettuccina del tubolare (?) anche perchè col nastro si fa una certa fatica a togliere il tubolare dalla ruota
comunque auguro a tuo figlio una pronta guarigione

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
due settimane fa mio figlio venendo giù in discesa (circa 40-45 km/ora - Garmin) in una curva a sinistra è caduto perchè il tubolare veloflex extreme incollato ad un cerchio in carbonio con nastro tufo si è scollato e uscito dal cerchio. il casco fa impressione (credo lo abbia salvato da conseguenze molto gravi) clavicola dx rotta, 5 punti di sutura al ginocchio dx, occhio dx nero con versamento di sangue all'interno, trauma pneumotoracico, escoriazioni importanti.
io non so se la colpa è del nastro o del tubolare (forse i veloflex hanno un diametro leggermente maggiore dei continental? lo dico perchè il meccanico mi ha detto che mentre mettere su i continental si fa molta fatica i veloflex vanno su più facilmente ..... personalmente non so) .
In ogni caso da quella domenica sulle mie ruote solo mastice, mastice e ancora mastice. Cadere in discesa è troppo pericoloso, si rischia la vita.
questa è la mia esperienza.
i veloflex hanno la fettuccia grezza? perche infatti tufo consiglia di usare solo tubolari tufo , o cmq si possono usare quelli con fettuccia grezza...

per la fatica a montarli anche i vittoria vanno su molto piu facilmente dei tufo, quest'ultimi se non li tiri bene gia dall inizio alla fine non riesci a mandare dentro l'ultima parte del tubolare mentre i vittoria erano morbidissimi da montare...

cmq i vittoria che hanno la fettuccia gia trattata anche a me si muovevavno sempre pero senza uscire ma non mi sono mai fidato tanto...

mentre ora monto i tufo hi composite carbon e qui non si m uove niente è tutto perfetto per ora( sgrat sgrat)

quindi un mio consiglio guardate bene a che tubolari montare con il biadesivo...

ciopie mi spiace molto per tuo figlio pero penso che sia stato o perche la fettuccia dei veloflex è incompatibile con il biadesivo tufo o perche o il biadesivo o il tubolare erano difettati perche se no ai 40 all'ora non si levano...

per quanto riguarda il montaggio del biadesivo è semplicissimo :

stacchi la pellicola dal biadesivo dalla parte dove c'è scritto rim(cerchio) e lo inizi ad attaccare partendo dalla valvola che va coperta a meta poi piano piano continui ad attacarlo sempre cercando di attaccarlo al centro del cerchio fino ad arrivare ancora alla valvola coprendo l'altra meta cosi anche montando il tubolare la valvola stara ferma...

ora stacchi 5 cm per parte la pellicola rimasta sul biadesivo (quella dalla parte con scritto tyre) e tieni le alette verso l'esterno..

monti il tubolare partendo dalla valvola , una volta montato lo gonfi ad 1 atmosfera e centri bene il tubolare dopo di che stacchi la pellicola ( CHE DEVE USCIRE 5 CM DA UNA PARTE E 5 CM DALL ALTRA) TIRANDO E VEDRAI CHE SI SFILA FACILMENTE

lavoro finito ora gonfiale a 9-10 bar e sei a posto...

vai sul sito tufo cosi tutti i miei passaggi che a parole sembrano difficili per uno che non l'ha mai fatto saranno chiarissimi

tufo.com --- sezione instruction-----e cliccate su installation tufo tubolar type whit gluing tape e selezionate il video del biadesivo extreme che è il piu forte e anche il piu diffuso....

p.s per chi prima avesse usato il mastice attenzione a pulire tutto alla perfezione il cerchio deve essere come nuovo cosa secondo me non semplicissima.. infatti io l'ho applicato su cerchi nuovi; passare dal biadesivo al mastice si fa senza problemi ma viceversa e dura...

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho su dei tubolari Tufo, Hi Composite Carbon con fettuccia Tufo Extreme, chi me li monta si rifiuta di usare il tipo normale perchè poco sicuro.

L'unica volta che ho forato, non sapendo bene come procedere, non sono mica riuscito a staccare il tubolare dal cerchio :cry: Si attacca veramente bene e se tiri bene il gonfiaggio (io non sto mai sotto le 10atm) la vedo quasi impossibile che stalloni a meno di difetti, fettuccia non compatibile come suggeriscono, foratura (e di quelle grosse che fan calare la pressione subito) ;nonzo%

Forse il problema più grosso è proprio levare la gomma in caso di foratura, mi ha fatto vedere il sivende di procedere con una lametta o pezzo di taglierino (che mi porto sempre dietro) a liberare con pazienza una parte sufficiente ad afferrare saldamente con la mano il tubolare che poi si strappa via senza problemi. Ovviamente opposto alla valvola lascia sempre 2cm non incollati.

Non ho fatto questioni sul modo di attaccarli ma ho lasciato piena facoltà al negoziante, che ha esperienza e di cui mi fido ciecamente, di usare il metodo che ritenesse più opportuno. Ho dentro anche il liquido antiforatura che si è dimostrato veramente efficace o-o

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
NON USARE ACETONE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secca la vernice del carbonio!!! Usa acquaragia o-o

sono cerchi in alluminio altrimenti nn farei "esperimenti"

comunque dopo l'acetone che si usa come diluente delle colle per la gomma tipo bostik.....

proverò del diluente....

altri consigli per la pulizia?

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Dovendo montare dei tubolari Tufo che ho in casa sulle prossime ruote che mi arriveranno, chiedevo se il biadesivo che la stessa casa commercializza va bene per qualunque tubolare che la stessa produce o solo per alcuni modelli.
Io possiedo gli HI-Composite Carbon, gli S33 Special, gli S33 Lite.
Inoltre alcuni sono nuovi, altri usati poco.
Se è rimasto del residuo mastice sulla fettuccia del tubolare, la cosa potrebbe creare dei problemi per il montaggio col biadesivo?

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
altri consigli per la pulizia?

AVIO: poco aggressivo nei confronti di plastiche e carbonio, evapora subito.

196_max.jpg

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Dovendo montare dei tubolari Tufo che ho in casa sulle prossime ruote che mi arriveranno, chiedevo se il biadesivo che la stessa casa commercializza va bene per qualunque tubolare che la stessa produce o solo per alcuni modelli.
Se è rimasto del residuo mastice sulla fettuccia del tubolare, la cosa potrebbe creare dei problemi per il montaggio col biadesivo?

Ripropongo il quesito, se qualcuno mi sa rispondere.....

Aggiungo anche un'altra domanda: ma, eventualmente, per montare i tubolari Tufo si può usare qualunque marca di mastice?;nonzo%

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Va bene per tutti i tubolari o-o
Se resta qualche gnocchetto....toglilo :asd2:
Ripropongo il quesito, se qualcuno mi sa rispondere.....

Aggiungo anche un'altra domanda: ma, eventualmente, per montare i tubolari Tufo si può usare qualunque marca di mastice?;nonzo%
Sicuramente si o-o