Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non ho mai provato questi cicli discarica-ricarica in modo così drastico...ma quest'osservazione di fab mi sembra davvero condivisibile!!!

e poi...come osservava braccio tempo fa...non è che dopo più cicli di questo tipo l'effetto boost non è più quello desiderato?

ha veramente senso sottoporre l'organismo a questo tipo di "stress" in modo continuativo?

riguardo all'allenamento in deplezione e conseguente ricarica di carboidrati (per sfruttare l'effetto di supercharge di glicogeno) ho letto che funziona bene le prime volte poi l'effetto diminuisce nei cicli successivi fino a diventare, di fatto, inutile.

E' vero?

EDIT: letto su Neri-Bargossi "Alimentazione e ciclismo" Elika editore, ovviamente non riferito alla dieta pro fat
Io non credo a un effetto assuefazione. Anzi più che lo faccio e sempre ho meno effetti collaterali da insulina.
Semmai criticavo le quantità utilizzate. Parrà strano ma io sono a posto con un max di 300gr in 3h e perdipiù in finestra metabolica (di solito la faccio dopo l'allenamento del venerdì pomeriggio). Sinceramente quei 500-600 gr che si leggono qui (anche 900gr qualcuno!! :wacko:) trascinati durante tutto il giorno, e quindi fuori finestra, non credo che siano benefici.

Quanto a Faboulos, per quello che ho capito, credo sia sufficiente una quantità ancora minore: con una "ricarica" minima di 150gr mi ricordo che si fece la Pantani!!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
non ho mai provato questi cicli discarica-ricarica in modo così drastico...ma quest'osservazione di fab mi sembra davvero condivisibile!!!

e poi...come osservava braccio tempo fa...non è che dopo più cicli di questo tipo l'effetto boost non è più quello desiderato?

ha veramente senso sottoporre l'organismo a questo tipo di "stress" in modo continuativo?

premesso che, come ancora una volta ricordo, le mie esigenze sono diverse, concordo con quanto detto.
Opto per un atteggiamento più moderato.
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
riguardo all'allenamento in deplezione e conseguente ricarica di carboidrati (per sfruttare l'effetto di supercharge di glicogeno) ho letto che funziona bene le prime volte poi l'effetto diminuisce nei cicli successivi fino a diventare, di fatto, inutile.

E' vero?

EDIT: letto su Neri-Bargossi "Alimentazione e ciclismo" Elika editore, ovviamente non riferito alla dieta pro fat

Dipende come viene applicato effettivamente il meccanismo.
A me, personalmente, succede il contrario: cioè più vado avanti più è efficace.
Inoltre, non penso di essere presuntuoso se dico che un meccanismo così radicale applicato agli sport di resistenza lo sto applicando solo io(lo ha fatto anche Braccio, a dire il vero...). Non so se prima lo avesse già fatto anche qualcun altro, ma di sicuro io non l'ho copiato da nessuno. Ho solo preso spunto dalla carb load della dieta chetogenica applicata al BBing.
Un conto è il super scarico/super carico, un altro è lo scarico parziale con minirabbocco.

E non vi nascondo che a me, al contrario, mi fa impressione per quanto voi mangiate poco...io se dovessi mangiare così poco, veramente, mollerei...

• Mi piace
Reactions: Daddy and bagongo

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io non credo a un effetto assuefazione. Anzi più che lo faccio e sempre ho meno effetti collaterali da insulina.
Semmai criticavo le quantità utilizzate. Parrà strano ma io sono a posto con un max di 300gr in 3h e perdipiù in finestra metabolica (di solito la faccio dopo l'allenamento del venerdì pomeriggio). Sinceramente quei 500-600 gr che si leggono qui (anche 900gr qualcuno!! :wacko:) trascinati durante tutto il giorno, e quindi fuori finestra, non credo che siano benefici.

Quanto a Faboulos, per quello che ho capito, credo sia sufficiente una quantità ancora minore: con una "ricarica" minima di 150gr mi ricordo che si fece la Pantani!!

Beh, non esageriamo... erano 250 grammi :mrgreen:

Anche adesso sto preparando la Dapporto di domenica:
- Domenica Lungo di 5 ore con post-wo 80 gr carbo + altri 80 grammi (riso) a pranzo
- Lunedì sgambata di un'oretta in agilità, niente post-wo, 50 gr di carbo in totale per tutto il giorno solo da verdura/frutta
- Martedì riposo, 50 gr di carbo in totale solo da verdura/frutta
- Mercoledì uscita di 2 ore con Ripetute F&O, post wo 80 grammi + altri 80 a pranzo (sushi)
- Oggi lungo di 3h e 30, durante circa 70 grammi di carbo (mielini e un paio di barrette di fiocchi di riso), post wo da 80 grammi (malto d'orzo, ho finito il Vitargo) + altri 80 a pranzo (patate dolci, ne vado matto... :sbavon:)
- oggi a merenda mi sparerò altri 50 grammi di carbo, se proprio ho voglia...
- domattina farò una sgambata da tre quarti d'ora giusto per preparare la gamba e farò l'ultima mini-ricarica da 80 grammi nel post-wo e magari un paio di patate a pranzo, da lì in poi basta.
- sabato riposo e pro-fat, domenica colazione alle 6 eggs & bacon e partenza per sanremo. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Braccio

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Dipende come viene applicato effettivamente il meccanismo.
A me, personalmente, succede il contrario: cioè più vado avanti più è efficace.
Inoltre, non penso di essere presuntuoso se dico che un meccanismo così radicale applicato agli sport di resistenza lo sto applicando solo io(lo ha fatto anche Braccio, a dire il vero...). Non so se prima lo avesse già fatto anche qualcun altro, ma di sicuro io non l'ho copiato da nessuno. Ho solo preso spunto dalla carb load della dieta chetogenica applicata al BBing.
Un conto è il super scarico/super carico, un altro è lo scarico parziale con minirabbocco.

E non vi nascondo che a me, al contrario, mi fa impressione per quanto voi mangiate poco...io se dovessi mangiare così poco, veramente, mollerei...

Giovagiov, immaginavo che avessi preso spunto dai bb.

Comunque ci sono tante strategie alimentari che

cercano di super compensare di glicogeno il

fisico.

Una delle più utilizzate fino a qualche

anno fà era una dieta dissociata, messa

appunto da ricercatori scandinavi, loro la utilizzavano

per gli sciatori di fondo.

Da quanto ne so io, i ciclisti si limitano a mangiare

un po di più di carbo nei giorni che precedono

una gara molto lunga ed impegnativa.

Comunque anche i proff del pedale riservano

una certa attenzione ai pwo.(altrimenti ,non

si potrebbe eseguire l'allenamento il giorno dopo).

Un rischio di allenarsi in scarsità di glicogeno

potrebbe arrecare danni ai muscoli (catabolizzano),

sapendo che il cuore è un muscolo come reagirà?

Di sicuro fatica a dismisura, Leggete pure

Rubens quanto dice che è cotto come un ...!!o-oo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh, non esageriamo... erano 250 grammi :mrgreen:

Anche adesso sto preparando la Dapporto di domenica:
- Domenica Lungo di 5 ore con post-wo 80 gr carbo + altri 80 grammi (riso) a pranzo
- Lunedì sgambata di un'oretta in agilità, niente post-wo, 50 gr di carbo in totale per tutto il giorno solo da verdura/frutta
- Martedì riposo, 50 gr di carbo in totale solo da verdura/frutta
- Mercoledì uscita di 2 ore con Ripetute F&O, post wo 80 grammi + altri 80 a pranzo (sushi)
- Oggi lungo di 3h e 30, durante circa 70 grammi di carbo (mielini e un paio di barrette di fiocchi di riso), post wo da 80 grammi (malto d'orzo, ho finito il Vitargo) + altri 80 a pranzo (patate dolci, ne vado matto... :sbavon:)
- oggi a merenda mi sparerò altri 50 grammi di carbo, se proprio ho voglia...
- domattina farò una sgambata da tre quarti d'ora giusto per preparare la gamba e farò l'ultima mini-ricarica da 80 grammi nel post-wo e magari un paio di patate a pranzo, da lì in poi basta.
- sabato riposo e pro-fat, domenica colazione alle 6 eggs & bacon e partenza per sanremo. :mrgreen:
Quindi, come ricordavo, ricarica molto diluita: l'insulina è un ormone che proprio non ti sta simpatico eh?
Comunque mi piace che le tue miniricariche le fai perlopiù sfruttando il momento favorevole del post allenamento...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quindi, come ricordavo, ricarica molto diluita: l'insulina è un ormone che proprio non ti sta simpatico eh?
Comunque mi piace che le tue miniricariche le fai perlopiù sfruttando il momento favorevole del post allenamento...

Esatto, secondo me il segreto per ricaricare i carbo senza stimolare l'insulina è proprio quello, sfruttare gli allenamenti della settimana pre gara per ricaricare i carbo durante, subito dopo e nel pasto immediatamente successivo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
forse che ci siano di mezzo anche un paio di decine d'anni .... ?
:cry:
Conosco molta gente over 40 che mangia di più (e magari non fa neanche sport) ed è magra.

Per contro, non conosco nessuno fra i miei coetanei che dal punto di vista sportivo è anche solo vicino al mio livello (e io son scarso, per cui da questo capisci quanto è basso il livello in generale). Facendo il tuo ragionamento sull'età dovrebbero essere tutti in forma.

Del resto, Folin sta provando e si sta trovando bene. Ha 43 anni...

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
un ragionamento che facevo mentre vi leggevo in scarico/carico e che mi pare concordi con Fabulous: siamo arrivati all'esatto contrario di ciò che si è sempre detto. Tutti insieme, tutti di colpo, senza che nessuno se ne accorgesse. Allenamenti senza ricaricare (con il cortisolo galoppante), ricarica senza pedalare (insulina galoppante). Ho sempre letto che questo tipo di approccio può essere utilizzato per massimo 1-2 gare all'anno alle quali si punta. Se utilizzato in modo ripetuto e ravvicinato il risultato è un degradamento della qualità muscolare, un tendenziale aumento dell'acidità dei tessiti, la minor capacità di recupero. Non l'ho mai scritto un po per timore, ma ora che l'ha scritto Fab..

• Mi piace
Reactions: elcarna

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Conosco molta gente over 40 che mangia di più (e magari non fa neanche sport) ed è magra.

Per contro, non conosco nessuno fra i miei coetanei che dal punto di vista sportivo è anche solo vicino al mio livello (e io son scarso, per cui da questo capisci quanto è basso il livello in generale). Facendo il tuo ragionamento sull'età dovrebbero essere tutti in forma.

Del resto, Folin sta provando e si sta trovando bene. Ha 43 anni...

;nonzo%

Mi spiego meglio.
Intendevo dire che comunque in linea generale più si avanza con l'età e più comuque il metabolismo rallenta.
Quindi normalmente, mediamente, con buona approx, a parità di condizioni tra un ventenne ed un quarantenne un po' di differenza c'è.
Per quanto mi riguarda e parlo solo per me:
- che fossi tarato vs. il limite inferiore del mantenimento delle massa magra, l'ho scoperto sulla mia pelle; oggi sto aumenatndo gradualmente, viaggio tra le 2000-2300kcal quando non faccio nulla.
- il mio consumo da "eco-fuel" credo purtroppo sia anche dovuto ad un ipotiroidismo che seppur contrastato per via farmacologica prob ha bisogno di essere ritarato (la prox settimana ho la visita periodica)
- da quando ho aumentato le kcal e contemporaneamente applicato un moderato ciclo scarico/carico la prestazione è complessivamente migliorata
- i miei volumi li conoscete, per me stare in sella 4h con 40g di vitargo senza avere crisi e poter battagliare con i compagni è già un successo (domenica scorsa sono uscito con un gruppone mai visto e mi sono comportato bene)

o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
un ragionamento che facevo mentre vi leggevo in scarico/carico e che mi pare concordi con Fabulous: siamo arrivati all'esatto contrario di ciò che si è sempre detto. Tutti insieme, tutti di colpo, senza che nessuno se ne accorgesse. Allenamenti senza ricaricare (con il cortisolo galoppante), ricarica senza pedalare (insulina galoppante). Ho sempre letto che questo tipo di approccio può essere utilizzato per massimo 1-2 gare all'anno alle quali si punta. Se utilizzato in modo ripetuto e ravvicinato il risultato è un degradamento della qualità muscolare, un tendenziale aumento dell'acidità dei tessiti, la minor capacità di recupero. Non l'ho mai scritto un po per timore, ma ora che l'ha scritto Fab..

Quello che hai scritto tu e fab sono cose risapute da tanto tempo.

Su un testo di Agostino Massagrande ,Tit"dilettanti e professionisti"

Si parla gia di metodi alimentari più consoni per aumentare le

prestazioni sportive.

Il testo è del 1994, e fa riferimenti a studi e ricerche degli anni

70/80, quindi nessuna novità!o-oo-oo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Personalmente mai fatta ricarica senza pedalare.
Ho fatto invece molti allenamenti in deplezione: secondo me con la giusta attenzione, seguendo i suggerimenti di Giovagiov, con la consapevolezza che all'inizio c'è da soffrire e senza esagerare nell'intensità, sia il miglior modo per allenare la potenza lipidica.

• Mi piace
Reactions: Braccio

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ehhhh.. o-o

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Per fortuna che lo faccio allora, perché di massa magra ne metto su già troppa...se non lo facessi diventerei come Arnold...dopo sai che pianti in salita..(non che adesso sia un missile, ma almeno punto a non peggiorare...)

La tua può essere una dote o il risultato di uno stile di vita complessivamente corretto, attento, senza molto stress. Ma il concetto di stabilità dell'insulina e di bassi livelli di cortisolo è totalmente messo in discussione con lo scarico/carico, o no?

• Mi piace
Reactions: elcarna
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.