ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Però così è troppo semplicistico... se non ti abitui in allenamento ad essere economico al livello di sforzo che affronterai in gara, non puoi pensare di poter essere economico al tuo ritmo gara.
Io penso che non sia così come dici, in allenamento devi stimolare il fisico al massimo delle capacità, in gara devi risparmiare il più possibile, per questo è sufficiente una buona tecnica che si allena in gruppo.
Scusa, ma non mi torna il discorso. E' ovvio che se avessi forza e potenza specifica comparabile con Senna977, in salita resterei con Senna977... non essendo dotato di doti paragonabili alle sue (sigh), la mia tattica di gara sarà differente rispetto alla sua (perchè ho la possibilità di esprimere un diverso ritmo gara).
A parità di rapporto peso/potenza sui vari intervalli resteresti con Senna anche in salita
Se fosse facile non si spiegherebbe lo sforzo di tecnici, preparatori ed atleti per ottenere una gestione quanto più ottimizzata possibile della preparazione atletica.
Credo che ci sia ancora parecchio da indagare sull'allenamento basato sulla potenza, infatti già alcuni allenatori prestano più attenzione alla torque, che dal punto di vista meccanico è forse +corretto, la potenza è il dato finale, la torque è quello che ti serve per generare potenza, più ottimizzi la torque e piu alta è la potenza sostenibile mediamente, o no?
Non è così, se nel futuro potrò calare di peso mantenendo l'attuale potenza riuscirò a rimanere con i più forti del mio gruppo. La cosa non sarebbe impossibile perchè sono intorno al 20% di massa grassa, il problema è che al momento le condizioni generali di salute non mi consentono di calare, ma sto già provando a liberarmi dell'eutirox che assumo perchè non ho la tiroide, ma che ha anche un effetto tossico ed agisce negativamente sulla glicemia.Come ti ho già segnalato in altre discussioni, secondo me questo modo di ragionare parte da un presupposto non corretto, perchè fai riferimento alle capacità prestazionali di atleti (coloro i quali ottengono un piazzamento di rilievo) che potrebbero non risultare mai alla tua portata (se non utilizzando l'assistente di pedalata).![]()