Rapporto potenza/peso..o c'è dell'altro??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Però così è troppo semplicistico... se non ti abitui in allenamento ad essere economico al livello di sforzo che affronterai in gara, non puoi pensare di poter essere economico al tuo ritmo gara.

Io penso che non sia così come dici, in allenamento devi stimolare il fisico al massimo delle capacità, in gara devi risparmiare il più possibile, per questo è sufficiente una buona tecnica che si allena in gruppo.

Scusa, ma non mi torna il discorso. E' ovvio che se avessi forza e potenza specifica comparabile con Senna977, in salita resterei con Senna977... non essendo dotato di doti paragonabili alle sue (sigh), la mia tattica di gara sarà differente rispetto alla sua (perchè ho la possibilità di esprimere un diverso ritmo gara).

A parità di rapporto peso/potenza sui vari intervalli resteresti con Senna anche in salita

Se fosse facile non si spiegherebbe lo sforzo di tecnici, preparatori ed atleti per ottenere una gestione quanto più ottimizzata possibile della preparazione atletica.

Credo che ci sia ancora parecchio da indagare sull'allenamento basato sulla potenza, infatti già alcuni allenatori prestano più attenzione alla torque, che dal punto di vista meccanico è forse +corretto, la potenza è il dato finale, la torque è quello che ti serve per generare potenza, più ottimizzi la torque e piu alta è la potenza sostenibile mediamente, o no?

Come ti ho già segnalato in altre discussioni, secondo me questo modo di ragionare parte da un presupposto non corretto, perchè fai riferimento alle capacità prestazionali di atleti (coloro i quali ottengono un piazzamento di rilievo) che potrebbero non risultare mai alla tua portata (se non utilizzando l'assistente di pedalata). o-o
Non è così, se nel futuro potrò calare di peso mantenendo l'attuale potenza riuscirò a rimanere con i più forti del mio gruppo. La cosa non sarebbe impossibile perchè sono intorno al 20% di massa grassa, il problema è che al momento le condizioni generali di salute non mi consentono di calare, ma sto già provando a liberarmi dell'eutirox che assumo perchè non ho la tiroide, ma che ha anche un effetto tossico ed agisce negativamente sulla glicemia.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Credo che ci sia ancora parecchio da indagare sull'allenamento basato sulla potenza, infatti già alcuni allenatori prestano più attenzione alla torque, che dal punto di vista meccanico è forse +corretto, la potenza è il dato finale, la torque è quello che ti serve per generare potenza, più ottimizzi la torque e piu alta è la potenza sostenibile mediamente, o no?

Più alta la potenza sostenibile, maggiore la coppia e/o maggiore la cadenza. Allora perchè non aumentare la cadenza sostenibile? ;nonzo%

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
per dire la mia il discorso peso potenza non mi convince più di tanto conosco alcuni forti amatori che pesano 60 kg che a cronometro volano e in salita non dico che sono fermi ma spesso e volentieri li stacco agevolmente pur essendo io 70 kg qesto è quello che ho visto secondo me ci vuole una predisposizione naturale che alcuni hanno e altri no

• Mi piace
Reactions: VADABRUT
22 Marzo 2007
4.417
3.144
Visita sito
Bici
human-powered
Io penso che non sia così come dici, in allenamento devi stimolare il fisico al massimo delle capacità, in gara devi risparmiare il più possibile, per questo è sufficiente una buona tecnica che si allena in gruppo.
Certo, ma in modalità, attraverso volumi e con durate via via più specifiche man mano che ci si avvicina alle (proprie) gare.
A parità di rapporto peso/potenza sui vari intervalli resteresti con Senna anche in salita
Probabile... il mio dubbio era relativo a quale senso possa avere colmare il gap utilizzando l'assistente di pedalata.
Probabilmente non ci siamo capiti... non metto in dubbio quello che dici, anche se mi permetterai di notare che in assenza di informazioni relative a caratteristiche, punti di forza, fattori limitanti ed obiettivi dell'atleta non è possibile capire in generale quale sia il significato di "ottimizzazione" della coppia (forza) nel caso particolare. Mi riferivo sempre e soltanto all'utilizzo che fai dell'assitente di pedalata...
Non è così, se nel futuro potrò calare di peso mantenendo l'attuale potenza riuscirò a rimanere con i più forti del mio gruppo. La cosa non sarebbe impossibile perchè sono intorno al 20% di massa grassa, il problema è che al momento le condizioni generali di salute non mi consentono di calare, ma sto già provando a liberarmi dell'eutirox che assumo perchè non ho la tiroide, ma che ha anche un effetto tossico ed agisce negativamente sulla glicemia.
Ok... ma questo a prescindere dall'utilizzo dell'assistente di pedalata. o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
per dire la mia il discorso peso potenza non mi convince più di tanto conosco alcuni forti amatori che pesano 60 kg che a cronometro volano e in salita non dico che sono fermi ma spesso e volentieri li stacco agevolmente pur essendo io 70 kg qesto è quello che ho visto secondo me ci vuole una predisposizione naturale che alcuni hanno e altri no

Tu fai riferimento a sensazioni poco oggettive, io faccio riferimento a dati oggettivi su salite reali, se li stacchi vuol dire che il tuo rapporto peso potenza è maggiore.

• Mi piace
Reactions: vaminga

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Certo, ma in modalità, attraverso volumi e con durate via via più specifiche man mano che ci si avvicina alle (proprie) gare.

Probabile... il mio dubbio era relativo a quale senso possa avere colmare il gap utilizzando l'assistente di pedalata.

Probabilmente non ci siamo capiti... non metto in dubbio quello che dici, anche se mi permetterai di notare che in assenza di informazioni relative a caratteristiche, punti di forza, fattori limitanti ed obiettivi dell'atleta non è possibile capire in generale quale sia il significato di "ottimizzazione" della coppia (forza) nel caso particolare. Mi riferivo sempre e soltanto all'utilizzo che fai dell'assitente di pedalata...

Ok... ma questo a prescindere dall'utilizzo dell'assistente di pedalata. o-o

L'assistente di pedalata è nell'ottica sia della sperimentazione per vedere esattamente come stanno realmente le cose, e nell'ottica dell'allenamento perchè succede che, specialmente in salita, con l'assistente di pedalata faccio potenze più elevate di quelle che farei senza, voglio dire che l'addizione non è fissa, ma dipende da tanti fattori. Quello che noto è che impiegando meno forza a parità di potenza alla fine faccio più potenza rispetto a quella che farei senza. Stimo che se salgo senza a 320watts e con a 400watts, in realtà io faccio di mio sui 340-350watts che non riuscirei a fare senza per via della maggior forza necessaria a superare il punto morto superiore.
Infatti la risposta cardiaca è maggiore perchè riesco a fare più rpm con un rapporto più lungo.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Stimo che se salgo senza a 320watts e con a 400watts, in realtà io faccio di mio sui 340-350watts che non riuscirei a fare senza per via della maggior forza necessaria a superare il punto morto superiore.
Infatti la risposta cardiaca è maggiore perchè riesco a fare più rpm con un rapporto più lungo.

ma cosa stimi?! Se senza non riesci a farne più di 320, significa che 80 li aggiunge lui. Dai, siamo seri per piacere.

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.756
3.735
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Più alta la potenza sostenibile, maggiore la coppia e/o maggiore la cadenza. Allora perchè non aumentare la cadenza sostenibile? ;nonzo%
perchè il nostro corpo è come un motore automobilistico: potenza = coppia per velocità di rotazione
se tu a 80 rpm hai una coppia X, e a 90 rpm hai una coppia X/2 perchè il tuo "motore" è tarato così, non ha senso andare a 90 rpm

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
perchè il nostro corpo è come un motore automobilistico: potenza = coppia per velocità di rotazione
se tu a 80 rpm hai una coppia X, e a 90 rpm hai una coppia X/2 perchè il tuo "motore" è tarato così, non ha senso andare a 90 rpm

Aggiungo che quando il motore è fuori coppia consuma in modo diverso.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma i tuoi compagni di allenamento non ti dicono niente?non gli da fastidio che usi il motorino? cmq siamo arrivati veramente alla frutta, non prenderla come un'offesa, ma è come se fossi dopato.....usando il tuo "linguaggio" alla fine che fai 400w pieno con un uovo o con un motorino è la stessa cosa....pensaci...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.943
16.869
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' quello che suddedeva a me.... pativo molto meno in pianura che in salita ed ero arrivato al peso record di 53 kg.......

ma i tuoi compagni di allenamento non ti dicono niente?non gli da fastidio che usi il motorino? cmq siamo arrivati veramente alla frutta, non prenderla come un'offesa, ma è come se fossi dopato.....usando il tuo "linguaggio" alla fine che fai 400w pieno con un uovo o con un motorino è la stessa cosa....pensaci...
Avrei voluto scriverlo io ma non volevo calcare troppo la mano, oltre ad andare O.T......... proviamo ad immaginare la faccia di quei "ragazzi" che, voltandosi per vedere chi è rimasto e chi ci ha lasciato le penne, scoprono che ciclotrainer è lì con loro.......

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

E' quello che suddedeva a me.... pativo molto meno in pianura che in salita ed ero arrivato al peso record di 53 kg.......

Avrei voluto scriverlo io ma non volevo calcare troppo la mano, oltre ad andare O.T......... proviamo ad immaginare la faccia di quei "ragazzi" che, voltandosi per vedere chi è rimasto e chi ci ha lasciato le penne, scoprono che ciclotrainer è lì con loro.......

Perchè dubitare della probità di Ciclotrainer?
E' fin troppo chiaro che utilizza l'assistente di pedalata solo negli allenamenti e che i suoi amici di pedalata ne sono a conoscenza.
Poteva anche non parlarci e darci il suo contributo sui suoi sistemi di allenamento con il motorino.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.943
16.869
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo si tratti principalmente una questione di tipologia di fibre muscolari (quantita di slow twitch/fast twitch).
Infatti
Perchè dubitare della probità di Ciclotrainer?
E' fin troppo chiaro che utilizza l'assistente di pedalata solo negli allenamenti e che i suoi amici di pedalata ne sono a conoscenza.
Poteva anche non parlarci e darci il suo contributo sui suoi sistemi di allenamento con il motorino.
Mah.... guarda....ciclotrainer ha già scritto e fatto altre cose su cui non sono d' accordo, però non lo conosco di persona e mi limito a controbattere quando lo ritengo necessario (necessario per me).
Da molti suoi messaggi si capisce l' ostinazione e il non voler ( o saper ) accettare le legnate che prende in salita. Non so se si sofferma a pensare ai messaggi che gli mandano gli altri utenti, io ho come l' impressione che voglia aver ragione su tutto, senza mai mettersi in discussione o fare autocritica..... in parole povere, non ho mai letto che abbia scritto:" ho scritto una cagata, scusatemi", oppure:" scusa utente, hai ragione tu".....

scusate l' O.T.

• Mi piace
Reactions: riky76

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

A parte il fatto che 3 settimane fà ho riportato sotto un gruppetto in un tratto contro vento e mi hanno ringraziato, per il resto paragonare l'assistente al doping è francamente demenziale, per quanto ritengo che sia assolutamente probabile che molti si dopino anche nella normale uscita della domenica.
Purtroppo la mentalità che esiste nel gruppo, dove necessariamente bisogna fare la graduatoria dei più forti, è sportivamente sbagliata.
Se mi stacco normalmente non mi aspetta nessuno, e nemmeno ho mai chiesto di essere aspettato, adesso non può più accadere, anche se in salita hanno tentato più volte di staccarmi lo stesso, ma forse è anche più divertente per loro perchè diranno che hanno staccato anche uno con il motorino, vedi un pò. Ma posso assicurare che chi tenta di fare questo va ben oltre le sue capacità reali, e prima o poi pagherà, fatti suoi.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Infatti

Da molti suoi messaggi si capisce l' ostinazione e il non voler ( o saper ) accettare le legnate che prende in salita. Non so se si sofferma a pensare ai messaggi che gli mandano gli altri utenti, io ho come l' impressione che voglia aver ragione su tutto, senza mai mettersi in discussione o fare autocritica..... in parole povere, non ho mai letto che abbia scritto:" ho scritto una cagata, scusatemi", oppure:" scusa utente, hai ragione tu".....

scusate l' O.T.

L'ho scritto sopra. Cmq hai ragione, tendo ad aver ragione su tutto, ma normalmente non prendo posizione su cose palesemente sbagliate, diciamo che sono duro a cambiare opinione, ma sempre di opinione si tratta, le verità assolute le lascio ad altri.
E permettimi di dire che sugli argomenti di cui trattiamo non esistono certezze, per cui anche se potresti aver ragione su tutto alla fine io sono convinto di quello che scrivo, anche perchè generalmente mi baso su fatti oggettivi e non su sensazioni.
La mia, giusta o sbagliata che sia, rimane una opinione personale e basta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.943
16.869
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'ho scritto sopra. Cmq hai ragione, tendo ad aver ragione su tutto, ma normalmente non prendo posizione su cose palesemente sbagliate, diciamo che sono duro a cambiare opinione, ma sempre di opinione si tratta, le verità assolute le lascio ad altri.
E permettimi di dire che sugli argomenti di cui trattiamo non esistono certezze, per cui anche se potresti aver ragione su tutto alla fine io sono convinto di quello che scrivo, anche perchè generalmente mi baso su fatti oggettivi e non su sensazioni.
La mia, giusta o sbagliata che sia, rimane una opinione personale e basta.
Questa tua risposta mi è piaciuta. Devi essere un bel testone, ti preferirei più istintivo e meno calcolatore, pazienza.......
Tornando al rapporto peso-potenza capisco il tuo disagio, il fatto di non poter scendere di peso a causa delle cure che stai facendo ti penalizza....da quando ho ridotto (per non dire interrotto) l' attività la bilancia indica anche per me il 21% di massa grassa, sono grasso come un tricheco e oltre a prenderle in salita ora le prendo anche in pianura :wacko:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
A parte il fatto che 3 settimane fà ho riportato sotto un gruppetto in un tratto contro vento e mi hanno ringraziato, per il resto paragonare l'assistente al doping è francamente demenziale, per quanto ritengo che sia assolutamente probabile che molti si dopino anche nella normale uscita della domenica.
Purtroppo la mentalità che esiste nel gruppo, dove necessariamente bisogna fare la graduatoria dei più forti, è sportivamente sbagliata.
Se mi stacco normalmente non mi aspetta nessuno, e nemmeno ho mai chiesto di essere aspettanto, adesso non può più accadere, anche se in salita hanno tentato più volte di staccarmi lo stesso, ma forse è anche più divertente per loro perchè diranno che hanno staccato anche uno con il motorino, vedi un pò. Ma posso assicurare che chi tenta di fare questo va ben oltre le sue capacità reali, e prima o poi pagherà, fatti suoi.

saranno stati contenti quelli del gruppetto di fare un pò di dietro motori!!è un'allenamento ottimo per velocizzare la pedalata!!!
Si, non è doping, chiamiamolo doping tecnologico, ma è pur sempre un modo per alterare la propria prestazione..... vedi te come chiamarlo....poi non lo userai in gara ok....io domani mi bombo bene e vado a fare i tempi sulle salite in allenamento..... sono un dopato o no?poi non farà male alla salute, diciamo che sei "dritto", hai trovato il modo per andare più forte senza danni collaterali alla salute..... cmq contento te di non farti staccare in salita con l'uso del motorino.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.943
16.869
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, non è doping, chiamiamolo doping tecnologico, ma è pur sempre un modo per alterare la propria prestazione.....

hai trovato il modo per andare più forte senza danni collaterali alla salute..... cmq contento te di non farti staccare in salita con l'uso del motorino.....
@ciclotrainer: questa volta non puoi dar torto a oiziorbaf