Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
venerdi,sabato,domenica scorsi mi sono allenato abbastanza però non sono riuscito ad integrare quello che avevo perso di calorie fatto sta che in quei 3 giorni sono stato sotto circa di 800-1000 calorie al giorno; bene lunedi mi sono sempre allenato ma un po meno ed ho mangiato il giusto da avere a fine giorna uguagliato il dispendio calorico della giornata; bene lunedi mattina pesavo 78,5 come sempre circa, martedi mattina invece pesavo 79,3 e questa mattina 79,2!!
perchè sono ingrassato se le calorie non erano in eccesso??
sono una persona che mangia in grandi quantita minestre,verdura frutta per esempio lunedi sera e martedi sera ho mangiato tanto tanto minestronen puo essere che le mie oscillazioni di peso siano dovute alle grosse quantità?se dovesse essere cosi però tipo domani dovrei esser tornato il mio peso se queste oscillazioni sono dovute magari alla quantita mangiata alla sera e non ad aver preso su 7-8 etti reali!se cosi non fosse ho preso su 7-8 etti reali ma non so come sia possibile visto che non ho ecceduto come calorie!
cosa mi dite?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
venerdi,sabato,domenica scorsi mi sono allenato abbastanza però non sono riuscito ad integrare quello che avevo perso di calorie fatto sta che in quei 3 giorni sono stato sotto circa di 800-1000 calorie al giorno; bene lunedi mi sono sempre allenato ma un po meno ed ho mangiato il giusto da avere a fine giorna uguagliato il dispendio calorico della giornata; bene lunedi mattina pesavo 78,5 come sempre circa, martedi mattina invece pesavo 79,3 e questa mattina 79,2!!
sono una persona che mangia in grandi quantita minestre,verdura frutta per esempio lunedi sera e martedi sera ho mangiato tanto tanto minestronen puo essere che le mie oscillazioni di peso siano dovute alle grosse quantità?se dovesse essere cosi però tipo domani dovrei esser tornato il mio peso se queste oscillazioni sono dovute magari alla quantita mangiata alla sera e non ad aver preso su 7-8 etti reali!se cosi non fosse ho preso su 7-8 etti reali ma non so come sia possibile visto che non ho ecceduto come calorie!
cosa mi dite?

Manca l'indicazione del peso prima dei 3gg di ipocalorica...è quello il dato fondamentale. L'aumento di peso dal lunedì al martedì è comunque molto probabilmente imputabile al glicogeno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cosa mi dite?
Ti dico che non sei ingrassato.
Le variazioni di peso da un giorno all'altro sono dovute alla variazione della ritenzione idrica. Probabilmente allenandoti e mangiando poco (troppo poco!!) hai prodotto molto cortisolo che ha portato a trattenere più acqua del solito. Vedrai che con una dieta low-carb nei prossimi giorni tornerai al tuo valore di partenza.

• Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il 15%-20% di cho infrasettimana, se ci si allena a giorni alterni, si può tenere al max 5 giorni. Dopo il 3° allenamento (perlomeno per come li faccio io, relativamente brevi - 2h30' in media - e intensi) si deve passare a ricaricare di brutto. Quando però faccio dei post wo seri (che seguendo Giova conteggio nel computo, così come quelli presi eventualmente durante) la quota giornaliera di cho sale anche al 40% riducendo proporzionalmente i grassi, mentre le proteine stanno inevitabilmente stabili attorno al 20%.

Nella maxiricarica del venerdì - quando la faccio - i cho vanno al 50% e oltre come quota giornaliera, ma dovete tener conto che a colazione e nello spuntino di tarda mattinata sono ancora in pro-fat e che la ricarica vera e propria scatta dopo l'allenamento pomeridiano.

A questo punto mi domando: ha senso calcolare le quote giornaliere? Non sarebbe più utile evidenziare le % di macronutrienti di ogni pasto?

grazie a tuttiedddue
o-o
purtroppo i miei allenamenti settimanali durano al max2h
se va bene faccio 3g di pedale e 2palestra + domenica uscitona
quindi volumi modesti
come intake giornaliero oggi sono tra le 2000 e le 2300 kcal mediamente
prob. potrei stare anche qualscosa sopra
il peso però ora sembra più stabile o perlomeno seguire un andamento che si ripete nell'arco della settimana
effettivamente il venerdì faccio fatica a mantenere l'intake giusto (senza sovrappiù) limitando i grassi
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Si ma questo cosa vuol dire?
Se si segue il post work out, si segue anche la regola di Cordain, e ovviamente sarebbe assurdo e impossibile restare al 20%.
Si rimane al 20% cercando di rimanere a 0 cho, se ci metti il post che 20% vuoi tenere?
E perchè bisognerebbe rimanere al 20% facendo il post? ... Sono due concetti diversi.

esatto, con i miei volumi e conseguente pwo è praticamente così

fabrimoreno

Novellino
21 Settembre 2010
84
3
Visita sito
Bici
scott
Manca l'indicazione del peso prima dei 3gg di ipocalorica...è quello il dato fondamentale. L'aumento di peso dal lunedì al martedì è comunque molto probabilmente imputabile al glicogeno.

non lo so il peso preciso di prima!
cosa vuol dire imputabile al glicogeno?
a me capita tantissime volte di avere sbalzi anche di 1,5 kg del mio peso da un giorno ad un altro e non sono mai riuscito a capire il perchè non ho un peso stabile

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non lo so il peso preciso di prima!
cosa vuol dire imputabile al glicogeno?
a me capita tantissime volte di avere sbalzi anche di 1,5 kg del mio peso da un giorno ad un altro e non sono mai riuscito a capire il perchè non ho un peso stabile

Il glicogeno muscolare pesa; e in più lega a se acqua, per cui pesa ancora di più...
Se non adotti un controllo molto preciso del bilancio calorico è normale avere queste variazioni...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il mio peso ha un minimo dopo DISCARICA (osservato negli ultimi 2 mesi) di 67 kg e un max il lunedì post-gara di 69.
Diciamo che i 70 è un bel po che non li vedo...
Se utilizzo i pwo viaggio sui 68 circa.

Quoto giova sul controllo calorico.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Il mio peso ha un minimo dopo DISCARICA (osservato negli ultimi 2 mesi) di 67 kg e un max il lunedì post-gara di 69.
Diciamo che i 70 è un bel po che non li vedo...
Se utilizzo i pwo viaggio sui 68 circa.

Quoto giova sul controllo calorico.
Io un kilo in meno esatto ... poi è lo stesso
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
OT Giova cosa ne pensi/pensate di fare la gara di domenica senza cardio?.
Vorrei non indossarlo perchè la fascia cala mentre corro e se la stringo troppo mi da fastidio:bua:....però in corsa mi ha permesso di non rimanere troppo in fuori soglia....nn so cosa sia meglio fare;nonzo%. Fine OT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.