Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
59
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
La prima volta che ci vediamo verrò con le ruote assemblate!

Oggi ho provato quella davanti - non ho avuto il tempo di montare il pacco pignoni sulla ruota posteriore -: la prima impressione è positiva (almeno sono tornato a casa sano e salvo :mrgreen:)

direi più che possitiva o-o credo che grossi rischi tu non ne possa correre, se hai serrato bene i raggi e i paranippli tengono.

pensa che io faccio fatica a montare la ruota posteriore perchè litigo col cambio .... :bua:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.918
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Finalmente ho trovato un po' di tempo per montare e registrare le ruote che mi sono assemblato.

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi della Veloflex. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum 1)

Ruota posteriore
picture.php

i paranippi leggerissimi (5 g a ruota!)
picture.php

ruota anteriore
picture.php

Commento: montarle è stato più facile di quanto pensassi, ci ho messo invece tanto a capire cosa comprare e a calcolare la lunghezza dei raggi (ho aspettato di avere prima cerchi e mozzi, li ho misurati e poi ho ordinato i raggi).

Morale: gioco divertente e istruttivo. Credo di aver capito come assemblare ruote di peso sui 1.400 g (sarà per la prossima volta!)

ma bravo maurizio!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Finalmente ho trovato un po' di tempo per montare e registrare le ruote che mi sono assemblato.

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi della Veloflex. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum 1)

Ruota posteriore

ruota anteriore

Commento: montarle è stato più facile di quanto pensassi, ci ho messo invece tanto a capire cosa comprare e a calcolare la lunghezza dei raggi (ho aspettato di avere prima cerchi e mozzi, li ho misurati e poi ho ordinato i raggi).

Morale: gioco divertente e istruttivo. Credo di aver capito come assemblare ruote di peso sui 1.400 g (sarà per la prossima volta!)

Minkius ... :wacko:
complimentoni per il lavoro da vero mecca professionista
o-o

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue

Bravo, complimenti ! o-o

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
buon giorno a tutti, DOMANI ovvero SABATO pensavo, libri e clienti permettendo,di riprendere la bici e farmi un giro in pausa pranzo, diciamo dalle 12,30/15,30, che ne so' il solito giro reano/avigliana/mortera-se ci sto con i tempi-e ritorno....c'è qualcuno che ha voglia di tenermi compagnia????

sono almeno 2 mesi che nn tocco la bdc e in quest'ultimo mese ho pedalato solo nelle 2 6h che ho fatto, quindi giro senza pretese, nn sono più a conoscenza del mio stato di forma!!!!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Certo che si può non è mica un peccato mortale :mrgreen:
Mi sà che montero una roba cosi allora.Anche se torta mi ha detto che sostituendo le corone originale decade la garanzia della guarnitura,e la cosa non mi piace.Intanto ho capito che sulla nuova bici devo montare una compact ed e gia un passo avanti.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi sà che montero una roba cosi allora.Anche se torta mi ha detto che sostituendo le corone originale decade la garanzia della guarnitura,e la cosa non mi piace.Intanto ho capito che sulla nuova bici devo montare una compact ed e gia un passo avanti.

ma resta sul 50-36 dai, così hai la campagnolo originale, e con il pacco pignoni 11-27 sei a postissimo!! con dentro il 50-11 fai già delle gran belle velocità eh!! ;)

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

ma resta sul 50-36 dai, così hai la campagnolo originale, e con il pacco pignoni 11-27 sei a postissimo!! con dentro il 50-11 fai già delle gran belle velocità eh!! ;)

questo è quello fornisce la sram per il red.......
GXP: 55/42, 54/42, 53/39, 52/38, 52/36, 50/34
BB30: 55/42, 54/42, 53/39, 52/38, 52/36, 50/34

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

Ruota posteriore

ruota anteriore

spettacolare...

per curiosità come le hai pesate? senza sganci e senza pignoni vero?

sono curioso di pesare le mie, con tecnologia del 1978, cerchi nisi a bassissimo profilo, mozzi record 36 fori, tubolari...belle son belle da togliere il fiato ;)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
concordo...
ho le 172.50 sulla cervelo ma preferisco le 170 che ho sulla t-cube
2 visite biomeccaniche e due intretazioni diverse delle mie misure....

ribadisco, facendo cose diverse con bici diverse e partendo dalla fortuna di avere un valore (da biomeccanico) medio di 172,5, le 170 e le 175 le trovo utili nei rispettivi loro contesti (pista la prima e crono-mtb la seconda)
prima o poi provo anche le 165 in pista e vi saprò dire ;)

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
spettacolare...

per curiosità come le hai pesate? senza sganci e senza pignoni vero?

sono curioso di pesare le mie, con tecnologia del 1978, cerchi nisi a bassissimo profilo, mozzi record 36 fori, tubolari...belle son belle da togliere il fiato ;)

Le ho pesate senza sganci, senza pignoni e senza copertoni.

Ho scoperto che i cerchi per tubolari pesano 40-50 g in meno rispetto a quelli per copertoncino e che i raggi di qualità fanno la differenza. Credo che con il cerchio per tubolari e 24 raggi si possano risparmiare 80-100g a ruota, che vuol dire fare ruote da 1.400 g senza tanta difficoltà.

Se qualcuno dei torinesi vuole provarci do una mano volentieri o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

Ho scoperto che i cerchi per tubolari pesano 40-50 g in meno rispetto a quelli per copertoncino e che i raggi di qualità fanno la differenza. Credo che con il cerchio per tubolari e 24 raggi si possano risparmiare 80-100g a ruota, che vuol dire fare ruote da 1.400 g senza tanta difficoltà.

dettagli del cerchio e dei raggi.....preventivo insomma

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.718
7.183
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Già... Dicci, dicci....

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Intendi quelli che ho usato io?

Cerchio Ambrosio Excellight (per copertoncino) euro 57 peso 420 g
Raggi DT Revolution (spettacolari) euro 0,75 x 32 = 24 peso 153 g
nippi in alluminio euro 0,10 x 32 = 3,20 peso 10 g

Qui nel forum parlano bene del cerchio DRC KTC 380 che pesa 380g (sono già 40 g a ruota!)

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

Qui nel forum parlano bene del cerchio DRC KTC 380 che pesa 380g (sono già 40 g a ruota!)

+ i mozzi ovviamente

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

ecco..i raggi che ci sono mi sa che sono un po' dozzinali rispetto al resto dei componenti, me ne sono accordo confrontando la sezione degli "alpina" di pari epoca....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.