Bianchi Gimondi

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Devo ancora provarla-

Non ho neanche fatto 100 metri.

Stasera non me la sono sentita... anzi.. non mi sono sentito pronto a salirci sopra...

OTTIMO Ottimo ottimo.. stavo proprio per chiedere a che punto era questa tua meraviglia e vedendola già bella e finita la sorpresa è stata ancora più grande e piacevole. E’ proprio vero… volere è potere! (anche se a costo di tanti sforzi e sacrifici che non sono certo mancati nella realizzazione di questo sogno di realtà).o-o
Sono stato sempre un po’ polemico, ma non era un caso, è solo che per quel poco che riesco a rendermi utile ci tengo ad affrancare da improbabili risultati le persone che stimo, e prima di metterla in strada ti ricordo di spostare dai comandi dei freni i cavi e le guaine da destra a sinistra.:eek:
Voglio ancora dirti che ammiro il tuo entusiasmo e la smisurata passione che c'hai messo in questo progetto e non ho parole per commentare questa magnifica realizzazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e non posso che essere felicissimo ed emozionato per te, penso sia inutile aggiungere altro !!! :friends:

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
OTTIMO Ottimo ottimo.. stavo proprio per chiedere a che punto era questa tua meraviglia e vedendola già bella e finita la sorpresa è stata ancora più grande e piacevole. E’ proprio vero… volere è potere! (anche se a costo di tanti sforzi e sacrifici che non sono certo mancati nella realizzazione di questo sogno di realtà).o-o
Sono stato sempre un po’ polemico, ma non era un caso, è solo che per quel poco che riesco a rendermi utile ci tengo ad affrancare da improbabili risultati le persone che stimo, e prima di metterla in strada ti ricordo di spostare dai comandi dei freni i cavi e le guaine da destra a sinistra.:eek:
Voglio ancora dirti che ammiro il tuo entusiasmo e la smisurata passione che c'hai messo in questo progetto e non ho parole per commentare questa magnifica realizzazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e non posso che essere felicissimo ed emozionato per te, penso sia inutile aggiungere altro !!! :friends:

Mi unisco agli elogi ed alle considerazioni già espresse da Sobber. Provo quasi le tue stesse emozioni perchè....so cosa si prova. :mrgreen: Però tornando con i piedi per terra e sperando che tu abbia ancora voglia di ascoltarmi :mrgreen: le guaine come dice Sobber, la sella tira a sinistra ed ha la punta in su e la catena mi sembra....anzi è un pò cortina, il bilancere del cambio non deve stare in quella posizione rischi di spaccare la molla stessa.
Un' altra piccola pignoleria perchè non hai montato dei tubolari con i fianchi diciamo color para che davano più l'idea del retrò ?
A parte queste cazzatine bella simon !! o-o

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Ciao Vigo, il gruppo Campagnolo AVANTI nasce nella metà degli anni '90 e si colloca all'ultimo posto nella scala dei gruppi RECORD, CHORUS, ATHENA, VELOCE, MIRAGE, AVANTI. Del gruppo fa parte la guarnitura specifica (del peso di 730gr. 100gr. in più della versione Record), il deragliatore anteriore (max corona da 54) in versione a saldare o con collarino (solo per tubo da 28.6) e il cambio posteriore sia corto che lungo perchè esisteva anche il modello AVANTI tripla (max pignone da 28). I comandi Ergopower 8V fanno parte del gruppo, anche questi pesano un etto esatto in più rispetto alla versione Record (466gr. contro 365gr) così come anche le pinze dei freni dual pivot e i mozzi ruota. Non furono previste serie sterzo per questo gruppo visto che si fermarono al modello Mirage (Record e Chorus avevano anche la variante threadless) e nemmeno il movimento centrale (anche quì si fermarono gruppo Mirage) e la catena che rimase quella della precedente versione 8V del Gruppo Veloce. La cassetta a 8 pignoni del gruppo (analogamente a quella Mirage) offriva le combinazioni 12-23 12-25 13-23 13-26 14-26 16-23. :-)

Sobber, SEI MAGNIFICO. Pollicione. (La bilancia non me la fà mettere, troppo ne hai prese da me:mrgreen:)

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600

Mi unisco agli elogi ed alle considerazioni già espresse da Sobber. Provo quasi le tue stesse emozioni perchè....so cosa si prova. :mrgreen: Però tornando con i piedi per terra e sperando che tu abbia ancora voglia di ascoltarmi :mrgreen: le guaine come dice Sobber, la sella tira a sinistra ed ha la punta in su e la catena mi sembra....anzi è un pò cortina, il bilancere del cambio non deve stare in quella posizione rischi di spaccare la molla stessa.
Un' altra piccola pignoleria perchè non hai montato dei tubolari con i fianchi diciamo color para che davano più l'idea del retrò ?
A parte queste cazzatine bella simon !! o-o

Ragazzi,
comincio col dire che se questa mia "creazione" è venuta a parer mio e vedo anche vostro (:eek:) eccellente lo devo in buona parte anche a voi,che mi avete indirizzato,spronato e guidato con le vostre mirabili conoscenze in merito,in un terreno che non conoscevo.. almeno non a sufficienza per riuscire a fare un lavoro del genere.. Sottolineo che non ho mai preso come rimproveri o "scocciature" le vostre osservazioni.. anzi.. in qualsiasi campo ascolto sempre i consigli di persone che ne sanno più di me..mi cavo il cappello con umiltà e li ringrazio pure per avermeli dati..
Quindi grazie di cuore,questa Bianchina è anche un pò vostra alla fine..

Finiti i convenevoli passo ai dettagli tecnici..

La catena l'ho fatta lunga come quella che c'era.. evidentemente era già corta.. Una maglia in più può andar bene Vigo..?

Le guaine le ho messe così perchè... beh,perchè ho sempre usato il freno posteriore nella leva sx.. abitudine... ma se mi dite che su una Vintage è pari a una bestemmia le giro..

La sella tira da una parte nella foto perchè era ancora da stringere.. e punta verso l'alto perchè la ruota anteriore era sul carrellino per tenere in piedi la bici.. Bici a terra e bolla sulla sella è ok..!

Quindi ricapitolando sarebbe da rivedere:

catena;(corta)
girare movimento;
invertire freni (solo se proprio necessario...);
girare le tre fascette fermaguina sull'orrizzontale; (a proposito Vigo.. ho solo quelli.. se ne rimedio altri te le spedisco..)
rimediare decal "campone del Mondo";
???? basta così...? lascio come sempre l'ultima parola a Voi...

o-o

Omissis..
I tubolari sono da 21mm come all'epoca. Ho messo su i Vittoria rallye perchè costano 15 euro l'uno e sono robusti e affidabili... forse troppo moderni si.. ma ho preferito così.. mettere qualcosa di affidabile e attuale..

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ragazzi,
comincio col dire che se questa mia "creazione" è venuta a parer mio e vedo anche vostro (:eek:) eccellente lo devo in buona parte anche a voi,che mi avete indirizzato,spronato e guidato con le vostre mirabili conoscenze in merito,in un terreno che non conoscevo.. almeno non a sufficienza per riuscire a fare un lavoro del genere.. Sottolineo che non ho mai preso come rimproveri o "scocciature" le vostre osservazioni.. anzi.. in qualsiasi campo ascolto sempre i consigli di persone che ne sanno più di me..mi cavo il cappello con umiltà e li ringrazio pure per avermeli dati..
Quindi grazie di cuore,questa Bianchina è anche un pò vostra alla fine..

Finiti i convenevoli passo ai dettagli tecnici..

La catena l'ho fatta lunga come quella che c'era.. evidentemente era già corta.. Una maglia in più può andar bene Vigo..?

Le guaine le ho messe così perchè... beh,perchè ho sempre usato il freno posteriore nella leva sx.. abitudine... ma se mi dite che su una Vintage è pari a una bestemmia le giro..

La sella tira da una parte nella foto perchè era ancora da stringere.. e punta verso l'alto perchè la ruota anteriore era sul carrellino per tenere in piedi la bici.. Bici a terra e bolla sulla sella è ok..!

Quindi ricapitolando sarebbe da rivedere:

catena;(corta)
girare movimento;
invertire freni (solo se proprio necessario...);
girare le tre fascette fermaguina sull'orrizzontale; (a proposito Vigo.. ho solo quelli.. se ne rimedio altri te le spedisco..)
rimediare decal "campone del Mondo";
???? basta così...? lascio come sempre l'ultima parola a Voi...

o-o

Omissis..
I tubolari sono da 21mm come all'epoca. Ho messo su i Vittoria rallye perchè costano 15 euro l'uno e sono robusti e affidabili... forse troppo moderni si.. ma ho preferito così.. mettere qualcosa di affidabile e attuale..

OK sono tornato, ma che ora è? Miii...... va be. Le guaine se sei abituato così ci sta, Sobber confermerà (spero), il movimento appena hai le chiavi Zi,zi, le fascette zi,zi, a proposito dovrebbe portarmele l'amico rinoge in cambio di un portab. in titanio per la sua titanic ex sdewe, per la catena credo più di 2 maglie dovresti farmi vedere una foto di fianco con la catena sulle due corone più piccole. La catena poteva essere corta perchè una volta era facile rovinare una maglia, allora si toglieva!! e via una via l'altra....:mrgreen: ho postato qualche foto di robetta per la mia Pelosona o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Innanzi tutto complimenti per il lavoro a tutto tondo che hai fatto,per la passione e per l'impegno usato per il tuo progetto.
Il risultato è ottimo,e vorre anche vedere visto che hai o sostituito o revisionato tutto...
Tra le cose da rivedere ci sono sicuramente quelle che hai descritto tu,io darei anche un'occhiata al fissaggio del nastro manubrio,sarebbe meglio incollare il lembo finale dell'ultima spira che mettere il nastro isolante nero,è più stiloso....
Poi la Regal è splendida,mi piace tantissimo anche il colore e l'accoppiamento col nastro ma su una bici così risalta un pò troppo e dà un'idea di sella comunque troppo moderna,ti ci vorrebbe o una Brooks o una Cinelli,magari marchiata Bianchi.
Per provare la lunghezza della catena (che è parecchio corta ora...) metti il pignone più piccolo e la corona piccola,la catena deve rimanere sempre leggermente in tensione,se è troppo lunga ti ciondolerà.
Dopo prova ad ingranare corona grande e pignone grande,non è da usare ma deve comunque poter entrare se la catena è della lunghezza corretta.
Per i freni se ti trovi maglio così non li toccare,mio babbo per esempio li ha sempre usati come li hai tu.
Onestamente come corpi freno gli Universal appaiono un pò poveri confrontati col resto del gruppo Nuovo Record,comunque erano usati come alternativa economica ai Campagnolo anche all'epoca quindi possono andare.
Se ti interessa la Hutchinson fa degli ottimi tubolari identici ai retrò da uso quotidiano molto robusti con i fianchi color para che costano una cifra onestissima,dal mio meccanico circa 40 euro la coppia.
Scusa gli appunti che ti ho mosso,il lavoro come ti ho già detto è comunque veramente ottimo,complimenti...

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Innanzi tutto complimenti per il lavoro a tutto tondo che hai fatto,per la passione e per l'impegno usato per il tuo progetto.
Il risultato è ottimo,e vorre anche vedere visto che hai o sostituito o revisionato tutto...

Grazie anche a te..o-o

Tra le cose da rivedere ci sono sicuramente quelle che hai descritto tu,io darei anche un'occhiata al fissaggio del nastro manubrio,sarebbe meglio incollare il lembo finale dell'ultima spira che mettere il nastro isolante nero,è più stiloso....

Quindi con un goccio di Attack...?

Poi la Regal è splendida,mi piace tantissimo anche il colore e l'accoppiamento col nastro ma su una bici così risalta un pò troppo e dà un'idea di sella comunque troppo moderna,ti ci vorrebbe o una Brooks o una Cinelli,magari marchiata Bianchi.

Si..ci avevo pensato sai.. ma la Brooks costa un pò troppo.. e siccome ho intenzione di usarla questa bici e vivermela,non lasciandola in salotto non mi andava di mettere su una sella troppo vecchia e scomoda..
Allora ho deciso per questa che penso rapporto estetica-prezzo sia la migliore per una bdc di questo tipo...

Per provare la lunghezza della catena (che è parecchio corta ora...) metti il pignone più piccolo e la corona piccola,la catena deve rimanere sempre leggermente in tensione,se è troppo lunga ti ciondolerà.
Dopo prova ad ingranare corona grande e pignone grande,non è da usare ma deve comunque poter entrare se la catena è della lunghezza corretta.

Ok!

Per i freni se ti trovi maglio così non li toccare,mio babbo per esempio li ha sempre usati come li hai tu.
Onestamente come corpi freno gli Universal appaiono un pò poveri confrontati col resto del gruppo Nuovo Record,comunque erano usati come alternativa economica ai Campagnolo anche all'epoca quindi possono andare.

E' che montava già quelli... magari se trovo un'offerta non troppo dispendiosa da qualcuno per una coppia di freni Record ci faccio un pensierino...;nonzo%

Se ti interessa la Hutchinson fa degli ottimi tubolari identici ai retrò da uso quotidiano molto robusti con i fianchi color para che costano una cifra onestissima,dal mio meccanico circa 40 euro la coppia.

Onestamente non lo sapevo che la hutch li facesse.. uso già i tubeless sulla corsa e mi trovo bene.. buono a sapersi al prox cambio treno...!

Scusa gli appunti che ti ho mosso,il lavoro come ti ho già detto è comunque veramente ottimo,complimenti...

Scusa di cosa..?!;nonzo%

Ripeto,ho pubblicato tutto per avere consigli da gente che ne sa più di me...

Grazie...!!!
o-o

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Ah dimenticavo.
Mai chiedere eta' e peso a una signora.
Ci mancherebbe.
L'età pressapoco la so. Per il peso mi sono tolto una curiosità e l'ho appesa al bilancino (anche se Lei non voleva..)
10 kg tondi con i pedali..!!

Mica male considerata l'età..
Alcune signorine di alluminio dei giorni nostri pesano di più..
:mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ah dimenticavo.
Mai chiedere eta' e peso a una signora.
Ci mancherebbe.
L'età pressapoco la so. Per il peso mi sono tolto una curiosità e l'ho appesa al bilancino (anche se Lei non voleva..)
10 kg tondi con i pedali..!!

Mica male considerata l'età..
Alcune signorine di alluminio dei giorni nostri pesano di più..
:mrgreen:

Mi hai fatto venir voglia di pesare la mia Pelosona se domani riesco.....a braccio direi molto di più ;nonzo% ma.....però la mia ha la sella brooks che da sola pesa come una IASP :mrgreen:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Ehm.... Sobber....

Mi odierai. Abbi pazienza...

E' questo.....? Lo compro....?

Allegati

• !B5kiK8Q!2k~$(KGrHqN,!iUEyeYpItKcBMuKgqrzS!~~_35.jpg
    !B5kiK8Q!2k~$(KGrHqN,!iUEyeYpItKcBMuKgqrzS!~~_35.jpg
    8,5 KB · Visite: 28

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ehm.... Sobber....

Mi odierai. Abbi pazienza...

E' questo.....? Lo compro....?

Ma... sono le 8 del mattino e la decal è ancora lì in vendita? Non ci posso credere... dopo aver scritto quì sul forum te ne sei andato tranquillamente a letto!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: