Quante ore in montagna oggi ?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
A me piace molto camminare in montagna e nel periodo invernale approfitto delle giornate grigie e uggiose come oggi per sfruttare la montagna come allenamento alternativo alla bdc.

Penso che permetta di staccare dalla routine della bdc e faccia molto bene come allenamento cardiovascolare e di potenziamento muscolare.

Che ne dite di elencare le nostre camminate in questa discussione ?
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Anche io la faccio ma con bastoncini da fondo o nordic walking: è stupendo. Per ora solo 2 brevi camminate nel mese di ottobre, una alle Viote verso il Cornetto ma solo 270 m. di dislivello 1h compresa discesa.

Un altra di dislivello minore a Cesuna fino al rifugio Alpino della stessa durata ma 100 m. di dislivello in meno:mrgreen:

Per staccare e stare in mezzo alla natura.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Anche io, da c.a. un anno, ho cominciato a fare "gite" in montagna. Quando c'è neve con gli sci da scialpinismo e quando non c'è a piedi. Devo dire che arrivare in vetta e godere del panorama è impagabile.
Comunque oggi: 1060mt dislivello positivo con 5,5Km di sviluppo in 1h c.a.
Totale giro 11km 1h 35mm.
Sto imparando ad usare i bastoni sia in salita, dove sul ripido ho notato molti benefici, sia nella corsa in discesa, dove però devo ancora capire bene come utilizzarli.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi mi sono dimenticato di portare i bastoni ma dalla prossima li utilizzerò per aumentare i muscoli impegnati nella camminata e per risparmiare un po' le ginocchia in discesa.

E soprattutto aumenti lo sforzo del cuore, utilizzando più muscoli, e in minor tempo ottieni un ottimo allenamento che in base alla pendenza può essere anche intenso.o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Anche io, da c.a. un anno, ho cominciato a fare "gite" in montagna. Quando c'è neve con gli sci da scialpinismo e quando non c'è a piedi. Devo dire che arrivare in vetta e godere del panorama è impagabile.
Comunque oggi: 1060mt dislivello positivo con 5,5Km di sviluppo in 1h c.a.
Totale giro 11km 1h 35mm.
Sto imparando ad usare i bastoni sia in salita, dove sul ripido ho notato molti benefici, sia nella corsa in discesa, dove però devo ancora capire bene come utilizzarli.

In discesa gli devi utilizzare per frenare il peso del corpo verso "valle" ovvero puòi metterli parallelamente di fronte a te all'altezza delle spalle ogni due appoggi del piede in modo da fare una specie di " perno" con il terreno.
Imparata la coordinazione ti accorgerai di quando diventa faticoso per le braccia (bicipiti, spalle e dorsali) e lo sgravio del peso del corpo dalle ginocchia.
Poi capirai quanto sia abbastanza inutile andare in palestra se abiti in montagna e possiedi due bastoni da fondo/alpinismo o semplicemente da nordiko-o
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
In discesa gli devi utilizzare per frenare il peso del corpo verso "valle" ovvero puòi metterli parallelamente di fronte a te all'altezza delle spalle ogni due appoggi del piede in modo da fare una specie di " perno" con il terreno.
Imparata la coordinazione ti accorgerai di quando diventa faticoso per le braccia (bicipiti, spalle e dorsali) e lo sgravio del peso del corpo dalle ginocchia.
Poi capirai quanto sia abbastanza inutile andare in palestra se abiti in montagna e possiedi due bastoni da fondo/alpinismo o semplicemente da nordiko-o

Ottimo, grazie, domani pomeriggio provo ad utilizzarli così.
o-o
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Io ci vivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x
in pausa pranzo da circa 3 settimane ho sostituito la BdC con camminate a ritmo allegro di 2 ore circa, dislivello tra i 300 e i 500 mt. Solo ora comincio a fare qualche corsetta da 1h con qualche allungo... Poi nei WE mi sfogo: partenza presto ma non prestissimo, zaino, assetto "tattico" e stò fuori anche 5/6h tutti a passo bello allegro. La sett scorsa ho lasciato l'auto a bivio Basaxenocio (1200 mt slm), Val Galmarara, Bivio Italia, Cima XII (la cima Coppi dell' altopiano di Asiago 2344mt slm) , Bivio Italia, Campogallina, Val del Portule, bivio Basaxenocio. Totale 4h56, 1600mt dislivello, circa 25/27 km.
Per questo sabato avevo in programma un Gallio-Ortigara, giretto da 6h, ma causa neve penso proprio dovrò accorciarlo sennò di ore ne impiego 8 (con le ciaspole non si và forte).
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io ci vivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x
in pausa pranzo da circa 3 settimane ho sostituito la BdC con camminate a ritmo allegro di 2 ore circa, dislivello tra i 300 e i 500 mt. Solo ora comincio a fare qualche corsetta da 1h con qualche allungo... Poi nei WE mi sfogo: partenza presto ma non prestissimo, zaino, assetto "tattico" e stò fuori anche 5/6h tutti a passo bello allegro. La sett scorsa ho lasciato l'auto a bivio Basaxenocio (1200 mt slm), Val Galmarara, Bivio Italia, Cima XII (la cima Coppi dell' altopiano di Asiago 2344mt slm) , Bivio Italia, Campogallina, Val del Portule, bivio Basaxenocio. Totale 4h56, 1600mt dislivello, circa 25/27 km.
Per questo sabato avevo in programma un Gallio-Ortigara, giretto da 6h, ma causa neve penso proprio dovrò accorciarlo sennò di ore ne impiego 8 (con le ciaspole non si và forte).

Beato te che abiti in quel posto stupendo.o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io ci vivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x
in pausa pranzo da circa 3 settimane ho sostituito la BdC con camminate a ritmo allegro di 2 ore circa, dislivello tra i 300 e i 500 mt. Solo ora comincio a fare qualche corsetta da 1h con qualche allungo... Poi nei WE mi sfogo: partenza presto ma non prestissimo, zaino, assetto "tattico" e stò fuori anche 5/6h tutti a passo bello allegro. La sett scorsa ho lasciato l'auto a bivio Basaxenocio (1200 mt slm), Val Galmarara, Bivio Italia, Cima XII (la cima Coppi dell' altopiano di Asiago 2344mt slm) , Bivio Italia, Campogallina, Val del Portule, bivio Basaxenocio. Totale 4h56, 1600mt dislivello, circa 25/27 km.
Per questo sabato avevo in programma un Gallio-Ortigara, giretto da 6h, ma causa neve penso proprio dovrò accorciarlo sennò di ore ne impiego 8 (con le ciaspole non si và forte).

L'ho fatto anche io quel giro circa 5 anni fà in 6h circa. Ancora ho negli occhi la stupenda giornata di sole e il Far West dal Bivio Italia fino a CampoGallina...
Gallio Ortigara, lo fai salendo all'Ongara, poi vai su dal Fiara?;nonzo%
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
L'ho fatto anche io quel giro circa 5 anni fà in 6h circa. Ancora ho negli occhi la stupenda giornata di sole e il Far West dal Bivio Italia fino a CampoGallina...
Gallio Ortigara, lo fai salendo all'Ongara, poi vai su dal Fiara?;nonzo%

o-o
No, volevo lasciar la macchina ai caminetti della Val di Nos, risalire la valle, Boscosecco, Campofilone, Moline, Lozze, Ortigara e scendere per bivio Italia, Forno, Saline, Boscosecco e giù...
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Sabato scorso grignetta dai piani dei resinelli,800m di dislivello positivi circa,3ore andata e ritorno,tempo pessimo cielo grigio topo me niente pioggia e quasi ho fatto più strada a gattoni che in piedi:wacko:
Sabato precedente Resegone da Morterone,2ore e mezza per 800m di dislivello positivi circa.
Se riesco mi faccio un giretto oggi pome e poi sabato.
Il top della fatica è aprire la strada con le ciaspole con 50cm di neve fresca!:cry:
Ciaooo
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Il top della fatica è aprire la strada con le ciaspole con 50cm di neve fresca!:cry:
Ciaooo

concordo in pieno! dai 50 cm in su si diventa scemi! L'anno scorso siamo saliti al monte Zebio via pista Stalder alle 6 di mattina con le lampade frontali con 70cm di fresca (+ la vecchia sotto, 30/40cm): d'estate ci impieghiamo meno di 30minuti, con neve già battuta 40, quel giorno 1h30; a fare la Sportful faccio meno fatica:mrgreen:
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
concordo in pieno! dai 50 cm in su si diventa scemi! L'anno scorso siamo saliti al monte Zebio via pista Stalder alle 6 di mattina con le lampade frontali con 70cm di fresca (+ la vecchia sotto, 30/40cm): d'estate ci impieghiamo meno di 30minuti, con neve già battuta 40, quel giorno 1h30; a fare la Sportful faccio meno fatica:mrgreen:

Lo scorso inverno giro in val formazza,notte in rifugio,la mattina 70 di fresca,io che non sono altissimo facevo fatica ad alzare le gambe,quadricipiti in fiamme.
Oggi scappata riuscita,900m in 2ore,volevo fare un'ora in più ma sulla mia strada ho trovato un cinghiale che mi ha grugnito quasi in faccia e allora ho pensato che era meglio tornare indietro..:wacko:
Sabato tempo permettendo conto di fare un bel giro.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Martedi ho fatto un giretto da 1 ora e 15 minuti con i tratti pianeggianti a corsa e quelli in salita a camminata veloce..A parte il mal di gambe che sta scomparendo oggi dopo 3 gg (era la prima uscita) penso di farne altre mi piace girolare in montagna
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
oggi 3h40 con appena 900mt dislivello ma buon chilometraggio, Maddarello-Stalder-Zebio-Zingarella-Zebio-Albi-Zebio-Bassagruba-Madderllo.. grandi spazi, grandi silenzi (a parte che mi sembrava essere in zona di guerra!) ma quasi due ore le ho fatte in 30cm di neve quindi vale doppio :-) Che spettacolo.
 

Allegati

  • IMGP1946.jpg
    IMGP1946.jpg
    123 KB · Visite: 32