Fare Fondo

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
chi vuole affrontare esclusivamente gare xc in mtb fa fondo allo stesso modo di chi prepara gf?
nel periodo invernale possono bastare 5/6 settimane di fondo (diciamo un 1500 km circa o l'equivalente in ore in mtb) prima di inserire le sfr?

in virtù di quanto premesso volevo organizzare i periodi così:

metà novembre/dicembre: fondo (prevalentemente fondo lungo)
gennaio: fondo + sfr

febbraio e marzo (dopo circa 3500 km) più o meno così:
[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL][/URL]

per il resto a vedersi

che ne dite?

c'è qualcuno che vorrebbe intervenire?

Diego_Armando

Pignone
19 Gennaio 2009
254
12
Visita sito
Ragazzi..Sono inesperto in tema allenamento..

Giusto per chiarirmi alcuni dubbi..

Per quanto tempo devo fare fondo lento? Per quanto fondo medio? Posso alternare allenamenti normali agli allenamenti di fondo?
;nonzo%

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
magari potresti chiedere sul forum mtb se il fare fondo per preparazione per la bdc sia uguale a quello su mtb.

riguardo la bdc... 1500km di fondo vanno bene.... la scheda che vorresti seguire è completa.... ma come tutte le schede è molto generica...cioè va bene per tutti come no.
ciao

poi considera che anche quando metterò le sfr l'allenamento prevalente resterà comunque il fondo

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Io dopo 4 mesi di stop mi alleno 6 gg su sette con distanza dai 50-ai 70 km, ho percorso ca.900km.
Secondo la mia esperienza fare adesso 200 km perchè farai a maggio le gf non ha senso. L'allenamento penso debba essere progressivo; prima ti fai il fondo poi per aggiungere km e salite c'è tempo.

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Io dopo 4 mesi di stop mi alleno 6 gg su sette con distanza dai 50-ai 70 km, ho percorso ca.900km.
Secondo la mia esperienza fare adesso 200 km perchè farai a maggio le gf non ha senso. L'allenamento penso debba essere progressivo; prima ti fai il fondo poi per aggiungere km e salite c'è tempo.
quoto.in fondo il ciclismo non è quella gran scienza che alcuni vogliono far credere.si tratta solo di mettere un mattone dopo l'altro con calma e nel giusto modo.4 mesi di stop?non credo volontari.oh non voglio farmi i fatti tuoi claro.

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
quoto.in fondo il ciclismo non è quella gran scienza che alcuni vogliono far credere.si tratta solo di mettere un mattone dopo l'altro con calma e nel giusto modo.4 mesi di stop?non credo volontari.oh non voglio farmi i fatti tuoi claro.

4 mesi di stop?non credo volontari.oh non voglio farmi i fatti tuoi claro

4 mesi di stop per lavoro, purtroppo qua la stagione estiva(zona Rimini) è dura e il tempo per allenarsi non esite propio.Cercherò cmq di rifarmi adesso almeno fino a maggio il tempo per allenarmi non mi manca

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
ho finito la stagione oggi!
ho intenzione di riprendere fine febbraio granfondo e metà febbraio circuiti lunghi non udace.
Quanto tempo secondo voi dovrei restare totalemente fermo?
il miglior allenamento da seguire poi per la stagione invernale?

grazie

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
Siccome il post è troppo lungo per leggerlo tutto (sono arrivato alla 32 pagina) ma ho ancora qualche dubbio.

La mia stagione inizia a fine febbraio e continua con GF settimanali fino a Settembre. A Gennaio comincio con i lavori specifici.

Allora ....le mia domande sono :
1) quando inizio a fare fondo? (ho a disposizione Ott/Nov/Dic.)
2) Quante uscite settimanali e a quali intensità e durata?

Saluti
Mx

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Scusate molto...
ma ho un dubbio e le risposte sono sempre in contrasto...

per non rendere vano un buon periodo di fondo, bisogna fare sempre e solo fondo, o se ci scappa una garetta, o un'uscita con amici che costringe a soglie più elevate si rovina tutto e si deve partire da capo???

grazie anticipate a chi vorrà rispondere

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Scusate molto...
ma ho un dubbio e le risposte sono sempre in contrasto...

per non rendere vano un buon periodo di fondo, bisogna fare sempre e solo fondo, o se ci scappa una garetta, o un'uscita con amici che costringe a soglie più elevate si rovina tutto e si deve partire da capo???

grazie anticipate a chi vorrà rispondere

penso che le uscite di gruppo non compromettino nulla, certo se non raggiungi ritmi troppo elevati,rimanere al fondo lento con toccate al medio, per le gare lascerei al momento perdere, fatica inutile.

Marcio

Pignone
11 Settembre 2008
111
0
campania
Visita sito
Sto iniziando con questo fondo... cioè dai 50 ai 80 km in pianura al agile massimo 160 bpm ho pensato per 2000 km dopo a dicembre inizio con qualche salita, a gennaio allungo le uscite, febbraio ripetute,sempre con un po' di palestra e spinning in caso di neve qui, poi inizio gare... che mi consigliate?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Come fare fondo sui rulli?
le tabelle di JFB consigliano
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
mah... dieci minuti senza variazioni sono lunghissime (mentalmente)! è proprio quella la strada da seguire?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come fare fondo sui rulli?
le tabelle di JFB consigliano
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
mah... dieci minuti senza variazioni sono lunghissime (mentalmente)! è proprio quella la strada da seguire?

Io l'ho seguita per una stagione intera (la preparazione di Juri) e i risultati sono arrivati alla grande.;)
Comunque questa è una delle strade, di metodologie ne esistono differenti, ognuno di noi sceglie quella che ritiene la migliore.
A te la scelta o-o

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
Sto iniziando con questo fondo... cioè dai 50 ai 80 km in pianura al agile massimo 160 bpm ho pensato per 2000 km dopo a dicembre inizio con qualche salita, a gennaio allungo le uscite, febbraio ripetute,sempre con un po' di palestra e spinning in caso di neve qui, poi inizio gare... che mi consigliate?

160 bpm mi sembrano un pò tanti....controlla bene questo parametro.

io sto tra 125 e 135 bpm ...a 160 sto al veloce quasi soglia.

Saluti

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
non è assolutamente vietato la domenica di fare uscite in gruppo, anzi queste uscite servono x fare ritmo e distanza, è normale che le pulsazioni salgono e non è vero che si compromette il "lavoro del fondo".
buon allenamento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma ...a mio modo di vedere invece questo periodo bisogna avere una vera e propria forma mentis al fondo e dunque estraniarsi da tutti e praticare questo lavoro con dedizione anche per staccare la spina per un periodo...

Che poi parlo e razzolo male....ieri ero quasi riuscito a stare dentro la pancia del gruppo x 2 ore a 135 bpm..... poi e' iniziata la bagarre....

• Mi piace
Reactions: Braccio and pierbat