Fare Fondo

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
chi vuole affrontare esclusivamente gare xc in mtb fa fondo allo stesso modo di chi prepara gf?
nel periodo invernale possono bastare 5/6 settimane di fondo (diciamo un 1500 km circa o l'equivalente in ore in mtb) prima di inserire le sfr?

in virtù di quanto premesso volevo organizzare i periodi così:

metà novembre/dicembre: fondo (prevalentemente fondo lungo)
gennaio: fondo + sfr

febbraio e marzo (dopo circa 3500 km) più o meno così:
[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL][/URL]

per il resto a vedersi

che ne dite?

c'è qualcuno che vorrebbe intervenire?

Diego_Armando

Pignone
19 Gennaio 2009
254
12
Visita sito
Ragazzi..Sono inesperto in tema allenamento..

Giusto per chiarirmi alcuni dubbi..

Per quanto tempo devo fare fondo lento? Per quanto fondo medio? Posso alternare allenamenti normali agli allenamenti di fondo?
;nonzo%

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
magari potresti chiedere sul forum mtb se il fare fondo per preparazione per la bdc sia uguale a quello su mtb.

riguardo la bdc... 1500km di fondo vanno bene.... la scheda che vorresti seguire è completa.... ma come tutte le schede è molto generica...cioè va bene per tutti come no.
ciao

poi considera che anche quando metterò le sfr l'allenamento prevalente resterà comunque il fondo

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Io dopo 4 mesi di stop mi alleno 6 gg su sette con distanza dai 50-ai 70 km, ho percorso ca.900km.
Secondo la mia esperienza fare adesso 200 km perchè farai a maggio le gf non ha senso. L'allenamento penso debba essere progressivo; prima ti fai il fondo poi per aggiungere km e salite c'è tempo.

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009