Tutti questi discorsi sul "made in Italy" o meno lasciano il tempo che trovano in un mondo "globalizzato".
Criticare l'operato di una azienda è semplicissimo, basta smettere di acquistare i suoi prodotti.
Cosi come lamentarsi del costo dei telai è solo stupido...basta non comprarli.
Premesso che dietro a qualsiasi prodotto o manufatto c'è soprattutto una idea che diventa progettazione e successiva ingegnerizzazione prima di arrivare alla vendita e che tutto questo si paga ovviamente sul prodotto stesso, nessuno vieta di esercitare un diritto sacrosanto di NON comprare quel manufatto se ci pare che costi troppo.
Del resto quando si acquista un libro, non si paga a peso la carta con cui è realizzato.....cosi anche una banale pentola non la si paga al costo dell'acciaio.
Lamentarsi perchè occorrono 3 mesi di attesa per un telaio è un sacrosanto diritto se NON SI VIENE INFORMATI PRIMA di ordinarlo, altrimenti è inutile e stupido. Scegli altro e amen. Non lo prescrive il medico di volere per forza quel telaio, cosi come si possono usare delle
ruote assemblate costruite in mezz'ora da un bravo ciclista.
Se, come invece succede, i telai da 4000 euro si vendono, e Pinarello con la Dogma non è tra questi, evidentemente c'è più di qualcuno che è disposto a comprarli.
In un mondo libero continuo a preferire la possibilità di scegliere piuttosto che non averla. Se posso punto al meglio, consapevole che il vantaggio è più "ideale" che effettivo. Un telaio, o meglio una bici al top di gamma, appaga più il nostro ego o il piacere di possedere un prodotto elitario piuttosto che offrire prestazioni superiori percepibili....ma senza questa molla che tende a ideare, progettare, realizzare, possedere e utilizzare sempre qualcosa di più efficace ed efficiente probabilmente dovremmo ancora inventare la ruota, altro che lamentarci perchè una in carbonio costa "troppo".
Ritengo un esercizio inutile fare i conti nelle tasce altrui....ma siamo un popolo fatto cosi....siamo circondati da centrali nucleari realizzate nei paesi confinanti per produrre energia elettrica che noi compriamo a caro prezzo e che contribuisce ad alzare i costi di produzione di qualsiasi cosa ma noi le centrali nucleri non le vogliamo.....poi ci lamentiamo perchè i nostri costi industriali sono alti ecc. ecc.
Serate intere spese a parlare di gossip e mai nulla su quanto necessario per aumentare la competitività delle nostre imprese.....ma tantè.
Dalle mie parti si dice che vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca...
Ciao