Fare Fondo

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma tutte le percentuali dei battiti esempio 80-90%,sarebbe del totale dei battiti o della soglia aerobica?
cioè se ho una soglia aerobica di 181bpm,dovrei stare tra i 160-170 bpm??o sui 170-180 visto che il fuorisoglia è sui 190?

lottin

Novellino
8 Giugno 2007
55
0
Visita sito
Salve,
si puo' avere uno schema dettagliato (le fasi)per una preparazione annuale (mese,numero uscite,r.p.m.,% f.c.)per arrivare al top per la prima gara intorno a febbraio..grazie

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Salve,
si puo' avere uno schema dettagliato (le fasi)per una preparazione annuale (mese,numero uscite,r.p.m.,% f.c.)per arrivare al top per la prima gara intorno a febbraio..grazie
in linea di massima puoi seguire queste indicazioni
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
per essere al top a febbraio dovresti aver già fatto molto fondo
per qualcosa di piu personalizzato dovresti contattare un preparatore, offrono tabelle personalizzate sulle tue esigenze e tempo.

lottin

Novellino
8 Giugno 2007
55
0
Visita sito
io diciamo non mi sono mai fermato in quanto ho iniziato ad andare in bici ad inizio aprile e fino ad oggi fatti circa 11.000km (calcola provego da 30 anni di podismo con all'attivo 40 maratone)non ho molta esperienza in bici quindi vorrei avvalermi di qualcuno per pianificare la preparazione ma non conosco nessuno.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io diciamo non mi sono mai fermato in quanto ho iniziato ad andare in bici ad inizio aprile e fino ad oggi fatti circa 11.000km (calcola provego da 30 anni di podismo con all'attivo 40 maratone)non ho molta esperienza in bici quindi vorrei avvalermi di qualcuno per pianificare la preparazione ma non conosco nessuno.
sul forum ci sono dei preparatori ufficiali affidati ad uno di loro sono tutti bravi scegli quello che più ti ispira , io ho preso roberto massa , e mi trovo benissimo , cmq ce ne sono 4

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=90423

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo che sia il top... in questo modo si dovrebbe perdere anche della discreta zavorra..ho 7kg da perdere porca l'oca.. e se continua a piovere spacco tutto:cassius::mrgreen:.... cmq io che ho 35 anni a che battito mi conviene stare x dimagrire? o in che fascia??
x dimagrire ti converebbe correre correre correre a piedi, se invece vuoi andare in bici uscite da 4 5 ore !! a 120 130 bpm.
ma il tutto devi unirlo ad una dieta 7 kg cominciano ad essere "tantini" da buttar giu.....
dunque:
leva carboidrati max 60 70 gr al giorno tante proteine, poi ogni tanto (7 10 gg) ti puoi fare unnpiatdi pasta ...

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
x dimagrire ti converebbe correre correre correre a piedi, se invece vuoi andare in bici uscite da 4 5 ore !! a 120 130 bpm.
ma il tutto devi unirlo ad una dieta 7 kg cominciano ad essere "tantini" da buttar giu.....
dunque:
leva carboidrati max 60 70 gr al giorno tante proteine, poi ogni tanto (7 10 gg) ti puoi fare unnpiatdi pasta ...

Si credo che la pasta vada mangiata una volta a settimana...ma 60/70gr di carboidrati intendi solo pane immagino? o riso? che a regola è notevolmente diverso dalla pasta.. poi una domanda..le rpm se le tengo da 90 a 100 tendo a salire di cuore.....xchè giustamente ho l'affanno.. quindi o vado a 24km/h oppure non guardo le rpm... consiglio tuo?? sai 4/5 ore a 90rpm tiro il calzino..:mrgreen:

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
dunque:

sul discorso correre.non avrei nessun problema.. ma quanto consigli di correre al gg? e x quanto tempo?.perchè dopo toto tempo mi fanno male le ginocchia... o cmq la zona tibiale.. e non capisco come mai......ho anche le scarpe adatte.. evidentem devo fare meno tempo... piu o mneo un ora di corsa le 500cal le bruci...però se fai due oree mezzo di bici ne bruci almeno 1500... non sarebbe meglio la bici? o la corsa haa un lavoro migliore aldilà delle calorie bruciate??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sul discorso correre.non avrei nessun problema.. ma quanto consigli di correre al gg? e x quanto tempo?.perchè dopo toto tempo mi fanno male le ginocchia... o cmq la zona tibiale.. e non capisco come mai......ho anche le scarpe adatte.. evidentem devo fare meno tempo... piu o mneo un ora di corsa le 500cal le bruci...però se fai due oree mezzo di bici ne bruci almeno 1500... non sarebbe meglio la bici? o la corsa haa un lavoro migliore aldilà delle calorie bruciate??
beh se hai "problemi" a correre hai ragione tu problemi tibbiali a mio avviso (n sonoesperto di corsa) forse perchè corri troppo di punta .....
cmq io penso che se riesci a fare TUTTI i giorni 40 60 minuti di corsa a buon ritmo quelle 800 1000 kcla le butti giu...non sono pochissime.
In bici le consumi con 2 ore scarse di uscita.
L'enigma sta nel fatto che in bici pedalando a bassi bpm consumi + grassi ma consumi in generale meno calorie, ma se aumenti il ritmo consumi piu clicogeno (che si esauerisce !) e consumi anche piu calorie.
dovresti come detto fare una dieta 7 kg necessitano anche di una buona alimentazione, corsa, e magari anche palestra addominali a morire....

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Conosco persone che non hanno neanche il cardio e vanno sempre a tutta ,io che faccio fondo sto attento allo scarico arrivo ad aprile che sono gia finito!
Come lo spiegate questo?