Sarebbe interessante farsi dare in prova delle alto profilo dal sivende per vedere se danno vantaggi apprezzabili.
Capito che non avevo dati, ho provato un 5km in pianura dopo 15 minuti.
6'45'' a 307w medi con bici tradizionale.(leggerissimo vento laterale/favore..la strada è curvilinea)
Io il pt ce l'ho e pensa che con 307 w tutto quatto sul tubo faro al max i 40 nelle condizioni da te citate peccato che non hai analizzato il ritorno si poteva intuire la tua efficienza aerodinamica in bdc
................
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.......
Massimo
Una volta tanto mi trovo in disaccordo con te.
Guarda che un vento di 15/20 Km/h è un vento molto evidente!
Peraltro penso che basti un vento con una componente favorevole di 5-6 km/h per migliorare nettamente la prestazione.
Nella valle in cui vivo soffia costantemente il 95% dell'anno un vento a 15-20 Km/h (come misurato dalla stazione meteo che ho sul tetto di casa).
Il restante 5% c'è vento a 80...160 Km/h oppure c'è vento nullo (casi più unici che rari).
Se nelle uscite in bici non si percorre la stessa strada nei due sensi non si fa caso nè di averlo contro nè di averlo a favore.
Ci si accorge guardando il tachimetro e il cronometro.......
Massimo
avevo letto un articolo riguardo a ivan basso e la sua preparazione per il giro d'italia, e nell'articolo c'era scritto che dopo ore ed ore in galleria del vento abbiano trovato una posizione talmente aerodinamica che a basso servivano solo 240w per andare ai 40 all'ora...Occhio che le sensazioni in bici ingannano e parecchio.
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.
Con 6'45" x 307w e bici tradizionale il contributo del vento è stato determinante. In posizione bassa aggressiva avresti dovuto sviluppare circa 350w, il che vuol dire che il vento ti ha fatto risparmiare di fatto almeno una 40na di Watt.
In senso contrario avresti fatto quindi intorno ai 7'30".
La potenza è nulla senza... aerodinamica
Massimo
simpatica quella posizione! secondo me però non si riesce a sviluppare una forte pedalata.
comunque, con tutto al top si guadagnerà qualcosa, ma impossibile che con soli 240 w si vada a 40 km/h
insomma ci vogliono le gambe anzi, sto notando una cosa (almeno per quanto mi riguarda) più che le gambe, ci vuole una buona resistenza! il cosiddetto fiato
perché le belle pedalate forti le sappiamo dare tutti o quasi, ma a mantenere il ritmo? pochi.
avevo letto un articolo riguardo a ivan basso e la sua preparazione per il giro d'italia, e nell'articolo c'era scritto che dopo ore ed ore in galleria del vento abbiano trovato una posizione talmente aerodinamica che a basso servivano solo 240w per andare ai 40 all'ora...
ora non ricordo esattamente le cifre, ma ricordo molto bene il mio stupore nel sapere che con una bici da crono top e con la giusta postura potrei andare a 40 all'ora con la mia potenza attuale
Non so come sia stato condotto il test di Basso, ma secondo me utilizzando la posizione del professor Dal Monte è molto probabile arrivare vicini a quei valori. Il problema è che bisogna abituarsi a pedalare in quella posizione e che è una posizione che per regolamento non si può usare in una cronometro :
http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm
Massimo
personalmente sostengo il ritorno alle origini, crono stile record dell'ora diNon so come sia stato condotto il test di Basso, ma secondo me utilizzando la posizione del professor Dal Monte è molto probabile arrivare vicini a quei valori. Il problema è che bisogna abituarsi a pedalare in quella posizione e che è una posizione che per regolamento non si può usare in una cronometro :
http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm[url]http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm[/URL]
Massimo
personalmente sostengo il ritorno alle origini, crono stile record dell'ora di
Eddy Merckx 49,4 Km/hr con bici tradizionale
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/EddyMerckxHourRecordBike2.jpg
Beh non lo trovo poi tanto eccezionale come risultato per uno di 67/68 kg in pieno spolvero da crono è piu o meno quanto serve a uno di quel peso per fare quella velocitàavevo letto un articolo riguardo a ivan basso e la sua preparazione per il giro d'italia, e nell'articolo c'era scritto che dopo ore ed ore in galleria del vento abbiano trovato una posizione talmente aerodinamica che a basso servivano solo 240w per andare ai 40 all'ora...
ora non ricordo esattamente le cifre, ma ricordo molto bene il mio stupore nel sapere che con una bici da crono top e con la giusta postura potrei andare a 40 all'ora con la mia potenza attuale
Occhio che le sensazioni in bici ingannano e parecchio.
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.
Con 6'45" x 307w e bici tradizionale il contributo del vento è stato determinante. In posizione bassa aggressiva avresti dovuto sviluppare circa 350w, il che vuol dire che il vento ti ha fatto risparmiare di fatto almeno una 40na di Watt.
In senso contrario avresti fatto quindi intorno ai 7'30".
La potenza è nulla senza... aerodinamica
Massimo
) è venuto fuori che con bici tradizionale da 12 kg, ruota a 36 raggi ant e post cosmic, posizione bassa, mi ci sono voluti 256w per andare a 37,3km/h all'andata e 264w per il ritorno ai 36,8km/hLa strada del primo 5 scende dello 0,2%
Qualche giorno addietro ho rifatto il test v02max con polar e power tap.. e dopo a seguire un piccolo test 5+5 a 250 w per vedere le differenze tra i due strumenti (praticamente nulli in pianura, rilevanti -34w, in salta) è venuto fuori che con bici tradizionale da 12 kg, ruota a 36 raggi ant e post cosmic, posizione bassa, mi ci sono voluti 256w per andare a 37,3km/h all'andata e 264w per il ritorno ai 36,8km/h
Certo quest'anno son satti meno i partecipanti al 5+5... Perchè non inventate altre prove da fare tipo su salita, scatto o resistenza?