"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Capito che non avevo dati, ho provato un 5km in pianura dopo 15 minuti.
6'45'' a 307w medi con bici tradizionale.(leggerissimo vento laterale/favore..la strada è curvilinea)

Occhio che le sensazioni in bici ingannano e parecchio.
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.
Con 6'45" x 307w e bici tradizionale il contributo del vento è stato determinante. In posizione bassa aggressiva avresti dovuto sviluppare circa 350w, il che vuol dire che il vento ti ha fatto risparmiare di fatto almeno una 40na di Watt.
In senso contrario avresti fatto quindi intorno ai 7'30".

Io il pt ce l'ho e pensa che con 307 w tutto quatto sul tubo faro al max i 40 nelle condizioni da te citate peccato che non hai analizzato il ritorno si poteva intuire la tua efficienza aerodinamica in bdc

La potenza è nulla senza... aerodinamica :mrgreen:

Massimo

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
................
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.......
Massimo

Una volta tanto mi trovo in disaccordo con te.
Guarda che un vento di 15/20 Km/h è un vento molto evidente!
Peraltro penso che basti un vento con una componente favorevole di 5-6 km/h per migliorare nettamente la prestazione.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Una volta tanto mi trovo in disaccordo con te.
Guarda che un vento di 15/20 Km/h è un vento molto evidente!
Peraltro penso che basti un vento con una componente favorevole di 5-6 km/h per migliorare nettamente la prestazione.

Nella valle in cui vivo soffia costantemente il 95% dell'anno un vento a 15-20 Km/h (come misurato dalla stazione meteo che ho sul tetto di casa).
Il restante 5% c'è vento a 80...160 Km/h oppure c'è vento nullo (casi più unici che rari).

Se nelle uscite in bici non si percorre la stessa strada nei due sensi non si fa caso nè di averlo contro nè di averlo a favore.
Ci si accorge guardando il tachimetro e il cronometro.

E' lo stesso motivo per cui tutti pensano sempre di avere il vento contro quando vanno in bici.
Se la massa d'aria è veramente ferma è più che normale che noi sentiamo vento contro in qualunque direzione andiamo : è un vento contro "apparente" dovuto al fatto che noi ci muoviamo e l'aria è ferma. Ovvero siamo ingannati dalle nostre sensazioni.
Così come siamo ingannati quando ci sembra che non ci sia vento o che ce ne sia poco : in realtà in quei casi il vento è a favore in quanto semplicemente la massa d'aria si sta spostando con noi (favorendoci).

Detto questo : senza vento e con bici normale non si viaggia a 44,4 Km/h con soli 307w.

Massimo

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Nella valle in cui vivo soffia costantemente il 95% dell'anno un vento a 15-20 Km/h (come misurato dalla stazione meteo che ho sul tetto di casa).
Il restante 5% c'è vento a 80...160 Km/h oppure c'è vento nullo (casi più unici che rari).

Se nelle uscite in bici non si percorre la stessa strada nei due sensi non si fa caso nè di averlo contro nè di averlo a favore.
Ci si accorge guardando il tachimetro e il cronometro.......

Massimo

Appunto, quando c'è alle spalle un vento di 15/20 Km/h "Ci si accorge guardando il tachimetro", o meglio se ne ha conferma.
Appena viaggio a 30 Km/h con grande disinvoltura mi rendo conto che ho il vento alle spalle e ne ho conferma guardando le foglie degli alberi e l'erba dei prati.
Se uno ci fa un attimo di attenzione i 15-20 Km/h sono immediatamente percepibili dalla facilità con cui si tengono andature che richiedono altrimenti ben diverso impegno.

Se invece intendevi dire che quando si va in bici il vento è sempre contro a causa del proprio moto (a meno che non ci sia un uragano da 160 Km/h:mrgreen:) e se uno non fa un minimo di attenzione non si accorge del vento a 15 km/h, hai ovviamente ragione. In tal caso ho frainteso la tua frase.

P.S. Certo che se dalle tue parti il vento è sempre di tale entità è comprensibile che sia meno facile avvertirlo.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.534
3.361
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.
Con 6'45" x 307w e bici tradizionale il contributo del vento è stato determinante. In posizione bassa aggressiva avresti dovuto sviluppare circa 350w, il che vuol dire che il vento ti ha fatto risparmiare di fatto almeno una 40na di Watt.

Massimo
avevo letto un articolo riguardo a ivan basso e la sua preparazione per il giro d'italia, e nell'articolo c'era scritto che dopo ore ed ore in galleria del vento abbiano trovato una posizione talmente aerodinamica che a basso servivano solo 240w per andare ai 40 all'ora...
ora non ricordo esattamente le cifre, ma ricordo molto bene il mio stupore nel sapere che con una bici da crono top e con la giusta postura potrei andare a 40 all'ora con la mia potenza attuale

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
simpatica quella posizione! secondo me però non si riesce a sviluppare una forte pedalata.

comunque, con tutto al top si guadagnerà qualcosa, ma impossibile che con soli 240 w si vada a 40 km/h

insomma ci vogliono le gambe anzi, sto notando una cosa (almeno per quanto mi riguarda) più che le gambe, ci vuole una buona resistenza! il cosiddetto fiato

perché le belle pedalate forti le sappiamo dare tutti o quasi, ma a mantenere il ritmo? pochi.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
simpatica quella posizione! secondo me però non si riesce a sviluppare una forte pedalata.

comunque, con tutto al top si guadagnerà qualcosa, ma impossibile che con soli 240 w si vada a 40 km/h

insomma ci vogliono le gambe anzi, sto notando una cosa (almeno per quanto mi riguarda) più che le gambe, ci vuole una buona resistenza! il cosiddetto fiato

perché le belle pedalate forti le sappiamo dare tutti o quasi, ma a mantenere il ritmo? pochi.

Va beh quella era una prova teorica in galleria, in condizioni ottimali. Su strada la situazione cambia un po'.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
avevo letto un articolo riguardo a ivan basso e la sua preparazione per il giro d'italia, e nell'articolo c'era scritto che dopo ore ed ore in galleria del vento abbiano trovato una posizione talmente aerodinamica che a basso servivano solo 240w per andare ai 40 all'ora...
ora non ricordo esattamente le cifre, ma ricordo molto bene il mio stupore nel sapere che con una bici da crono top e con la giusta postura potrei andare a 40 all'ora con la mia potenza attuale

Non so come sia stato condotto il test di Basso, ma secondo me utilizzando la posizione del professor Dal Monte è molto probabile arrivare vicini a quei valori. Il problema è che bisogna abituarsi a pedalare in quella posizione e che è una posizione che per regolamento non si può usare in una cronometro :

[URL]http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm[/URL]

Massimo

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Non so come sia stato condotto il test di Basso, ma secondo me utilizzando la posizione del professor Dal Monte è molto probabile arrivare vicini a quei valori. Il problema è che bisogna abituarsi a pedalare in quella posizione e che è una posizione che per regolamento non si può usare in una cronometro :

http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm

Massimo

Bell'articolo spock, in effetti sono posizioni un po' estreme, diventa difficile se non impossibile quardare la strada e sterzare.
Specialmente quella dove pare che preghi sul manubrio è quasi ridicola:mrgreen:

E' ovvio che il test non sarebbe riproducibile in situazioni di gara su strada...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm[url]http://www.sportmedicina.com/aerodinamica_ciclismo.htm[/URL]

Massimo
personalmente sostengo il ritorno alle origini, crono stile record dell'ora di
Eddy Merckx 49,4 Km/hr con bici tradizionale

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
personalmente sostengo il ritorno alle origini, crono stile record dell'ora di
Eddy Merckx 49,4 Km/hr con bici tradizionale
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/EddyMerckxHourRecordBike2.jpg

Infatti se non erro sul record dell'ora si è tornati indietro annullando i record fatti con bici speciali ("declassandoli" a miglior prestazione umana su bici in un'ora).
Ora il record può essere fatto solo con bici tradizionale.

Tra l'altro mi chiedo come mai Cancellara non ci abbia ancora provato.

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Beh non lo trovo poi tanto eccezionale come risultato per uno di 67/68 kg in pieno spolvero da crono è piu o meno quanto serve a uno di quel peso per fare quella velocità

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Massimo

La strada del primo 5 scende dello 0,2%:mrgreen::mrgreen:

Qualche giorno addietro ho rifatto il test v02max con polar e power tap.. e dopo a seguire un piccolo test 5+5 a 250 w per vedere le differenze tra i due strumenti (praticamente nulli in pianura, rilevanti -34w, in salta;nonzo%) è venuto fuori che con bici tradizionale da 12 kg, ruota a 36 raggi ant e post cosmic, posizione bassa, mi ci sono voluti 256w per andare a 37,3km/h all'andata e 264w per il ritorno ai 36,8km/h

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
La strada del primo 5 scende dello 0,2%:mrgreen::mrgreen:

Qualche giorno addietro ho rifatto il test v02max con polar e power tap.. e dopo a seguire un piccolo test 5+5 a 250 w per vedere le differenze tra i due strumenti (praticamente nulli in pianura, rilevanti -34w, in salta;nonzo%) è venuto fuori che con bici tradizionale da 12 kg, ruota a 36 raggi ant e post cosmic, posizione bassa, mi ci sono voluti 256w per andare a 37,3km/h all'andata e 264w per il ritorno ai 36,8km/h

In questo periodo, sto facendo fondo, Z2 di Coggan, con qualche settore in Z3, ebbene scorsa settimana 25' Z3 pmed 223 watt velocità media 36,2 percorso circolare a livello del mare, è il lap 5

[url]http://connect.garmin.com/splits/58442655[/URL]

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Certo quest'anno son satti meno i partecipanti al 5+5... Perchè non inventate altre prove da fare tipo su salita, scatto o resistenza?

Il 5+5 ha il suo fascino.
Penso che a gennaio un giorno buono senza troppo vento mi faccia venir voglia di rifarlo, sarebbe anche interessante farlo una volta la mese, si avrebbe un indicatore della condizione ;-)

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Se sono 5° in classifica vuol dire che siamo stati pochi, scarsi, e quelli davanti a me avevano la bronchite:mrgreen:

Il prossimo anno lo rifarò comunque, sempre verso maggio-giugno quando le gambe vanno meglio. Se ci provo a gennaio viene a me la bronchite..