Occhio che le sensazioni in bici ingannano e parecchio.
Di vento ne basta poco per volare, anche solo 15-20 Km/h che apparentemente non si avvertono.
Oddio, io anche 5-10 km/h di vento li sento eccome. Naturalmente parlo della componente in direzione del moto : quando il meteo dice che c'è un vento di 15 km/h, non lo prendi tutto in faccia e quindi la componente contro o a favore può essere molto minore.
Comunque matematicamente credo che si possa dare una stima ragionevole.
Se V è la velocità sostenibile in pianura con una certa potenza P (parlo solo della componente aerodinamica) e quindi P=aV^3, con a opportuno coefficiente, a parità di potenza con un vento contro v0 la velocità sostenibile v è data dalla
P=aV^3= a(v+vo)^2*v
(supponendo per semplicità che a non cambi col vento).
Espandendo (per v0<<v, quindi venti deboli, qualche km/h) il quadrato in serie al 1° ordine (v+vo)^2=v^2+2vv0
e sostituendo si ricava
V= [(v+vo)^2*v]^(1/3)=v(1+v0/v)^(2/3)=v+2v0/3
per cui un vento di v0 farebbe diminuire la velocità di 2v0/3.
Chiaramente questo vale solo per venti deboli, e inoltre la resistenza di rotolamento non cambia e quindi l'effetto globale è percentualmente un po' minore, ma che sia rilevante anche per piccoli valori di v0 direi che è sicuro.

)
.. il ns velocista 61!!!!!! E' da dire che io ero stanco, avevo fatto 5h il giorno prima.... lui ...3 ore la mattina!!!!!!
, posto i files
con il misuratore di potenza