Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' uno che s'impegna molto sul lavoro:asd:, pensa, io ho avuto appena il tempo di leggere tutti i post del pomeriggio.....volevo intervenire ma nn faccio in tempo:wacko:....va be, è sempre cultura!.:mrgreen:

Io vado a sensazione...con 1 occhio sul cardio però ;).

Indor quest'anno nulla (rulli rotti e non li ricompro), comunque riguardo la frequenza cardiaca ricordo bene che i primi anni di bici arrivavo tranquillo ai 175/180 bpm, ora tirando, non a tutta, arrivo a 165/167, negli sprint a morire vedo 175....e la madonn@!.:mrgreen:...con tutto il rispetto.

Nella corsa invece sullo sprint finale ho visto, anche ques'anno, 184!.:wacko:
La corsa ha un fc piu alta.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
io al chiuso non rendo
quando leggo i W che fate sui rulli mi prendo paura..
ma su strada poi mi difendo
concludendo per me non è attendibile il conconi fatto al chiuso

Per Il test Conconi bisogna vedere che protocollo si è seguito ,nonche quale strumento rilevava i dati , il dato che si ricava eseguendo un protocollo 20w ogni minuto corrisponde grosso modo alla potenza critica che si può tenere per 15' (cioè il test sovrastima la nostra soglia reale:mrgreen:)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma se sembro Mesner!
dai dai che sono soldini che entrano , magari ingrassa un pò così hai più caldo oppure quando fai i rulli usa il vino .

Stasera fegato gorgonzola piccante melanzane grigliate e peperoni con tonno e capperi :mrgreen: con 2 bicchieri di negroamaro TENUTA AL BANO CARRISI si sta bene c'è bel caldo :asd: ,e domani si fà il conconi a manetta :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Quanto pesi adesso?
Comunque io non è che sia proprio un peso piuma, 1.68x65, capisci ben che qualcosa in salita pago per forza, potenza o meno, in salita il peso fà la differenza, non ci sono razzi.

Conosco gente che alta come me pesa 10kg in meno e in salita vola davvero e parlo di persone che non è che sono 20 anni che pedalano.
Poi magari pagano in altri contesti, per carità, mi sembra ovvio, ma diciamo che se riuscissi ad arrivare a 62kg sarei felice, vediamo se fra 10 anni ci riesco :mrgreen:

Ciao, scusa ti rispondo solo ora perchè è stata una giornata impegnativa. sono tra i 57/58o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Domani incomincio a sciareo-o
Oggi vento forte quà in Romagna, ho ripiegato sui rulli anche perchè bici+fondista=66 kg non è la prima volta che sbando in un fosso:mrgreen:

E poi con il vento ci si allena di merda e ammalarsi quando è freddo ci vuole poco ( soprattutto la prima volta che arriva d'inverno).

Pronto per un w.e. impegnativo, 3 buone patate questa sera non me le ha tolte nessuno.
Ed un quadrato di extrafondente:mrgreen:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.003
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Oggi non ho seguito la discussione, ma ieri si parlava del test di Sassi, oggi c'è scritto sulla Gazzetta:
MANDATECI I DATI DEL TEST — Alcuni appasionati segnalano l'impressione che le tabelle di autovalutazione del test in salita siano un po' ottimistiche. Chi ha questa impressione, è invitato ad inviare via mail all'indirizzo [email protected] i dati usati per il test, quindi sia quelli personali che quelli relativi alla salita sulla quale il test è stato fatto. Il professor Aldo Sassi farà una verifica
Se è già stato detto chiedo scusa

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Anche me interessa, io per es. ieri ho pedalato 1h15 con bpm medi 132 e il polar mi dava 710kcal. Sovrastima?.

Il dato che ti indica il polar nella seduta di spinning mi sembra eccessivo, invece, sempre "secondo me", il garmin al contrario " sotto stima....;nonzo%...chi ci azzecca?.

Io ho inserito in entrambi gli stessi dati... Forse solo vo2max che non c'è nel Garmin potrebbe influenzare...

Secondo me comunque il Polar sovrastima di sicuro... Non escludo però che il Garmin possa sottostimare.....

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
No, mi spiace, non gli do nemmeno un fondo di verità, perché il concetto di sensazione a cui allude alex è esclusivo, del tutto arbitrario e tarato sulla propria esperienza e sul proprio sentire: oserei dire che è anarchico, e quindi a suo modo anche interessante :mrgreen:

Se parliamo di analizzare (o assaporare) le sensazioni cercando di contestualizzare e metterle su una scala per fare delle ipotesi, ricavare dei riferimenti e bla bla, capirci qualcosa ed allenarsi meglio, è un altro discorso. Ma in questo caso, come hai detto, la frequenza è solo un parametro nel ventaglio delle sensazioni da analizzare per far tornare i conti.

Qua si tratta di dibattere tra la fiducia cieca nelle sensazioni o le sensazioni come nostro alleato nel disporre un piano di allenamento: è la differenza tra la fede in Dio e la dimostrazione dell'esistenza di Dio, concetto filosoficamente dibattuto e ancora in divenire.

O vogliamo parlare della scorrevolezza dei mozzi, a sensazione ovviamente?!? :mrgreen:
poi mi spieghi la differenza tra assaporare le sensazioni o andare a sensazioni..... vabbè forse ti sei fatto una cattiva reputazione di me cmq io credo che se il test è fatto indoor sia valido con quei riferimenti a dei lavopri indoor mentre se dobbiamo calcolare il tutto per dei valori outdorr allora dovremmo far riferimento alla freq. cardiaca massima che raggiungiamo e da lì ricavarci le varie soglie.....andando in proporzione ai primi riferimenti.......sapete se durante il conconi al centro mapei ti fanno anche la soglia del lattato? Quello potrebbe essere un dato molto utile non crediate?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
poi mi spieghi la differenza tra assaporare le sensazioni o andare a sensazioni..... vabbè forse ti sei fatto una cattiva reputazione di me cmq io credo che se il test è fatto indoor sia valido con quei riferimenti a dei lavopri indoor mentre se dobbiamo calcolare il tutto per dei valori outdorr allora dovremmo far riferimento alla freq. cardiaca massima che raggiungiamo e da lì ricavarci le varie soglie.....andando in proporzione ai primi riferimenti.......sapete se durante il conconi al centro mapei ti fanno anche la soglia del lattato? Quello potrebbe essere un dato molto utile non crediate?
Io nel test ho avuto gli stessi valori massimo che ho fuori,ovvio che fuori (almeno su di me) ci sia un lasso di 3/4 battiti in piu ma penso sia una cosa normale.
Come dici tu puo calcolare la soglia massima fuori ma faticherai a sapere il tuo punto dove inizi a produrre acido laticco,questo e' quello che volevo sapere io dal test che ho fatto,e facendo 2+2 ora capisco le cotte di questa estate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.