Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
e nei giorni in cui non vi allenate cosa fate? tipo adesso io vado in palestra il mercoledì e il venerdì e in mtb oppure scatto fissco il sabato e domenica. se devo pensare di fare colazione nei giorni in cui non faccio nulla mi viene la nausea. sono un po preoccupato, non vorrei avere dei cali nel metabolismo.
Io colazione sempre tutti i giorni.
Quando esco a digiuno e' solo perche' non ho in programma un allenamento lungo e non ho voglia di svegliarmi 2 ore prima cosi mi sveglio all'ultimo.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
anche se non commento/partecipo piu' se non in modo critico,volevo ricordavi che nei prox 15 gg 2 maialini da 250 kg ciascuno passeranno a miglior vita(x me),chi volesse puo' contattarmi x nutriente e sana magnada de carne di maiale!
Ovvio,portate fiori x suocera e mojere!!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
anche se non commento/partecipo piu' se non in modo critico,volevo ricordavi che nei prox 15 gg 2 maialini da 250 kg ciascuno passeranno a miglior vita(x me),chi volesse puo' contattarmi x nutriente e sana magnada de carne di maiale!
Ovvio,portate fiori x suocera e mojere!!
Se venissi su a natale mi autoinvito,ma vengono giu gli suoceri.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
e nei giorni in cui non vi allenate cosa fate? tipo adesso io vado in palestra il mercoledì e il venerdì e in mtb oppure scatto fissco il sabato e domenica. se devo pensare di fare colazione nei giorni in cui non faccio nulla mi viene la nausea. sono un po preoccupato, non vorrei avere dei cali nel metabolismo.

Personalmente ho provato a uscire anche senza fare colazione, ma per me non ha senso, alla lunga si rischia di rimanere a secco. Io forse più per un discorso psicologico, lo trovo controproducente.
Io colazione sempre e comunque.

Per il discorso sul fatto del rallentamento del metabolismo, per me è esattamente il rischio che si corre.

Ho sempre pensato anche prima di intraprendere questo nuovo regime alimentare, che la colazione fosse il pasto più importante della giornata, ora che sono a pro/fat lo penso ancora di più.
Non a caso mangio uova tutti i giorni, per dare sin dal risveglio al mio corpo, tutto quello di cui ha bisogno.

Mi sembra che tu hai problemi con le uova, ma le alternative esistono e sono altrettanto valide. Io fossi in te mi sforzerei un attimo e tornerei a fare una colazione regolare tutti i giorni.o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Personalmente ho provato a uscire anche senza fare colazione, ma per me non ha senso, alla lunga si rischia di rimanere a secco. Io forse più per un discorso psicologico, lo trovo controproducente.
Io colazione sempre e comunque.

Per il discorso sul fatto del rallentamento del metabolismo, per me è esattamente il rischio che si corre.

Ho sempre pensato anche prima di intraprendere questo nuovo regime alimentare, che la colazione fosse il pasto più importante della giornata, ora che sono a pro/fat lo penso ancora di più.
Non a caso mangio uova tutti i giorni, per dare sin dal risveglio al mio corpo, tutto quello di cui ha bisogno.

Mi sembra che tu hai problemi con le uova, ma le alternative esistono e sono altrettanto valide. Io fossi in te mi sforzerei un attimo e tornerei a fare una colazione regolare tutti i giorni.o-o
La questione rallentamento metabolismo ci puo stare in un contesto che uno non fa mai colazione 7 giorni su 7 per un periodo relativamente lungo, una volta ogni tanto secondo me e' irrilevante sulla modifica del metabolismo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La questione rallentamento metabolismo ci puo stare in un contesto che uno non fa mai colazione 7 giorni su 7 per un periodo relativamente lungo, una volta ogni tanto secondo me e' irrilevante sulla modifica del metabolismo.

Mardok :rosik:, lui ha scritto:
la domanda è: ormai sono quasi 30 giorni che la mattina non mangio più. quando esco per allenarmi mangio nel durante e nel post.

A casa mia 30 giorni sono anche più di 7 su 7 :mrgreen:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
e nei giorni in cui non vi allenate cosa fate? tipo adesso io vado in palestra il mercoledì e il venerdì e in mtb oppure scatto fissco il sabato e domenica. se devo pensare di fare colazione nei giorni in cui non faccio nulla mi viene la nausea. sono un po preoccupato, non vorrei avere dei cali nel metabolismo.
io tutte le mattine sempre colazione abbondantissima 700-800 kcal , quando mi alleno prima sempre almeno 3 tuorli con un pò di farina di cocco, raramente la mattina se devo fare i rulli allora non faccio colazione tipo oggi ma poi subito mangio e recupero tutto, non sto mai sotto le mie 2200-2300 kcal giornaliere, quando mi alleno gli butto dentro un pò più di roba, impensabile non fare colazione alla mattina , io come braccio alla mattina faccio il pasto più abbondante, ti consiglio di fare sempre colazione altrimenti a lungo andare ti cuoci e rovini tutto o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e nei giorni in cui non vi allenate cosa fate? tipo adesso io vado in palestra il mercoledì e il venerdì e in mtb oppure scatto fissco il sabato e domenica. se devo pensare di fare colazione nei giorni in cui non faccio nulla mi viene la nausea. sono un po preoccupato, non vorrei avere dei cali nel metabolismo.

Io colazione sempre tutti i giorni.
Quando esco a digiuno e' solo perche' non ho in programma un allenamento lungo e non ho voglia di svegliarmi 2 ore prima cosi mi sveglio all'ultimo.

Ma cosa intendete esattamente per "non fare colazione"? Che non la fate e poi mangiate di più dopo o che non la fate senza poi recuperare?

Nel primo caso, secondo me, è irrilevante: spostare la colazione al dopo allenamento equivale ad alzarsi tardi un giorno e fare colazione...

Se non la recuperate è un altro discorso: siccome si crea un deficit calorico, a lungo andare dimagrirete, e questo è un bene solo se ne avete bisogno. Inoltre, se il deficit calorico è troppo alto ed è protratto a lungo, può portare ad un calo del metabolismo, ma questo è dovuto al deficit, non al fatto di saltare la colazione in sè e per sè (l'effetto sarebbe lo stesso se a parità di deficit faceste tutti e 3 i pasti, e non è maggiore solo perché saltate la colazione)
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ma cosa intendete esattamente per "non fare colazione"? Che non la fate e poi mangiate di più dopo o che non la fate senza poi recuperare?

Nel primo caso, secondo me, è irrilevante: spostare la colazione al dopo allenamento equivale ad alzarsi tardi un giorno e fare colazione...

Se non la recuperate è un altro discorso: siccome si crea un deficit calorico, a lungo andare dimagrirete, e questo è un bene solo se ne avete bisogno. Inoltre, se il deficit calorico è troppo alto ed è protratto a lungo, può portare ad un calo del metabolismo, ma questo è dovuto al deficit, non al fatto di saltare la colazione in sè e per sè (l'effetto sarebbe lo stesso se a parità di deficit faceste tutti e 3 i pasti, e non è maggiore solo perché saltate la colazione)

Infatti io non faccio mai colazione se al mattino mi alleno in bici (e cioè faccio il post al rientro), altrimenti se sono in bici verso le 13.30 faccio un pasto unico intorno alle 9.30 di circa 800-1000 calorie, che mi basta anche come pranzo. Al ritorno nel pomeriggio faccio il post. A livello di calorie non c'è mai un deficit, di solito.

Se proprio devo mangiare al mattino prima di un allenamento/giro lungo ho cura di farlo almeno 3 prima, e non mangio necessariamente solo le uova, anzi. Ma se non ho quel tempo disponibile, preferisco non mangiare nulla.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma cosa intendete esattamente per "non fare colazione"? Che non la fate e poi mangiate di più dopo o che non la fate senza poi recuperare?

Nel primo caso, secondo me, è irrilevante: spostare la colazione al dopo allenamento equivale ad alzarsi tardi un giorno e fare colazione...

Se non la recuperate è un altro discorso: siccome si crea un deficit calorico, a lungo andare dimagrirete, e questo è un bene solo se ne avete bisogno. Inoltre, se il deficit calorico è troppo alto ed è protratto a lungo, può portare ad un calo del metabolismo, ma questo è dovuto al deficit, non al fatto di saltare la colazione in sè e per sè (l'effetto sarebbe lo stesso se a parità di deficit faceste tutti e 3 i pasti, e non è maggiore solo perché saltate la colazione)
Io lo faccio per praticita' quando so che sto sotto le 3 ore parto a digiuno perche' cosi non mi devo alzare 2 ore prima.
Poi quando rientro post-work doccia e poi pranzo.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
OGGI DOVREBBE ANDARE COSI

Sveglia 0re 5,10'
peso 62,1 9,5%

TE CALDO
2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE

RULLI 1H05'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
4 OMEGA
2 GUARANA


CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA+6 gGRANELLA NOCI-NOCCIOLE-MANDORLE
FRITTATONE(394 g ALBUME +30 COCCO+semi di lino +SUCCO CRAMBERRY+40g frutta secca+ FARINA DI MANDORLE)+ 14G BURRO+cannella+OLIO DI LINO

ore 10
FERROGRAD FOLIC
VI B12
1,5g vita c

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA


Allenamento 2H45 o 2h25 rulli

Nel durante
1 fico 1 dattero 15g pasta di mandorle 1 fruttino( sui rulli solo datteri fichi albicocche)

POST

210 YOGURT O%- 42 G CHO( UVETTA-CEREALIINT+polline+pane azimo kamut)+MIRTILLI+3 G CIOCCOLATO + PANE E MARMELLATA


ore 17 1,5g vita c


CENA




MONO PIATTO (PLATESSa VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate
1 piadina KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARI
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
e nei giorni in cui non vi allenate cosa fate? tipo adesso io vado in palestra il mercoledì e il venerdì e in mtb oppure scatto fissco il sabato e domenica. se devo pensare di fare colazione nei giorni in cui non faccio nulla mi viene la nausea. sono un po preoccupato, non vorrei avere dei cali nel metabolismo.

Come ha detto giustamente giova e ribadito da green, se l'apporto calorico giornaliero è corretto, sia che ti alleni o che riposi, non dovresti avere problemi.

Io comunque colazione sempre e come dice mardok se ho poco tempo e mi alzo all'ultimo minuto preferisco nulla o al + 2 tuorli con cocco e via....poi però nel pwo integro quanto consumato secondo gli obiettivi.

Sforzati un poco con la colazione, trova alimenti pro-fat che possono piacerti, l'albume in frittata con il cocco, la pancetta, bresaola, anche il latte se lo bevi o la ricotta con nocciole e miele......comunque concordo con tony, la colazione rimane sempre il pasto più importante della giornata e saltarlo di principio non è buona cosa.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sabato 80 km 800 D+ 29,2 km/h media
ieri 35' rulli a 140bpm/105rpm poi qui ha iniziato a nevicare di brutto, allora sono andato a correre sui colli, era troppo bello, 20 cm di neve ovunque e fiocchi di 3 cm.. alla fine 12 km 300 D+ in 70 minuti; il giro è questo
al ritorno altri 30 mi n di rullo come sopra
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
comunque:
questa mattina ho rullato 1h15' a 155watt (con EliteDigital) e Freq media finale 130bpm (min 50 max 181)
quindi facendo il calcolo delle Kcal consumate sarebbero ca. 630kcal
calcolate al 60% sarebbero ca. 380 da reintegrare quindi ca.95g cho

Mi son fermato a 75g che mi sembravano già sufficienti ... (pure troppi)

Ho notato che il Garmin305 senza magnete di velocità (che non monto mai) non rileva le Kcal, segno che l'algoritmo tiene conto della velocità rilevata con il GPS ....
con tutto ciò che ne consegue in termini approssimativi.

Ho visto inoltre che le velocità calcolate dal computerino del rullo mi sembrano un po' elevate.
;nonzo%

sulle velocità rilevate aggiungo:

ieri ho montato il magnete sulla ruota da rulli ed ho notato che:

velocità rilevata dal Garmin > velocità rilevata dall'Elite (quasi 2km/h)

vi torna?

so che qualcuno evidenziava che la velocità rilevata dall'Elite rispetto a quella su strada sembrava sovrastimata.
A me pare il contrario. almeno con il magnete.

Dubbio: non è che le velocità rilavata dal GPS e quindi senza magnete è leggermente inferiore alla reale per via del campionamento non troppo fitto ?

;nonzo%
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sabato 80 km 800 D+ 29,2 km/h media
ieri 35' rulli a 140bpm/105rpm poi qui ha iniziato a nevicare di brutto, allora sono andato a correre sui colli, era troppo bello, 20 cm di neve ovunque e fiocchi di 3 cm.. alla fine 12 km 300 D+ in 70 minuti; il giro è questo
al ritorno altri 30 mi n di rullo come sopra
Cio ma come fate ad andate cosi forte:mrgreen:
Io sabato 95km 24,5 di media sono tornato cotto gli ultimi 10 km ho annaspato come pochi:mrgreen:non e' il mio periodo ma va be' l'importante e' uscire e divertirsi anche se in salita' ce' chi va troppo FORTE per me e chi legge il messaggio sa chi e':mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.