Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Esatto, pure io adotto questo sistema, uscite corte e tirate in settimana (un paio di corsa e 1 in bici se posso), poi nel we come dici tu mi rilasso e mi sparo max 3h in bici oppure 2h running ma senza tornare a casa come "mardok".:mrgreen:

Io purtroppo, seppur oggi in modo minore, in qualche "errore" dell'amico MDK mi ci rivedo ...
:cry
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
qualcuno dice che è fondamentale ...;nonzo%

Infatti lo è, sono convinto che il grosso del mio miglioramento sia partito proprio da li.
Domani parto anch'io, agilità a fondo lento, con brevi variazioni al medio, questo per 2h durante le sedute di rulli infrasettimanali, poi il fine settimana un lungo vero al sdabato, di almeno 4h, con frequenza mai oltre il medio, ma senza star li a fiossilizzarmi sui parametri e un altro allenamento a fondo lento la domenica sempre di 2h/2h30'.

Poi ragazzi, non è che si può andare forte dal primo di dicembre a fine ottobre, ci vuole gradualità, diciamo che il fondo è anche un ottimo modo per continuare o per chi si è fermato, riprendere a pedalare a un ritmo che ti permette di allenarti senza stressare corpo e testa.
Io farò così per un mese, poi si parte con i lavori veri e propri di potenziamento.

Poi da marzo in poi c'è tutto il tempo per tirarsi il collo per bene.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io purtroppo, seppur oggi in modo minore, in qualche "errore" dell'amico MDK mi ci rivedo ...
:cry

Ma guarda che io pure ho imparato tanto dalle mie cotte, chi più che meno ci cadiamo tutti, importante è non ripetere l'errore all'infinito, altrimenti ci vogliamo male e la ns. amata passione diventa un calvario, oltre che anti-salutare.

I segnali di stanchezza ce li da sempre il corpo, basta saperli ascoltare.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Per me non hai tutti i torti, nessuno ci conosce meglio di noi stessi e dopo tutte le gare che hai fatto, sicuramente hai coscienza di ciò che fai.
Anch'io voglio arrivare ad autogestirmi, ma ancora non ne sono in grado, mi mancano proprio le conoscienze per poterlo fare, ma ci arriverò senz'altro.

Un unica cosa Gabri, secondo me dovresti riposare di più, ma sò che non approvi, però potrebbe fare la differenza.o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per me non hai tutti i torti, nessuno ci conosce meglio di noi stessi e dopo tutte le gare che hai fatto, sicuramente hai coscienza di ciò che fai.
Anch'io voglio arrivare ad autogestirmi, ma ancora non ne sono in grado, mi mancano proprio le conoscienze per poterlo fare, ma ci arriverò senz'altro.

Un unica cosa Gabri, secondo me dovresti riposare di più, ma sò che non approvi, però potrebbe fare la differenza.o-o

credo sia IL motivo per cui non va da sassi.. lo obbligherebbe al riposo forzato, praticamente una galera :-)
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ma guarda che io pure ho imparato tanto dalle mie cotte, chi più che meno ci cadiamo tutti, importante è non ripetere l'errore all'infinito, altrimenti ci vogliamo male e la ns. amata passione diventa un calvario, oltre che anti-salutare.

I segnali di stanchezza ce li da sempre il corpo, basta saperli ascoltare.

Si dice proprio cotta perche' DEVE ESSERE SPORADICA!!se ogni volta che si esce,si rientra strisciando........forse e' il, caso di rivedere qualcosa!!
Allenamenti??? alimentazioni??compagni d'uscita??
CaXXo!Ma state parlando di mardok!!!a ben....caso disperato!!
@GD santo subito:
sgalgani.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
tutti ci riveddiamo in MDK
io ripeto ero 59 kg (ora 65) quando correvo e arrivavo nei 50 /100 in varie GF
ma sono durato UN ANNO poi mi son preso di tutto.. dalla toxoplasmosi in giu'

Io proprio per niente.
Io non mi sono mai cotto, stancato si, ma cotto mai, non ci sono neanche andato mai vicino.
Ho un ottimo rapporto col peso e per non rischiare mai niente, piuttosto di rimanere scarso, mangio qualcosa in più.
Io l'ho sempre detto che qui siete in molti a mangiare troppo poco, un pò per scelta, un pò per abitudine. Naturalmente imho
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Emma non esagerare, così sembrerei Santa Maria Goretti...:mrgreen:

Però è ben detto, la differenza tra la cotta ed il sempre è la chiave.

Pure io son stato tra quelli che si ostinavano a mangiar poco e male (ma non per dimagrire, per non conoscenza), e credere che per migliorare dovevo macinare km e km. E mi son fulminato, sono arrivato anch'io a 58 kg., e non andavo avanti.

Credevo di uscirne, e poi però puntualmente ci ricadevo. Ad un certo punto la svolta, mi fermo per un incidente con fratture e contusioni varie, e ragiono. E non ho più fretta, vista la convalescenza.

Alla fine imparo a mangiare diversamente (anche durante), imparo il timing corretto, imparo l'importanza delle proteine, imparo ad allenarmi a digiuno, imparo che i km che prima facevo in 1 giorno e poi ero cotto che per 3 gg. dovevo star fermo, li posso spalmare in giorni diversi, anche uno dopo l'altro e migliorare il recupero. E scopro che in questo modo posso anche fare i lunghi (ma non troppo), che prima non facevo. Anzi, il giorno prima dei lunghi, di solito mi faccio 2 ore, di cui 1 tirata in pianura in gruppo con scatti e allunghi.

Più che Santo ce n'è abbastanza per ricoverarmi, per essermi accorto di tutto questo e averci capito qualcosina, alla veneranda età di 40 anni :mrgreen:

Meglio tardi che mai, comunque.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Comunque ieri ho scazzato pesantemente il post. Non ho voluto fare il liquido ( ci stava) ed ho fatto solo 5 datteri ed una banana grande. Preso da una fame di carbo ieri sera 2h etti di pasta ed è passato ma quei due etti erano da fare a mezzodì....:angrymod:
Considerando che ho sciato a -6/-8° una cavolata così grossa non la potevo fare. Adesso devo fare i conti con lo sci; quindi maggior calorie e anche carbo.
Forse inserirli anche a colazione;nonzo%
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Comunque ieri ho scazzato pesantemente il post. Non ho voluto fare il liquido ( ci stava) ed ho fatto solo 5 datteri ed una banana grande. Preso da una fame di carbo ieri sera 2h etti di pasta ed è passato ma quei due etti erano da fare a mezzodì....:angrymod:
Considerando che ho sciato a -6/-8° una cavolata così grossa non la potevo fare. Adesso devo fare i conti con lo sci; quindi maggior calorie e anche carbo.
Forse inserirli anche a colazione;nonzo%

Aumenta i grassi a colazione e i cho nel post, i post falli pesanti, non da uccellino. A sciare il glicogeno parte non solo dalle gambe, ma anche da braccia e schiena, mi sà che parte anche dalle orecchie :mrgreen:. Quindi i carboidrati nel post devono essere di più, fai post liquido e solido, senza paura.
 
mi sembra che negli ultimi anni sia considerato sempre meno... io lo faccio perchè mentalmente mi aiuta a riprendere confidenza con il mezzo, diciamo un avvicinamento alla preparazione vera e propria... e poi se saltassi il periodo di fondo andrei in forma già a marzo :-x

L'uscita che faccio in bici è prevalentemente al FL, con escursioni al medio.
Solo non mi metto più a fare mesi di, a 100 rpm; non ne ho più voglia.
La corsa anche.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma non è che devi esplodere a tavola
alza le kcal (grassi buoni soprattutto), mangia piu' volte al giorno, fai meno sport, e riposati..

E secondo me per cercare di rimanere ogni volta "giusto" come dici tu, in realtà rimani costantemente "sotto", alzati ben sazio, devi metter su un po di ciccia!!.

E poi allenati di meno in questo periodo, non se se tutti gli stradisti vanno di 100km ad uscita nel we, però sinceramente mi sembreano troppi (una 70ina, se fai qualche tirata, possono bastare), specie se in settimana non fai almeno 1 uscita intorno alle 2h30 ben fatta.
La settimana scorsa non mi sono praticamente allenato niente perche' giovedi avevo il test soglia ed ho fatto mercoledi 35 minuti giusto per far girare la gamba e basta zero attivita'.
Sui km ti posso dar ragione ma e' l'unico giorno che esco il wee-end e fare solo 60/70 km mi sembra di non essere nemmeno uscito.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
tutti ci riveddiamo in MDK
io ripeto ero 59 kg (ora 65) quando correvo e arrivavo nei 50 /100 in varie GF
ma sono durato UN ANNO poi mi son preso di tutto.. dalla toxoplasmosi in giu'
Io quando correvo in mtb bazzigavo dai 61/62 e stavo bene erano anche altri tempi.
Il fatto che ora sono 59 scarsi (pesato di mattina) e mi sono ritrovato cosi.
Non so se e' stato l'aumentare di intensita ed il mangiar sempre le stesse calorie che piano piano mi son logorato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.