Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Che omo senna!!.:mrgreen:

Però senna, scusa se insisto pure io, ma hai mai provato come dice giova?.

Anche le uova e il timing dei cho non ti convincevano....poi invece....

Secondo me lui non prova xche' cosi' si trova bene!
Ovvio che a tutti noi invece la cosa risulta quantomeno strana!
Tutti conosciamo l'effetto ALLENANTE del riposo!
Ovvio finche' le cose non si provano,e' difficile capirle!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quello che è meglio su di me lo so benissimo,non ho bisogno di autoconvincermi di nulla

Guarda Senna, con tutto il rispetto e senza offesa: io non sto parlando per te, ma per me stesso, cioè per supportare quello che ho detto.

Rientra nell'ambito di un discorso costruttivo (nonché nell'ambito della buona educazione e del buon senso) quando si afferma il contrario di qualcosa, argomentare..spiegare il perché. Altrimenti nessuno qui dentro impara, e allora tantovale andare al bar anziché stare sul forum. Per me puoi fare quello che vuoi in allenamento, ci mancherebbe altro. E' però segno di maturità e rispetto argomentare quando si contesta il discorso di un altro (peraltro ampiamente argomentato), come fanno tutti gli altri.
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Hai provato mai una stagione a fare anche solo un allenamento in meno a vantaggio della qualità?

Come fai a sussumere automaticamente che siccome tu fai così allora è giusto, se non hai il raffronto con la modalità diversa?

Ripeto che se è per divertimento ok, ma non bisogna allora volersi autoconvincere che è il modo giusto di allenarsi.

mi spiace ma devo dire che giova ci ha preso in pieno, prima (un paio di stagioni fà) io ero uguale identico a senna, allenamento alimentazione calibratissima autoconvincimento di poter fare tutto da solo senza bisogna di aiuto, poi mi sono accorto che rischiavo di compromettere una possibile cariera x delle "impuntate" che prendevo e io super cocciuto andavo sempre dritto x la mia strada.

la caparbieta è un enorme pregio,la testardaggine un terribile difetto x chi pratica ciclismo con ambizioni, a qualsiasi livello.

x avere ottimi risultati secondo mè bisogna essere si decisi a perseguire degli obbiettivi, ma anche flessibili e a saperci adattare a chi ci stà in torno e a fidarsi e chiedere consiglia alle persone giuste!
secondo mè senna va apprezzato x diverse qualità personali che emergono dal suo blog e dai suoi post, ma credo che abbia le capacita e possibilità di essere veramente uno dei più forti amatori, ma che prenda degli abbagli paurosi su certe cose e che se solo lo seguisse magari un preparatore o un tecnico che vuole il suo bene e accettasse senza stravolgere del tutto le sue abitudini ma riuscisse a ottimizzare le sue potenzialità, non ce ne sarebbe x nessuno o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il tuo FVL quant'è rispetto alla soglia anaerobica?

Considera che dopo il fvl c'è la soglia, che è oltre il 95% di carbo.

EDIT: queste percentuali le valuto semplicemente in base all'intensità del lavoro, possibilmente parametrara in modo oggettivo con i watt o con la velocità nella corsa; la durata non importa (se fai 2 minuti in soglia o 30 minuti in soglia cambia solo la quantità totale di carbo, ma non la percentuale). Sono percentuali non tassative: le ho stimate considerando che, in genere, si riporta che nella maratona si spende dal 70 all'80% di carbo, o nei 10km oltre il 95% di carbo..

FVL = 92-96%

comunque non mi ha risposto, o non ho capito io:
se a fine allenamento hai registrato una freq media di 130bpm le quantità di cho le calcoli su quella (es: 130bpm = 60%cho-> Kcal/h*tempo*60%/4)
oppure fai la media tra le varie finestre:
es: (non guardare i valori sono solo un esempio)

1h 70bpm + 1h 190bpm (media 130bpm)

calcolo
Kcal/h a 130bpm*1h*60%/4
+
Kcal/h a 190bpm*1h*85%/4

;nonzo%
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Guarda Senna, con tutto il rispetto e senza offesa: io non sto parlando per te, ma per me stesso, cioè per supportare quello che ho detto.

Rientra nell'ambito di un discorso costruttivo (nonché nell'ambito della buona educazione e del buon senso) quando si afferma il contrario di qualcosa, argomentare..spiegare il perché. Altrimenti nessuno qui dentro impara, e allora tantovale andare al bar anziché stare sul forum. Per me puoi fare quello che vuoi in allenamento, ci mancherebbe altro. E' però segno di maturità e rispetto argomentare quando si contesta il discorso di un altro (peraltro ampiamente argomentato), come fanno tutti gli altri.

E chi si offende io obiettavo SOLO alla affermazione che fare rulli solo facendo girare le gambe non servisse proprio a nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Cannonball01

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
FVL = 92-96%

comunque non mi ha risposto, o non ho capito io:
se a fine allenamento hai registrato una freq media di 130bpm le quantità di cho le calcoli su quella (es: 130bpm = 60%cho-> Kcal/h*tempo*60%/4)
oppure fai la media tra le varie finestre:
es: (non guardare i valori sono solo un esempio)

1h 70bpm + 1h 190bpm (media 130bpm)

calcolo
Kcal/h a 130bpm*1h*60%/4
+
Kcal/h a 190bpm*1h*85%/4

;nonzo%

Ok, scusa...non avevo capito. Io guardo la media, se no diventa troppo complicato, però è corretto anche nell'altro modo.

Comunque: fondo veloce ok 92-96% della soglia; alla soglia bruci intorno al 95% di carbo. Il 92% di 95 è 87 e il 96% è 91...non mi sembra tanto campata in aria la mia stima del 90% di carbo al fondo veloce (considerando che l'ho sparata a occhio, senza fare i calcoli prima..:mrgreen:)
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
mi ripeto: forse possono servire a defaticare o a mantenere ma non ad allenare (nel senso di migliorare)? :-)

Ti dico secondo me: il fondo lento allenante al di sotto del 75% non è allenante; il recupero, al di sotto del 70% non è più utile a defaticare rispetto all'andare a spasso in centro, se fatto sui rulli porta a disidratazione eccessiva e quindi è controproducente. Il fondo lento fatto più di 2 volte a settimana è a mio avviso controproducente, perché sacrifica troppo all'allenamento di qualità, a meno che non si prepari l'ironman o l'ultramaratona, per cui il ritmo gara è il fondo lento e l'allenamento di qualità diventa il fondo lento.

Mi riferisco a percentuali sulla soglia anaerobica, e non sulla FCmax. Inoltre mi riferisco alle percentuali sulla soglia anaerobica vera, non presunta o misurata male.
 
  • Mi piace
Reactions: posse

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Rulli dal 19-06 (fermo dal 8-06) al 24-07 e sono tornato alle corse subito competitivo il 31-07 e ti assicuro che sui rulli ho fatto solo quantita e non qualita

chiaro guarda che in venti gg anche con un intervento di mezzo non perdi tutto il lavoro fatto prima, poi i rulli quntità, ti anno permesso di protrarla ancoraq più a lungo e dopo hai ripreso corse e allenamenti on the road.
ma l'infortunio è stato un incidente e causa forza maggiore ti sei dovuto adattare, ora hai la possibilità di fare meglio dato che sei a posto.

ti dico anche io prima facevo quasi tutte le mattine 45' di urlli a digiuno. poi mi sono reso conto che poi mi mancava brillantezza negli allenamenti impotranti in strada e quindi meno resa in corsa.
ora preferisco fare stretcing e qualche esercizio con la fitbal e i rulli relegarli a giorni sporadici e ti assicuro che ho notato i miglioramenti. ( è un wesempio non vuol dire che non devi fare i rulli ti parlo solo di esp personale)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Mai pensato invece che fossilizzarsi sui numeri non sia deleterio, ma che invece l'importante si a conoscere bene se stessi e cose necessita il proprio corpo nei vari momenti della stagione?

per l'amor di dio, se c'e' qualcuno che non si fossilizza sui numeri sono io..
è solo che IMHO non sfrutti il tuo potenziale al 100% (che se ti fa andare cosi' dopo una frattura e un mese di rulli è davvero notevole..) ma ovviamente restano mie ipotesi o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
mi ripeto: forse possono servire a defaticare o a mantenere ma non ad allenare (nel senso di migliorare)? :-)
Praticamente ogni intensità stimola una qualche caratteristica fisiologica, ma potrebbe non farlo in modo ottimale (Vedi la tabella a pag.3: http://www.freewebs.com/velodynamics2/traininglevels.pdf[url]http://www.freewebs.com/velodynamics2/traininglevels.pdf[/URL]).
Per una capacità da allenare, ovviamente l'ottimizzazione dipende anche dalle caratteristiche personali del singolo e delle condizioni in cui si trova.
In generale è consigliato non tralasciare gli esercizi specifici ad intensità elevata, anche se il comportamento ideale di atleti di endurance di livello elite pare quello che associa un elevato volume a intensità medio-bassa ad un quantitativo decisamente più limitato di esercizi condotti ad una intensità nell'intorno della MAP dell'atleta (per approfondire http://www.sportsci.org/2009/ss.pdf[url]http://www.sportsci.org/2009/ss.pdf[/URL]).

Siete OT :mrgreen:
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Praticamente ogni intensità stimola una qualche caratteristica fisiologica, ma potrebbe non farlo in modo ottimale (Vedi la tabella a pag.3: http://www.freewebs.com/velodynamics2/traininglevels.pdf[url]http://www.freewebs.com/velodynamics2/traininglevels.pdf[/URL]).
Per una capacità da allenare, ovviamente l'ottimizzazione dipende anche dalle caratteristiche personali del singolo e delle condizioni in cui si trova.
In generale è consigliato non tralasciare gli esercizi specifici ad intensità elevata, anche se il comportamento ideale di atleti di endurance di livello elite pare quello che associa un elevato volume a intensità medio-bassa ad un quantitativo decisamente più limitato di esercizi condotti ad una intensità nell'intorno della MAP dell'atleta (per approfondire http://www.sportsci.org/2009/ss.pdf[url]http://www.sportsci.org/2009/ss.pdf[/URL]).

Siete OT :mrgreen:

Esattamente quello che faccio io nel mio piccolo ovvio
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Cari contabili delle calorie consumate....:mrgreen:

....ma facendo 250 abs alti + 250 bassi (tutti in velocità) e 250 esercizi per i lombari a terra (gambe e braccia su per intenderci) + 3 serie da 30 flessioni...quanto potrei aver conusmato in calorie?. Domanda seria!.;nonzo%

Ora vado a finire le flessioni poi guardo la risp. Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.