Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ok, scusa...non avevo capito. Io guardo la media, se no diventa troppo complicato, però è corretto anche nell'altro modo.

Comunque: fondo veloce ok 92-96% della soglia; alla soglia bruci intorno al 95% di carbo. Il 92% di 95 è 87 e il 96% è 91...non mi sembra tanto campata in aria la mia stima del 90% di carbo al fondo veloce (considerando che l'ho sparata a occhio, senza fare i calcoli prima..:mrgreen:)
Ok
ma fermiamoci,
perchè seguendo questo ragionamento al
FLT/FLG (83%-75%) sarebbe:

0.83*95% = 79%
0.75*95% = 71%

mentre a quei valori mi pare siamo tutti d'accordo a non superare il 60% di cho ...
:bua:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
allora io che tutte le mattine controllo la fc appena sveglio , faccio la media settimanale per vedere se gli allenamenti vanno bene , oppure se aumenta la stanchezza, non faccio più di 1h 30' di rulli , adesso mi alleno 3 volte a settimana , sto sbagliando tutto ? :mrgreen:, mi conviene buttare nel cesso il preparatore, secondo me no , tutto il contrario.

purtroppo ho cominciato tardi l'avventura ciclistica da marzo 2007 in bdc , prima solo qualche gara di MTB ed uscite con amici.

dal 2007 all'inizio di quest'anno sempre bici estate inverno neve pioggia, ero arrivato ad un punto che più di un tot non riuscivo ad andare , anzi invece che andare avanti andavo indietro, allora mi sono deciso a prendere un preparatore, devo dire che facendo meno quantità ma più qualità , ho avuto 1° degli ottimi miglioramenti, 2° più tempo da dedicare alla mia famiglia non dovendo uscire tutti i giorni come facevo prima , 3° meno stanchezza perchè tenendo sotto controllo la Fc mi accorgo quando esagero o quando recupero ( tante volte sembra di stare bene ma in effetti si è stanchi e l'unico modo per appurarlo è la FC ), 4° arrivo prima nelle GF nonostante diventi più vecchio e le finisco molto più riposato,

considerato che:
- mi sveglio un'ora prima della mia famiglia
- mi sveglio immediatamente (balzo in piedi come un automa a cui hanno pigiato il tasto ON)
- vago nel buio per non svegliare nessuno , passando nell'altra stanza

non riesco ad ottenere misure significative!
credo infatti che una volta acquistata la postura eretta sia tutto vano ...
;nonzo%
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
considerato che:
- mi sveglio un'ora prima della mia famiglia
- mi sveglio immediatamente (balzo in piedi come un automa a cui hanno pigiato il tasto ON)
- vago nel buio per non svegliare nessuno , passando nell'altra stanza

non riesco ad ottenere misure significative!
credo infatti che una volta acquistata la postura eretta sia tutto vano ...
;nonzo%
ma l'importante che lo fai sempre nelle stesse condizioni ,
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Intanto oggi ho iniziato il ciclo di fondo.
2h con 9 progressioni al medio, dove aumento le rpm fino ad arrivare a 120, poi appena arrivo al limite del medio mollo, e torno a FLS.
Watt medi 141, massimi 230, calorie bruciate 790.

Appena sganciato il pedale 40V+10W, poi doccia e cena pro/fat, conclusa con 350gr di yogurth, 40gr di miele e 40 di uvetta.
Totale tra post e cena circa 125gr di cho, ovvero il 60% di quello speso.


Sul discorso scarico, la vedo esattamente come giova, se fatto ad intensità troppo blande serve a poco, forse a niente, io non vado mai sotto 75%, comunque la media delle sedute di scarico, si attesta sempre intorno all'80% della FC di soglia e davvero mi sembra di fare niente.
Devo dire che fatto così mi serve moltissimo, per avere gambe e cuore ok per l'allenamento di carico il giorno successivo.


Per me i rulli, sono l'unica soluzione che ho per allenarmi, ho imparato ad amarli, ma devono essere fatti in una certa maniera, ogni allenamento và adattato alle propie caratteristiche psico-fisiche. Io ormai ho capito bene come usarli e per me sono diventati indispensabili. Sono arrivato a convincermi che gli allenamenti specifici li farò solo sui rulli, su strada solo uscite di piacere. Questo sia per liberare la testa da schemi con le uscite all'aria aperta, sia perchè seguendo degli schemi, il tempo sui rulli vola.

141W medi x 2h sarebbero ca. 900Kcal ...
da dove arrivano le 790Kcal ?
;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi due ore per me, riuscendo ad approfittare di un po' di sereno e di temperature autunnali ero con i calzoncini corti e senza guanti :)

allenamento così strutturato:
25min riscaldamento 160-170watt
25min sweetspot
25min 170-180watt
25min sweetspot
20min agili agili a 150watt

Oggi il mio edge500 si è superato errore di misurazione delle kcal nell'ordine dell 1,3% :)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
oggi due ore per me, riuscendo ad approfittare di un po' di sereno e di temperature autunnali ero con i calzoncini corti e senza guanti :)

allenamento così strutturato:
25min riscaldamento 160-170watt
25min sweetspot
25min 170-180watt
25min sweetspot
20min agili agili a 150watt

Oggi il mio edge500 si è superato errore di misurazione delle kcal nell'ordine dell 1,3% :)

cioè?
;nonzo%
Ti prego illuminami.
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
un wattaggio compreso tra l'85 e il 93% della ftp (che potremmo definire come potenza di soglia), se allenato con intervalli che vanno dai 25 ai 40minuti, portano a degli adattamenti per migliorare la propria ftp...
per chi non ha il powermeter diciamo che siamo qualke battito sopra il medio.

quest'intensità nasce per migliorare la soglia senza starvici,e quindi in questo periodo è l'ideale secondo me...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sto imparando la simpatia spontanea e involontaria di Mardok :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o o-o o-o o-o o-o o-o

Ciao sono GIANNI!!. Mi ha cercato qualcuno??.:-x:mrgreen:
Mazza quanto è caldo oggi a Teeran (leggasi Terni:mrgreen:), oggi circa 17°....;nonzo% chi ci capisce.

Riposo, magno, [email protected] voi e mi faccio nsacco de risate, domani si esce per running, acqua/neve/ghiaccio non mi mettono paura:cassius:, basta coprirsi bene e vai....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao sono GIANNI!!. Mi ha cercato qualcuno??.:-x:mrgreen:
Mazza quanto è caldo oggi a Teeran (leggasi Terni:mrgreen:), oggi circa 17°....;nonzo% chi ci capisce.

Riposo, magno, [email protected] voi e mi faccio nsacco de risate, domani si esce per running, acqua/neve/ghiaccio non mi mettono paura:cassius:, basta coprirsi bene e vai....
Ei gianni :))): Ma daiiiiii come 17 gradi, qua ci saranno 5 gradi.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Noci macadamia al Lidl, 3,99€ sacchetto da 300gr circa.

Che dite, mi fido?.;nonzo% Non ricordo la provenienza...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok
ma fermiamoci,
perchè seguendo questo ragionamento al
FLT/FLG (83%-75%) sarebbe:

0.83*95% = 79%
0.75*95% = 71%

mentre a quei valori mi pare siamo tutti d'accordo a non superare il 60% di cho ...
:bua:

Non era un ragionamento...era solo per dire tipo "guardacaso vengono fuori quei numeri lì"

Per non farsi troppe pippe mentali, io ammetterei per il post wo tranquillamente un margine di +/-10% per il reintegro di carbo, controllando poi però la percentuale a fine giornata.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
un wattaggio compreso tra l'85 e il 93% della ftp (che potremmo definire come potenza di soglia), se allenato con intervalli che vanno dai 25 ai 40minuti, portano a degli adattamenti per migliorare la propria ftp...
per chi non ha il powermeter diciamo che siamo qualke battito sopra il medio.

quest'intensità nasce per migliorare la soglia senza starvici,e quindi in questo periodo è l'ideale secondo me...

Molto interessante....quello che faccio io, corti tirati (ora con la corsa, più in la con la bici), secondo me un buon metodo per evitare di cuocersi ora che non serve fare soglia.o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io stasera corro ma con 4/5 gradi:mrgreen:
P.s. possibile che ho girato tutti i super mercati e in nessuno trovo il tofu?
Volevo sentire come era.

Quando è tanto freddo metto una parte dello scaldacollo davanti alla bocca e naso, per evitare di respirare aria fredda, prevnire meglio che curare, he! he!

Tofu? Da natura si lo trovi sicuro (a Terni c'è, l'ho visto), poi anche alla coop (me l'ha detto mia moglie che ci lavora, però qui a Terni, magari non tutti ce l'hanno).

Certo che io e te Andrea o siamo sfigati o siamo cecati!.:mrgreen:
Scusate OT.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quando è tanto freddo metto una parte dello scaldacollo davanti alla bocca e naso, per evitare di respirare aria fredda, prevnire meglio che curare, he! he!

Tofu? Da natura si lo trovi sicuro (a Terni c'è, l'ho visto), poi anche alla coop (me l'ha detto mia moglie che ci lavora, però qui a Terni, magari non tutti ce l'hanno).

Certo che io e te Andrea o siamo sfigati o siamo cecati!.:mrgreen:
Scusate OT.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma va qua non ce na mazza:mrgreen:
2 coop,2 conad,1 eurospin niente:bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.