Quanto tempo sui rulli oggi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' sufficiente bere 2 litri, 1 litro di sali + 1 di acqua per una seduta di 2h diciamo effettuata quasi tutta a fondo lungo con puntate al medio in casa e con abbondantissima sudorazione ?
si va benissimo io in 1h 30' bevo circa 1,5 llitri di acqua sali niente solo acqua

Io oggi per 2h di fondo lento con 19 gradi e ventilatore ho bevuto 2 litri di acqua e 1 litro di integratore. Al termine pesavo esattamente come prima di iniziare, quindi direi che è una quantità più che corretta.

Massimo

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Oggi 30 min. di agilità. Stamattina nevicava, adesso le strade non sono ancora asciutte e comincia a ghiacciare. Penso che domattina resterò a letto e poi ancora rulli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quindi sfati il mito "i preparatori consigliano di non andare oltre l'ora e mezza sui rulli"

diciamo che era una prova, l'altro giorno ho letto su Twitter che Wiggins (uno dei Tweet del 4 dicembre) arriva a farsi anche 4 ore di rullo e volevo provare soprattutto a livello mentale a superare le 2h, mio limite precedente, fatto però con Realvideo Tacx e con discreti livelli di pendenza/difficoltà di percorso.
Sinceramente se il carico è basso (nel mio caso 200W a fronte di 305W in FTP) non è un lavoro così difficile o noioso se ci si distrae (mi sono guardato una tappa del Tour 89 e un DVD sulla traversata "Ride the Divide").

Una tantum si può fare, ovviamente se rientra in una pianificazione di lavoro specifica e con un obiettivo.
Un lavoro mediamente intenso diventa molto faticoso ANCHE come percezione di fatica su rullo se supera i 75-90'.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quindi sfati il mito "i preparatori consigliano di non andare oltre l'ora e mezza sui rulli"
3h di rulli :wacko:
Complimenti, io faccio molta fatica a farne una.
diciamo che era una prova, l'altro giorno ho letto su Twitter che Wiggins (uno dei Tweet del 4 dicembre) arriva a farsi anche 4 ore di rullo e volevo provare soprattutto a livello mentale a superare le 2h, mio limite precedente, fatto però con Realvideo Tacx e con discreti livelli di pendenza/difficoltà di percorso.

Io facendo fondo ho fatto parecchie volte 2h30'-3h (Tacx Fortius).
L'unica cosa che dà fastidio è il :culo:.
Su strada in genere è più facile perchè ci si sgranghisce e soprattutto non si pedala in modo continuato.
So che comunque alcuni del forum arrivavano anche a 4h (mi pare Paciuli se non erro).

Massimo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
gli scogli maggiori sono
1) la mancanza di tempi morti a rpm 0; quantitativamente ma anche osservando i vari TSS, un allenamento su rullo equivale ad un tempo a stessa intensità moltiplicato di un fattore 1.3 circa (cioè per esempio 1h su rullo è similare a 1h20 outdoor e viceversa)
2) la mancanza di stimoli visivi, in parte compensata da strumenti come Tacx o Elite (vedi realvideo)
3) la posizione spesso scomoda, che non permette veri rilanci o oscillazioni del mezzo
4) la forte sudorazione e mancanza di refrigerio, anche col ventilatore non è la stessa sensazione
Però chi non vorrebbe un rullo così? :)

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
gli scogli maggiori sono
1) la mancanza di tempi morti a rpm 0; quantitativamente ma anche osservando i vari TSS, un allenamento su rullo equivale ad un tempo a stessa intensità moltiplicato di un fattore 1.3 circa (cioè per esempio 1h su rullo è similare a 1h20 outdoor e viceversa)

Condivido, in particolare guardando i livelli cardiaci.
Sui rulli ho medie cardiache che per strada non vedo mai...
è vero che sui rulli faccio esercizi che per strada non faccio, ma anche nelle uscite più "spaccanti" alla fine ho medie cardiache inferiori.
Il che vuol dire che comunque il fisico è più stressato.

2) la mancanza di stimoli visivi, in parte compensata da strumenti come Tacx o Elite (vedi realvideo)
3) la posizione spesso scomoda, che non permette veri rilanci o oscillazioni del mezzo

Verissimo.

4) la forte sudorazione e mancanza di refrigerio, anche col ventilatore non è la stessa sensazione

Eh Sì io uso sempre il ventilatore, ma nonostante quello sudo più del doppio di quello che suderei nelle stesse condizioni per strada, d'estate e con 30 gradi :wacko:

Però chi non vorrebbe un rullo così? :)

Naaaa, mi ci vorrebbe già troppa concentrazione per non cadere perterra :-x
Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.