Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io quando mangio i miei regolari pasto o faccio un pwo ascolto il corpo e se mi fa capire che qualcosa non va aggiusto il tiro, cambio metodo/alimento/quantità o elimino quegli alimenti o metodi che non si adattano al mio corpo.

Detto questo, sono certo che come mangiavo prima, carbo da pane pasta cereali a colazione e pranzo o abbinare grassi e carbo nel pwo e tante altre cosa sbagliate ma che rientriavano di diritto nei canoni della tanto decantata dieta "bilanciata", non era bene per il mio fisico e l'ho capito dopo i 40 anni, cioè dopo che ho iniziato a leggere (non solo qui) e capire tante cose su come funziona il corpo quando ingerisci determianti alimenti....ma bisogna essere curiosi e voler mettere in discussione le famose certezze incrollabilli (rubens docet!).

Poi ho fatto i dovuti aggiustamenti e provato a mangiare e abbinare cibi in maniera differente sia ai pasti principali (pro-fat) che nei pwo (cho vloci + pro)....e vi assicuro (soprattutto a Fabiano che è molto scettico, ma anche agli altri lettori che non intervengono o che criticano e basta) che la qualità della vita (digestione/recupero nello sport, prontezza mentale, tutto quello che fa star bene "mangiando bene") è cambiata 100000000 di volte in meglio.

Quindi se nessuno propone qualcosa di alternativo veramente valido, da poterne discutere qua dentro, confontandosi e crescendo insieme certe osservazioni sono solo aria fritta.o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Mi dispiace contraddirti, ma di persone che seguopno questa alimentazione ce ne sono molte, ma molta più di quante credi, probabilmente sei molto mal informato.

Di professionisti che seguono questa alimentazione ce ne sono diversi in diversi sport, un paio anche nel ciclismo professionistico, non ricordo i nomi e non ho tempo di andarli a cercare, ma ti garantisco che ci sono(se li trovo al volo li posto) molti nello sci di fondo, dove sono anni che gli atleti nordici si sono approciati a una pro/fat non così distante da questa, nella maratona dove ci sono molti professionisti che adottano la strategia della ricarica, previo svuotamento di glicogeno.

Parlare tanto per, è sempre facile, poi venire qui è decantare che c'è qualcuno che ci da dei bei pollicioni verdi è lo è ancora di più, ma ahimè questo non significa proprio niente e tanto meno che si ha ragione, significa solo che ancora oggi quello che è diverso spaventa e quello che spaventa secondo i più è sbagliato.

Ancora non capisco il perchè uno entra qui è ci dà dei folli, poi và sulle difensive perchè non ha argomenti tangibili sui quali appoggiarsi e si defila dicendo che per lui possiamo mangiare come vogliamo. ma allora pechè farlo notare?

Il fatto che nel corso degli anni/mesi siano cambiate delle certezze in questo stile alimentare, stà a testimoniare che le ricerche e la sperimentazione và avanti, che si cerca di capire e che si prova, se questo significa che siamo ingenui e poco accorti, allora non avete capito bene cosa significhi evolversi e che quelli che sono fermi a certezze molto dicutibili siete voi.

Ma visto che, fino a prova contraria, ognuno è libero di fare ciò in cui crede, io sono felice per le vostre certezza, ma voi non preoccupatevi per le nostre incertezze o-o

Io nn ho dato del folle a nessuno, ho solo detto che se fossi in voi chiederei un parere ad un medico prima di sperimentare, poi se qualcuno ha la coda di paglia non so che dire. Io non ho nessuna certezza se non quella di morire o-o
Un professionista sulle centinaia che ci sono mi sembra poco, se fosse così miracolosa la userebbero tutti. Poi ripeto non giudico nessuno ho espresso un parere che mi sembrava anche piuttosto moderato, di rivolgersi ad un medico

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
.....ci sono diversi atleti di livello che, se non propriamente pro\fat, danno grande importanza al timeing e al metabolismo di carbo e grassi...

i professionisti fino agli anni di moser prima delle corse mangiavano dei polli a rosto e non ho visto nessuno deperito...battuta chiaramente, x sottolineare il fatto che con un pò di burro o tuorli a colazione mi sembra di poter affermare che nessuno si autodistrugga. conosco tanti corridori che magari con il fatto che tanto bruciano anche i tori vanno mangiare al mcdonald... poi altri fanno 5ore in bici e digiunano fino a sera x cofanarsi due pizze.. e queste cose credi facciano bene?
e ancora credi che i nutrizionisti approverebbero che delle donne,magari in zona meno pausa, facciano giornate intere a carote e insalata poi alla sera vanno al ristorante e giu di pizza e fritti e alcol..( con la mia famiglia abbiamo un bar ristorante-pizzeria) poi 3giorni di tisane del ca..... allora mi sembra che sparare subito sentenze senza ascoltare e informarsi sia un errore, domandarsi se non ci sia la possibilità di varie strade che portano tutte al equilibrio e al benessere (es. mediterrane classica se fatta bene non è che ti porti meno benefici di una alimentazione low carb o pro\fet attenta a il timing)

se si pensa sia meno sano calcolare e fare prove (magari anche con errori nessuno ha la scienza in pillole...) i nutrienti degli alimenti allora ok, ma come è chiaro che tutti gli eccessi facciano male, è chiaro che quà ci sono persone adulte e coscienziose che amano fare sport e una vita salutare e quindi non credo che;nel eventualità, accorgendosi di fare delle cazzate, aggiusterebbero il tiro e manderebbero a fanculo le uova con tutte le galline....

giusto esprimere legittimi dubbi ma non fare di tutta l'erba un fascio e generalizzare

ciao amedeo

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Dopo questo w.e. ho capito che, per il mio corpo, è praticamente impossibile fare sci di fondo scarico di carbo o comunque basso.

Ho fatto bei post liquidi e solidi e le sensazioni di fiacchezza e vuoto del w.e. precedente non si sono più presentate.

Poi con queste nevi lente e polverose poco trasformate, la fatica è maggiore.
C'è sempre qualcosa da imparare:rosik:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
La medicina è basata su metodo scientifico che prevede prove ripetibili e analisi dei risultati. Molte persone qui dentro seguono con attenzione i segnali del proprio corpo e cercano di capire le logiche di causa-effetto.
Io come Daddy, pur non essendo ligio ne maniacale nell'applicazione della pro/fat, ho capito grazie agli spunti che sono emersi quali siano i cibi che mi danno fastidio e quali siano meglio tollerati, e soprattutto ho capito l'importanza del timing dei macronutrienti. Per anni mi sono allenato come un pazzo mangiando il meno possibile per cercare di dimagrire e ottenendo come risultato una stanchezza cronica e un peso che tendeeva ad alzarsi oltre che a irrefrenabili abbuffate compensatorie. Ora tutto è decisamente piu sotto controllo, analisi del sangue ok (postate ad ottobre), e soprattutto sono piu consapevole di cosa comporti l'assunzione di questo o di quel cibo. E soprattutto non sto rinunciando a niente, anzi, mangio piu di prima, mi sento piu sazio e cerco meno schifezze. Non posso dire che si trombi di piu.. andava gia bene anche prima :-x

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io nn ho dato del folle a nessuno, ho solo detto che se fossi in voi chiederei un parere ad un medico prima di sperimentare, poi se qualcuno ha la coda di paglia non so che dire. Io non ho nessuna certezza se non quella di morire o-o
Un professionista sulle centinaia che ci sono mi sembra poco, se fosse così miracolosa la userebbero tutti. Poi ripeto non giudico nessuno ho espresso un parere che mi sembrava anche piuttosto moderato, di rivolgersi ad un medico

Scusa Fabiano, ma che hai contro questa dieta che ti preoccupi tanto per la salute di chi la segue, è tutto il giorno che ci dici che dobbiamo andare dal medico, che non seguiamo i canoni (?) dell'alimentazione ecc.

E i canoni quali sarebbero?

Ti dico i miei: sono i canoni di un crucco che il pane non lo mette in tavola e la pasta la mangia quando va in vacanza a rimini... questi canoni per te vanno bene?

Nessuno ti obbliga a seguire questa dieta, e chi la segue (parlo per me) non rompe i maroni a chi non lo fa...

Quindi non capisco perché ti ostini a dare contro senza aver espresso una obiezione circostanziata che sia una.

Dì qualcosa tipo "ma i grassi saturi fanno male, perché voi li mangiate?" oppure "le uova no contengono colesterolo il mio medico me le ha vietate"

cose di questo genere, così possiamo discuterne.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Parliamo poi della colazione: ci sono intere popolazioni che mangiano due o tre uova a colazione con la pancetta... sono sopravvissuti, e a loro tempo avevano conquistato mezzo mondo. E non facevano i ciclisti! Embè?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La medicina è basata su metodo scientifico che prevede prove ripetibili e analisi dei risultati. Molte persone qui dentro seguono con attenzione i segnali del proprio corpo e cercano di capire le logiche di causa-effetto.
Io come Daddy, pur non essendo ligio ne maniacale nell'applicazione della pro/fat, ho capito grazie agli spunti che sono emersi quali siano i cibi che mi danno fastidio e quali siano meglio tollerati, e soprattutto ho capito l'importanza del timing dei macronutrienti. Per anni mi sono allenato come un pazzo mangiando il meno possibile per cercare di dimagrire e ottenendo come risultato una stanchezza cronica e un peso che tendeeva ad alzarsi oltre che a irrefrenabili abbuffate compensatorie. Ora tutto è decisamente piu sotto controllo, analisi del sangue ok (postate ad ottobre), e soprattutto sono piu consapevole di cosa comporti l'assunzione di questo o di quel cibo. E soprattutto non sto rinunciando a niente, anzi, mangio piu di prima, mi sento piu sazio e cerco meno schifezze. Non posso dire che si trombi di piu.. andava gia bene anche prima :-x

Io quoto tutto esclusa l'ultima cosa infatti non trombo un bel niente... va bene lo stesso? :cry: :mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Non capisco perchè ve la prendete con me, io ho solo detto che sarebbe il caso di consultare un medico prima di provare diete "personalizzate" poi se va bene a voi va bene a tutti !! ;)

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ecco questa è una giusto approccioo-o
ma dire che le persone si vogliono fare del male mi sembra una affermazione che lascia il tempo che trova, solo questo. ciao

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
OH, Davide, cos'è successo? Troppo entusiasmo iniziale?

Assolutamente no.
Il Vitargo funziona eccome, per ottimizzare il ripristino di glicogeno non c'è di meglio, è stato inventato per questo.
Il disorso è un altro.

A me serve realmente tutta questa velocità?

Vale la pena per uno che ama il cibo come me, togliere spazio al cibo vero, sostituendolo con un post wo liquido di roba sintetizzata, per ottimizzare il recupero al massimo?

Io la risposta ancora la stò cercando, anche perchè a dire il vero il motivo dell'utilizzo del vitargo è anche un altro, ovvero ridurre al minimo gli effetti negativi ed inevitabili dei carboidrati all'intestino e non solo. Poi và da se che limitando i cibi veri, si riduce anche la voglia di cho nettamente, alla lunga si ha una vera e proprioa disintossicazione, che porta ad un ulteriore maggiore stato di benessere.

Il problema è che io stò vivendo in un limbo, sono riuscito a trovare un equilibrio che mi appaga sotto ogni aspetto, il recupero è già ampiamente superiore a prima, posso godere del cibo in momenti dove sò che avrò solo o quasi benefici da esso (visto gli inevitabili effetti di cui sopra) e riesco ad allenarmi con frequenze ed intensità che credo sia difficile mantenere, limitando all'osso i carboidrati; sicuramente si può continuare a praticare sport di endurance, ma sono convinto che bisognerebbe ridurre la frequenza e l'intensità, a beneficio senz'altro di un migliore stato di benessere, ma a discapito della prestazione.

Insomma sono scelte, per il momento così vado bene, ma sono sempre pronto a rivoluzionare tutto, mantenendo salde, comunque, le basi, da li non mi schiodo di certo.o-o

• Mi piace
Reactions: oldschool and Daddy

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non capisco perchè ve la prendete con me, io ho solo detto che sarebbe il caso di consultare un medico prima di provare diete "personalizzate" poi se va bene a voi va bene a tutti !! ;)
Bè direi che è scontato che và bene a noi :mrgreen:.
Non credo ci sia niente di personale, anzi sicuramente no o-o, però se permetti, di gufi qui dentro, ne sono passati diversi, dopo un pò, diventa difficile scrivere con una mano sui cochones e una sulla tastiera :mrgreen:.
Per il momento non è morto ancora nessuno, anzi io vedo gente pienamente soddisfatta degli effetti e benefici ottenuti, poi si può sempre tornare indietro, nessuno a firmato una cmbiale qui, o almeno spero :-x

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
Io la penso diversamente, posso?

Si recia, puoi.
Però parli senza sapere, e non dire di sapere, perchè NON sai.
Io so 0,1 di 10; tu non vuoi, perchè non t'interessa, sapere nemmeno 0,01 di QUELLO CHE DISCUTIAMO QUI, logicamente.
Sai che questa non è una critica perchè non ho nulla contro di te, anzi, però frasi così campate in aria lasciano il tempo che trovano, cioè non servono a niente, imho.
Anzi a me piacerebbe se tu partecipassi...
A Milano mi devi stare davanti altrimenti ti stiro, e... Pota!
o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si recia, puoi.
Però parli senza sapere, e non dire di sapere, perchè NON sai.
Io so 0,1 di 10; tu non vuoi, perchè non t'interessa, sapere nemmeno 0,01 di QUELLO CHE DISCUTIAMO QUI, logicamente.
Sai che questa non è una critica perchè non ho nulla contro di te, anzi, però frasi così campate in aria lasciano il tempo che trovano, cioè non servono a niente, imho.
Anzi a me piacerebbe se tu partecipassi...
A Milano mi devi stare davanti altrimenti ti stiro, e... Pota!
o-o

A milano non corro correrò a Brescia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.