Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La medicina è basata su metodo scientifico che prevede prove ripetibili e analisi dei risultati. Molte persone qui dentro seguono con attenzione i segnali del proprio corpo e cercano di capire le logiche di causa-effetto.
Io come Daddy, pur non essendo ligio ne maniacale nell'applicazione della pro/fat, ho capito grazie agli spunti che sono emersi quali siano i cibi che mi danno fastidio e quali siano meglio tollerati, e soprattutto ho capito l'importanza del timing dei macronutrienti. Per anni mi sono allenato come un pazzo mangiando il meno possibile per cercare di dimagrire e ottenendo come risultato una stanchezza cronica e un peso che tendeeva ad alzarsi oltre che a irrefrenabili abbuffate compensatorie. Ora tutto è decisamente piu sotto controllo, analisi del sangue ok (postate ad ottobre), e soprattutto sono piu consapevole di cosa comporti l'assunzione di questo o di quel cibo. E soprattutto non sto rinunciando a niente, anzi, mangio piu di prima, mi sento piu sazio e cerco meno schifezze. Non posso dire che si trombi di piu.. andava gia bene anche prima :-x
;nonzo% come e' possibile se mangiavi poco?
 
Ma tu non dovevi tornare giovedi?:mrgreen:

Infatti io non sono tornato, ma non posso mica permettere a Fabiano di rompere i maroni credendo che io non ci sia, no? :mrgreen:

A parte gli scherzi, so come la pensa Fabiano, e pensa che siamo solo dei pazzi, punto e basta, ogni tanto gli prende il neurone e arriva a gamba tesa... :mrgreen:

Comunque oggi, venendo a cose SERIE eccomi a rapporto.
Molto ma molto meglio.
Incazzato nero, colazione con 2 kiwi, 5 tuorli con mandorle, miele e ho provato la cannella, ottima devo dire.
5 albumi cotti e poi via in pista, vestito più leggero e con guanti più pesanti però; - 4 manco si sentiva.
Un gran mal di testa per i lavori in casa, 4/5 telefonate e poi la tensione si è dissolta su 4/5 discese fatte come si deve; da solo, pista vuota, tempo grigio e nevicata costante.
Teatro del mal di testa, Cristallo.
Gli sci nuovi vanno veramente bene e mi son ricordato oggi di puntare il bastoncino 50 cm più avanti...

Alle 13 mi sono fermato a pranzo a Rio Gere dove per due bracioline di cervo mi hanno sfilato 19 euro!
Ho detto al gestore, grazie che devo andare in piscina a nuotare ed è meglio stare leggeri, ma così era anche troppo: 2 barciole = stessa superficie del mio telefono!

Alle 16 sono entrato in piscina per 1800 mt tecnici, riscaldamento, pull boy, palette, scatti.
Post work out con gallette e miele (la mia golosità) e banana.

Cena con salmone fresco, branzino, insalata, mandarini; mi sento molto meglio!

Domani mi alzo presto e di gran voglia me ne vado con le pelli, poi torno in pista da mio figlio così provo gli sky alp in pista.

ARRIVEDORCI!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
@Folin
A parte gli scherzi, so come la pensa Fabiano, e pensa che siamo solo dei pazzi, punto e basta, ogni tanto gli prende il neurone e arriva a gamba tesa...

HAHAHAH mi fai troppo ridere sto sbellicandoooooooooooooooooooooooo HAHAHAHAAH
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Infatti io non sono tornato, ma non posso mica permettere a Fabiano di rompere i maroni credendo che io non ci sia, no? :mrgreen:

A parte gli scherzi, so come la pensa Fabiano, e pensa che siamo solo dei pazzi, punto e basta, ogni tanto gli prende il neurone e arriva a gamba tesa... :mrgreen:

Comunque oggi, venendo a cose SERIE eccomi a rapporto.
Molto ma molto meglio.
Incazzato nero, colazione con 2 kiwi, 5 tuorli con mandorle, miele e ho provato la cannella, ottima devo dire.
5 albumi cotti e poi via in pista, vestito più leggero e con guanti più pesanti però; - 4 manco si sentiva.
Un gran mal di testa per i lavori in casa, 4/5 telefonate e poi la tensione si è dissolta su 4/5 discese fatte come si deve; da solo, pista vuota, tempo grigio e nevicata costante.
Teatro del mal di testa, Cristallo.
Gli sci nuovi vanno veramente bene e mi son ricordato oggi di puntare il bastoncino 50 cm più avanti...

Alle 13 mi sono fermato a pranzo a Rio Gere dove per due bracioline di cervo mi hanno sfilato 19 euro!
Ho detto al gestore, grazie che devo andare in piscina a nuotare ed è meglio stare leggeri, ma così era anche troppo: 2 barciole = stessa superficie del mio telefono!

Alle 16 sono entrato in piscina per 1800 mt tecnici, riscaldamento, pull boy, palette, scatti.
Post work out con gallette e miele (la mia golosità) e banana.

Cena con salmone fresco, branzino, insalata, mandarini; mi sento molto meglio!

Domani mi alzo presto e di gran voglia me ne vado con le pelli, poi torno in pista da mio figlio così provo gli sky alp in pista.

ARRIVEDORCI!
:azz
 
@Folin
A parte gli scherzi, so come la pensa Fabiano, e pensa che siamo solo dei pazzi, punto e basta, ogni tanto gli prende il neurone e arriva a gamba tesa...

HAHAHAH mi fai troppo ridere sto sbellicandoooooooooooooooooooooooo HAHAHAHAAH

Ridi ridi, peccato che vai più forte di me di default perchè a Brescia darò tutto per farti sponda addosso e buttarti fuori pista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o
Vado in branda, ciao banda!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Le analisi sono ok nel breve termine una vita a mangiare così non sai dove può portare
Ecco un altro porta-sfiga... :mrgreen:

Ma fatti le "analisi tue"!! :-x

PS: ma perché tutte le volte che spunta un provocatore sentiamo il bisogno di giustificarci? ;nonzo% Io continuo a credere che ogni consiglio non richiesto sia inutile. In ogni caso per me vale così...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Dopo questo w.e. ho capito che, per il mio corpo, è praticamente impossibile fare sci di fondo scarico di carbo o comunque basso.

Ho fatto bei post liquidi e solidi e le sensazioni di fiacchezza e vuoto del w.e. precedente non si sono più presentate.

Poi con queste nevi lente e polverose poco trasformate, la fatica è maggiore.
C'è sempre qualcosa da imparare:rosik:
non sò se è solo per la temperatura, quasi costantemente sotto zero, ma penso che dipenda anche (per me) dal fatto che è impossibile andare al lento, troppo impegnativi i percorsi, a meno che uno non faccia mandielle avanti ed indietro tanto per fare un esempio.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Infatti io non sono tornato, ma non posso mica permettere a Fabiano di rompere i maroni credendo che io non ci sia, no? :mrgreen:

A parte gli scherzi, so come la pensa Fabiano, e pensa che siamo solo dei pazzi, punto e basta, ogni tanto gli prende il neurone e arriva a gamba tesa... :mrgreen:

Comunque oggi, venendo a cose SERIE eccomi a rapporto.
Molto ma molto meglio.
Incazzato nero, colazione con 2 kiwi, 5 tuorli con mandorle, miele e ho provato la cannella, ottima devo dire.
5 albumi cotti e poi via in pista, vestito più leggero e con guanti più pesanti però; - 4 manco si sentiva.
Un gran mal di testa per i lavori in casa, 4/5 telefonate e poi la tensione si è dissolta su 4/5 discese fatte come si deve; da solo, pista vuota, tempo grigio e nevicata costante.
Teatro del mal di testa, Cristallo.
Gli sci nuovi vanno veramente bene e mi son ricordato oggi di puntare il bastoncino 50 cm più avanti...

Alle 13 mi sono fermato a pranzo a Rio Gere dove per due bracioline di cervo mi hanno sfilato 19 euro!
Ho detto al gestore, grazie che devo andare in piscina a nuotare ed è meglio stare leggeri, ma così era anche troppo: 2 barciole = stessa superficie del mio telefono!

Alle 16 sono entrato in piscina per 1800 mt tecnici, riscaldamento, pull boy, palette, scatti.
Post work out con gallette e miele (la mia golosità) e banana.

Cena con salmone fresco, branzino, insalata, mandarini; mi sento molto meglio!

Domani mi alzo presto e di gran voglia me ne vado con le pelli, poi torno in pista da mio figlio così provo gli sky alp in pista.

ARRIVEDORCI!
lascia stare
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.524
3.520
Visita sito
Tanto rumore per nulla...si diceva.

Ancora date credito a Fabiano che ogni tanto spunta a provocare ;nonzo%

Resta solo il fatto che se Fabiano si fosse documentato e avesse studiato, saprebbe che, almeno per quanto riguarda il ciclismo, di teorie che lui definirebbe astruse sull'alimentazione degli atleti nel corso degli anni ne han partorite medici, nutrizionisti e compagnia bella, un quantitativo notevole.

Proprio quei medici e nutrizionisti che lui scomoda e dice che andrebbero assolutamente interpellati. Per esempio le abbuffate di carbo sia in forma solida che liquida che si facevano negli anni '80-'90, quando secondo gli ultimi studi, si credeva che tutto dipendesse dai carbo, e ancora non si aveva chiaro il timing e la quantità di assimilazione, tanto che molti atleti, causa maltodestrine liquide, andavano spesso in caghetta. Non vedo cosa ci fosse di sano in tutto questo, se non il fatto di giustificarlo nell'ottica spasmodica di rendere migliore la prestazione: ma poi si invertì la tendenza, ad un certo punto dove non arrivava il cibo arrivavano i farmaci, e poi altro, e l'alimentazione assunse via via meno importanza.

Quoto Arione, non dobbiamo giustificare le nostre scelte. Semmai è lui che dovrà giustificare le sue e spiegarle, se vuole parlare con noi. Noi siamo un libro aperto, ed è facile fare critiche e sparare nel mucchio. Ma bisogna mettersi in gioco, se no si sta fuori.

E' così semplice, come mangiare due uova :mrgreen:
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Sveglia 0re 5,10'
peso 62,8 9,4%

TE CALDO
2,8G ALGA SPIRULINA
0,5G PAPPA REALE

RULLI 1H10'

ORE 6,40Colazione

TE VERDE
3 GINKO
4 OMEGA
2 GUARANA
1acl


CREMINA 3 TUORLI +CANNELLA

FRITTATONE(ALBUME+30 COCCO+10g semi di lino +
+40g frutta secca)++ 10G BURRO ghe+ cannella+17 g olio lino

ore 10
iron complex
1,5g vita c

0RE 12,20 CAFFE
2 GUARANA


Allenamento 2H45 o 2h25 rulli

Nel durante
1 fico 1 dattero 15g pasta di mandorle 1 fruttino( sui rulli solo datteri fichi albicocche)

POST

210 YOGURT O%- 40 G CHO( UVETTA-pane azimo kamut)+MIRTILLI+dolcino


ore 17 1,5g vita c


CENA




MONO PIATTO (carpaccio salmone tofu VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
1 KIWI
PANE AZIMO DI KAMUT
1 fetta pane di patate
1 piadina KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARI
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Assolutamente no.
Il Vitargo funziona eccome, per ottimizzare il ripristino di glicogeno non c'è di meglio, è stato inventato per questo.
Il disorso è un altro.

A me serve realmente tutta questa velocità?

Vale la pena per uno che ama il cibo come me, togliere spazio al cibo vero, sostituendolo con un post wo liquido di roba sintetizzata, per ottimizzare il recupero al massimo?

Quindi, paradossalmente, potrei passare io alla tua metodologia alimentare dato che a me il cibo, più di tanto, non mi piglia più di tanto. Nel senso che io mangio di tutto e anche molto (oggi però meno di una volta) ma mangiare non mi da grandi soddisfazioni: ad esempio, partecipo molto rararmente a tavolate conviviali, e se mi invitano a cena, se posso, passo solo dopo per il caffè!

sicuramente si può continuare a praticare sport di endurance, ma sono convinto che bisognerebbe ridurre la frequenza e l'intensità, a beneficio senz'altro di un migliore stato di benessere, ma a discapito della prestazione.

Sarà ovviamente per la differenza d'età, ma io ho già scelto il primo a scapito della seconda. Ovvio però che il mio ego trae benessere anche da una buona prestazione, o meglio, una brutta prestazione inciderebbe sul mio ego, e quindi cerco la "medietà" zona in cui stanno la saggezza e la virtù (se l'ho azzeccata, ho citato Machiavelli)!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ecco un altro porta-sfiga... :mrgreen:

Ma fatti le "analisi tue"!! :-x

PS: ma perché tutte le volte che spunta un provocatore sentiamo il bisogno di giustificarci? ;nonzo% Io continuo a credere che ogni consiglio non richiesto sia inutile. In ogni caso per me vale così...

ma infatti siete voi che vi giustificate, io ho solo detto un consiglio dettato dal buon senso , in caso contrario il polverone lo alzate voi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.