A.i.m.a.n.c.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
visto comunicato aimanc

non ho capito un paio di cose...

squadra campione... cosa si intende? il gruppo sportivo?

mi sembra un po' una forzatura perchè o i criteri di assegnazione del punteggio verranno determinati in modo particolarmente "saggio" o il titolo verrà conteso tra le squadre con maggior numero di iscritti... che se non erro sono alla fine 2

poi la crono a coppie... coppie della stessa categoria....

forse i master 3 e 4 riusciranno a soddisfare questi requisiti ma altre categorie che magari contano 2 o 3 partecipanti?

e in caso di partecipanti della categoria in numero dispari?

per la GF... so che è forse troppo a nord ma visto l'ottimo e già collaudato nel giugno scorso sistema logistico disponibile in zona.... propongo la bellissima GF Gianni Bugno che si svolge tra Monza e la Brianza... il 1 maggio

il percorso medio è davvero bello, tra lago e colline con salite mitiche come il Lissolo, il Colle Brianza (fatto al contrario rispetto alla prova in linea aimanc)... la mediofondo sono mi pare 90 km ma con dislivello molto più umano rispetto a quello della prosecco... ed è una gara molto veloce...

l'organizzazione è d'eccellenza al livello, e forse qualcosa ancor di più, della pur ottima Prosecco (strade praticamente chiuse, ristori in grande stile, ristoro finale di qualità) e parte da Monza.. chi viene da lontano è comodissimo perchè fa tutta autostrada senza manco 1 km di strade urbane

Il punto di riferimento per l'assegnazione del titolo di squadra campione è quello del foro di appartenenza. E' ovvio che alcuni fori sono particolarmtne avvantggiati soprattutto se composti da elementi di alta classifica. Non è detto che vinca il foro con partecipanti più numerosi.
L'idea della Gianni Bugno è allettante. La proporrò al direttivo anche se si sta privilegiando la toscana.

Condivido e rimango "basito" dall'inserimento della cronocoppie come gara valida ai fini della classifica finale individuale.
Rimane proprio il problema di trovare il compagno e, comunque, dato le diverse forze in campo si finirebbe con l'avvantagiare taluno a danno di altri.
Si pensi magari al primo in classifica che non trova il compagno o comunque lo trova molto al di sotto del suo grado di preparazione.
E' evidente che egli ne rimarrebbe fortemente danneggiato ai fini della classifica generale.
Con questo non voglio dire che non si possono fare tali accoppiamenti, anzi li condivido, ma queste prove non devono concorrere alla formazione della classifica finale e tutto al più possono valere per l'assegnazione del titolo per quella singola gara.
Infine toglierei la classifica finale assoluta lasciando solo quella per categorie (come è stato fino al 2007).
Che chances hanno gli m8, m9 ecc.. che devono concorrere con gli m2?
D'altra parte gli esordienti corrono con gli esordienti, gli allievi con gli allievi ecc..
Con la classifica assoluta si svilisce il valore della maglia di campione nazionale della singola categoria, si tagliano fuori i meno preparati e le categorie superiori

Credo anch'io che l'inserimento della crconocoppie nella classifica finale sia da rivedere nel criterio di partecipazione.
Si potrebbe adottare il criterio utilizzato a Latina per formare le coppie.

Un caro saluto ai colleghi,
oggi non posso fare a meno di intervenire per unirmi alle critiche sollevate in merito alla cronocoppie, di cui davvero non riesco a cogliere la ragion d'essere ai fini di classifica.
Con chi correrò? Come potrò scegliere il mio compagno? Quando potrò pescare dal mazzo l'asso vincente?
Non si può condizionare il risultato individuale alla performance di un concorrente trovato alla bisogna per disputare una "crono squadre".
Già immagino i nostri due migliori cronoman, che magari appartengono alla medesima categoria, correre insieme e sbaragliare il campo, a tutto discapito di chi è stato meno scaltro ed è in lotta anche per l'assoluta.
Non condivido la scelta e spero che l'Associazione riveda la decisione, orientandosi sulle tre prove classiche.
La classifica finale individuale, sia di categoria sia assoluta, non può che essere determinata dalle capacità atletiche e tecniche del singolo concorrente.
Matteo Frigerio

Condivido i tuoi rilievi. Tatticamente credo sia sbagliato accoppiarsi con un diretto competitor per la classifica finale in quanto gli antagonisti perderrebbero una possibilità di superare l'amico di coppia-avversario.
Certamente il criterio di formazione della coppia e la determinazione del punteggio va sottoposto a correzione.
Se avete proposte in tal senso potete tranquillamente esporle anche su questo forum in modo che io possa sottoporle al direttivo.
Dico la mia.
Creare una doppia classifica accorpando le categorie che vanno sino alla master 3 e dalla master 4 in poi con possibilità di accoppiamento tra atleti appartenenti alle categorie così come accorpate e non necessariamente della propria categoria.
Buona giornata.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Rimango dell'opinione che una cronocoppie non può e non deve concorrere ai fini della determinazione della classifica finale; qualunque soluzione adottata creerebbe insoddisfazione, malumore e si presterebbe, volendo pensare male, ad eventuali tatticismi (realizzati tramite premeditati accoppiamenti) per far "fuori" il rivale di turno.
Le cronosquadre possono essere utilizzate per le classifiche finali solo da compagni appartenenti allo stesso team e con una consolidata organizzazione (v. giro d'italia).
Comprendo che la novità probabilmente è stata dettata da esigenze di maggiore partecipazione, ma non vorrei, se questo è l'intento, che si ottenga l'effeto contrario.
Ribadisco che va benissimo fare una cronocoppie ma ritengo che l'unico criterio valido sia quello adottato a Latina e cioè la relativa classifica non è stata utilizzata per l'assegnazione dei titoli.
P.S. allenatevi che oggi ho macinato 50 km

Ultima modifica:

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Un caro saluto ai colleghi,
oggi non posso fare a meno di intervenire per unirmi alle critiche sollevate in merito alla cronocoppie, di cui davvero non riesco a cogliere la ragion d'essere ai fini di classifica.
Con chi correrò? Come potrò scegliere il mio compagno? Quando potrò pescare dal mazzo l'asso vincente?
Non si può condizionare il risultato individuale alla performance di un concorrente trovato alla bisogna per disputare una "crono squadre".
Già immagino i nostri due migliori cronoman, che magari appartengono alla medesima categoria, correre insieme e sbaragliare il campo, a tutto discapito di chi è stato meno scaltro ed è in lotta anche per l'assoluta.
Non condivido la scelta e spero che l'Associazione riveda la decisione, orientandosi sulle tre prove classiche.
La classifica finale individuale, sia di categoria sia assoluta, non può che essere determinata dalle capacità atletiche e tecniche del singolo concorrente.
Matteo Frigerio
benvenuto nel forum

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Rimango dell'opinione che una cronocoppie non può e non deve concorrere ai fini della determinazione della classifica finale; qualunque soluzione adottata creerebbe insoddisfazione, malumore e si presterebbe, volendo pensare male, ad eventuali tatticismi (realizzati tramite premeditati accoppiamenti) per far "fuori" il rivale di turno.
Le cronosquadre possono essere utilizzate per le classifiche finali solo da compagni appartenenti allo stesso team e con una consolidata organizzazione (v. giro d'italia).
Comprendo che la novità probabilmente è stata dettata da esigenze di maggiore partecipazione, ma non vorrei, se questo è l'intento, che si ottenga l'effeto contrario.
Ribadisco che va benissimo fare una cronocoppie ma ritengo che l'unico criterio valido sia quello adottato a Latina e cioè la relativa classifica non è stata utilizzata per l'assegnazione dei titoli.
P.S. allenatevi che oggi ho macinato 50 km

Non credevo che la cronocoppia, per quanto riuscite siano state le precedenti edizioni, venisse inserita nel programma e ritenuta valida ai fini della classifica finale.
Evidentemente i favorevoli e positivi umori degli associati hanno indirizzato la decisione del CD in tale direzione.
Ritengo, però, che se ben strutturata non possa essere vista con sfavore ma come un ulteriore possibilità per rendere ancor più incerta la classifica finale.
A questo punto, però, visto che è stata inserita nel programma cerchiamo di elaborare una idea da proporre al CD.
Non possiamo mica chiedere di sopprimerla o di non renderla competitiva perchè verrebbe certamente boicottata considerato che parteciperemo ad una tre giorni abbastanza intensi.
Qualcuno preferirà riposarsi anzichè fare la cronocoppie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il punto di riferimento per l'assegnazione del titolo di squadra campione è quello del foro di appartenenza. E' ovvio che alcuni fori sono particolarmtne avvantggiati soprattutto se composti da elementi di alta classifica. Non è detto che vinca il foro con partecipanti più numerosi.

ah... grazie del chiarimento, il comunicato non era proprio "limpido"

l'unico modo per arginare l'equazione maggiore quantità dei partecipanti = vittoria sarebbe determinare la classifica a squadre sulla base di un numero limitato di atleti... che ne so... la posizione dei primi 3 atleti di ogni squadra classificati (che già sarebbero tanti) ad ogni gara

però penalizzerebbe molto l'apporto delle donne (che se si riuscisse a coinvolgerne di più sarebbe meglio per tutti)

o una mista primi due uomini e prima donna... boh...

per la crono a coppie è ovvio che l'unico criterio per evitare sperequazioni e distorsioni sia o quello della dea bendata (accoppiamenti estratti a sorte)

o accoppiamenti decisi con un criterio abbastanza obbiettivo che permetta di formare coppie equilibrate

perchè a me che corro senza velleità non mi frega nulla di fare la crono a coppie con un master 8 (che magari è lui che tira me :mrgreen:) ma chi punta alla classifica trovarsi di fronte ad una coppia Bellin/Ferradini o simili potrebbe creare qualche comprensibile disappunto :mrgreen:... che dici tower :mrgreen:?

ma quale criterio?

si potrebbero creare teste di serie a cui accoppiare random altri altleti

oppure un altro criterio più che oggettivo che però falserebbe tutto tipo.... 50 atleti partecipanti?

i primi 25 formano coppie con gli ultimi 25

ma non credo che verrebbe accettato

poi altra perplessità..

il concentrare tutto a Numana fa anche sì che ci si debba pure portare dietro due bici (quella normale e quella da crono... per chi ce l'ha ovviamente... oppure appendici da montare o far montare)

un po' complicata come cosa....

a meno che la cronometro sia un po' movimentata e tale da richiedere l'utilizzo di una bici non da crono

che dite?

ah, sindaco, ti mando un mp

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
ah... grazie del chiarimento, il comunicato non era proprio "limpido"

l'unico modo per arginare l'equazione maggiore quantità dei partecipanti = vittoria sarebbe determinare la classifica a squadre sulla base di un numero limitato di atleti... che ne so... la posizione dei primi 3 atleti di ogni squadra classificati (che già sarebbero tanti) ad ogni gara

però penalizzerebbe molto l'apporto delle donne (che se si riuscisse a coinvolgerne di più sarebbe meglio per tutti)

o una mista primi due uomini e prima donna... boh...

per la crono a coppie è ovvio che l'unico criterio per evitare sperequazioni e distorsioni sia o quello della dea bendata (accoppiamenti estratti a sorte)

o accoppiamenti decisi con un criterio abbastanza obbiettivo che permetta di formare coppie equilibrate

perchè a me che corro senza velleità non mi frega nulla di fare la crono a coppie con un master 8 (che magari è lui che tira me :mrgreen:) ma chi punta alla classifica trovarsi di fronte ad una coppia Bellin/Ferradini o simili potrebbe creare qualche comprensibile disappunto :mrgreen:... che dici tower :mrgreen:?

ma quale criterio?

si potrebbero creare teste di serie a cui accoppiare random altri altleti

oppure un altro criterio più che oggettivo che però falserebbe tutto tipo.... 50 atleti partecipanti?

i primi 25 formano coppie con gli ultimi 25

ma non credo che verrebbe accettato

poi altra perplessità..

il concentrare tutto a Numana fa anche sì che ci si debba pure portare dietro due bici (quella normale e quella da crono... per chi ce l'ha ovviamente... oppure appendici da montare o far montare)

un po' complicata come cosa....

a meno che la cronometro sia un po' movimentata e tale da richiedere l'utilizzo di una bici non da crono

che dite?

ah, sindaco, ti mando un mp
La questione doppia bici l'ho posta anch'io sin dalla proposta fatta a valdobbiadene; ci attrezzeremo anche se avrei preferito tre prove in tre località diverse.
Altra mazzata che ci piove addosso è la tre giorni programmata: siamo amatori e non professionisti e tre giorni consecutivi di gara non sono uno scherzo; si potrà obbiettare che si può partecipare senza troppo spirito agonistico, che dobbiamo goderci il mare ecc.., ma allora ritorniamo a combinare l'aspetto competitivo con quello cicloturistico. In altri termini
così facendo non accontentiamo nessuno perchè facciamo un campionato ibrido dove i veri valori non emergono e coloro che vorrebbero partecipare senza velleità si scontrano con i maniaci del risultato.
Senza considerare poi che gli impegni lavorativi potrebbero impedirci di essere presenti per 4 o 5 gg. consecutivi a numana.
Per quanto concerne la cronocoppie mi rifiuto di pensare e proporre soluzioni; l'unica soluzione è non renderla valida per la classifica finale.
Ribadisco che si tratta di un campionato nazionale forense agonistico con tanto di numero e quindi non si può assolutamente condizionare il risultato dalla fortuna e non dalle capacità atletiche di ogni partecipante.
Se poi vogliamo fare una cronocoppie combinando tizio con non si sa chi a me va bene ma se fatta per puro divertimento ed extraclassifica.
Non vorrei sembrare troppo critico ma credo che questi aspetti debbano essere valutati attentamente.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il criterio di assegnazione del punteggio per il campionato a squadra non è stato ancora definito però certamente non si discosterà da quello adottato nelle precedenti occasioni in cui si è proceduto anche a tale premiazione.
In ordine al programma 2011 anch'io avrei preferito spalmare le prove in più occasioni così avremmo avuto altre opportunità d'incontro.
E' una nuova esperienza quella della tre giorni che avremo modo di verificare a Numana sia in termini di gradimento che di partecipazione.
La cronocoppie per quanto atipica nel programma dell'AIMANC alla fine non sarà decisiva ai fini della classifica finale.
Gianluca non insistere sulla sua esclusione perchè sto puntando tutto su quella.
Mi sto già allenando seriamente, ho in programma di partecipare alla cronosquadra che organizza Bartoli, ho acquistato una bellissima ruota lenticolare e tra poco farò delle prove nella galleria del vento per verificare la posizione aerodinamica.
Scherzi a parte bisogna escogitare qualcosa solo per renderla equilibrata per tutti.
Buona fine settimana.

andmer

Novellino
25 Marzo 2009
4
0
Visita sito
ciao a tutti,
mi unisco alla discussione per farvi conoscere le mie impressioni sulle prove del 2011.
Credo che riunire una parte delle prove in una sola località sia una buona idea. Non condivido l'inserimento della cronocoppie nelle prove valevoli per la cliassifica anche se mi rendo conto che, se essa non dovese valere per la classifica, con molta probabilità, sarebbe boicottata soprattutto per risparmiare preziose energie. Ritengo che la soluzione migliore sia quella di non inserire la cronocoppie. Aggiungo che la libertà di scelta del compagno potrebbe scatenare una serie di tatticismi che potrbbero "avvelenare " il clima di assoluta serenità con il quale si sono svolte le prove della passata stagione (per me era il primo anno di partecipazione al campionato Aimanc).

In merito alla prova di Mediofondo, avrei preferito fosse disputata a fine stagione, ossia settembre-ottobre. Per quanto mi riguarda nel periodo aprile-primi di maggio, starò disputanto (a dire il vero in aprile) le ultime prove del Giro delle Regioni e, francamente, mi dipiacerebbe perdere l'opportunità di brevettarmi per la terza volta.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
ciao a tutti,
mi unisco alla discussione per farvi conoscere le mie impressioni sulle prove del 2011.
Credo che riunire una parte delle prove in una sola località sia una buona idea. Non condivido l'inserimento della cronocoppie nelle prove valevoli per la cliassifica anche se mi rendo conto che, se essa non dovese valere per la classifica, con molta probabilità, sarebbe boicottata soprattutto per risparmiare preziose energie. Ritengo che la soluzione migliore sia quella di non inserire la cronocoppie. Aggiungo che la libertà di scelta del compagno potrebbe scatenare una serie di tatticismi che potrbbero "avvelenare " il clima di assoluta serenità con il quale si sono svolte le prove della passata stagione (per me era il primo anno di partecipazione al campionato Aimanc).

In merito alla prova di Mediofondo, avrei preferito fosse disputata a fine stagione, ossia settembre-ottobre. Per quanto mi riguarda nel periodo aprile-primi di maggio, starò disputanto (a dire il vero in aprile) le ultime prove del Giro delle Regioni e, francamente, mi dipiacerebbe perdere l'opportunità di brevettarmi per la terza volta.
Benevenuto anche a te o-o
C'è qualche novità sulla granfondo?
Sembra che la g.f. cipollini l'abbiano spostata al 17 aprile secondo le indicazioni di fb.
Visto che qualcuno ha parlato di fare quella gara vi invito a valutare l'altimetria...

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Il criterio di assegnazione del punteggio per il campionato a squadra non è stato ancora definito però certamente non si discosterà da quello adottato nelle precedenti occasioni in cui si è proceduto anche a tale premiazione.
In ordine al programma 2011 anch'io avrei preferito spalmare le prove in più occasioni così avremmo avuto altre opportunità d'incontro.
E' una nuova esperienza quella della tre giorni che avremo modo di verificare a Numana sia in termini di gradimento che di partecipazione.
La cronocoppie per quanto atipica nel programma dell'AIMANC alla fine non sarà decisiva ai fini della classifica finale.
Gianluca non insistere sulla sua esclusione perchè sto puntando tutto su quella.
Mi sto già allenando seriamente, ho in programma di partecipare alla cronosquadra che organizza Bartoli, ho acquistato una bellissima ruota lenticolare e tra poco farò delle prove nella galleria del vento per verificare la posizione aerodinamica.
Scherzi a parte bisogna escogitare qualcosa solo per renderla equilibrata per tutti.
Buona fine settimana.
Cosa intendi quando dici "non sarà decisiva ai fini della classifica finale?"

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ciao a tutti,

Inserire la cronocoppie in un contesto di competizione di ben tre giorni comporta la ovvia validità ai fini della classifica.
Diversamente nessuno parteciperebbe per chiari ed evidenti motivi.
A questo punto sarebbe stata più saggia la decisione di non farla proprio. Ma ormai fa parte del programma.
Il mio primo campionato AIMANC risale al 1999 e posso garantirti che c'è stata sempre e solo sana e leale competizione agonistica. (al massimo qualche spintarella da qualche gregario)
Continua a frequentare l'ambiente e te ne renderai conto.

Cosa intendi quando dici "non sarà decisiva ai fini della classifica finale?"

I timori che la cronocoppie potrà modificare l'esito finale della classifica generale si riveleranno infondati.
Sono convinto che la cronocoppie non inciderà sul risultato finale del singolo.
Vinceranno sempre gli stessi o, quantomeno, i soliti papabili alla maglia tricolore.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Inserire la cronocoppie in un contesto di competizione di ben tre giorni comporta la ovvia validità ai fini della classifica.
A questo punto sarebbe stata più saggia la decisione di non farla proprio. Ma ormai fa parte del programma.
Il mio primo campionato AIMANC risale al 1999 e posso garantirti che c'è stata sempre e solo sana e leale competizione agonistica. (al massimo qualche spintarella da qualche gregario)

I timori che la cronocoppie potrà modificare l'esito finale della classifica generale si riveleranno infondati.
Vinceranno sempre gli stessi o, quantomeno, i soliti papabili alla maglia tricolore.
Scusa se insisto ma a me è sembrato che la cronocoppie di latina, nonostante non fosse valida ai fini della classifica finale, sia stata abbastanza partecipata, tantopiù che la gara non precedeva altre manifestazioni e i partecipanti della mattina potevano tranquillamente fare ritorno nelle loro città; tuttavia molti hanno preferito aderire forse anche perchè la sera si effettuavano le premiazioni e la cena.
A numana una cronocoppie che non fosse valida per la classifica finale sarebbe partecipata in modo molto più consistente di quella di latina e, oltretutto, visto che non siamo professionisti, preserveremo un pò di energie da impiegare in altra maniera.
Inoltre ritengo che il meccanismo degli accoppiamenti potrebbe anche danneggiare coloro che ambiscono al titolo finale (non per essere ripetitivo, ma si pensi a chi non trova il compagno, a chi lo trova troppo al di sotto o al di sopra delle sue capacità, ecc..).
Teniamo altresì conto che il tempo verrà sicuramente rilevanto sul secondo concorrente e quindi se questo per qualche motivo non "taglia" il traguardo che succede?
In altri termini la cronocoppie (valida ai fini della classifica) porrà una serie infinita di problemi e mi auguro che tutti possano essere risolti nel migliore dei modi

andmer

Novellino
25 Marzo 2009
4
0
Visita sito

Per "avvelenare" il clima intendevo evitare infinite discussioni sulla scelta del compagno. A mio modo di vedere bisognerebbe individuare un criterio oggettivo per "l'accoppiamento". Certo che se ai soliti papabili consentiamo anche di accoppiarsi tra loro per la cronocoppie .... beh allora .....
C'é un'altro fattore da non sottovalutare. Cosa accadrà se i corridori di una categoria saranno in numero dispari?
Ritengo vi siano parecchie cose ancora da chiarire per far si che la cronocoppie venga "digerita" da tutti.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Per "avvelenare" il clima intendevo evitare infinite discussioni sulla scelta del compagno. A mio modo di vedere bisognerebbe individuare un criterio oggettivo per "l'accoppiamento". Certo che se ai soliti papabili consentiamo anche di accoppiarsi tra loro per la cronocoppie .... beh allora .....
C'é un'altro fattore da non sottovalutare. Cosa accadrà se i corridori di una categoria saranno in numero dispari?
Ritengo vi siano parecchie cose ancora da chiarire per far si che la cronocoppie venga "digerita" da tutti.
Sono pienamente d'accordo e aggiungo che le cose da chiarire devono essere chiarite in fretta per consentire ai partecipanti di fare le loro valutazioni.
Aspettare il giorno della gara per vedere quanti e quali partenti ci sono sarebbe, a mio parere, un errore gravissimo che potrebbe costare caro anche in termini di partecipazione.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sono pienamente d'accordo e aggiungo che le cose da chiarire devono essere chiarite in fretta per consentire ai partecipanti di fare le loro valutazioni.
Aspettare il giorno della gara per vedere quanti e quali partenti ci sono sarebbe, a mio parere, un errore gravissimo che potrebbe costare caro anche in termini di partecipazione.

Peggio dei tatticismi nelle gare di F1 :mrgreen:
Non credo che ai "papabili" convenga accoppiarsi tra di loro per la cronocoppia.. ma devo ancora consultare il mio "tattico" di fiducia, Sindaco:mrgreen:

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
Sicuramente conviene, perchè non è l'ultima prova e sarebbe più facile "far fuori" gli altri avversari.
Di modo che il giorno della prova in linea si corre solo su due o tre o quattro anziché su dieci.
Non mi sembra che si debba essere dei falchi per capirlo.
Io sono totalmente contrario e continuo a non comprenderne il senso e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse per davvero.
cordialità