Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ragazzi, non che prima riuscissi a seguirvi, ma ora proprio..
io il libro di perugini bili l'ho guardato attentamente
tra l'altro non mi pare che le sue teorie giungano a una tabella excel a "n" colonne dove misurare al mg i micronutrienti introdotti..
dà delle indicazioni, dice di mettersi meno pare verso certi alimenti ma qui secondo me si sta estremizzando davvero
..ne vale la pena?
Io non lo letto mi sono fermato a cordain:mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quella era la premessa, chiaramente riscontrata qui si sta parlando di grassi non più di carboidrati, forse bisognerebbe fare il topic "il perchè dei grassi"

C'era ma non ha avuto successo :mrgreen:, prova ad usare il tasto cerca.

Comunque sei proprio fastidioso FABIANO, secondo me stai godendo come un matto a rompere le palle a noi altri :mrgreen:.

Si stava sviluppando un discorso davvero interessante, ma come al solito il tutto viene interrotto biecamente da chi non ha interesse ben che minimo in questa discussione, secondo me, in certi casi ci vorrebbe un pò più di rigore, chi ci rimette così è solo chi è davvero interessato.

Lo trovo al quanto scorretto, maleducato e incivile.


Grazie FABIANO o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Mandorle: a prevalenza MONOinsaturi
Macadamia: idem
Noccciole: idem
Noci: a prevalenza POLIinsaturi
Soia: a prevalenza POLIinsaturi

non ho trovato le N.dell'Amazzonia....

o-o

queste? http://www.fairtradeitalia.it/scheda_prod.asp?sez=prodotti&subsez=2&subcat=5&idprod=52

epr 100g 15,7 prot 5,1 cho (di cui 2,3 zuccheri) 64,9 grassi (di cui 15,3 saturi, 19,6 monoinsat, 30 polinsat); 7,4 g di fibra e 0,005 di sodio
questo dice l'etichetta le ho qui davanti
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Faccio un super OT, ma neanche così super :mrgreen:.
Visto che qui ci sono diversi stimatori ed utilizzatori del PT, mi serve un consiglio, se volete indicatemi anche un link dove sia spiegato.

Se io ho a disposizione un Powertap, come posso fare un test per vedere quale sia la mia soglia anaerobica di FC reale? E quella di watt?

Se riuscite a spiegarmelo passo passo, perchè esperienza in merito zero, in genere facevo il test del lattato, ma vorrei provare a cambiare per poterlo fare più spesso e avere dati più certi, poi il lattato mi costa 90 euri a botta e non è poco :wacko:.

Ho a disposizione un PT che però non è compatibile con il garmin 500, il garmin appunto e i rulli dove farei il test.

Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi, recie tutti o-o
 

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Devo solo ringraziare chi mette a disposizione tutte le proprie conoscenze ed esperienze appunto per questo argomento dell'alimentazione ai fini dello stare meglio e del pedalare meglio/forte.
Stò iniziando....ho tutto da imparare...
Mi chiedo se a 48 anni, non facendo gare, pedalando da pochi anni, posso chiedere lumi...a voi...
Ho incominciato a leggere dal 1° post (2008), quello di Folin, per 500 pagine...
...non ce l'ho fatta a proseguire, e sono passato al 3D/6. (letto tutto)

Sono in fase di inizio e mi stò lentamente abituando a un cambiamento alimentare ( che non è facile ) però ho subito notato, come scritto 1000 volte da altri, come si stà meglio e si pedala più forte.

la mia colazione al momento è:

Yogurt 150gr.
mandorle 10 circa
uva passa 1-2 cucchiai
cocco 2 cucchiai
tuorlo 1
miele 1-2 cucchiai

Metà mattina:

banana 1
3/5 mandorle
uva passa = un pugnetto

Pranzo:

salmone gr.150
tonno 100. gr.
verdura cotta 100gr. circa
cioccolato fondente = 3 quadrettini

a volte pasta 100 gr.

MERENDA:

1 banana 1 mandarino

CENA:

Proteine varie come cucina mia moglie
verdura 100/150 gr


dopo 2 ore di digestione mi alleno sui rulli circa 2 ore.
sono alto 169 peso 60km.

Sono molto fuori dai ranghi?
grazie per le eventuali risposte
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Faccio un super OT, ma neanche così super :mrgreen:.
Visto che qui ci sono diversi stimatori ed utilizzatori del PT, mi serve un consiglio, se volete indicatemi anche un link dove sia spiegato.

Se io ho a disposizione un Powertap, come posso fare un test per vedere quale sia la mia soglia anaerobica di FC reale? E quella di watt?

Se riuscite a spiegarmelo passo passo, perchè esperienza in merito zero, in genere facevo il test del lattato, ma vorrei provare a cambiare per poterlo fare più spesso e avere dati più certi, poi il lattato mi costa 90 euri a botta e non è poco :wacko:.

Ho a disposizione un PT che però non è compatibile con il garmin 500, il garmin appunto e i rulli dove farei il test.

Grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi, recie tutti o-o

Super OT...Va bé....:mrgreen:o-o (tanto ormai il discorso serio sui grassi è andato a farsi benedire...:mrgreen:)

- Test Conconi: parti da un certo numero (basso) di Watt, tipo 100, ed aumenti di 20 Watt a tempo costante, per esempio ogni 2', finchè non arrivi alla potenza alla quale cedi. Per ogni step di 2' devi registrare Watt e fc (ti serve uno che ti assista). All fine hai i dati di potenza associati a quelli di fc; costruisci un grafico in cui riporti sulle x la potenza e sulle y la FC. Dovrebbe venire fuori un andamento lineare all'inizio, che ad un certo punto si "inclina" verso il basso perché all'aumentare dei Watt aumenta "di meno" la FC. Quella dovrebbe essere la potenza/fc di soglia

- Test di 30' massimali: rilevi watt e fc media

Più affidabile il secondo, in quanto il conconi tende a sovrastimare
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Devo solo ringraziare chi mette a disposizione tutte le proprie conoscenze ed esperienze appunto per questo argomento dell'alimentazione ai fini dello stare meglio e del pedalare meglio/forte.
Stò iniziando....ho tutto da imparare...


Sono molto fuori dai ranghi?
No...anzi...o-o
Soprattutto la qualità degli alimenti direi che va bene. Chiaramente le quantità vanno adeguate al fabbisogno dei singoli giorni, che non sarà sempre uguale ma dipenderà soprattutto dal dispendio energetico degli allenamenti.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Super OT...Va bé....:mrgreen:o-o (tanto ormai il discorso serio sui grassi è andato a farsi benedire...:mrgreen:)

- Test Conconi: parti da un certo numero (basso) di Watt, tipo 100, ed aumenti di 20 Watt a tempo costante, per esempio ogni 2', finchè non arrivi alla potenza alla quale cedi. Per ogni step di 2' devi registrare Watt e fc (ti serve uno che ti assista). All fine hai i dati di potenza associati a quelli di fc; costruisci un grafico in cui riporti sulle x la potenza e sulle y la FC. Dovrebbe venire fuori un andamento lineare all'inizio, che ad un certo punto si "inclina" verso il basso perché all'aumentare dei Watt aumenta "di meno" la FC. Quella dovrebbe essere la potenza/fc di soglia

- Test di 30' massimali: rilevi watt e fc media

Più affidabile il secondo, in quanto il conconi tende a sovrastimare

Bè dai non siamo così OT diciamo che mi serve per calcolare le calorie su cui poi calcolare il post :mrgreen:.

Se faccio il primo devo registrare watt e fc medi di ogni step giusto?

Se faccio il secondo, che mi sà che è un massacro, quindi facilmente farà questo :mrgreen:, quello che viene fuori, sono i watt di soglia anaerobica e la FC anaerobica, giusto? Da li come calcolo le varie zone allenanti dei watt?, Io avevo trovato come calcolarle partendo dai watt massimi, ma da quelli di soglia?
Grazie giova o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Devo solo ringraziare chi mette a disposizione tutte le proprie conoscenze ed esperienze appunto per questo argomento dell'alimentazione ai fini dello stare meglio e del pedalare meglio/forte.
Stò iniziando....ho tutto da imparare...
Mi chiedo se a 48 anni, non facendo gare, pedalando da pochi anni, posso chiedere lumi...a voi...
Ho incominciato a leggere dal 1° post (2008), quello di Folin, per 500 pagine...
...non ce l'ho fatta a proseguire, e sono passato al 3D/6. (letto tutto)

Sono in fase di inizio e mi stò lentamente abituando a un cambiamento alimentare ( che non è facile ) però ho subito notato, come scritto 1000 volte da altri, come si stà meglio e si pedala più forte.

la mia colazione al momento è:

Yogurt 150gr.
mandorle 10 circa
uva passa 1-2 cucchiai
cocco 2 cucchiai
tuorlo 1
miele 1-2 cucchiai

Metà mattina:

banana 1
3/5 mandorle
uva passa = un pugnetto

Pranzo:

salmone gr.150
tonno 100. gr.
verdura cotta 100gr. circa
cioccolato fondente = 3 quadrettini

a volte pasta 100 gr.

MERENDA:

1 banana 1 mandarino

CENA:

Proteine varie come cucina mia moglie
verdura 100/150 gr


dopo 2 ore di digestione mi alleno sui rulli circa 2 ore.
sono alto 169 peso 60km.

Sono molto fuori dai ranghi?
grazie per le eventuali risposte
secondo me un pò troppi carboidrati specialmente da frutta io comincerei con il togliere lo spuntino di metà mattina e aggiungerei più grassi a colazione,tipo via lo yogurt e farei 2 uova + burro chiarificato e qualche seme oleoso,tipo semi di lino o di sesamo lascerei un pò di miele via l'uvetta meglio un frutto fresco , comincerei con il provare cosi poi andrei avanti con il resto
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Dopo una settimana di brutto tempo, oggi giornata meravigliosa, quasi mistica.......1h45 di allenamento, quasi 15° di temperatura e sole splendente, vento forte, a tratti fortissimo.
In un pezzo di salita al 6% soffiava da dietro, mi sembrava di avere un motorino nella bicicletta, andavo su al doppio della velocità, che bello andare in bicicletta con queste giornate......
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bè dai non siamo così OT diciamo che mi serve per calcolare le calorie su cui poi calcolare il post :mrgreen:.

Se faccio il primo devo registrare watt e fc medi di ogni step giusto?

Se faccio il secondo, che mi sà che è un massacro, quindi facilmente farà questo :mrgreen:, quello che viene fuori, sono i watt di soglia anaerobica e la FC anaerobica, giusto? Da li come calcolo le varie zone allenanti dei watt?, Io avevo trovato come calcolarle partendo dai watt massimi, ma da quelli di soglia?
Grazie giova o-o
Sì, se fai il Conconi devi registrate ogni step: ti serve uno che ti assista perché non devi fermarti per farlo.

Se fai il secondo, sì è duretto.. In genere dà un dato molto vicino alla soglia, che però potrebbe essere sovrastimato per atleti molto forti (che quindi tengono la vera soglia più a lungo) o sottostimato per atleti più scarsi. Tuttavia è un dato che è molto più valido per impostare i ritmi di allenamento, perchè tiene conto del tempo per il quale riesci a tenere una determinata potenza, che alla fine è quello che conta, anche se non è proprio la vera soglia.

I ritmi di allenamento possono variare a seconda delle "scuole"; io ti consiglio:
- aerobico 75-85%
- medio 85-92%
- medio veloce 92-98%
- soglia 98-102%
- lattato oltre 102%
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Bè dai non siamo così OT diciamo che mi serve per calcolare le calorie su cui poi calcolare il post :mrgreen:.

Se faccio il primo devo registrare watt e fc medi di ogni step giusto?

Se faccio il secondo, che mi sà che è un massacro, quindi facilmente farà questo :mrgreen:, quello che viene fuori, sono i watt di soglia anaerobica e la FC anaerobica, giusto? Da li come calcolo le varie zone allenanti dei watt?, Io avevo trovato come calcolarle partendo dai watt massimi, ma da quelli di soglia?
Grazie giova o-o
io per gli allenamenti faccio i watt di soglia i miei watt di soglia sono 282 le mie zone
z1 = < 155
z2 = 155-215
z3 = 215-255
z4 = 255-295
z5 = Vo2max 295-335
z6 = > 335 per lavori > 30''
z7 = > 425 per lavori < 30''
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ok. Quindi?
Perché in base a quelle percentuali si dovrebbe sostenere che le stesse percentuali dovrebbero essere assunte con l'alimentazione?

Ma, io non è che voglio convincere nessuno...

io, fra le varie argomentazioni pro/contro i polinsaturi mi sono fatto convincere dalle seguenti:
  1. Dato che fino all'introduzione degli oli vegetali (l'olio d'oliva risale al 2500 AC) la fonte di grassi per l'alimentazione umana erano i grassi animali e dato che la quota di polinsaturi dei grassi animali è mediamente inferiore al 10%, è ragionevole supporre che l'essere umano si sia adattato a una dieta povera di polinsaturi.
  2. Se andiamo a vedere il latte materno, l'alimento perfetto per eccellenza, la proporzione dei grassi è 48 % saturi, 42 % monoinsaturi, 10% polinsaturi
  3. Tutti i mammiferi assumono almeno il 60% del proprio intake calorico dai grassi, nonostante questo non ne esiste nessuno che ne aassuma più del 10% dai polinsaturi.
  4. Esiste una mole crescente di ricerche che suggerisce che i polinsaturi siamo infiammatori e immuno sopressivi e li correla a praticamente tutte le malattie tipiche della civiltà moderna.

Anche sul miracolo degli omega 3 gli scienziati stanno prendendo posizioni più prudenti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19022225

Nel senso che non basta aumentare gli omega 3 per ridurre i danni dell'effetto degli omega 6 perchè comunque l'eccesso di acido linoleico riduce comunque i livelli di EPA e DHA:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19356914
E' da questo studio che emerge la famosa quota al 4%: se si supera il 4% di intake calorico da acido linoleico i livelli di DGLA, EPA e DHA cominciano a scendere.
 

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
No...anzi...o-o
Soprattutto la qualità degli alimenti direi che va bene. Chiaramente le quantità vanno adeguate al fabbisogno dei singoli giorni, che non sarà sempre uguale ma dipenderà soprattutto dal dispendio energetico degli allenamenti.

In 2 mesi, sono calato 1,5 kg.

Forse ho eliminato gonfiore, liquidi...( e veramente stò meglio)

Significa che devo integrare un pochino di più con pasta dopo l'allenamento per mantenermi il peso "ottimale" o aumentare altro visto che ora incomincio a fare esercizi di forza ?;nonzo%
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
secondo me un pò troppi carboidrati specialmente da frutta io comincerei con il togliere lo spuntino di metà mattina e aggiungerei più grassi a colazione,tipo via lo yogurt e farei 2 uova + burro chiarificato e qualche seme oleoso,tipo semi di lino o di sesamo lascerei un pò di miele via l'uvetta meglio un frutto fresco , comincerei con il provare cosi poi andrei avanti con il resto

Ok te sei un medico??? Nemmeno sapete il suo fabbisogno calorico come fate a dire se va bene o meno quello che mangia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo and posse

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ok te sei un medico??? Nemmeno sapete il suo fabbisogno calorico come fate a dire se va bene o meno quello che mangia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
difatti ho scritto quello che farei io e non quello che deve fare lui
io no sono medico questo è sicuro , ma è sicuro che tu sei uno scassa minchia :eek:
aloha ,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.