La discussione ha preso una piega un po' diversa da come avevo previsto all'inizio, ma va bene lo stesso, sono comunque argomenti interessanti e alla fine correlati all'allenamento in potenza. Anch'io ultimamente sto pensando a come adattare i workout suggeriti nel libro (nati per outdoor) a sedute di allenamento con i
rulli. Vorrei quindi dare il mio contributo alla discussione relativamente alle potenze espresse/misurate in una uscita in bici (outdoor) ed una seduta sui rulli.
Mi sembra che siano stati mescolate due problematiche che secondo me sono da tenere ben distinte:
- Lo stesso atleta esprime la stessa potenza (naturalmente a parità di forma) sui rulli oppure outdoor? Non sono un esperto, ma credo che la risposta sia che si esprime la stessa potenza (tralasciando l'influenza della temperatura che può influire sul rendimento del corpo umano), o meglio si esprimerebbe la stessa potenza se non subentrasse il fattore psicologico che sui rulli si ha meno motivazione. In pratica, vedere una salita avanti a sè ed essere all'aperto dà più motivazione che essere al chiuso e vedere una parete ferma davanti (o al meglio un televisore). Quindi la mia conclusione è che se l'atleta avesse sui rulli la stessa motivazione che ha facendo una bella pedalata all'aperto, otterrebbe esattamente gli stessi valori di potenza. Probabilmente l'aspetto della motivazione influisce in maniera più o meno pronunciata su un atleta che su un altro, quindi ognuno di noi potrebbe sapere qual'è, in condizioni medie, il calo di prestazione sui rulli rispetto all'outdoor, in certi casi potrebbere essere nullo. Da parte mia, appena mi arrivano i rulli, farò una prova simile ad una fatta su strada e confronterò i risultati.