La discussione ha preso una piega un po' diversa da come avevo previsto all'inizio, ma va bene lo stesso, sono comunque argomenti interessanti e alla fine correlati all'allenamento in potenza. Anch'io ultimamente sto pensando a come adattare i workout suggeriti nel libro (nati per outdoor) a sedute di allenamento con i
rulli. Vorrei quindi dare il mio contributo alla discussione relativamente alle potenze espresse/misurate in una uscita in bici (outdoor) ed una seduta sui rulli.
Mi sembra che siano stati mescolate due problematiche che secondo me sono da tenere ben distinte:
- Lo stesso atleta esprime la stessa potenza (naturalmente a parità di forma) sui rulli oppure outdoor? Non sono un esperto, ma credo che la risposta sia che si esprime la stessa potenza (tralasciando l'influenza della temperatura che può influire sul rendimento del corpo umano), o meglio si esprimerebbe la stessa potenza se non subentrasse il fattore psicologico che sui rulli si ha meno motivazione. In pratica, vedere una salita avanti a sè ed essere all'aperto dà più motivazione che essere al chiuso e vedere una parete ferma davanti (o al meglio un televisore). Quindi la mia conclusione è che se l'atleta avesse sui rulli la stessa motivazione che ha facendo una bella pedalata all'aperto, otterrebbe esattamente gli stessi valori di potenza. Probabilmente l'aspetto della motivazione influisce in maniera più o meno pronunciata su un atleta che su un altro, quindi ognuno di noi potrebbe sapere qual'è, in condizioni medie, il calo di prestazione sui rulli rispetto all'outdoor, in certi casi potrebbere essere nullo. Da parte mia, appena mi arrivano i rulli, farò una prova simile ad una fatta su strada e confronterò i risultati.
- Valori di potenza espressi da misuratori di potenza, ad esempio PowerTap. Sia che usi la bici outdoor o sui rulli, se ho il PT lui mi dà la potenza che esprimo alla ruota. Punto. Quindi se sui rulli utilizzo la bici con il PT, i valori di potenza che leggo sono reali, ammesso che lo strumento sia tarato. E se anche non fosse tarato, il confronto tra outdoor e rulli sarebbe comunque valido. Ammesso cioè che il PT non sia tarato bene e dia valori di potenza inferiori a quella reale del 10%, mi dà sempre lo stesso errore sia che io lo usi outdoor sia che lo usi sui rulli. Diverso è il discorso se valuto la potenza indicata dal rullo, che potrebbe essere sensibilmente diversa da quella indicata dal PT; in quel caso farei un confronto con due strumenti diversi che ben difficilmente danno la stessa indicazione a pari potenza espressa. In generale la potenza indicata dal PT (a da SRM) è decisamente più precisa di quella indicata dai rulli, proprio in base alla tecnologia di misurazione della coppia, che nel caso del PT e dell'SRM è decisamente più sofisticata della tecnologia utilizzata per la misurazione della coppia sui rulli (ad eccezione forse del rullo più sofisticato della CycleOps che da quanto capisco integra un vero e proprio PT al suo interno).
Se qualcuno poi volesse verificare la taratura del proprio Power Meter, Coggan suggerisce un sistema molto semplice, che lui chiama "Stomp test", discusso in questo forum:
[url]http://www.cyclingforums.com/forum/thread/475820/stomp-test-results[/URL]
Da quanto ho capito si può fare salendo in piedi su un pedale della bici (la bici deve essere tenuta bloccata), guardando l'indicazione di coppia (che però dà solo lo strumento della CycleOps, tipo il Cervo o il Joule 2.0, l'
Edge quella indicazione non la dà); conoscendo il proprio peso e calcolando la coppia esercitata sul mozzo, si confronta questo valore con quello indicato e si verifica se i valori corrispondono. Ci sono poi delle varianti basate sullo stesso concetto. Una è quella di bloccare la bici (come prima) e di applicare dei pesi da palestra sul perno del pedale ed agire come nel caso precedente. Un altro è documento in questa discussione:
[url]http://www.cyclingforums.com/forum/thread/451863/alternative-to-stompin[/URL]