Power Tap e rulli

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
anche a me se lo paragono con il bushido segna meno watt

Tony, ma è il PT che segna meno o il bushido che segna di più?
Sarebbe bello capirlo, io qui leggendo capisco solo che c'è differneza fra le potenze che segnano i vari rulli e la potenza che dà il PT, ma non ho ancora capito qual'è dei due a sballare.

Nessuno ha fatto una prova incrociata PT, srm e rulli?

Credo che sta cosa sia davvero importante, altrimenti come si fà a fare allenamenti veritieri senza avere un dato fisso dal quale partire?;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sarebbe bello capirlo, io qui leggendo capisco solo che c'è differneza fra le potenze che segnano i vari rulli e la potenza che dà il PT, ma non ho ancora capito qual'è dei due a sballare.

Credo che sta cosa sia davvero importante, altrimenti come si fà a fare allenamenti veritieri senza avere un dato fisso dal quale partire?;nonzo%
ma il pt da quello che ho capito non è preciso essendo fisso sul rullo, io cmq ho rimesso la scala al 100% è mi sembra più reale di quando avevo 96%, ti parlo di sensazione poi stabilire qual'è quella giusta ;nonzo%, così adesso mi sembra che su strada e su rullo ci siamo quasi ,

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Come già detto altre volte le cose davvero importanti in realtà sono :

ripetibilità --> Se applico la stessa forza+cadenza in tempi diversi mi deve segnare la stessa potenza e lo dovrebbe fare a prescindere dal rapporto che metto (e quindi dalla velocità della ruota).

linearità --> Se aumento di una certa percentuale la forza o la cadenza deve aumentare della stessa percentuale anche la potenza.

Se questi due comportamenti sono in linea di massima rispettati niente ti impedisce di fare un allenamento in potenza efficace, anche se il valore "assoluto" della potenza fosse completamente sballato.
L'importante sarebbe solo tenere separati i test fatti sui rulli e su strada e i livelli da tenere sui rulli e su strada.

ma il pt da quello che ho capito non è preciso essendo fisso sul rullo, io cmq ho rimesso la scala al 100% è mi sembra più reale di quando avevo 96%, ti parlo di sensazione poi stabilire qual'è quella giusta ;nonzo%, così adesso mi sembra che su strada e su rullo ci siamo quasi ,

Non bisogna però confondere le tarature.
Una cosa è tarare lo "scale factor" per rendere comparabili la velocità su strada e quella sul rullo/simulatore a parità forza+cadenza (potenza) sviluppata.
Altra cosa è tarare il valore di potenza visualizzato dal rullo quando si applica suo pedali una certa forza+cadenza (potenza).

Massimo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Come già detto altre volte le cose davvero importanti in realtà sono :

ripetibilità --> Se applico la stessa forza+cadenza in tempi diversi mi deve segnare la stessa potenza e lo dovrebbe fare a prescindere dal rapporto che metto (e quindi dalla velocità della ruota).

linearità --> Se aumento di una certa percentuale la forza o la cadenza deve aumentare della stessa percentuale anche la potenza.

Se questi due comportamenti sono in linea di massima rispettati niente ti impedisce di fare un allenamento in potenza efficace, anche se il valore "assoluto" della potenza fosse completamente sballato.
L'importante sarebbe solo tenere separati i test fatti sui rulli e su strada e i livelli da tenere sui rulli e su strada.

Massimo

Si certo, però sarebbe stato il massimo avere una misura unica con la quale confrontarsi. Io volevo utilizzare il PT per allenarmi sui rulli durante la settimana e poi avere un riscontro nel week-end su strada.

Così devo per forza fare un test su strada e regolare i livelli di conseguenza, ed è un peccato perchè i test su strada, specie sull'ora, non sono ripetibili alle stesse variabili, come sui rulli.

Inizio a convincermi che forse è il caso di aspettare il nuovo misuratore di potenza sui pedali della garmin, che da quello che leggo in giro, dovrebbe essere più simile ad un srm, con magari la possibilità che questo inconveniente venga meno.

Sono davvero nel pallone, anche perchè ho dei rulli, tacx flow, che hanno si un misuratore di potenza, ma quanto attendibile? Volevo ovviare al dubbio con l'acquisto di un PT, ma gli ultimi sviluppi, mi fanno desistere :doh:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Così devo per forza fare un test su strada e regolare i livelli di conseguenza, ed è un peccato perchè i test su strada, specie sull'ora, non sono ripetibili alle stesse variabili, come sui rulli.

La soluzione c'è già e si chiama SRM.

Sono davvero nel pallone, anche perchè ho dei rulli, tacx flow, che hanno si un misuratore di potenza, ma quanto attendibile? Volevo ovviare al dubbio con l'acquisto di un PT, ma gli ultimi sviluppi, mi fanno desistere :doh:

Il vero problema e scoglio del Flow (che poi è un iMagic castrato) non è la precisione del misuratore di potenza ma il freno stesso che lavora in range molto ristretti di potenza/velocità.
In pratica la minima-massima potenza che puoi fare dipende dalla velocità della ruota, il che è molto limitante :

[URL]http://www.tacxvr.com/fr/products/brakes[/URL]

Io il fortius lo uso da più di un anno per allenarmi in potenza e va benissimo : ripetibile e lineare (e in tal senso ho fatto anche test recentemente).

Massimo

• Mi piace
Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
a me ieri ha iniziato dopo un oretta che c'ero sopra, non ho il rullo con il display ma l'ho visto chiaramente perche' usavo sempre il solito rapporto e la solita cadenza dei lap precedenti ma la potenza stava in zona inferiore
ma non è il rullo che dopo 1h si smolla e diventa più morbido ? o il copertone che si scalda o scende di pressone hai provato a controllare la pressione del copertone quando senti questa differenza ?, e allora il Pt ti da meno potenza ? percè mi sembra strano che il PT si comporti in questo modo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma non è il rullo che dopo 1h si smolla e diventa più morbido ? o il copertone che si scalda o scende di pressone hai provato a controllare la pressione del copertone quando senti questa differenza ?, e allora il Pt ti da meno potenza ? percè mi sembra strano che il PT si comporti in questo modo

Mi sfugge il rullo che ha looping, ma la pressione e la temperatura del copertone e del motorbrake si stabilizzano in circa 5', max 10' di pedalata. Sul Fortius per come è fatto è impossibile che si smolli, e infatti anche dopo 3 ore la calibrazione resta quella, su altri rulli non so.

Massimo

• Mi piace
Reactions: bagongo

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito

Ciao,
anch'io sono un pò perplesso. Avevo quasi deciso di prendere il PT, ma poichè tutta la preparazione invernale la dovrò fare sui rulli, ed avendo letto che il PT sui rulli non è preciso, ed invece il tacx bushido sì a quanto ho capito, ho deciso che per l'inverno mi affiderò ai watt misurati dal rullo, in attesa dell'uscita dei power meter sui pedali.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come tutti i rulli la precisione è leggermente inferiore ad uno strumento come un PT e un SRM, perchè hanno curve di velocità/potenza spesso limitate nel proprio range (vedi link MrSpock o http://www.tacxvr.com/en/products/brakes).
Ogni rullo poi si differenzia dagli altri per questi range o curve caratteristiche, sul catalogo cartaceo Tacx sono rappresentati tutti i grafici per ogni rullo, penso che anche altre ditte dispongano di queste informazioni.
Questi grafici identificano i punti limite di tali strumenti, per esempio come mantenere 300W sotto i 15 km/h metta "in crisi" un sistema come il Fortius o Bushido (la loro curva limite vel minima su potenza è identica).
Tutto ciò non è un problema con PT o altro strumento.
La soluzione migliore? 1)Svolgere un test univoco su ergometro professionale, 2)avere dei riferimenti strumento-specifici (test sul proprio rullo) ed eventualmente 3a)oltre all'accumulare dati di allenamento e valutare i vari CP e calcolare FTP in automatico -funzione presente per esempio in GoldenCheetah ma anche in altri software- 3b)svolgere periodicamente test "da campo" a condizioni il più possibile ripetibili (orario, stato di riposo, medesimo tratto in salita o pianura di test).

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
come tutti i rulli la precisione è leggermente inferiore ad uno strumento come un PT e un SRM, perchè hanno curve di velocità/potenza spesso limitate nel proprio range (vedi link MrSpock o http://www.tacxvr.com/en/products/brakes).
Ogni rullo poi si differenzia dagli altri per questi range o curve caratteristiche, sul catalogo cartaceo Tacx sono rappresentati tutti i grafici per ogni rullo, penso che anche altre ditte dispongano di queste informazioni.
Questi grafici identificano i punti limite di tali strumenti, per esempio come mantenere 300W sotto i 15 km/h metta "in crisi" un sistema come il Fortius o Bushido (la loro curva limite vel minima su potenza è identica).
Tutto ciò non è un problema con PT o altro strumento.
La soluzione migliore? 1)Svolgere un test univoco su ergometro professionale, 2)avere dei riferimenti strumento-specifici (test sul proprio rullo) ed eventualmente 3a)oltre all'accumulare dati di allenamento e valutare i vari CP e calcolare FTP in automatico -funzione presente per esempio in GoldenCheetah ma anche in altri software- 3b)svolgere periodicamente test "da campo" a condizioni il più possibile ripetibili (orario, stato di riposo, medesimo tratto in salita o pianura di test).
bravo rob...mega quotone...io continuo a fare i miei test sul ciclo-mulino...e lavorare poi con gli stessi range sul Tacx (ovviamente eseguendo ogni volta l'opportuna calibrazione) e PT outdoor....ovviamente analizzando il tutto in maniera gritica con GC. Di lavoro da fare ce n'è...ma è anche molto interessante IMHO...rispetto alle vecchie storiche tabelle basate su FC e stop.

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
cmq anche sull'ergometro professionale (sidea sb4pro che ho) il PT segna meno watt e il mio spintrainer è stato verificato alcuni mesi fa con un srm...quindi sicuramente come si diceva prima il fatto della ruota vincolata non permette allo strumento di leggere tt la potenza impressa montando la bici sul rullo è reale.

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
bravo rob...mega quotone...io continuo a fare i miei test sul ciclo-mulino...e lavorare poi con gli stessi range sul Tacx (ovviamente eseguendo ogni volta l'opportuna calibrazione) e PT outdoor....ovviamente analizzando il tutto in maniera gritica con GC. Di lavoro da fare ce n'è...ma è anche molto interessante IMHO...rispetto alle vecchie storiche tabelle basate su FC e stop.

Infatti anche per me la parte di studio e analisi è parte integrante del divertimento

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
sicuramente l'allenamento strutturato e con basi solide e strumenti che danno riferimenti oggettivi creano un percorso coinvolgente che oltre alla bici appassionano non poco!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Oggi mi è arrivato il Bushido, l'ho provato subito con anche il PT installato. Le potenze indicate dal PT e dal Bushido erano quasi identiche. A fine attività (circa 1 ora) la potenza media indicata dai due strumenti differiva di 1 W !!!
o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
stasera ho provato per la prima volta a impostare un catalyst in potenza...dovevo lavorare su SFR da 4' @45 rpm e 2' recupero..mi metto su un 53-15 come suggerito da massimo..riscaldamento ok...a metà della prima SFR..sbalzo di tensione (mi viene il dubbio che sia stato causato proprio dal fortius anche se fuori pioveva..che ne so picco di assorbimento...)...la tensione ritorna immediatamente...ma il PC si spenge...riaccendo..riparte tutto...ma adesso il Sw fortius rileva la ruota constantemente in movimento..provo a ricalibrare e non va perchè mi dice che giustamente la ruota deve stare ferma..provo a far partire un catalyst...e non va perchè prima dello start bisogna essere fermi..insomma..sembra che veda la ruota girare..anche se così non è..mi sa che mi sono giocato il fortius:cry::cry::cry:

mi viene da piangere....soprattutto perchè non so come fare senza...i tempi di assistenza saranno cmq lunghissimi..e l'idea di stare senza 2/3 settimane mi fa già star male...

mi dite dove si trova adesso il bushido al prezzo migliore?? danno incluso il tts3? la mia priorità è rimediare un rullo funzionante per allenarmi in potenza quanto prima...poi magari provo a inviare il fortius in assistenza (a proposito chi la fa adesso visto che non è + wilier??) help help...grazie e scusate ma sono davvero abbattuto stasera!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
stasera ho provato per la prima volta a impostare un catalyst in potenza...dovevo lavorare su SFR da 4' @45 rpm e 2' recupero..mi metto su un 53-15 come suggerito da massimo..riscaldamento ok...a metà della prima SFR..sbalzo di tensione (mi viene il dubbio che sia stato causato proprio dal fortius anche se fuori pioveva..che ne so picco di assorbimento...)...la tensione ritorna immediatamente...ma il PC si spenge...riaccendo..riparte tutto...ma adesso il Sw fortius rileva la ruota constantemente in movimento..provo a ricalibrare e non va perchè mi dice che giustamente la ruota deve stare ferma..provo a far partire un catalyst...e non va perchè prima dello start bisogna essere fermi..insomma..sembra che veda la ruota girare..anche se così non è..mi sa che mi sono giocato il fortius:cry::cry::cry:

mi viene da piangere....soprattutto perchè non so come fare senza...i tempi di assistenza saranno cmq lunghissimi..e l'idea di stare senza 2/3 settimane mi fa già star male...

mi dite dove si trova adesso il bushido al prezzo migliore?? danno incluso il tts3? la mia priorità è rimediare un rullo funzionante per allenarmi in potenza quanto prima...poi magari provo a inviare il fortius in assistenza (a proposito chi la fa adesso visto che non è + wilier??) help help...grazie e scusate ma sono davvero abbattuto stasera!

Fili guarda qui, attualmente sono i prezzi migliori, io il mio tacx flow, l'ho comprato qui, c'è un tipo italiano adetto alle vendite, è molto disponibile, il nome mi sfugge ora.[url]http://www3.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n269/c1/x-1/y70311/p/Rulli-e-trainer.html[/URL]