Power Tap e rulli

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Fili guarda qui, attualmente sono i prezzi migliori, io il mio tacx flow, l'ho comprato qui, c'è un tipo italiano adetto alle vendite, è molto disponibile, il nome mi sfugge ora.[URL="http://www3.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n269/c1/x-1/y70311/p/Rulli-e-trainer.html"][url]http://www3.hibike.it/shop/catalog/tn/m-1/g-1/n269/c1/x-1/y70311/p/Rulli-e-trainer.html[/URL][/URL]
Confermo quello che dice Braccio. Chiedi di Lorenzo, molto gentile e disponibile.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Guardando i vari rulli in giro, ho visto quelli della cycleops, in particolar modo il top di gamma, che mi sembra avere un power tap integrato, che dovrebbe essere precisissimo, parlo del POWERBEAM PRO.

Qualcuno ha notizie dettagliate in merito?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
continuano gli esperimenti durante le sessioni di rulli... ieri, complice una tranquillissima seduta di scarico, dove, per la cronaca, i valori sono rimasti identici per tutto il tempo ed addirittura sotto quelli outdoor , ho fatto passare il portatile Mac vicino ai vari sensori mentre rullavo, ecco per ben tre volte i valori di cadenza del Garmin sono ( per un istante ) raddoppiati ...
il problema che dopo non l'ha piu' fatto ma sicuro che il mac qualcosa ha influito, chissa' che effettivamente, come dicono peraltro anche in assistenza, il PT soffra di questi campi creati da wifi ecc. Stai a vede che non e' colpa del rullo ... oppure non solo del rullo !!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come già detto altre volte le cose davvero importanti in realtà sono :

ripetibilità --> Se applico la stessa forza+cadenza in tempi diversi mi deve segnare la stessa potenza e lo dovrebbe fare a prescindere dal rapporto che metto (e quindi dalla velocità della ruota).

linearità --> Se aumento di una certa percentuale la forza o la cadenza deve aumentare della stessa percentuale anche la potenza.

Se questi due comportamenti sono in linea di massima rispettati niente ti impedisce di fare un allenamento in potenza efficace, anche se il valore "assoluto" della potenza fosse completamente sballato.
L'importante sarebbe solo tenere separati i test fatti sui rulli e su strada e i livelli da tenere sui rulli e su strada.
Io il fortius lo uso da più di un anno per allenarmi in potenza e va benissimo : ripetibile e lineare (e in tal senso ho fatto anche test recentemente).

A proposito di test con il Tacx Fortius, qualche giorno fa ne ho fatto uno per verificare la coerenza dei dati di potenza con velocità della ruota differenti e la corrispondenza con i dati medi ottenibili su strada.

Il test consisteva nel pedalare a 90 RPM costanti passando in sequenza i rapporti 53x21-19-17-16-15-14-13. Il tutto dopo la canonica taratura che ho già descritto altre volte : gonfiaggio ruota a 7,5, pedalata di 5' in discesa a -5%, calibrazione a 0.

2010-12-21-Test90RPM.jpg

Il SW era impostato con questi dati :

Peso complessivo = 83+10 = 93 [kg]
Pendenza = 0%
Scale Factor = Power Mode = 100% (default)

Mediando su periodi di un 30na di secondi ho ottenuto questi dati (Circonferenza Ruota = 2110 [mm] reali) :

53x21 @ 89,930 RPM ==> 28,734 Km/h ==> 111,023 Watt
53x19 @ 90,000 RPM ==> 31,783 Km/h ==> 143,233 Watt
53x17 @ 89,884 RPM ==> 35,477 Km/h ==> 190,116 Watt
53x16 @ 89,884 RPM ==> 37,694 Km/h ==> 218,767 Watt
53x15 @ 89,977 RPM ==> 40,249 Km/h ==> 263,302 Watt
53x14 @ 89,979 RPM ==> 43,124 Km/h ==> 311,447 Watt
53x13 @ 90,000 RPM ==> 46,452 Km/h ==> 388,950 Watt

In pratica ho quindi ricavato i coefficienti di attrito simulati dal Fortius che possono essere utilizzati nel mio foglio Excel di calcolo (non sto a indicare la procedura di calcolo ma se interessa la metto).

a=0,00422039
KS=0,01610362

http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls

==================================================

Ricordo che questi coefficienti possono essere utilizzati nella formula di calcolo della potenza che è :

pW = [P*(sen(arctg(p))+Ka*cos(arctg(p))) + (KS*v*v)]*v*g

Dove :

pW[W] = Potenza media applicata alla ruota (precisa, valida per qualunque pendenza)
P[kg] = Peso ciclista + Bici
p[%] = Pendenza (10% = 0,1)
Ka = Coefficiente di attrito (0,001=asfalto perfetto / 0,004=asfalto medio)
KS = Coefficiente aerodinamico (0,017=posizione bassa aerodinamica / 0,021=medio)
v[m/s] = Velocità della bici
g[m/s^2] = Accelerazione di gravità (9,80665)

==================================================

In pratica con i settaggi standard la resistenza del Tacx Fortius è equivalente alle condizioni su una strada asfaltata normale e una posizione aerodinamica aggressiva (bassa / da cronometro).

Partendo da questi dati è possibile stimare quanto si farebbe su strada.
Un esempio :

2010-12-24-ConfrontoFortiusStrada.jpg

A sinistra bisogna mettere i dati del Fortius (incluso il peso impostato sul SW), mentre a destra bisogna mettere i dati reali della strada.

In questo esempio sul rullo, con le impostazioni standard, andando a tutta ci ho messo 7'30" a fare 5 Km in pianura ==> allora su strada in posizione normale (KS=0,021 / a=0,004) ci avrei messo 8'09".

Massimo

• Mi piace
Reactions: bagongo and TonyTpb

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a 40km/h con 260w mi pare molto strano....sia ad occhio sia calcolandoli dovresti averne almeno 100 in piu.

[URL="http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php"][url]http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL][/URL]

o è sballata la velocità o i watt sono troppo bassi.

A parte che su strada 40 km/h si fanno 310w e anche meno.
In ogni caso non è nessuna delle due, non siamo su strada, non ha senso usare quel calcolatore che presuppone determinati coefficienti aerodinamici e di rotolamento.
Sul rullo non hai resistenza aerodinamica, ma questa viene simulata dal rullo applicando una forza resistente fittizia che ingloba e simula le resistenze aerodinamiche, di rotolamento ed eventualmente di pendenza.
I coefficienti sono proprio ciò che ho calcolato.

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
In pratica ho quindi ricavato i coefficienti di attrito simulati dal Fortius che possono essere utilizzati nel mio foglio Excel di calcolo (non sto a indicare la procedura di calcolo ma se interessa la metto).

Massimo

Mooolto interessante, se mi indichi la procedura di calcolo (magari già impostata su un foglio Excel così valorizzo solo i campi) farei lo stesso sul mio Bushido.
Ho notato inoltre che, pur calibrando sia PT sia Bushido in modo che le potenze siano pressoché identiche, dopo una certa quantità di lavoro PT segna 10/15W in meno. Ricalibrando a zero il PT (ho l'azzeramento automatico della coppia) i valori tornano allineati. Dunque come mantenere l'allineamento dei valori senza dover ricalibrare 1 o 2 volte nel corso di un esercizio di 90'?
TA

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
continuano gli esperimenti durante le sessioni di rulli... ho fatto passare il portatile Mac vicino ai vari sensori mentre rullavo, ecco per ben tre volte i valori di cadenza del Garmin sono ( per un istante ) raddoppiati ...

Io mi sono accorto che quando AppleTv si sincronizza col Mac ho dei picchi di Hrm su TTS3 inspiegabili: da 110 a 170Hrm poi di nuovo 110 dopo pochi secondi. Quindi penso tu abbia ragione, i collegamenti wireless influenzano la comunicazione ANT+.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mooolto interessante, se mi indichi la procedura di calcolo (magari già impostata su un foglio Excel così valorizzo solo i campi) farei lo stesso sul mio Bushido.

Questo è il foglio Excel in cui ho copiato i dati dal TTS e in cui ho ricavato le medie di cadenza e potenza del Test del grafico :

[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/2010-12-21-Test90RPM.xls[/URL]

Qui invece ho aggiunto una sezione che si chiama "Analisi Fortius" :

[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]

Basta completare la tabella in alto a sinistra con :

- i rapporti usati da te per il test.
- le cadenze medie reali che hai usato.
- le potenze medie rilevate per un periodo di 20-40 secondi.
- la circonferenza reale della tua ruota.
- il peso che hai impostato sul rullo (non importa che corrisponda o meno con il tuo peso reale attuale).

Le potenze chiave utilizzate per il calcolo sono la prima e l'ultima, ovvero gli estremi (nel mio caso 53x21 e 53x13). Quelle intermedie servono solo come verifica dell'effettiva linearità di comportamento.

Appena inseriti i valori, a destra ti vengono calcolati i coefficienti "a" e "KS" che possono essere utilizzati nelle altre sezioni per fare calcoli come ho spiegato nel post precedente.

Invece in basso viene creata una tabella evidenziata in rosso/arancio che indica le potenze che il rullo dovrebbe visualizzarti tenendo vari rapporti e cadenze. Più i valori reali segnati dal rullo sono vicini a questi valori e più il rullo ha comportamento "lineare".
Nel caso del mio fortius l'errore è sempre sotto il 2%.

Massimo

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io mi sono accorto che quando AppleTv si sincronizza col Mac ho dei picchi di Hrm su TTS3 inspiegabili: da 110 a 170Hrm poi di nuovo 110 dopo pochi secondi. Quindi penso tu abbia ragione, i collegamenti wireless influenzano la comunicazione ANT+.

Beh..non conosco bene il protocollo ant+ ma non credo sia "blindatissimo" contro le interferenze...quindi se usato in ambiente saturo di campi elettromagnetici...ci può stare qualche sbarellamento..

Azz tu lo uso in salotto..insieme alla appleTv;)

Complimenti...io sono rimasto al buon vecchio cavo USB col fortius...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

io ho time capsule e due airport che non saranno dei portenti come potenza ma sicuramente le balle le rompono

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Azz tu lo uso in salotto..insieme alla appleTv;)

Complimenti...io sono rimasto al buon vecchio cavo USB col fortius...

Tacx Catalyst o RLV sul 50 pollici, Bose a palla e ventilatori! Uno spettacolo!
Persino d'estate quando ho poco tempo preferisco il rullo all'uscita in bici (40' di traffico per uscire da Torino col rischio che ti schiaccino - i guidatori più pericolosi d'Italia).
Quando lavoravo a Firenze era un'altra cosa, breve tratto sui viali poi Fiesole, Olmo e ritorno (in settimana ovviamente, sabato e domenica lungo dove capitava).

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ciao ragazzi, devo chiedere un consiglio.

Devo fare eseguire un test con il PT, sui rulli, alla mia ragazza, che è all'inizio della preparazione. L'obbiettivo sarebbe ripetere lo stesso test dopo un mese di programma d'allenamento per valutare i miglioramenti.
Ecco, come mi consigliate di fare questo test? Io ne ho fatto uno massimale in salita sui 20' minuti, trovando potenza media e FTP. Sui rulli invece è possibile eseguite test di durata più breve?

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
più è breve e più è impreciso, già i 20' sono un'approssimazione statistica

Grazie Roberto o-o
So che 20' sono già un'approssimazione, ma il problema è che la mia ragazza è da un bel po' che non pedala a causa di problemi familiari... diciamo 3 mesi... ha ricominciato lo scorso sabato.
Un test di 20', massimale, non so se ce la fa a portarlo a termine nel modo giusto, ecco eprchè chiedevo se c'erano protocolli con tempi minori, magari ripetuti due volte e poi facendo la media.
Comunque se mi dici che 20', in queste condizioni, vanno bene lo stesso, allora mi fido e faremo in questa maniera.. l'esperto se tu! o-o
Per quanto riguarda i rapporti da utilizzare invece? Non so sinceramente come funziona sui rulli, rispetto alla salita... Stesso rapporto per tutto il tempo? Oppure variabile a sensazione?
ho pure la modalità per aumentare la resistenza, in 5 livelli... per esperienza so che con il primo, a tutta, si frulla troppo... va bene se aumento la resistenza?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessuna particolare indicazione su rpm o pendenza, sono 20' "a cronometro", senza particolari riferimenti se non quello di non partire troppo forte e quindi...non riuscire a concludere il tempo previsto.
70-75 rpm se simulando salita, 85-95 se pianura.
Importante precedere i 20' con gli intervalli e protocollo previsto per non avere valori sovrastimati.
A prescindere mai avere il "timore" di fare test che diano valori inferiori alle aspettative: se il test è corretto rispecchia le proprie possibilità di quel momento (se c'è stato uno stop di 3 mesi è inutile aspettarsi le performance di 4 mesi fa!).
Perchè cercare valori superiori (con test ridotti o raffazzonati) e allenarsi con riferimenti sovrastimati?

I 20' sono proprio il minimo per un test "da campo" di questo tipo, sarebbe sempre e comunque preferibile un riferimento sui 60', in alternativa un test MPA svolto in un centro specifico è sempre e comunque la soluzione più attendibile.

• Mi piace
Reactions: Plata