Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche oggi 2h40' di mtb.
Mi sono svegliato, ho bevuto un caffè ho :cac:e sono uscito con una banana in tasca e una boraccia piene di tè caldo.

Avevo solo un obbiettivo, arrivare in cima alla Mendola e tornare a casa prima del pranzo di Natale.

Temperatura stupendo 5-6°, cielo che minacciava pioggia, in giro nessuno.

Stupendo pedalare nel silenzio, circondato solo dal rumore dei boschi, rotto solo da qualche macchina che ogni tanto mi superava e dalle quali sguardi increduli mi guardavano, immagino pensando cosa :mrgreen:.

Arrivato a quesi metà salita mi fermo per fare una prima foto, si vede molto bene il punto in cui ha iniziato a nevicare e già i primi dubbi di non farcela ad arrivare in cima mi assalgono.

Superati i 1000mt di altitudine, inizia a nevicare, la strada è ghiacciata, inizio a pensare che scendere sarà davvero pericoloso, ma non desisto.
Guardo solo avanti e mi godo la mia pedalata.

A 3km dalla vetta, 1150mt circa, la neve è davvero fitta, mi fermo per fare una foto e li mi rendo conto che è impossibile andare oltre, la strada è una lastra, la neve inizia ad attaccare, scendere con la neve così copiosa, rende la visibilità davvero scarsa e con la strada ghiacciata è troppo rischioso.
Peccato, ero davvero vicino, pochi minuti e la cima era domata.

Mi vesto a puntino e inizio a scendere. Nessun problema, sono attento, il freddo si fà sentire, ma neanche tanto, ad un certo punto la neve diventa acqua, qui la temperatura è qualche grado sopra lo zero, si lasciano i freni e in un lampo sono ad Appiano.
Si torna a casa, pregustando già la doccia calda e il meritato pranzo Natalizio.

Che spettacolo ragazzi!!!
Che goduria vera!!!
Che fantastico Natale!!!

Il regalo più bello quest'anno me lo ha fatto la mia amata compagna di avventure e la natura che ci ha abbracciato in un candito ed endorfinico Natale.

Questa è vita.

I km e il dislivello non li sò, ormai esco solo con la mia voglia di pedalare, tutto il resto non conta, essere rimasto senza garmin è stato solo un bene, mi godo tutto molto di più. Per ora và bene così.

Ancora buon Natale a tutti o-o

Oro, oro.
Anche io sto quasi per buttare tutti gli strumenti, mi sa.

La vigilia l'ho passata da amici a festeggiare più un compleanno che il Natale, rientrato tardi la sveglia alle 05.30 è stata faticosa, tornato dal lavoro ho sonnecchiato un po' prima di pranzare e tornare a dormire davvero; pranzo leggero.
Alle 17.30 mi son goduto i miei 12 km di corsa, da solo, 8° e bellissime sensazioni; non mi fermavo più, nessuno in giro.
Cena da amici.
E anche oggi sveglia alle 05.30.
Penso di aver fatto il pieno di zucchero :-)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque in sti 2 giorni volevo usare la bilancia giusto per rendermi un attimo conto di quando parlate di scariche discariche ecc ecc.
Ieri mattina dopo aver :cac: mi sono pesato mangiato tutto il giorno abbastanza ieri sera sono andato a fare un giretto e mi son pure fatto un amaro che erano anni che non ne bevevo uno mi sono andato a letto..
Oggi mi son svegliato sono andato a :cac: stesso peso identico di ieri mattina;nonzo% non capisco, non o mangiato fino a sfondarmi ma lo stesso indentico peso?
Come puo essere?
Solo con i dolci non so quante calorie abbia mangiato...

Oggi mi sono fatto i rulli 2hr:wacko::wacko:( che massacro le mie prime 2 ore di rulli:mrgreen:),mi sono pesato prima di fare i rulli nel durante 2 lt di acqua bene finito i rulli stesso identico peso...
Ma sto peso non dovrebbe variare?
Mica per essere perche mi va benissimo a me ma e' per capire un po di piu.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Dunque in sti 2 giorni volevo usare la bilancia giusto per rendermi un attimo conto di quando parlate di scariche discariche ecc ecc.
Ieri mattina dopo aver :cac: mi sono pesato mangiato tutto il giorno abbastanza ieri sera sono andato a fare un giretto e mi son pure fatto un amaro che erano anni che non ne bevevo uno mi sono andato a letto..
Oggi mi son svegliato sono andato a :cac: stesso peso identico di ieri mattina;nonzo% non capisco, non o mangiato fino a sfondarmi ma lo stesso indentico peso?
Come puo essere?
Solo con i dolci non so quante calorie abbia mangiato...

Oggi mi sono fatto i rulli 2hr:wacko::wacko:( che massacro le mie prime 2 ore di rulli:mrgreen:),mi sono pesato prima di fare i rulli nel durante 2 lt di acqua bene finito i rulli stesso identico peso...
Ma sto peso non dovrebbe variare?
Mica per essere perche mi va benissimo a me ma e' per capire un po di piu.

Non c'è niente da essere sorpresi...i casi possono essere 4, e sono sempre quelli:
- se eri scarico di glicogeno ed assumi un surplus, il giorno dopo il peso aumenta di molto (1kg su 1100kcal)
- se non eri scarico, il surplus va in grasso, e il giorno dopo il peso aumenta di poco (poco più di 100g su 1100kcal); paradossalmente, il giorno dopo lo sgarro, più sei aumentato meglio è
- naturalmente può esserci la via di mezzo, per cui il surplus viene trasformato in parte in glicogeno e in parte in grasso
- naturalmente può anche essere che in realtà non sei stato in surplus, e siccome non calcoli tassativamente quello che mangi potrebbe benissimo essere...

Dato che il peso non è aumentato, escludiamo i casi 1 e 3; restano i casi 2 e 4 (potrebbe esserci stato un aumento reale di grasso di 100g che però non è rilevato dalla bilancia, magari perché compensato da altre situazioni; oppure potresti non essere stato in surplus)

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Non c'è niente da essere sorpresi...i casi possono essere 4, e sono sempre quelli:
- se eri scarico di glicogeno ed assumi un surplus, il giorno dopo il peso aumenta di molto (1kg su 1100kcal)
- se non eri scarico, il surplus va in grasso, e il giorno dopo il peso aumenta di poco (poco più di 100g su 1100kcal); paradossalmente, il giorno dopo lo sgarro, più sei aumentato meglio è
- naturalmente può esserci la via di mezzo, per cui il surplus viene trasformato in parte in glicogeno e in parte in grasso
- naturalmente può anche essere che in realtà non sei stato in surplus, e siccome non calcoli tassativamente quello che mangi potrebbe benissimo essere...

Dato che il peso non è aumentato, escludiamo i casi 1 e 3; restano i casi 2 e 4 (potrebbe esserci stato un aumento reale di grasso di 100g che però non è rilevato dalla bilancia, magari perché compensato da altre situazioni; oppure potresti non essere stato in surplus)
Hai pienamente ragione !!!!!!!o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Grazieo-oo-o
Diciamo che in parte potevo essere scarico ieri non mi sono allenato ma venerdi pomeriggio o fatto 2.40 di cx non alla morte pero cmq la fc media del giro sono stato in un bel medio.
Venerdi appena rientrato o fatto merenda con un bel po di carbo e venerdi sera pizza probabile come dici tu che fra la merenda e la cena o compensato quello che o speso e ieri avro fatto un po meta e meta come nel punto 3..
per me ieri secondo sono stato vicino alle 5000 calorie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bo pero' non c'era male:mrgreen:

Mardok...come "bo"???:rosik: Allora non hai imparato niente???
Ci si pesa prima e dopo aver praticato l'atto defecatorio e si rileva la massa prodotta...

Aparte gli scherzi...dopo il giorno dello sgarro bisognerebbe:
- non pesarsi; o comunque pesarsi sapendo che il dato non sarà attendibile
- pesarsi solo 2-3gg dopo essere tornati in regola
- non allenarsi, tanto non servirà per smaltire ma solo per stressare di più il fisico
- allenarsi almeno dopo 1giorno normale

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ci si pesa prima e dopo aver praticato l'atto defecatorio e si rileva la massa prodotta...

- non allenarsi, tanto non servirà per smaltire ma solo per stressare di più il fisico

Io non mi peso fino a domani mattina, oggi ho mangiato normalmente e ho riposato come un bradipo :mrgreen:, non mi peso da 2gg, un pò per decenza, un pò perchè come dici tu, il dato sarebbe inrilevante e soprattutto non ha alcun senso prima sfondarsi di cibo e poi piangersi addosso.
Io ho mangiato tutto con gusto e goduria, consapevole che è un eccezzione che non causerà nessun problema e come tale và vissuta.

Domani ancora riposo e alimentazione normale, pro/fat stretta, da martedì torno ad allenarmi, questa sarà una settimana di scarico.

Ora rimane da affrontare il capodanno e poi è fatta :-x.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Queste cose le ho capite ancora quando non sapevo neanche cos'era il timing (nel senso stretto del termine ;) ), e la bilancia c'era solo in farmacia e per pesarsi costava 50 Lire. :)
Per me ieri è andata di lusso, ho evitato il primo, pasticcio (che mi fa schifo da sempre), dichiarando di dare soddisfazione alla cuoca mangiando il secondo recuperando lo scarto iniziale.
Se non ho fatto male i conti (non potevo chiedere di pesare gli alimenti prima di mangiarli per non essere evirato sul posto) sono praticamente restato in pro/fat con cotechino, zampone, coniglio e vitello, senza neanche esagerare con le quantità.
Unica concessione, "mezza" fetta di un panettone con solo cioccolato e dalla mamma "solo" macedonia.
La sera replica con gli avanzi della carne.

Oggi, tanto per cambiare, 3h sotto pioggerellina e/o nevischio in MTB. Ho appena pulito la bici con il "motopicco". Non ne posso più...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io non mi peso fino a domani mattina, oggi ho mangiato normalmente e ho riposato come un bradipo :mrgreen:, non mi peso da 2gg, un pò per decenza, un pò perchè come dici tu, il dato sarebbe inrilevante e soprattutto non ha alcun senso prima sfondarsi di cibo e poi piangersi addosso.
Io ho mangiato tutto con gusto e goduria, consapevole che è un eccezzione che non causerà nessun problema e come tale và vissuta.

Domani ancora riposo e alimentazione normale, pro/fat stretta, da martedì torno ad allenarmi, questa sarà una settimana di scarico.

Ora rimane da affrontare il capodanno e poi è fatta :-x.
Generalmente mi peso quando mi ricordo non o una regola magari mi peso 3 giorni a fila e a volte non mi peso per 5-6 gg.
Stavolta lo fatto ravvicinato piu per curiosita'.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Queste cose le ho capite ancora quando non sapevo neanche cos'era il timing (nel senso stretto del termine ;) ), e la bilancia c'era solo in farmacia e per pesarsi costava 50 Lire. :)
Per me ieri è andata di lusso, ho evitato il primo, pasticcio (che mi fa schifo da sempre), dichiarando di dare soddisfazione alla cuoca mangiando il secondo recuperando lo scarto iniziale.
Se non ho fatto male i conti (non potevo chiedere di pesare gli alimenti prima di mangiarli per non essere evirato sul posto) sono praticamente restato in pro/fat con cotechino, zampone, coniglio e vitello, senza neanche esagerare con le quantità.
Unica concessione, "mezza" fetta di un panettone con solo cioccolato e dalla mamma "solo" macedonia.
La sera replica con gli avanzi della carne.

Oggi, tanto per cambiare, 3h sotto pioggerellina e/o nevischio in MTB. Ho appena pulito la bici con il "motopicco". Non ne posso più...
:azz non ti piace il pasticcio.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io stamattina dopo la pizza di ieri sera (se possiamo chiamarla pizza , calzopizza calzone ripieno con gorgonzola e pere, sopra una pizza con salsa di formaggi e parmigiano birra e crema catalana) mi è toccato accontentare la figlia ,ho toccato i 70 kg eppure non ho strafatto strano ;nonzo%, probabilmente ero scarico bho normalmente viaggio tra 66,5 68,5, cmq mi sento benissimo
stamattina vit c moega 3 pappa reale e polline 3 tuorli con miele e cocco caffè , bdc 2h 30' , 64 km con 1050 D+ 215w media durante solo un fruttino al mirtillo non mi andava niente sarò saturo , la gamba fenomenale la giornata pure P/W con fage uvetta crema di datteri banana , poi pranzo con patate bietole pane azzimo con un pò di formaggio fetta di crudo , fettina di panettone bicchierino di recioto di valpolicella la gamba sta bene ora vedremo domani previsti4h di bdc

allenamento di oggi
http://connect.garmin.com/activity/60763394

questo invece il panorama di oggi :asd:

Allegati

• IMAG0177.jpg
    IMAG0177.jpg
    126,7 KB · Visite: 26
  • IMAG0178.jpg
    IMAG0178.jpg
    122,4 KB · Visite: 30
  • IMAG0181.jpg
    IMAG0181.jpg
    96 KB · Visite: 35

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
beato te... io a zonzo tra la fanga ghiacciata dei campi e le fosse delle bestie di satana, con i trattori che sparano cacca in faccia ai bikers...

belle le foto! ma...:espulso. non ci si siede sul tubo orizzontale se è in carbonchio! (almeno così dicono) :mrgreen:
ragazzo una canyon no ha paura di niente :mrgreen: , lasciamo stare il sentito dire , la mia l'anno scorso ha fatto una stagione sui rulli :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.