genannt vince
Scalatore
Meltina è sempre Meltina, ma la Mendola è più affidabile come test, più lunga e meno ripida.
Zio, il vero problema di ieri è che già il giorno prima quando ci siamo sentiti, avevi avvertito queste sensazioni nell'uscita blanda che avevi fatto e mi avevi detto che stavi patendo la fame.
La pro/fat se ben fatta, non ti fà patire la fame, a patto che ti sbilanci verso i grassi, che hanno un potere saziante ed energizzante notevole.
E' questo il punto fondamentale, quando non ti alleni più grassi, quanto ti alleni più carboidrati, l'apporto proteico rimane sostanzialmente invariato, aumenta leggermente nelle giornate di duro allenamento.
Probabilmente eri già bello scarico di glicogeno e ieri hai pagato le conseguenze.
All'inizio è normale non aver ancora aggiustato il tiro, è successo a tutti. Poi tu durante mqangi troppo poco, te l'ho sempre detto.
Poi all'inizio ci vuole una sorta di adattamento, diciamo un paio di settimane, ma anche di più per alcuni. Secondo me il tuo, più che un problema di adattamento, è il fatto che devi ancora aggiustare la ripartizione dei macronutrienti.
Poi sei scarso con le calorie, 2000Kcal saranno neanche il tuo basale, quindi devi aumentare.
Poi 2gg prima del lungo, nei primi periodi, cerca di fare un minimo di ricarica di carboidrati. Diciamo che il post wo dopo l'allenamento dei due giorni antecedenti al lungo, fai un post wo bello sostanzioso, composto quasi esclusivamente da carboidrati, ma deve essere bello abbondante, anche il doppio di quello speso.
Io facevo così all'inizio e mi sono pian piano adattato. Ora non faccio più ricariche e nient'altro, sento subito se ne ho o meno.
Grazie Davide, grazie a voi magari, prima o poi, becco l'alchimia giusta!
Sì, ieri "durante" ho solo succhiato 40 gr. di miele, ma non mi viene di mangiare di più!
Ok, poi tu mi dici di caricare nel pwo 2 giorni prima del lungo. Allora mò ti racconto e mi spiego.
Se definiamo che il lungo è stato tipo quello di sabato, io giovedì avevo fatto 3800 mt in acqua (dopo 2 settimane di fermo), con all'interno il lavoro vero composto da (e qui folin mi può capire)
16 volte i 100 con partenza a 1,35 (girati in media a 1,23-25, per finire gli ultimi 2 a 1,18. specifico che io mi sono messo in scia di un paio che menano sul serio, e che nel nuoto la scia è ancora più comoda che in bici. però ho tirato per tenerli) e poi
14 volte i 50 con palette e pull boy, quì con una comoda partenza al minuto, dato che dopo la velocità ho fatto (da solo) un pò di potenza!
ero ancora reduce dal lavoro in vasca di martedì di 3100 mt, con lavoro vero (sempre per folin)
un 800 con leggeri cambi di velocità all'interno, e poi
4 volte i 400 (suddivisi in frazioni da 100, 200 e 50) forti.
insomma, i carichi sono discreti, e ci alleniamo in pausa pranzo. poi rientro al lavoro alle 14.30, e come facevano i nostri nonni, mi porto una gavetta (tupperware) con dentro qualcosa preparato la sera prima. ma sicuramente sono al disotto dello speso, e certo non riesco addirittura a caricare più dello speso.
a meno che non mi riempia l'ufficio di banane e non continui a mangiare fino a sera!! come posso fare? che mi posso portare al lavoro che mi permetta di consumarlo imboscandomi 10 minuti nello sgabuzzino per spazzolarmi il cibo portato da casa? (perchè più o meno devo fare così!)
Ultima modifica: